spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
libri e grandi mostre

2010, l’anno di Caravaggio

Un percorso guidato tra libri d'arte, saggi e romanzi ispirati alla vita (e alla morte) del "pittore maledetto".
spacer
spacer
  1. LE MOSTRE-EVENTO

  2. Percorsi di lettura tra arte, storia e romanzo

  3. icona bibliografia Tutta l'arte di Caravaggio con Cercalibro


Il 2010 è un anno di esposizioni memorabili che promettono di attirare centinaia di migliaia di visitatori. In particolare, le mostre-evento per il IV centenario della morte di Caravaggio, l’artista molto amato che ha dato “luce al buio”, sono tra le rassegne più attese.

Bacco Si parte da Roma (20.000 prenotazioni tre settimane prima dell'apertura) dove dal 18 febbraio al 13 giugno 2010 saranno esposti alle Scuderie del Quirinale i quadri storicamente accreditati come autografi, prestati per l’occasione dai maggiori musei (capolavori come il Bacco dagli Uffizi, i Musici dal Metropolitan Museum, il Suonatore di liuto dall'Ermitage, la Deposizione dai Musei Vaticani, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese, l'Annunciazione dal Musèe des Beaux Arts di Nancy, l'Amore vincitore da Berlino, la Canestra di frutta dalla Biblioteca Ambrosiana).

Poi, a Firenze, dal 22 maggio al 17 ottobre, verrà allestita l’esposizione Caravaggio e i Caravaggeschi in due sedi, agli Uffizi e alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dove a fianco dei quadri di Caravaggio saranno esposte le opere dei Gentileschi, di Honthorst, di Stomer e degli altri artisti che diedero a Firenze la nomea di capitale caravaggesca.

Infine, dal 23 ottobre al 27 marzo 2011 a Castel Sismondo di Rimini, Caravaggio e altri pittori del Seicento metterà in mostra le opere conservate al Wadsworth Atheneum di Hartford, tra cui L’estasi di San Francesco di Caravaggio, e quelle di altri pittori italiani, spagnoli, francesi e fiamminghi del ‘600.

L’interesse delle mostre, la loro copertura mediatica e il notevole afflusso di visitatori risveglierà in molti lettori la curiosità di saperne di più.

Caravaggio, d’altronde, è molto presente nel mondo dei libri. Molti scrittori, infatti, sono stati affascinati dalla pittura rivoluzionaria come dalla sua vita sempre al limite, che spesso ha preso sopravvento sull’arte, e dall’alone di mistero che circonda la sua morte.

Il pittore maledetto ha ispirato non solo saggi d’arte, ma anche un noir scritto dalla penna di Andrea Camilleri, le indagini investigative del comandante dell’ex comandante dei Ris di Parma, Luciano Garofano, e le riflessioni personali di Dario Fo.

Oltre ai libri d’arte, vi presentiamo, quindi, una selezione varia di opere, che spaziano dalle ricostruzioni sulla morte misteriosa alle biografie, ai thriller e ai furti di quadri.

spacer
spacer spacer spacer