spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
ricette di cucina

XXX

Si avvicina la fine del 2020, annus horribilis vissuto all'insegna dell'emergenza. Anche se il momento non è ideale e le misure di contenimento limiteranno i festeggiamenti, celebriamo il rito ancestrale del passaggio dalle tenebre alla luce onorando corpo e spirito con le prelibatezze della tavola.

spacer
spacer
Ci ricorderemo del 2020 e della sua parola chiave: emergenza.

Stato d'emergenza, emergenza sanitaria, emergenza economica e sociale, ma anche, più discreta e positiva, urgenza di vita.

Nella crisi che ci ha travolti e che ancora ci paralizza si è insinuata una voce flebile ma tenace che reclama il suo posto: la vita, più forte di ogni altra cosa.

Anche se il momento non è ideale e le misure di contenimento limiteranno i festeggiamenti, celebriamo il rito ancestrale del passaggio dalle tenebre alla luce e rendiamo alla vita il tributo che merita onorando corpo e spirito con le prelibatezze della tavola.

Lasciamoci ispirare dai numerosi libri di cucina dedicati alle feste scegliendo le ricette che meglio rispecchiano il nostro modo di essere.

Non c'è bisogno di esagerare - il 2020 è stato l'anno dell'esagerazione - ma concediamoci un po' di piacere perché questo, più di ogni altra cosa, è il cibo della vita.

Buone feste!



CENA DELLA VIGILIA O PRANZO DI NATALE, L'IMPORTANTE È FESTEGGIARE
Gli ingredienti del Natale. Storie e ricette Cristina Prandi, Gli ingredienti del Natale. Storie e ricette, 2016, Bonanno

A Natale in tutto il mondo cristiano, la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre seguono menù che sono gli stessi da almeno due secoli. All'interno di queste inalterate consuetudini, gli ingredienti si ripresentano con tranquillizzante ripetitività, quasi fossero essi stessi simbolo del Natale. Alcuni sono legati alla stagionalità, altri traggono la loro forza solo dal richiamo della tradizione, che recupera usi e materie ormai desueti. Dietro ogni ingrediente ci sono storie e leggende, qui ricostruite assieme alle ricette che nei vari paesi e regioni sono eseguite in prossimità del Natale.
Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo. Ediz. a caratteri grandi Marcello Stanzione e Bianca Bianchini, Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo. Ediz. a caratteri grandi, 2019, KiMimep-Docetewi

Settantasei ricette di antipasti, primi piatti, secondi piatti, verdure, dolci e bevande legate al tempo del Natale e selezionate dalle tradizioni di vari popoli e culture. Don Marcello Stanzione presenta l'origine della festa del Natale e della data scelta, il 25 dicembre, spiega la presenza degli angeli e racconta la storia del presepe, dalle origini alle varie rappresentazioni nel corso dei secoli. Le ricette, selezionate da Bianca Bianchini, sono presentate su due pagine, la prima contiene i dati per la realizzazione: tempo di preparazione, tempo di cottura, ingredienti, spiegazione del procedimento. Nella seconda pagina c'è sempre una fotografia che mostra il piatto pronto con un bollo in cui si consiglia il vino più adatto.
Il Cucchiaio d'Argento. Le tavole di Natale Il Cucchiaio d'Argento. Le tavole di Natale, 2020, Editoriale Domus

150 ricette e idee di menu pensati proprio per il Natale, tante idee per decorare la tavola e un piccolo galateo delle feste.
Il quaderno dell'Avvento. 25 dolci ricette aspettando il Natale Il quaderno dell'Avvento. 25 dolci ricette aspettando il Natale, 2019, Kellermann Editore

Come ogni Calendario dell'Avvento, anche questo quaderno accompagna i giorni che precedono la festa del Natale, e scandisce questo periodo magico proponendo una serie di ricette di dolci della tradizione, insieme a pensieri e proponimenti per il nuovo anno.
Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale. Ediz. a colori Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale. Ediz. a colori, 2020, Panini Comics

Prendete posto alla tavola di Lord Grantham con una rassegna di tradizionali ricette inglesi delle feste. Dai biscotti di pan di zenzero al classico pudding natalizio, immergetevi nell'atmosfera più magica dell'anno attraverso un libro ricco di foto di scena, aneddoti legati agli speciali natalizi della serie e approfondimenti sulle tradizioni inglesi del periodo.
Natale in festa. Ricette e decorazioni per la tavola. Con gadget Natale in festa. Ricette e decorazioni per la tavola. Con gadget, 2013, Demetra

