spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
leggere o ascoltare?

Ad alta voce

La classifica dei 30 audiolibri più venduti nel 2010: le scelte degli editori, i gusti dei lettori, il ruolo degli speaker e dell’interpretazione.

di Oddina Pittatore

  1. TENDENZA AUDIOLIBRI

  2. Per saperne di più

  3. icona bibliografia Ti racconto una fiaba con Cercalibro
spacer
spacer
Il nipote del Negus Tra i modi alternativi di lettura, l’ascolto è uno dei più intriganti.

Seguire le parole di un testo utilizzando l’udito al posto della vista piace a una nicchia di lettori anche perché le case editrici hanno incrementato la varietà dei cataloghi e la cura nell’interpretazione espressiva. Se fino a ieri il mercato italiano degli audiolibri rappresentava, almeno in parte, la Cenerentola europea, rispetto a Germania e a Gran Bretagna (dove il ruolo egemone della radio come strumento culturale ha radicato l’abitudine all’ascolto di prodotti culturali), oggi forse la situazione sta cambiando in un mondo in cui l’editoria sonora rappresenta una fetta di mercato di un certo interesse. Questa è pure l’ultima scommessa, vincente, di Apple, che vende con successo anche audiolibri (curiosamente, il più scaricato da Itunes Store Italia nel 2010 è stato L'arte di ottenere ragione di Arthur Schopenauer, Good Mood Edizioni).

In Italia si tratta sempre di una piccola area di settore, con una disponibilità di titoli limitata (circa 500 a fronte dei 200.000 in Germania), un fatturato pari a 0,7 milioni di euro sui 3,4 miliardi dell’intero mercato editoriale italiano (secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori), ma in forte crescita, tra il 15 e il 30%.

Merito di un rinnovato interesse al piacere dell’ascolto (un esempio? nell’ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, sono gli audiolibri di Dickens a scandire la vita di Matt Damon) e alla cura degli editori nella scelta di testi adatti alla lettura ad alta voce, nella regia e nella redazione dell’audiolibro, dalla colonna musicale alla selezione dello speaker, o degli attori, che interpreteranno il libro. Si è ampliato il catalogo di titoli in versione sonora, che annovera oltre ai classici titoli recentissimi di grande richiamo.


GLI AUDIOLIBRI PIÙ VENDUTI NEL 2010

Fonte dei dati: Arianna+

N. AUTORE TITOLO ANNO EDITORE LETTO DA GENERE
1 Andrea Camilleri Il nipote del Negus 2010 Sellerio autore Narrativa contemporanea italiana
2 Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe 2010 Bompiani Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco Libri per ragazzi
3 Erri De Luca In nome della madre 2010 Feltrinelli autore Narrativa contemporanea italiana
4 Stefano Benni Bar sport 2010 Feltrinelli David Riondino Narrativa contemporanea italiana
5 Gianrico Carofiglio Le perfezioni provvisorie 2010 Emons autore Narrativa contemporanea italiana
6 Jane Austen Orgoglio e pregiudizio 2009 Emons Paola Cortellesi Narrativa straniera
7 Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 2009 Salani   Libri per ragazzi
8 Paolo Sorrentino Hanno tutti ragione 2010 Feltrinelli Toni Servillo Narrativa contemporanea italiana
9 Isabel Allende L'isola sotto il mare 2010 Feltrinelli Valentina Carnelutti Libri per ragazzi
10 Georges Simenon La camera azzurra 2010 Emons Claudio Santamaria Narrativa contemporanea straniera
11 Muriel Barbery L' eleganza del riccio 2010 Emons Anna Bonaiuto e Alba Rohrwacher Narrativa contemporanea straniera
12 Gianrico Carofiglio Testimone inconsapevole 2007 Emons autore Narrativa contemporanea italiana
13 Italo Calvino Marcovaldo ovvero le stagioni in città 2006 Full Colour Sound Marco Paolini Libri per ragazzi
14 Jostein Gaarder Il mondo di Sofia 2008 Salani Alessandra Casella e Gabriele Parrillo Narrativa contemporanea straniera
15 Michela Murgia Accabadora 2010 Emons autrice Narrativa contemporanea italiana
16 Rhonda Byrne The secret 2008 Macrovideo   Saggistica di divulgazione
17   Filastrocche con gli animali 2010 LiscianiGiochi   Libri per bambini
18 Roberto Saviano Gomorra 2008 Mondadori autore Narrativa contemporanea italiana
19 Andrea Camilleri La luna di carta 2009 Emons Luigi Lo Cascio Narrativa contemporanea italiana
20 Tiziano Terzani La fine è il mio inizio 2008 Salani E. Siravo, M. Pagani, C. Piga e L. Matera Narrativa contemporanea italiana
21 Susanna Tamaro Il grande albero 2009 Salani autrice Narrativa contemporanea italiana
22 Hermann Hesse Siddharta 2009 Verdechiaro Enzo Decaro Narrativa contemporanea straniera
23 Muriel Barbery L'eleganza del riccio 2010 Emons Anna Bonaiuto e Alba Rohrwacher Narrativa contemporanea straniera
24 Gianrico Carofiglio Ad occhi chiusi 2008 Emons autore Narrativa contemporanea italiana
25 Esther e Jerry Hicks La legge dell'attrazione 2008 Salani R. Rovatti, G. Parrillo e A. Mantovani Saggistica di divulgazione
26 Natalia Ginzburg Le piccole virtù 2009 Emons Giovanna Mezzogiorno Narrativa italiana
27 Dahl Roald La fabbrica di cioccolato 2010 Salani Neri Marcorè Libri per ragazzi
28 Richard Bach Il gabbiano Jonathan Livingston 2009 Verdechiaro Enzo Decaro Libri per ragazzi
29 Andrea Vitali Pianoforte vendesi 2009 Salani autore Narrativa contemporanea italiana
30 Luis Sepúlveda Il vecchio che leggeva romanzi d'amore 2009 Salani Edoardo Siravo Narrativa contemporanea straniera


