spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
viaggiatori, filosofi o sportivi

Un passo dopo l’altro

Un viaggio tra i libri di chi ama camminare per pensare, per divertirsi, per conoscere, per allenarsi o per sentirsi libero. On the road, a piedi, con un volume nel sacco per sperimentare emozioni nuove.

di Oddina Pittatore

  1. Il mondo a piedi

  2. A passo lento - Pensieri in libertà

  3. DI BUON PASSO - ITINERARI

  4. Di corsa!

  5. Itinerari e festival on line

spacer
spacer
La via dei lupi nei parchi tra lazio e abruzzo
Stefano Ardito, La via dei lupi, 2009, Iter

Un trekking naturalistico tra le principali aree protette dell'Appennino. Centoventi chilometri dalla Campagna Romana fino al confine tra il Lazio e l'Abruzzo, percorrendo i Parchi regionali dei Monti Lucretili e dei Monti Simbruini, le Riserve naturali del Monte Catillo e di Zompo lo Schioppo, il Parco Nazionale d'Abruzzo. I capitoli, suddivisi in tappe che possono essere utilizzate come escursioni di un solo giorno, contengono introduzione e descrizione degli itinerari e delle località lungo il percorso.
Di buon passo. Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo lungo i sentieri tosco-umbri
Andrea Bocconi, Di buon passo. Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo, 2007, Guanda

Camminare lungo i sentieri del Medioevo in centro Italia; ventidue giorni attraversando sentieri tortuosi e strade poco battute, prati, boschi e monasteri. Il percorso risale le sorgenti dell’Arno e del Tevere, sulle orme della tradizione francescana, riscoprendo un passato ancora molto affascinante.
Il Piacere di Camminare riflessioni e consigli pratici
Gianfranco Bracci, Il Piacere di Camminare, 2010, Edizioni Il Lupo

Riflessioni e consigli pratici sul muoversi a bassa velocità, dalla filosofia dell’andare a piedi agli aspetti concreti sul dove camminare (le grandi traversate, camminare senza bussola/carta/GPS, viandanti sui sentieri dello spirito, passeggiare sulla neve, ecc.), sul periodo (in che stagioni e in che età della vita) e sul come (pianificazione, alimentazione e abbigliamento, tecnica del Nordic Walking).
I diari della via Francigena. Da Canterbury a Roma sulle tracce di viandanti e pellegrini le vie della fede medievale
Enrico Brizzi e Marcello Fini, I diari della via Francigena. Da Canterbury a Roma sulle tracce di viandanti e pellegrini, 2010, Ediciclo

In attesa del libro di prossima pubblicazione sul percorso “Italica 150”, il terzo libro da camminatore dell’autore di Jack Frusciante (dopo Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero, 2006, Mondadori e, con Marcello Fini, La via di Gerusalemme, 2009, Ediciclo).
Percorrendo i 1600 chilometri della Via Francigena tra Canterbury e Roma, una delle principali arterie medioevali, sulle orme di viandanti e pellegrini, Brizzi e Fini riflettono sul significato di camminare e sull’eredità lasciata dall'Europa di mille anni fa. Foto, mappe e una succinta guida corredano l’itinerario.
Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre camminare come i pellegrini
Angela Curatolo e Miriam Giovanzana, Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre, 2010, Terre di Mezzo

Partendo da Roncisvalle trenta tappe a piedi dai Pirenei fino a Santiago, lungo l’antica via di pellegrinaggio che percorre la Spagna, dai boschi della Navarra fino alla Galizia. Una guida completata da carte, indicazioni di distanze e dislivelli, indirizzi dei rifugi e brevi descrizioni dell’arte e della storia lungo il cammino.
I sentieri delle Cinque Terre sentieri d’autore
Albano Marcarini, I sentieri delle Cinque Terre, 2008, Lyasis Edizioni

Una guida portatile scritta da un urbanista, cartografo e viaggiatore per percorrere a piedi le Cinque Terre tra mare e monti. Sei giornate di cammino lungo i borghi marinari mentre il settimo giorno è dedicato alla scoperta della storica Via Aurelia, percorribile a piedi sul crinale della montagna. La guida è illustrata con acquarelli e mappe accuratamente disegnati, indicazioni dei servizi utili, informazioni e aneddoti.
Delhi: Adventures in a Megacity passeggiate in una megalopoli indiana
Sam Miller, Delhi: Adventures in a Megacity, 2010, St. Martin's Press (in inglese)

Una curiosa guida di Delhi scritta da un giornalista inglese corrispondente per la BBC in Asia, che esplora la città a piedi seguendo itinerari che partono sempre da uno stesso punto, Connaught Place. Passeggiando per la megalopoli, descrive l’aspetto architettonico e la popolazione di Delhi, dai monumenti agli edifici moderni, dalle pittoresche piccole attività alle aree più degradate, dai templi avveniristici all’umanità più varia.
London Orbital. A piedi attorno alla metropoli a piedi intorno a londra
Iain Sinclair, London Orbital. A piedi attorno alla metropoli, 2008, Il Saggiatore

Un itinerario molto particolare: l’esplorazione, a piedi, dell'M25, la circonvallazione a dieci corsie che si estende per 150 chilometri intorno a Londra, una terra di nessuno, situata dove finisce la capitale e inizia un territorio inesplorato. L’autore (con il pittore Renchi Bicknell, il regista Chris Petit, il giornalista Kevin Jackson, il fotografo Marc Atkins e lo scrittore Bill Drummond) attraversa in 12 tappe le periferie e le campagne inglesi, con il rimbombo del traffico sempre nelle orecchie. Al volume è allegato il DVD del film London Orbital.
Il sentiero degli Dei itinerario ecopolitico
Wu Ming 2, Il sentiero degli Dei, 2010, Ediciclo

Il racconto del viaggio da Bologna a Firenze, nell'Appennino Tosco-Emiliano, per percorrere a piedi il tratto che i nuovi treni ad Alta Velocità attraversano in galleria. Tra disastri ambientali e ambienti naturali affascinanti, che ospitano ancora cinghiali e caprioli, con sguardo impietoso, ecopolitico ma anche poetico, lo scrittore bolognese scrive un diario di viaggio, che è anche guida turistica, inchiesta, pamphlet e invenzione narrativa.


spacer
spacer spacer spacer