spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
venti di cambiamento tra nordafrica e medio oriente

Voci dalla rivolta araba

Tra speranze e preoccupazioni, la ”seconda rivolta araba” può riscrivere il futuro di molte nazioni e ridisegnare gli scenari geopolitici di un’area vicina e strategica, che si estende dall’Algeria al Bahrein. Vi proponiamo una scelta di libri che aiutano a capire e a seguire un’attualità scottante.

di Oddina Pittatore


spacer
spacer
angolo angolo
Scoppiata inaspettata in Tunisia alla fine del 2010, l’onda delle rivoluzioni si è propagata fulmineamente prima in Egitto, provocando la caduta del trentennale regime di Hosni Mubarak, e poi in Libia, dove continua a divampare repressa con grande violenza, provocando fermenti in molti paesi arabi e islamici dell’area nordafricana e mediorientale (compreso il non arabo Iran).

La rivolta araba La corruzione dei governi, il desiderio di libertà, la disoccupazione, l’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari, la diffusione dei social network e molti altri fattori vicini e lontani (Thomas Friedman, per esempio, ha citato anche l’elezione di Obama, afroamericano di ascendenze islamiche, le Olimpiadi del 2008 che hanno mostrato a tutti come la Cina, che era più povera dell’Egitto negli anni ’50, sia oggi la seconda economia mondiale, e l’uso di Google Earth, che ha permesso ai cittadini del Bahrein di scoprire gli immensi possedimenti della famiglia regnante Al-Khalifa) hanno gettato benzina sul fuoco e ora tutta l’area è suscettibile di profondi cambiamenti.

Sotto i nomi poetici di rivolta del couscous (Algeria), rivoluzione dei gelsomini (Tunisia) e rivoluzione del loto (Egitto), molte sono le poste in gioco: il futuro d’intere popolazioni, la transizione politica dopo la caduta di regimi oppressivi, il desiderio di autodeterminazione e di partecipazione democratica dei giovani, il ruolo dei religiosi, l’effetto domino, e, per i paesi acquirenti, l’incognita che pesa sui rifornimenti di petrolio e di gas, dato che questa regione fornisce il 40 per cento circa delle risorse energetiche mondiali.

La Fondazione Corriere della Sera e l’Ispi hanno organizzato una serie di conferenze [nella foto il manifesto] per conoscere meglio le realtà complesse del mondo arabo, le trasformazioni in atto sull'altra sponda del Mediterraneo e per riempire quel vuoto che porta all’incapacità di prevedere queste epocali trasformazioni.

Noi vi proponiamo una bibliografia selezionata per capire meglio come è quel variegato mondo arabo in cambiamento, le cause e i possibili effetti dei nuovi scenari geopolitici.
angolo angolo


SOCIETÀ, POLITICA, RELIGIONE

Il Corano e la sua interpretazione conoscere il corano
Massimo Campanini, Il Corano e la sua interpretazione, 2008, Laterza

Una ricostruzione della storia del libro sacro dell'Islam (che nella cultura islamica è per antonomasia il libro): la composizione, la struttura, i temi principali e la complessa interpretazione. È sottolineato il modo in cui il testo sacro si confronta con la modernità, con un’attenzione particolare all'ottica con cui i fedeli lo leggono.
Storia del Medio Oriente storia di un’area unificata dalla religione
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, 2010, Il Mulino

Le tappe principali della storia di questo insieme di territori, strategici per la presenza del petrolio e lacerati da fattori di crisi, che si estendono dal Marocco all'Iran: la spedizione napoleonica in Egitto, le riforme dell'Impero ottomano e la caduta del califfato, il processo di decolonizzazione, fino alla caduta di Saddam Hussein e al conflitto tra Stati Uniti e Iraq. L'Islam è l’elemento unificante di un'area diversissima per lingue e popolazioni e il libro ne racconta la storia e il rapporto con il mondo occidentale: i movimenti di rinnovamento dell'Ottocento, il riformismo dei Fratelli Musulmani, il confronto con il nazionalismo, il socialismo e le organizzazioni radicali.
L'ufficio stampa di Hezbollah ti augura buon compleanno piccoli fatti quotidiani
Neil MacFarquhar, L'ufficio stampa di Hezbollah ti augura buon compleanno. Incontri inaspettati nel Medio Oriente che cambia, 2010, De Agostini

La cronaca del quotidiano in un ritratto appassionato e irriverente del mondo arabo e iraniano scritto da un corrispondente del New York Times, che è cresciuto in Libia e che, come reporter, ha lavorato in quest’area. In questo memoir, MacFarquhar si concentra sul dialogo con gli uomini e le donne incontrati nel corso degli anni, ritraendo gruppi e persone: i riformisti, gli intellettuali, le femministe, il teologo, gli estremisti, i politici, i blogger, la terapista Kuwaitiana.
L'altro Islam islam e politica
Karim Mezran e Vincenzo Ahmad, L'altro Islam, 2011, Rubbettino

