spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
contro la paura dell’influenza

Leggi che ti passa

Come si diffonderà questa temuta pandemia che ha come nome una sigla misteriosa? Siamo tutti un po’ curiosi e un po’ preoccupati di vedere quanto temibile sarà il contagio della nuova influenza di cui si parla tanto e in modo così contraddittorio.

Scherzando possiamo dire che "pandemia fa tendenza", e per questo vi proponiamo una serie di bibliografie sull’argomento, dai thriller sui virus letali per divertirsi sdrammatizzando, ai grandi classici sulle epidemie di peste che hanno cambiato la storia, ai libri che indagano sulla misteriosa spagnola che ha fatto temere la fine del mondo, fino ai manuali che permettono di conoscere, prevenire e curare l’influenza e le altre malattie infettive.


  1. C’È UN VIRUS NELLA TRAMA

  2. Il fascino oscuro dell’epidemia

    icona bibliografia Le epidemie che hanno fatto temere la fine del mondo

    icona bibliografia Influenza? No, grazie

spacer
spacer
angolo angolo
Virus misteriosi fanno rima con thriller appassionanti.

Forse perché sono nemici invisibili quanto letali, e possono essere manipolati dal caso come da oscure forze del male, gli scrittori del brivido sembrano aver dato il meglio nell’inventare intrighi mozzafiato basati su ogni tipo di agente infettivo, dalla storica peste ai più subdoli virus mutanti, in una corsa contro il tempo per prevenire contagi di massa.

Ora che l’argomento è cosi attuale, proponiamo una selezione di contagi letali dei maestri del brivido, Tom Clancy, Clive Cussler, Stephen King ed Edgar Allan Poe, insieme a gialli più storico-filosofici come quelli di Fred Vargas e Guido Mascagni, sconfinando nell’horror con gli zombi di Max Brooks.
angolo angolo


World War Z Max Brooks, World War Z. La guerra mondiale degli Zombi, 2007, Cooper

Un romanzo apocalittico e corale su un'epidemia che dalla Cina dilaga in tutto il mondo, provocando una guerra contro le creature contagiose uscite dalle tombe. Un horror che si addentra nell’analisi sociale e umana.
Potere esecutivo Tom Clancy, Potere esecutivo, 1999, Rizzoli

Un vasto complotto contro gli Stati Uniti d'America porterà a un attacco biologico, con un virus Ebola modificato, che colpirà numerose città americane, fra cui Chicago, scatenando una spaventosa epidemia. Riuscirà il presidente a far fronte a una situazione così devastante?
Contagio Robin Cook, Contagio, 2005, Sperling & Kupfer

Dal padre del medical thriller, un giallo su un' epidemia misteriosa e terribile che si sta diffondendo in America, e miete le sue vittime unicamente all'interno degli ospedali, colpendo medici e pazienti. Un complotto in cui il virus Ebola è usato come un’arma.
Virus Clive Cussler, Virus, 1995, Tea

Un Boeing diretto verso un'isola del Pacifico scompare nel nulla. Trentaquattro anni dopo inizia la lotta contro il tempo per recuperare i 36 contenitori che trasportava nella stiva e che contengono un agente chimico estremamente letale. La fine del mondo non è mai stata così vicina.
Nel bianco Ken Follett, Nel bianco, 2006, Mondadori

Da un laboratorio di ricerca in Scozia vengono rubate due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto di un pericoloso virus. Scatta l'allarme rosso e inizia la corsa contro il tempo.
L'ombra dello Scorpione Stephen King, L'ombra dello Scorpione, 1985, Bompiani

Una pietra miliare del thriller apocalittico che racconta l'odissea dei sopravvissuti a un'epidemia che ha decimato gli abitanti della Terra, causata da un morbo sfuggito da un laboratorio segreto. Per i pochi scampati, c'è una guerra ancora da combattere, tra i seguaci del Bene e le schiere del Male.
Virus Sarah Langan, Virus. Laciatevi contagiare dalla paura, 2008, Kowalski

Qualcosa di strano si è impadronito di James Walker, allievo strano e ribelle; è un virus terribile che in breve tempo si impadronirà degli abitanti di una cittadina nel Maine, condannandoli a una terribile follia.
La chiave della peste Guido Mascagni, La chiave della peste, 2006, Alberto Perdisa Editore

Nella multietnica pianura padana del 2030 un omicidio porta sulle tracce di un distruttivo virus informatico e della peste. Il giallo si snoda tra Modena, Bologna e l´Appennino, tra il passato enigmatico della peste manzoniana e il futuro dove il potere esercita il controllo attraverso i media. Un morbo che non è solo corruzione fisica, ma metafora della condizione umana.
La maschera della morte rossa Edgar Allan Poe, La maschera della morte rossa - Racconti

Il tema dell’epidemia è trattato in chiave simbolica in uno dei più noti racconti di Poe. Nell'Europa medievale, il principe Prospero si rinchiude in un castello con un migliaio di persone, per sfuggire a un’epidemia che uccide causando violente emorragie. Ma...
ll marchio di Giuda James Rollins, ll marchio di Giuda, 2008, Tea

In un'isola sperduta dell'arcipelago indonesiano si diffonde un'epidemia devastante, che costringe le autorità sanitarie a isolare le persone contagiate. Intorno al virus, letale e sconosciuto, si scatena l’interesse di incalliti professionisti del crimine.
Parti in fretta e non tornare Fred Vargas, Parti in fretta e non tornare, 2006, Einaudi

Questo giallo della scrittrice e archeozoologa francese è centrato sull'annuncio di un'epidemia di peste nella Parigi di oggi. Entra in scena anche l'untore, che segna con simboli antichi gli alloggi parigini, poi una serie di morti scatena la psicosi. La Morte Nera sembra tornata.

spacer
spacer spacer spacer