leggere o ascoltare? La classifica dei 30 audiolibri più venduti nel 2010: le scelte degli editori, i gusti dei lettori, il ruolo degli speaker e dell’interpretazione. di Oddina Pittatore |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tra i modi alternativi di lettura, l’ascolto è uno dei più intriganti. Seguire le parole di un testo utilizzando l’udito al posto della vista piace a una nicchia di lettori anche perché le case editrici hanno incrementato la varietà dei cataloghi e la cura nell’interpretazione espressiva. Se fino a ieri il mercato italiano degli audiolibri rappresentava, almeno in parte, la Cenerentola europea, rispetto a Germania e a Gran Bretagna (dove il ruolo egemone della radio come strumento culturale ha radicato l’abitudine all’ascolto di prodotti culturali), oggi forse la situazione sta cambiando in un mondo in cui l’editoria sonora rappresenta una fetta di mercato di un certo interesse. Questa è pure l’ultima scommessa, vincente, di Apple, che vende con successo anche audiolibri (curiosamente, il più scaricato da Itunes Store Italia nel 2010 è stato L'arte di ottenere ragione di Arthur Schopenauer, Good Mood Edizioni). In Italia si tratta sempre di una piccola area di settore, con una disponibilità di titoli limitata (circa 500 a fronte dei 200.000 in Germania), un fatturato pari a 0,7 milioni di euro sui 3,4 miliardi dell’intero mercato editoriale italiano (secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori), ma in forte crescita, tra il 15 e il 30%. Merito di un rinnovato interesse al piacere dell’ascolto (un esempio? nell’ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, sono gli audiolibri di Dickens a scandire la vita di Matt Damon) e alla cura degli editori nella scelta di testi adatti alla lettura ad alta voce, nella regia e nella redazione dell’audiolibro, dalla colonna musicale alla selezione dello speaker, o degli attori, che interpreteranno il libro. Si è ampliato il catalogo di titoli in versione sonora, che annovera oltre ai classici titoli recentissimi di grande richiamo. GLI AUDIOLIBRI PIÙ VENDUTI NEL 2010 Fonte dei dati: Arianna+
VOLTI NOTI PER DARE VOCE ALLE PAROLE L’appeal della voce recitante è sicuramente una delle strategie vincenti per conquistare i lettori: non a caso la grandissima maggioranza dei 50 audiolibri più venduti nel 2010 è stata affidata a nomi noti del mondo dello spettacolo italiano, voci ben conosciute per i loro ruoli televisivi, cinematografici o teatrali. Marco Paolini è Marcovaldo, David Riondino legge il Bar sport, Paola Cortellesi Orgoglio e Pregiudizio, a Licia Maglietta sono affidate le pagine di Marguerite Duras, Giovanna Mezzogiorno recita Natalia Ginzburg, a Neri Marcorè è affidata la lettura de La fabbrica di cioccolato, Ottavia Piccolo espone la drammatica Ultima estate di Cesarina Vighy, solo per citarne alcuni. Tra i libri interpretati a più voci, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco fanno rivivere il Piccolo Principe, Anna Bonaiuto e Alba Rohrwacher L’eleganza del riccio. Lo stile e la riconoscibilità di ogni audiolibro dipendono, infatti, dal tipo di voce abbinata a quel testo (forte, dolce, drammatica, classica, attuale, più o meno nota), dall’interpretazione (più recitata, caratterizzando tutti i personaggi, o più neutra solo suggerendoli) e dal ritmo della dizione e delle pause. LETTI DAGLI AUTORI Molti scrittori contemporanei italiani non affidano la lettura a professionisti, ma interpretano se stessi offrendo ai lettori la possibilità di ascoltare una versione sonora del libro dalla viva voce dell’autore. Scrittori e scrittrici sono personaggi amati, ben noti al pubblico grazie alla loro partecipazione a premi, festival, trasmissioni e reading; letti dai loro creatori, gli audiolibri diventano un’esperienza molto coinvolgente, che rafforza il legame tra autore e lettore. Erri de Luca legge Erri de Luca come Roberto Saviano legge Roberto Saviano: chi meglio di loro può catturare ad alta voce il significato delle loro parole? Uniche eccezioni tra i primi trenta, Andrea Camilleri, che deve “cedere” uno dei suoi due libri presenti in questa classifica alla voce di Luigi Lo Cascio e Paolo Sorrentino che si affida alla maestria di un attore come Toni Servillo. NARRATIVA, LIBRI PER RAGAZZI E NEW AGE Gli audiolibri rinnovano il piacere antico di “ascoltare” una bella storia, trasformando una lettura silenziosa e solitaria in un'armonia di suoni. A differenza delle classifiche generali dei libri, pochissimi sono i manuali tra gli audiolibri. Niente ricette né cucina, ma tantissima letteratura soprattutto contemporanea, italiana e straniera. Molti autori neanche a dirlo sono gli stessi: Camilleri, Erri de Luca, Gianrico Carofiglio, Paolo Sorrentino spopolano anche in formato audio (pur non sempre con le stesse opere). La versione sonora rinnova il successo, ottenuto qualche anno fa in formato cartaceo, di libri come Il bar sport di Stefano Benni o Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder e di molti classici. Altro filone importante è rappresentato dai libri per bambini e ragazzi. Nelle prime posizioni si collocano autori sudamericani come Luis Sepulveda (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare) e Isabel Allende (L'isola sotto il mare) e italiani (Italo Calvino con Marcovaldo e Susanna Tamaro con il Grande Albero), seguiti da Roal Dahl e Richard Bach. Infine, ha trovato una versione sonora una tipologia di libri spirituali-new age: gli unici due “manuali” (di autorealizzazione) nei top trenta, sono i bestseller psicologici-paranormali, uno di Rhonda Byrne e l’altro di Esther e Jerry Hicks. Alcuni editori si sono organizzati con sigle specializzate in audiolibri. Occupa molte posizioni in testa alle classifiche Feltrinelli con la Emons Audiolibri, attiva dal 2007, che ha pubblicato una cinquantina di audiotitoli, da Jane Austen a Michela Murgia. Tra gli altri audio editori, Il Narratore ha in catalogo una sessantina di titoli, prevalentemente classici, Salani si concentra su testi di autori contemporanei, Verdechiaro è specializzata in un genere spiritualistico, Full Color Sound in audioracconti, Good Mood in fiabe sonore e altri audiolibri. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||