spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
viaggio tra i manuali del benessere

In forma? Facile con Cercalibro

Un percorso guidato per imparare a creare bibliografie di ogni genere.

spacer
spacer Fitness, dieta, sport: con l’avvicinarsi dell’estate diventa sempre più impellente il desiderio di rimettersi in forma, per sentirsi più attivi, sani e belli. Anche l’editoria fa la sua parte dedicando a questi argomenti un’ampia scelta di manuali che offrono tutti i suggerimenti necessari per cimentarsi con i pilastri del benessere: attività fisica e dieta personalizzata. Sono manuali che insegnano passo dopo passo i più efficaci metodi per rimettersi in forma e per allenarsi, spesso con l’ausilio d’illustrazioni e di foto, o con il supporto di DVD o audio.

Con Cercalibro è possibile esplorare velocemente tutti i libri presenti nelle principali aree dedicate al benessere del corpo e della mente, per poter poi selezionare i temi e i percorsi più adatti da presentare ai lettori.

Si possono privilegiare i libri più attuali o gli indiscussi classici del settore, i più economici, i più completi o i più tecnici, i manuali frutto dell’esperienza di un professionista del settore che insegna il suo metodo e i trucchi del mestiere o quelli scritti da chi ha messo in pratica i consigli.

Illustriamo in questa pagina alcune delle ricerche che si possono eseguire con Cercalibro su questi argomenti.


ATTIVITÀ FISICA - A OGNUNO IL SUO MANUALE

Fitness e bodybuilding 1. Una panoramica dei manuali d’allenamento

cercaParametri utilizzati in Cercalibro

Codici CCE - Soggetto: VFMG ("Esercizio fisico e allenamento")

Categoria: Manuali

Ordina i risultati per: Data di pubblicazione

In questa categoria troviamo 171 manuali che insegnano come rimettersi in forma praticando regolarmente un’attività fisica. La selezione di manuali permette sia di presentare una miscellanea delle diverse discipline sia di concentrarsi su una sola: dalle attività più aerobiche (come la corsa, l’aerobica per tutte le età o la semplice camminata), a tutte le declinazioni della ginnastica (dal Pilates allo stretching, alla ginnastica in acqua o posturale), fino alle discipline che vengono dall’Oriente (con lo yoga in tutte le sue scuole, il tai chi, gli esercizi tibetani).

Ordinando i risultati per data di pubblicazione, possiamo selezionare le novità uscite nel 2010. Per esempio il Manuale tecnico del Pilates (Isacowitz Rael,Calzetti Mariucci), una guida completa, con illustrazioni, scritta un insegnante molto noto; Corpo felice con la light gym. Un nuovo metodo facile e divertente per mantenersi in forma senza fatica (Emilano Peluso, Riza), tre programmi completi di allenamento con diversi gradi di difficoltà; Più tonici con l'acquafit (Jane Katz, Red Edizioni), un libro scritto da una sportiva che propone una varietà di esercizi da eseguire in acqua; Principi di metodologia del fitness (Antonio Paoli e Marco Neri, Elika), una panoramica del fitness dalle basi scientifiche fino alle più recenti metodologie d’allenamento; Yoga. Pensiero e pratica (Iyengar B. K. S., Mondadori), un maestro yoga illustra gli aspetti fisici e spirituali del suo metodo; Yoga + Pilates. Un perfetto connubio, (Moriabadi Uschi, Red edizioni), in un unico programma di allenamento esercizi e posizioni tratte dalle due discipline.


2. Tutti i tipi di ginnastica

Pilates cercaParametri utilizzati in Cercalibro

Codici CCE - Soggetto: WSL ("Ginnastica")

Categoria: Manuali

Se si preferisce concentrare la ricerca su una scelta tematica si può selezionare un solo soggetto specifico; in questo esempio abbiamo impostato il soggetto “Ginnastica” per trovare solo i manuali che insegnano questa disciplina.

Sfogliando i 214 titoli ottenuti vediamo ogni possibile variazione sul tema, dall’aerobica alla posturale, dalla dolce a quella con piccoli attrezzi, dagli esercizi specifici per diversi gruppi muscolari ai programmi completi di tonificazione e potenziamento. Le proposte sono le più varie: ginnastica per la terza età, per le mamme in attesa o per i lattanti; stretching, Pilates, bodytraining, diverse pratiche dello yoga, cardiofitness e molte altre.

