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Per chi considera che lo stile è arte, Natale è una buona occasione per acquistare o regalare un coffee table book, uno di quei volumi di lusso particolarmente curati nella stampa, nella carta e nella rilegatura, importanti anche nelle dimensioni, da sfogliare con piacere e godere come un’opera d’arte o tenere in bella mostra su un tavolino, un oggetto d’intrattenimento piacevole per la vista e per il tatto, assai amato dai collezionisti.
Tra le più recenti proposte editoriali molti libri illustrati patinati sono dedicati alla moda, un settore che fa del senso del bello il suo cavallo di battaglia. Le immagini di qualità parlano da sole facendo vivere il glamour, mentre didascalie e testi sono solo di supporto.
Pensando agli amanti dell’eleganza, vi proponiamo una selezione tra gli ultimi titoli fashion da sfogliare per lustrarsi gli occhi.
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Maia Adams, Bijoux e moda, 2011, Logos
€ 29,95, 208 p., ill., rilegato
Gioielli barocchi ed etnici, glitter o essenziali, modelli classici e ultime creazioni dei designer sono raccontati dalla scrittrice londinese e illustrati in 370 scatti. Un viaggio alla scoperta di marchi e stilisti, da Alexander McQueen a Vivienne Westwood, creatori della gioielleria contemporanea da passerella e di alta moda e delle collezioni per negozi di tendenza, come Colette e 10 Corso Como.
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Nicky Albrechtsen e Fola Solanke, Scarves, 2011, Thames & Hudson
ed. inglese, € 51,21, 304 p., ill., rilegato
Una guida completa ai foulard del XX secolo che ne racconta la storia in immagini, dai capolavori disegnati da Henri Matisse e Salvator Dalì fino ai più sofisticati disegni che si trasformano in icone di stile. Duecentocinquanta pattern e cinquanta biografie di designer internazionali per illustrare la storia artistica di un capo d’abbigliamento diventato status symbol.
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Santo Alligo, Modes et manières d'aujourd'hui, 2011, Little Nemo
ed. italiana, € 65,00, 240 p., ill., rilegato
Un’opera, dedicata al fascino della moda anni Venti, che riproduce 84 tavole colorate a pochoir (di Georges Lepape, Charles Martin, George Barbier, André Marty, Robert Bonfils e Fernand Simeon), pubblicate in sette volumetti tra il 1912 e il 1922.
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Massimiliano Capella, Il teatro alla moda, 2010, Allemandi
€ 35,00, 209 p., ill., rilegato
Un catalogo speciale di una mostra particolare sul rapporto tra la moda e il teatro. Questo volume riunisce le creazioni dei maggiori stilisti italiani e internazionali (Armani, Capucci, Coveri, Fendi, Ferretti, Gigli, Marras, Missoni, Ungaro, Valentino e Versace) per il teatro, per l'opera e per la danza, illustrando abiti unici insieme a bozzetti e figurini.
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Jérôme Gautier, trad. L. Cortese, Chanel. Lessico dello stile, 2011, De Agostini
€ 89,00, 304 p., ill., rilegato
Duecento immagini a colori di abiti e di accessori che dagli anni Venti e Trenta hanno fatto entrare di prepotenza il nome di Coco Chanel nella storia dell’alta moda come sinonimo di buon gusto, cura nei dettagli e innovazione. Un libro che è anche il ritratto di un'epoca riflessa nelle forme e nei colori dei capi e degli accessori.
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Frida Giannini (curatrice), Gucci. The Making Of, 2011, Rizzoli
€ 75,00, 2011, 480 p., ill., rilegato
Oltre 700 immagini per raccontare la storia del marchio fiorentino, un’edizione curata dalla direttrice creativa, realizzata per festeggiare contemporaneamente il novantesimo compleanno della casa di moda e l’apertura del Museo Gucci a Firenze. Un coffee table book che permette di sbirciare dietro le quinte dello stile e del lusso made in Italy.
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Emily Grassi, Moda-Fashion, 2011, Logos
ed. italiana, inglese, spagnola e tedesca, € 49,95, 600 p., ill., rilegato
Una rassegna delle tendenze di moda emergenti nei cinque continenti. Dall’Africa provengono le collezioni più colorate e fantasiose; dall’Asia gli stili più particolari, dall’America settentrionale un’eleganza sobria e dal Sudamerica un design femminile e colorato. L’Europa resta la patria degli stilisti storici e delle case di moda più antiche, che coesistono accanto alle avanguardie.