La cultura politica ispirata dall’Islam è una risorsa o un ostacolo nella soluzione del problema drammaticamente attuale della successione dei dittatori? C’è un Islam moderato che può guidare la transizione democratica dei Paesi arabi, in un rapporto di collaborazione con i partner occidentali? Gli autori affrontano il tema del pluralismo all’interno del mondo musulmano.
missioni internazionali
Nicola Pedde; Karim Mezran; Valter Cassar, Panorama 2011. Su scenari internazionali e di crisi, 2010, Gan

Un sintetico quadro dello stato delle relazioni internazionali e delle missioni internazionali che vedono coinvolta l’Italia. L'edizione dell'annuario 2011, nato dalla collaborazione tra lo Stato Maggiore della Difesa e l'Institute for Global Studies, è concentrata sull'analisi della politica e della sicurezza in Medio Oriente, sui principali focolai di crisi, sull'evoluzione dei fenomeni politici, sociali ed economici, e sulle ipotesi di scenari a breve. Vengono approfondite le aree geografiche dove sono presenti i contingenti militari italiani in missione.
Effetto Al Jazeera giornalismo arabo contemporaneo
Augusto Valeriani, Effetto Al Jazeera. Transnazionalismo e ibridizzazioni nei sistemi del giornalismo arabo contemporaneo, 2010, I libri di Emil

Uno studio svolto nelle redazioni di Cairo, Doha e Dubai, sulle conseguenze della nascita di Al Jazeera e della diffusione del giornalismo satellitare, con un’analisi dei valori e delle consuetudini della cultura giornalistica nel mondo arabo contemporaneo. Una realtà in cui la competizione tra le televisioni e i giornali nazionali e i media panarabi, come Al Jazeera e Al Arabiya, che godono di maggiori risorse economiche, più ampia di libertà editoriale e molto seguito tra il pubblico, ha trasformato il mondo della comunicazione.
Le donne di Allah femminismo islamico
Anna Vanzan, Le donne di Allah. Viaggio nei femminismi islamici, 2010, Bruno Mondadori

Un viaggio tra le speranze e le lotte di liberazione delle donne musulmane che l’autrice ha incontrato in Egitto, in Turchia, in Iran, nei Balcani, in Indonesia e in Malesia. Le scelte di vita di chi crede nel Corano come simbolo di libertà e di progresso: filosofe, studiose dei testi sacri, professioniste che scelgono di indossare il velo, donne che cercano di conquistare l’accesso allo sport agonistico, tutte figure complesse, attive e vitali.


NORDAFRICA

La rivoluzione dei gelsomini attualità bruciante
Tahar Ben Jelloun, La rivoluzione dei gelsomini - Il risveglio della dignità araba, 2011, Bompiani

L’autore marocchino di nazionalità francese, molto noto per i suoi precedenti libri sul razzismo e sull’Islam, racconta quello che sta succedendo in Tunisia, Algeria ed Egitto, la gente scesa in piazza, la polizia che in parte reprime e in parte solidarizza, la lotta per i diritti e per la libertà, le frange di fondamentalismo. Uno sguardo sull’attualità, che non risparmia domande brucianti (chi vuole veramente l’autodeterminazione dei popoli? qual è il ruolo del petrolio?) e critiche all’occidente.
L’Italia e l’ascesa di Gheddafi l’italia e la libia
Arturo Varvelli, L’Italia e l’ascesa di Gheddafi. La cacciata degli italiani, le armi e il petrolio (1969-1974), 2009, Baldini Castoldi Dalai

Accurata e meticolosa ricostruzione dell’attività politica del governo italiano in Libia, dall’espulsione dell'intera comunità italiana residente in Libia nel 1970, da parte di Muammar Gheddafi, fino all'accordo, firmato nel febbraio 1974, che permetteva all'Italia di diventare un Paese cerniera fra l'Alleanza atlantica e il mondo arabo, e di tutelare gli interessi economici italiani in Medio Oriente.
70 chilometri dall'Italia la rivolta in tunisia
Medhi Tekaya, 70 chilometri dall'Italia. Tunisia 2011. La rivolta del gelsomino (e-book), 2011, Quintadicopertina

L’autore, uno storico e attivista di origine tunisina, ha preparato brevi schede, che illustrano i temi principali della rivolta tunisina e forniscono un quadro di riferimento degli eventi, collegate agli articoli più rappresentativi pubblicati negli ultimi due mesi, selezionati da Global Voices.


TURCHIA

La Turchia bussa alla porta vicini di casa
Carlo Marsili, La Turchia bussa alla porta. Viaggio nel paese sospeso tra Europa e Asia, aprile 2011, Università Bocconi

Una descrizione approfondita della Turchia scritta da Carlo Marsili, ambasciatore in questo paese dal 2004 al 2010. Un viaggio tra le minoranze etniche, le contraddizioni dell’islamismo moderato, le classi sociali, la classe politica e i mezzi di comunicazione, toccando temi come la lotta per la libertà di stampa, il ruolo dell’esercito, la questione armena e la politica estera. Gli ultimi capitoli sono dedicati al rapporto con l’Europa, a come i turchi vedono gli europei, alla presenza italiana e all’importanza dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea.


RIVOLTE IN NORDAFRICA E MEDIO ORIENTE: ATLANTI ONLINE

spacer
spacer spacer spacer