Ordina i risultati per: Prezzo

È possibile raffinare ulteriormente la ricerca; ordinandola per prezzo, per esempio, troviamo 64 titoli a un prezzo inferiore a 12 euro. Si parte dai mini manuali tematici a 2,50 euro, come Il quaderno delle ginnastiche (Rosanna Righini, Sigem) e Aerobica e fitness (AA.VV., Ercules comunicazioni), Stretching e Addominali (Giunti Demetra, 5,9 euro) per arrivare a manuali più completi, che toccano ogni aspetto delle specifiche discipline, pur restando sempre a prezzi contenuti.


3. Ginnastica: solo i manuali con video

cercaParametri utilizzati in Cercalibro

Tipo prodotto: Materiale digitale

Codici CCE - Soggetto: WSL ("Ginnastica")

Categoria: Manuali

Se ci interessa presentare solo i volumi con CD, DVD o altro materiale digitale in allegato possiamo modificare la ricerca utilizzando anche il campo "Tipo prodotto", come mostrato nel riquadro che illustra i parametri utilizzati. Otterremo, secondo i dati di oggi, 5 titoli corredati di DVD, che illustrano sequenze di step, Pilates e altri specifici allenamenti aerobici e di tonificazione.


ALIMENTAZIONE, DIETA E SALUTE

Non riesco a dimagrire cercaParametri utilizzati in Cercalibro

Codici CCE - Soggetto: VFMD ("Diete e dietologia")

Categoria: Manuali

Una scelta completa di manuali, 393 titoli, che esplorano tutti i campi della dietolologia, tutti i metodi per mangiare sano e dimagrire in modo equilibrato e piacevole. Ci si può sbizzarrire scegliendo tra tutte le tipologie di diete (vegan, vegetariana, comportamentale, mediterranea, disintossicante, la pratica del digiuno, ormonale, macrobiotica, antiallergica, biosofica, quella del limone o quella della papaya...) per tutte le fasi della vita (gravidanza, sport ecc).

Data di pubblicazione da: 01/2009

Per limare la ricerca selezionando un numero di titoli inferiore si può, per esempio, filtrare per data di pubblicazione. Considerando solo i volumi pubblicati a partire dal 2009, troviamo i manuali più recenti, 88, che toccano tutte le aree della nutrizione e della dietologia, dalle erbe per sciogliere i grassi all’antologia delle diete, dagli integratori ai principi nutrizionali del benessere, con prezzi che oscillano dai 3 euro del più economico (Paolo Pigozzi, Il cibo cura!, Giunti Demetra) ai 100 euro delle 500 pagine di una guida completa (Marco Saporiti, Diagnosi alimentare. L'alimentazione a 360°, Cerebro).


UNA RICERCA RAPIDISSIMA: DIETA + ESERCIZIO = BENESSERE

Fare il pieno di energia cercaParametri utilizzati in Cercalibro

Soggetto CCE: "Forma fisica e dieta"

Categoria: Manuali

Vi è anche un modo molto rapido per effettuare le ricerche: basta digitare le prime lettere di una parola (in questo caso for per forma fisica) nel campo “Soggetto CCE” e selezionare tra le voci che appaiono quella che più interessa.

Dalla voce “Forma fisica e dieta” appaiono 145 titoli, una selezione trasversale che tocca i principali temi del benessere attinenti sia l’alimentazione sia l’attività fisica.

Una panoramica completa di manuali che parlano di calorie, forma, perdere peso, integratori, dietà antietà, curarsi con il cibo e i modi per mantenersi in forma. Tanti volumi sull’alimentazione (dagli integratori ai suggerimenti per la spesa, dalle virtù del digiuno a quelle delle erbe aromatiche, dai rapporti tra la dieta e il buonumore o la prevenzione dei tumori, alla bellezza con le alghe) accanto a un’ampia scelta di guide all’allenamento fisico (stretching, ginnastiche, personal trainer, body fitness, yoga ecc.).

Anche questa ricerca può essere filtrata e organizzata per data di pubblicazione, prezzo, disponibilità, autore, editore e altri criteri.


???

Qualche dubbio nelle ricerche?

I bottoni Help forniscono chiarimenti e ulteriori informazioni sulla maschera di ricerca, sulla lista dei risultati e sulle schede di dettaglio.

angolo angolo

Nella sezione Info di iBUK sono disponibili informazioni sul contenuto e sul listino prezzi di Cercalibro.

Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro ufficio commerciale.

angolo angolo
spacer
spacer spacer spacer