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Dodie Kazanjian, Vogue: the Covers, 2011, Abrams
ed. in inglese, $50, 272 p., ill.
Trecento copertine di Vogue, la rivista che detta lo stile in America da 120 anni. Le ilustrazioni e le immagini, di fotografi e illustratori del calibro di Carl Erickson, Georges Lepape, Helmut Newton, Irving Penn, Richard Avedon, Bruce Weber, Annie Leibovitz e Mario Testino, sono organizzate in ordine cronologico.
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Bianca Lang, Tina Schraml e Lena Elster, trad. E. Damiani, La minigonna. La rivoluzione, gli stilisti, le icone, 2011, White Star
€ 29,90, 176 p., ill., rilegato
Un libro dedicato alla minigonna, una delle invenzioni che hanno rivoluzionato la moda del XX secolo. Accompagnano le immagini, dalla nascita negli anni Sessanta a oggi, le voci degli stilisti che ne hanno fatto la storia, come Mary Quant e Coqueline Courrèges.
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Pierre Léonforte e Eric Pujalet-Plaà, Cento bauli da leggenda. Louis Vuitton, 2011, L'Ippocampo
€ 100,00, 496 p., ill., rilegato
Un libro dedicato ai bauli di Louis Vuitton, che a partire dal 1854 hanno continuato ad attraversare frontiere, in compagnia di esploratori, avventurieri, principi, artisti e signore del bel mondo, dal Maharagià di Baroda a Ernest Hemingway fino a Damien Hirst. Baule-letto, baule-armadio, baule da circo, baule-biblioteca o scatola per caviale, un inventario completo dell’arte dei bagagli.
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Antonio Marras e Kenzo Takada, Kenzo, 2010, Rizzoli
€ 70,00, 296 p., ill., rilegato in tela
Disponibile in tre diverse copertine, questo volume, uscito l’anno scorso per i quarant’anni della casa di moda, è un incrocio tra un libro d’artista e un oggetto da collezione, realizzato con materiali particolari e pop up degli inviti delle sfilate. Un dialogo per immagini tra il fondatore Kenzo Takada e lo stilista italiano oggi direttore artistico del brand, Antonio Marras.
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Colin McDowell e Holly Brubach, Drawing Fashion: A Century of Fashion Illustration, 2011, Prestell
in inglese, £ 35, 240 p., ill., rilegato
Scritto a due mani, in occasione di una grande mostra al Design Museum di Londra, questo volume racconta un secolo di moda attraverso bozzetti di moda-opere d’arte realizzati da illustratori come Lepape, René Gruau e Mats Gustafson, per case di moda come Chanel, Dior e McQueen.
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Éric Reinhardt e John Malkovich, Christian Louboutin, 2011, Rizzoli
€ 120,00, 352 p., ill., rilegato
Una monografia sul famoso stilista francese che ha reso le scarpe di lusso oggetti da collezione e strumenti di seduzione, con il catalogo di tutte le sue creazioni. Un’edizione da collezionisti, per gli amanti delle vertiginose scarpe a stiletto dalla suola rosso carminio.
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Valentino. Temi e variazioni, 2008, Rizzoli
€ 50,00, 299 p., ill., rilegato
Pubblicato in collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, in occasione della mostra monografica, il libro presenta mezzo secolo di creazioni raffinate attraverso alcuni temi ricorrenti: le variazioni di volume, di linea e di texture, le geometrie, le pieghe e i fiori.
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PER I PIÙ ESIGENTI I VOLUMI PIÙ RAFFINATI E PIÙ COSTOSI
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Vanessa Freidman, Pucci, 2010, TaschenVintage Art Edition
in inglese, €750,00, 420 p., rilegato, ill.
Edizione limitata a sole 500 copie firmate e numerate. Ogni volume è rilegato con una stoffa vintage originale di Pucci ed è accompagnato da 4 stampe che riproducono i disegni originali dello stilista scomparso nel 1992 ed è firmato dalla figlia, Laudomia Pucci, che dirige la casa di moda.
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Peter Howarth, trad. R. Sadler, Dolce & Gabbana Icons 1990-2010, 2011, Mondadori Electa
in inglese, € 220,00, 608 p., ill., rilegato
Un volume da collezione dedicato alle realizzazioni più raffinate della coppia di stilisti, famosi per il taglio e la cura dei dettagli della migliore tradizione sartoriale italiana. Le foto, espressamente realizzate per questo libro, sono di Gian Paolo Barbieri.
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