Cenone o pranzo che sia, com'è bello festeggiare il Natale a tavola! Per rendere davvero indimenticabile questo giorno speciale, una raccolta delle ricette più buone, facili da realizzare e belle da vedere, con tanti consigli per apparecchiare e decorare la tavola e i singoli piatti... Organizzare il Natale non è mai stato così piacevole!
Natale. Storia, ricette, curiosità Giulio Albertoni, Natale. Storia, ricette, curiosità, 2020, Ugo Mursia Editore

Un viaggio gastronomico nelle tradizioni del Natale. Un percorso a ritroso nel tempo attraverso usanze vive ai nostri giorni che trovano le proprie origini nel solstizio d'inverno celebrato dalle popolazioni indoeuropee. Agli occhi del lettore si sveleranno personaggi apparentemente fantasiosi come Babbo Natale e i Gingerbread men: il primo è stato plasmato attraverso gli scambi culturali che da sempre animano l'Europa, mentre i secondi, comuni in tutte le case degli Stati Uniti, erano già presenti due millenni fa nelle domus della Roma antica.
Delizie sotto l'albero Laura Bertelli, Delizie sotto l'albero, 2016, Logos

Il Natale è un'occasione speciale per compiere gesti d'affetto per i propri cari, sia come doni da scambiarsi sotto l'albero sia sotto forma di leccornie da preparare con cura e gustare a tavola tutti insieme. Quindi, perché non unire le due cose e realizzare in cucina i nostri doni natalizi? L’autrice del blog My Soul Kitchen ci apre le porte della sua casa dove ogni anno, da sempre, anima il Natale confezionando regali golosi insieme alla madre e alla nonna, che le hanno trasmesso la passione per la buona cucina.
A tavola con gli angeli. La cucina delle feste. Cibi, riti, tradizioni delle principali feste cristiane Bianca Bianchini e Marcello Stanzione, A tavola con gli angeli. La cucina delle feste. Cibi, riti, tradizioni delle principali feste cristiane, 2017, Elledici

Sessanta ricette, tradizionali o rivisitate, legate alle più importanti feste cristiane. Non il solito libro di cucina, ma un ricettario "ragionato": un viaggio nella tradizione culinaria internazionale, con indicazioni chiare per la realizzazione dei vari piatti.
Le ricette degli angeli. Idee e consigli per la cucina del Natale Bianca Bianchini e Marcello Stanzione, Le ricette degli angeli. Idee e consigli per la cucina del Natale, 2020, Tau

Il Santo Natale è una festa che prevede per tradizione una tavola molto ricca. Goethe durante il suo viaggio in Italia del 1787 rimase particolarmente colpito dalla "cuccagna universale" delle tavole di Natale. Cucinare i piatti della tradizione, apparecchiare la tavola con le stoviglie migliori, intrattenendosi più a lungo del solito con i propri familiari, sono usanze antiche che è bello capire e reiterare. Questo libro propone una serie di ricette e di spunti curiosi per cucinare con amore a Natale.
Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi Antonino Cannavacciuolo, Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi, 2019, Cannavacciuolo

«Nelle feste, in cucina, basta applicare la saggezza delle nonne». I consigli del grande chef per le ricorrenze più importanti dell'inverno. E visto che buttare il cibo è sempre un peccato, alcuni originali suggerimenti su come recuperare gli avanzi in modo creativo e gustoso. La cena della vigilia, il pranzo di Natale, il cenone di San Silvestro: forse le occasioni per stare insieme più attese da tutti gli italiani. Questo libro è un invito a sedersi a tavola e a rendere certi momenti indimenticabili.
Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa Sabrine D'Aubergine, Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa, 2016, Guido Tommasi Editore-Datanova

Quando dicembre bussa alla porta, la casa prende a danzare a un ritmo inconfondibile e gioioso. C'è una festosa frenesia che la pervade, un'atmosfera di attesa ... E mentre addobbi e ricordi escono dalle scatole, e l'albero si accende, e la lista dei regali si accorcia - man mano che i pacchetti spuntano qua e là - persino quelli con la scorza più dura decidono che è arrivato il momento di deporre la corazza e tornare un po' bambini: e si arrendono al Natale. Questo è il racconto di una piccola cucina - una cucina vera, proprio come la vostra - che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale.
Christmas baking Csaba Dalla Zorza, Christmas baking, 2019, Guido Tommasi Editore-Datanova

