spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer
vale il viaggio

Librerie di charme nel mondo

Un viaggio tra le architetture accattivanti delle librerie più belle, curiose e particolari, acclamate dai media internazionali come le più affascinanti del mondo. Muri ricchi di storia, scalinate scenografiche, ambienti suggestivi, scaffali ricoperti di piante, stile che sfida il tempo: qual è la vostra preferita?

di Oddina Pittatore

  1. Librerie di charme

  2. LA CLASSIFICA

spacer
spacer
LA TOP TEN

Lello & Irmao portogallo
Lello & Irmao, memoria e Art Nouveau a Porto

Inaugurata come libreria indipendente nel 1906 da una famiglia di librai, la Libreria Lello resta, dopo più di un secolo, una delle più antiche e belle del mondo. Disegnata dall'architetto Xavier Esteves conserva un’atmosfera incantata tra il neogotico e l’Art Nouveau, con la sinuosa e imponente scalinata dai gradini rosso fuoco che collega i due piani, le vetrate istoriate, i pannelli in legno intarsiato con i ritratti dei grandi della letteratura portoghese e le rotaie sul pavimento per far scorrere i carrelli con i libri. Oggi è diretta da Antero Braga, libraio da 42 anni.

Livraria Lello & Irmao
Rua das Carmelitas 144
Porto
spacer
El Ateneo Grand Splendid argentina
El Ateneo Grand Splendid, la libreria in un teatro a Buenos Aires

La più grande libreria del Sudamerica è ospitata in un teatro degli anni Venti, che di quegli anni ha conservato tutta l’atmosfera e gli arredi. Costruito da Max Glucksman nel 1919, poi trasformato in cinema e casa di produzione, contiene oggi più di 200.000 libri esposti su quattro piani, oltre a musica e film. Aperta anche la domenica, permette ai visitatori di sfogliare i volumi e fermarsi a leggere negli ex palchi, ammirare i soffitti dipinti e le decorazioni dorate, bere un caffè nel bar sul palcoscenico.

Librería El Ateneo Grand Splendid
Av. Santa Fe; 1860 Cap. Fed.
Buenos Aires
spacer
Selexyz Dominicanen olanda
A Maastricht, libri tra gli affreschi

Difficile immaginare qualcosa di più spettacolare di una chiesa domenicana del Trecento trasformata in una modernissima libreria, grazie a una ristrutturazione architettonica all’avanguardia. Una struttura di acciaio a tre piani, lunga quasi quanto la chiesa, permette ai lettori di curiosare tra le edizioni, ammirando contemporaneamente gli affreschi delle navate da una distanza ravvicinata. La libreria fa parte della catena Selexyz, che sta risentendo alcune difficoltà che compensa con un’intensa attività culturale e di presentazioni.

Selexyz Dominicanen
Dominikanerkerkstraat 1
6211 CZ Maastricht
spacer
Daunt Books Marylebone inghilterra
L’antica libreria edoardiana nel centro di Londra

Daunt Books Marylebone è una raffinata libreria, specializzata in viaggi, che conquista i suoi lettori con l’atmosfera rarefatta degli ambienti primo ‘900 dalle eleganti scaffalature edoardiane in quercia. Con le lunghe gallerie illuminate dalla luce naturale che filtra dai grandi lucernai, è l’attivissima sede originaria di una piccola catena che ha altre cinque sedi sparse nella capitale. È caratterizzata dalla professionalità e competenza e dal fatto che i libri sono organizzati non in ordine alfabetico né per autore ma per Paese.

Daunt Books Marylebone
83 Marylebone High Street
London W1U 4QW
spacer
City Lights Bookstore stati uniti
San Francisco: qui è nata la cultura Beat

Casa editrice e libreria fondata nel 1953 dal poeta Lawrence Ferlinghetti, ritrovo negli anni Sessanta della beat generation, è oggi una libreria indipendente che ha conservato l’atmosfera di quegli anni e mantiene un ruolo attivo nella vita letteraria e politica, con un’ampia e selezionata offerta di testi e incontri, dalla poesia alla narrativa alla musica.

City Lights Bookstore
261 Columbus Ave.
San Francisco, CA 94133
spacer
Shakespeare and Company francia
Shakespeare and Company: la caverna di Alì Babà a Parigi

Storica libreria indipendente specializzata nella letteratura anglofona, fondata nel 1951 sulla rive Gauche da un bibliofilo americano, George Whitman, che ha ripreso il nome di una famosa libreria, ritrovo degli intellettuali americani negli anni Venti. È un punto di incontro con gli scrittori e sede di un festival letterario biennale FestivalandCo. Ha un fascino particolare con la sua profusione di libri sparsi ovunque, ma è anche un rifugio per artisti e viaggiatori, ai quali in cambio di alcune ore di lavoro viene offerto un posto dove dormire. È gestita dalla figlia del fondatore.

