spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
venezia 2011: 68° festival del cinema

Film da leggere

All’appuntamento annuale nella città più affascinante del mondo sbarcano i grandi protagonisti, non solo cineasti e divi, circondati da un coro di gossip, attese e polemiche, ma anche i libri che hanno ispirato molti dei film più attesi.

di Oddina Pittatore


angolo angolo
Dal 31 agosto fino al 10 settembre al Lido (nel Palazzo del Cinema, Palazzo del Casinò, Sala Darsena, PalaBiennale) si svolge la sessantottesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Per la prima volta tutti i film delle sezioni ufficiali, oltre sessanta titoli, saranno proiettati in anteprima mondiale.

Il cinema va a braccetto con la letteratura e nelle Giornate degli Autori, la più indipendente delle sezioni collaterali che esplora le nuove direzioni del cinema internazionale, gli autori dialogano con il pubblico.

I libri spesso rappresentano una fonte d’ispirazione per registi e sceneggiatori e molti dei film presentati alla mostra del Cinema alla biennale di Venezia sono la trasposizione sul grande schermo di un romanzo, classico o contemporaneo. Ve li presentiamo insieme alla loro fonte letteraria.

Meglio leggere prima il libro o vedere il film?

Problema irrilevante secondo Aleksandr Sokurov che, presentando il suo Faust in un’intervista alla Bbc, ha dichiarato che “il più grande regalo che gli spettatori potrebbero fare è riprendere la lettura del romanzo dopo aver visto il film.”

La visione del film spinge a scoprire, o riscoprire, l’opera narrativa e ne arricchisce la lettura. O viceversa.
angolo angolo
spacer
spacer

Cime tempestose icona libro Emily Brönte, Cime tempestose
icona film Wuthering Heights, regia di Andrea Arnold (Gran Bretagna)
Da uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese e l’unico scritto dall’autrice, un nuovo adattamento cinematografico dell’amore crudele e distruttivo di Heathcliff per Catherine sullo sfondo delle aspre brughiere dello Yorkshire. Un’occasione per rileggere un classico.

Quando la notte icona libro Cristina Comencini, Quando la notte, 2009, Feltrinelli
icona film Quando la notte, regia di Cristina Comencini (Italia)
La scrittrice e regista romana porta sullo schermo il suo romanzo, che racconta il difficile incontro tra un uomo e una donna, soli con le loro paure, fragilità e debolezze.

Il dio del massacro icona libro Yasmina Reza, Il dio del massacro, 2011, Adelphi
icona film Carnage, regia di Roman Polanski (Francia, Germania, Spagna, Polonia)
Una commedia della drammaturga francese, intrisa di humour e di cinismo: l’incontro tra due coppie di genitori, che vogliono risolvere civilmente una lite tra i figli, sgretola pian piano ogni apparenza di moralità, apertura e correttezza. Tre premi Oscar nel cast (Jodie Foster, Cristoph Waltz e Kate Winslet).

Faust icona libro Wolfgang J. Goethe, Faust
icona film Faust, regia di Aleksander Sokurov (Russia)
Ultimo film di una tetralogia cinematografica sui lati più oscuri dell’uomo e sui meccanismi del potere (Adolf Hitler in Moloch, 1999; Vladimir Lenin in Taurus-Il crepuscolo di Lenin, 2000; e l’imperatore Hirohito ne Il sole, 2005), il Faust del regista russo si ispira liberamente al tema letterario tedesco dell’uomo che fa un patto con il diavolo in cambio della conoscenza, per completare la serie di figure controverse che hanno perso la loro scommessa con la storia.

La talpa icona libro John Le Carré, La talpa, 2001, Mondadori
icona film Tinker, Tailor, Soldier, Spy, regia di Tomas Alfredson (Gran Bretagna, Germania)
Versione filmica di uno dei più noti libri dello scrittore inglese, il primo episodio della trilogia di Karla, pubblicato nel 1974 e adattato per il piccolo schermo nel 1979 dalla Bbc. Una perfetta storia di spie, ambientata negli anni Settanta nei servizi segreti inglesi, con un traditore infiltrato tra i vertici che mette in pericolo la sicurezza internazionale.

Lei dunque capirà icona libro Claudio Magris, Lei dunque capirà, 2006, Garzanti
icona film Dietro il buio, regia di Giorgio Pressburger (Italia)
Tratto da un racconto dello scrittore triestino, una rivisitazione del mito di Orfeo, il labirintico viaggio di una giovane donna attraverso uffici e sotterranei di una casa di riposo, dalla quale il marito cerca di farla uscire per riportarla al mondo dei vivi.

Ruggine icona libro Stefano Massaron, Ruggine, 2005, Einaudi
icona film Ruggine, regia di Daniele Gaglianone (Italia)
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo, un film che racconta di un’infanzia violata, un’esperienza drammatica che condiziona il futuro di un gruppo di ragazzini, che devono sopravvivere alla conoscenza del male.

Pollo alle Prugne. Un romanzo iraniano icona libro Marjane Satrapi, Pollo alle Prugne. Un romanzo iraniano, 2009, Sperling & Kupfer
icona film Poulet aux prunes, regia di Vincent Paronnaud (Francia, Belgio, Germania)
Tratto dalla graphic novel della Satrapi ambientata in Iran negli anni Cinquanta, il film parla di un famoso musicista che si lascia morire per dispetto, dopo che la moglie ha rotto il suo strumento. Una riflessione sugli ideali e sulla morte e il ritratto di una società scomparsa, in un Paese lacerato tra vecchio e nuovo.

From Medea icona libro Grazia Verasani, From Medea, 2004, Garzanti
icona film Maternity Blues, regia di Fabrizio Cattani (Italia)
Tratto dal testo teatrale di Grazia Verasani, quattro storie di donne infanticide, la loro convivenza forzata all’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, dove scontano la pena e cercano di curare il senso di colpa.

Salomé icona libro Oscar Wilde, Salomé
icona film Wilde Salome, regia di Al Pacino (Usa)
L’attore e regista statunitense offre un’interpretazione personale e sperimentale del dramma di Wilde, della storia dello scrittore e della sua vita personale mentre interpreta se stesso e re Erode, in un mix di generi, documentario, fiction e improvvisazione.


spacer
spacer spacer spacer