Sentite anche voi il profumo del Natale nell'aria? Proviene dal forno e scalda la casa di affetto. Entrate in cucina con me: prepareremo insieme i dolci delle feste, con 90 ricette facili e bellissime.
Merry Christmas. Ediz. illustrata Csaba Dalla Zorza, Merry Christmas. Ediz. illustrata, 2011, Luxury living

L’autrice condivide con chi legge tutte le idee e lo stile del suo Natale, spiegando in modo pratico ed emozionale al tempo stesso come trasformare una festa in qualcosa di straordinario. Organizzato in sei capitoli, di cui uno dedicato interamente alla tavola e uno alle diverse ricette e alla composizione di molti menù, il libro è pensato per chiunque ami ricevere e intrattenere in casa, per chi vuole decorare con stile ogni angolo della propria dimora ma anche per chi va di fretta e cerca suggerimenti veloci per abbellire il proprio Natale con qualche dettaglio scintillante.
Natale. I dolci delle feste come piacciono a me Melissa Forti, Natale. I dolci delle feste come piacciono a me, 2012, Guido Tommasi Editore-Datanova

In questo libro di ricette natalizie l’autrice, interprete creativa della tradizione pasticceria italiana, presenta un vero e proprio scrigno di delizie. 70 ricette – dalla piccola pasticceria alle creazioni più spettacolari, passando per i pani di Natale - fondono l'eredità dalla nostra tradizione dolciaria non solo con l'arte pasticcera contemporanea, ma anche con i capisaldi del patrimonio internazionale. Cucinato in modo sostenibile e presentato con amore e grande passione nell'estetica barocca tipica di Melissa, il ricco panorama di ricette raccolte in questo libro non potrà passare inosservato su qualsiasi tavola natalizia.
Alla tavola delle feste. Natale. Cucina ricca e povera della tradizione mediterranea Anna Franca Freda, Alla tavola delle feste. Natale. Cucina ricca e povera della tradizione mediterranea, 2016, Guida

Una raccolta di ricette di piatti tradizionali presenti sulle tavole ricche e povere mediterranee, presentati in maniera decorativa originale e con l'abbinamento dei vini.
Le ricette di Babbo Natale e della Befana Marialetizia Pivato, Le ricette di Babbo Natale e della Befana, 2016, Editoriale Programma

Un libro con le ricette che hanno reso gioiosi e gustosi i Natali dell'autrice sino ad oggi, dalle ricette delle nonne a quelle tradizionali di tante regioni italiane. Dagli antipasti ai dolci, da nord a sud, dai bigoli in salsa ai ricciarelli, dalla faraona con la peverada allo Stollen, dal cotechino alla gubana, troverete i piatti che da sempre rendono magiche le feste per tutti. Si sa che a Natale mangiare è una delle cose che ci riesce meglio: allora perché non dare a tutti anche l'opportunità di cimentarsi ai fornelli?



NON SOLO NATALE: CONSIGLI E RICETTE PER TUTTE LE FESTIVITÀ E LE RICORRENZE
Menu gustosi delle feste Menu gustosi delle feste, 2014, Riza

Il libro raccoglie sedici menu light adatti per tutte le festività e le ricorrenze più comuni, ma anche per un pranzo tra amici o una cena elegante. Per ognuno vengono presentati le ricette dei vari piatti che lo compongono e i suggerimenti del nutrizionista e del cuoco.
Menù per le feste Samantha Barbero e Simona Volo, Menù per le feste, 2020, L'Età dell'Acquario

Le feste - Natale, Capodanno, Pasqua - sono da sempre occasioni per stare con la famiglia e con gli amici, con i grandi e i piccini, ma naturalmente anche per... mangiare! Per ciascuna di esse esistono i piatti della tradizione, così rassicuranti nella loro ripetitività, ma anche piuttosto scontati. Perché allora non portare in tavola qualcosa di nuovo, approfittando della fantasmagoria di colori e di sapori offerti da cereali, legumi e verdure? Anche il tradizionalista tutto d'un pezzo potrebbe scoprire che cambiare non è poi così male.
I piatti delle feste. Sapori e ricette della tradizione per festeggiare a tavola da Carnevale a Natale Simona Recanatini e Sonia Sassi, I piatti delle feste. Sapori e ricette della tradizione per festeggiare a tavola da Carnevale a Natale, 2018, Gribaudo