Bar sport VOLTI NOTI PER DARE VOCE ALLE PAROLE

L’appeal della voce recitante è sicuramente una delle strategie vincenti per conquistare i lettori: non a caso la grandissima maggioranza dei 50 audiolibri più venduti nel 2010 è stata affidata a nomi noti del mondo dello spettacolo italiano, voci ben conosciute per i loro ruoli televisivi, cinematografici o teatrali.

Marco Paolini è Marcovaldo, David Riondino legge il Bar sport, Paola Cortellesi Orgoglio e Pregiudizio, a Licia Maglietta sono affidate le pagine di Marguerite Duras, Giovanna Mezzogiorno recita Natalia Ginzburg, a Neri Marcorè è affidata la lettura de La fabbrica di cioccolato, Ottavia Piccolo espone la drammatica Ultima estate di Cesarina Vighy, solo per citarne alcuni. Tra i libri interpretati a più voci, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco fanno rivivere il Piccolo Principe, Anna Bonaiuto e Alba Rohrwacher L’eleganza del riccio.

Lo stile e la riconoscibilità di ogni audiolibro dipendono, infatti, dal tipo di voce abbinata a quel testo (forte, dolce, drammatica, classica, attuale, più o meno nota), dall’interpretazione (più recitata, caratterizzando tutti i personaggi, o più neutra solo suggerendoli) e dal ritmo della dizione e delle pause.


Le perfezioni provvisorie LETTI DAGLI AUTORI

Molti scrittori contemporanei italiani non affidano la lettura a professionisti, ma interpretano se stessi offrendo ai lettori la possibilità di ascoltare una versione sonora del libro dalla viva voce dell’autore. Scrittori e scrittrici sono personaggi amati, ben noti al pubblico grazie alla loro partecipazione a premi, festival, trasmissioni e reading; letti dai loro creatori, gli audiolibri diventano un’esperienza molto coinvolgente, che rafforza il legame tra autore e lettore.

Erri de Luca legge Erri de Luca come Roberto Saviano legge Roberto Saviano: chi meglio di loro può catturare ad alta voce il significato delle loro parole? Uniche eccezioni tra i primi trenta, Andrea Camilleri, che deve “cedere” uno dei suoi due libri presenti in questa classifica alla voce di Luigi Lo Cascio e Paolo Sorrentino che si affida alla maestria di un attore come Toni Servillo.


NARRATIVA, LIBRI PER RAGAZZI E NEW AGE

Gli audiolibri rinnovano il piacere antico di “ascoltare” una bella storia, trasformando una lettura silenziosa e solitaria in un'armonia di suoni. A differenza delle classifiche generali dei libri, pochissimi sono i manuali tra gli audiolibri. Niente ricette né cucina, ma tantissima letteratura soprattutto contemporanea, italiana e straniera.

Molti autori neanche a dirlo sono gli stessi: Camilleri, Erri de Luca, Gianrico Carofiglio, Paolo Sorrentino spopolano anche in formato audio (pur non sempre con le stesse opere). La versione sonora rinnova il successo, ottenuto qualche anno fa in formato cartaceo, di libri come Il bar sport di Stefano Benni o Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder e di molti classici.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare Altro filone importante è rappresentato dai libri per bambini e ragazzi. Nelle prime posizioni si collocano autori sudamericani come Luis Sepulveda (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare) e Isabel Allende (L'isola sotto il mare) e italiani (Italo Calvino con Marcovaldo e Susanna Tamaro con il Grande Albero), seguiti da Roal Dahl e Richard Bach.

Infine, ha trovato una versione sonora una tipologia di libri spirituali-new age: gli unici due “manuali” (di autorealizzazione) nei top trenta, sono i bestseller psicologici-paranormali, uno di Rhonda Byrne e l’altro di Esther e Jerry Hicks.

Alcuni editori si sono organizzati con sigle specializzate in audiolibri. Occupa molte posizioni in testa alle classifiche Feltrinelli con la Emons Audiolibri, attiva dal 2007, che ha pubblicato una cinquantina di audiotitoli, da Jane Austen a Michela Murgia. Tra gli altri audio editori, Il Narratore ha in catalogo una sessantina di titoli, prevalentemente classici, Salani si concentra su testi di autori contemporanei, Verdechiaro è specializzata in un genere spiritualistico, Full Color Sound in audioracconti, Good Mood in fiabe sonore e altri audiolibri.

spacer
spacer spacer spacer