Shakespeare and Company
37 Rue Bûcherie
75005 Paris
spacer
Poplar Kid’s Republic cina
Poplar Kid’s Republic, nel regno della fantasia

A Beijing è sorta da qualche anno una libreria coloratissima e fornitissima (4000 titoli cinesi e stranieri), specializzata in libri illustrati per l’infanzia. L’architettura fantasiosa, con spazi bianchissimi ravvivati da tutte le tinte dell’arcobaleno, è studiata per accogliere e incuriosire i bambini, con percorsi, spazi di lettura e spazi gioco. Al primo piano si ascoltano le storie o si seguono altre attività mentre al secondo sono in mostra tutti i libri. Ugualmente colorate e brillanti, le librerie della catena in altre città cinesi.

Poplar Kid’s Republic
Building 13th
Jianwai SOHO Community
No. 39 Dongsanhuan Zhonglu
Beijing
spacer
Libreria Bookàbar italia
La modernissima Bookàbar nel Palazzo delle Esposizioni a Roma

L’ampia libreria con caffè annesso, circa 450 metri quadrati, specializzata in arte contemporanea, architettura, design e fotografia, è considerata fra le top librerie di fascino per la sua essenziale modernità. È molto fornita di libri, cataloghi, riviste, cd e dvd, con particolare attenzione, oltre all’arte in senso lato, ai temi delle mostre allestite nel palazzo. La terza sala accoglie una vendita di oggettistica dedicata.

Libreria Bookàbar
via Milano, 15/17
00184 Roma
spacer
Akateeminen Kirjakauppa finlandia
Stockmann Academic Bookstore: il luminoso modernismo di Alvar Aalto

Situata nel centro di Helsinki, con i suoi 450.000 volumi è la libreria più grande dei paesi nordici. È famosa per essere stata progettata nel 1969 dall’architetto finlandese Alvar Aalto, il padre del modernismo scandinavo. Tre piani luminosissimi, eleganti e geometrici, illuminati da grandi lucernai.

Akateeminen Kirjakauppa (Academic Bookshop)
Keskuskatu 1 and Pohjoisesplanadi 39
00101 Helsinki
spacer
Cafebrería El Péndulo messico
El Péndulo, libri tra le piante

Immersa tra le piante, come molte altre di questa catena, questa libreria-caffè di Città del Messico è un luogo gradevole e particolare, dove è possibile sedersi ai tavolini per sfogliare tranquillamente i libri selezionati tra l’ampia scelta negli scaffali.

Cafebrería El Péndulo
Alejandro Dumas No. 81
Col. Polanco. Distrito Federal


...E ALTRE TRE LIBRERIE FUORI CLASSIFICA

Acqua Alta italia
A Venezia (non può mancare) l’Acqua Alta

Libri, letteralmente, in gondola nella libreria Acqua Alta di Venezia, dove il proprietario Luigi Frizzo ha disposto i suoi volumi in ogni angolo dello spazio disponibile: libri, nuovi e usati, e quasi tutto quello che è stato pubblicato su Venezia si cercano su scaffali, gondola e banchetti, con i fumetti di seconda mano in una vasca da bagno e gatti ovunque. Per restare nello spirito pittoresco, l’uscita di sicurezza dà direttamente su un canale.

Acqua Alta
Sestiere Castello, 5167
30122 Venezia
spacer
Atlantis Books grecia
A Santorini, un sogno con vista

Un gruppo di ragazzi inglesi e americani ha sognato, e realizzato, di aprire una libreria di libri inlgesi a Santorini, in uno dei posti più belli del mondo. Atlantis Books è nata così nel 2004. La libreria, dagli interni accoglienti affollati caoticamente di libri, occupa il piano terra di una villa a picco sul mare, con una terrazza, affacciata sul mar Egeo, che ospita eventi culturali con vista mozzafiato.

Atlantis Books
Oia
Santorini
T.K. 84702
spacer
Montague Bookmill usa
La libreria in un vecchio mulino

Una libreria remainders situata in un vecchio mulino nel Massachusetts, un posto di grande fascino e tranquillità, affacciato sul fiume, dove è possibile trovare, e leggere con calma, un po’ di tutto dai classici alla zoologia.

Montague Bookmill
440 Greenfield Rd.
Montague, MA 01351


spacer
spacer spacer spacer