Ogni angolo del nostro splendido Paese ha tradizioni da portare in tavola in occasione delle feste, da Natale a Pasqua, da Carnevale a Santo Stefano o semplicemente per un pranzo in famiglia. L'incontro fra piatti tipici, creatività e ingredienti regionali testimonia la ricchezza di un'Italia che rivela nel gusto e nell'arte della cucina la sua parte più autentica. Questo libro raccoglie oltre 90 piatti che, grazie alle indicazioni delle autrici, è anche possibile combinare in menù tematici. Le ricette sono arricchite da aneddoti, idee e curiosità.
Il menu della festa. Oltre 200 ricette per un anno di feste in Italia e in giro per il mondo Pietro Semino, Il menu della festa. Oltre 200 ricette per un anno di feste in Italia e in giro per il mondo, 2018, Kiwi

Talvolta trovare l'idea giusta per accogliere al meglio e stupire i nostri ospiti non è facile, che si tratti di una cena tra amici o del pranzo di Natale, di un romantico incontro a due o di un estivo pranzo di Ferragosto... Quale specialità proporre? Come abbinare i piatti? Per un menu indimenticabile in cui ritrovare le tradizioni amate ma anche il gusto della scoperta, questo libro vi accompagnerà in giro per l'Italia e poi in un viaggio intorno al mondo, con le ricette tipiche delle feste sapientemente riabbinate e i migliori piatti e ingredienti da nord a sud dell'equatore.



AGGIUNGI UN VEG A TAVOLA: FESTEGGIARE CON LE RICETTE AMICHE DEGLI ANIMALI
Il vegano per le feste. Indovina chi veg... a cena ;-) Il vegano per le feste. Indovina chi veg... a cena ;-), 2015, My Life

Cosa mangiano i vegani per le feste? Nell'immaginario collettivo chi mangia vegano segue una dieta triste, restrittiva, fatta di rinunce: non è assolutamente così. Nella nostra tradizione culinaria, sono già presenti tanti meravigliosi piatti vegani che diamo per scontati. Questo libro propone menù vegani e crudisti per celebrare con gioia e gusto tutte le festività del calendario.
Feste buone & naturali. Menu e ricette vegetariane o di magro dal catalogo di «Cucina naturale» Feste buone & naturali. Menu e ricette vegetariane o di magro dal catalogo di «Cucina naturale», 2015, Tecniche Nuove

Circa sessanta ricette, tutte corredate da foto a colori, e undici menu per suggerirvi nuovi piatti per le feste, scelte nella raccolta venticinquennale di "Cucina naturale". Ricette collaudate che rispecchiano l'idea di cucina della rivista: utilizzo di ingredienti biologici e di stagione, pochi cibi animali, oppure piatti completamente vegetariani e vegani. Scoprirete che la festa e il piacere della tavola non sono per forza associati a cibi grondanti unto e all'abbondanza dì carni, salumi, formaggi e panna. Antipasti leggeri e sfiziosi, primi della tradizione alleggeriti o del tutto innovativi, secondi vegetariani o di pesce, contorni fantasiosi e dolci per tutti i gusti compongono i nostri menu per le feste.
Ricettario vegano e gluten free. Per il pranzo di Natale e tutte le feste Rossella Bergo, Ricettario vegano e gluten free. Per il pranzo di Natale e tutte le feste, 2019, Edizioni Sabinae

Tutte le ricette di questo libro sono a base di ingredienti vegani e privi di glutine. È adatto a tutti e in particolar modo a quelle persone che soffrono di qualche intolleranza. L'alimentazione vegana comprende tutti quei prodotti che escludono qualsiasi tipo di sfruttamento animale, è detta, infatti, cruelty free. Include ogni tipo di frutta fresca e verdure ma anche cereali, frutta secca, pasta e pane (in questo caso gluten free), soia e i suoi derivati, semi oleosi e molto altro. Quindi una persona vegana non mangia: carne e sottoprodotti di questa, pesce, uova, latte vaccino e i suoi derivati, ma non per questo si trova carente di proteine, energia e sapore.
Natale per tutti Marie Laforêt, Natale per tutti, 2016, Sonda

Il Natale è tradizionalmente la festa della pace, i piatti da portare in tavola durante le festività devono essere in grado di soddisfare le esigenze di tutti i commensali. E senza crudeltà. Proprio quello che ci propone l’autrice con questo suo ricettario con 40 prelibatezze, ispirato alle cucine del mondo, di stagione e 100% vegetale, che si mangia già con gli occhi. Senza dimenticare le piccole golosità da regalare, come burri e sali da cucina e/o da sgranocchiare in famiglia come praline e biscottini. Con un capitolo dedicato ai grandi classici della tradizione italiana.


Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer