spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
tra fantascienza e fiaba

Tutti i numeri del Fantasy

Appassionanti, brillanti, ben scritte, le saghe fantasy conquistano centinaia di milioni di lettori, trasportandoli oltre la realtà in mondi fantastici che trascendono le regole spazio-temporali. La loro formula magica? Protagonisti dai poteri speciali ma dai sentimenti molto umani che, volume dopo volume, scalano le classifiche di vendita.

di Oddina Pittatore

spacer
spacer
angolo angolo
Più di 450 milioni di copie vendute nel mondo dalla saga di Harry Potter (J. K. Rowling), oltre 100 milioni (si parla anche di 150 milioni) di copie del Signore degli anelli e altrettante dell’Hobbit (i capolavori di John R. R. Tolkien, il padre della narrativa fantasy moderna), 100 milioni per la serie delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis. Senza contare gli oltre 116 milioni di libri venduti da Twilight, la saga dei vampiri di Stephenie Meyer.

Sono numeri che parlano da soli: il fantasy, quando si impone, conquista una grossa fetta di mercato per la gioia di lettori, autori ed editori.

Le storie che si ritrovano costantemente nei primi posti delle classifiche dei libri più venduti di tutti i tempi, sia come volumi singoli sia come saghe, appartengono a quel genere letterario nato nell’Ottocento che, attingendo al mito e alla fiaba, pone sempre elementi magici e misteriosi al centro della narrazione. Per la cronaca, l’onore di essere il primo fantasy a entrare per cinque mesi nella classifica dei libri più venduti del New York Times è toccato a Terry Brooks con il primo volume della serie di Shannara. Tra mille sottogeneri, dallo urban fantasy al fantasy contemporaneo, le ambientazioni fantasy diffuse nei giochi di ruolo, nei videogiochi di ruolo online e nei film hanno contribuito poi a rinforzare la popolarità del genere.

Oggi il fantasy continua imperterrito a mietere successi: dai 25 milioni di copie del Ciclo dell’eredità, la serie appena conclusa da Christopher Paolini secondo quanto dichiarato dall’editore (489.500 copie vendute in un solo giorno in occasione dell’uscita del quarto volume, fonte: Publishers Weekly), al 1,5 milione di libri venduti dall’astrofisica italiana Licia Troisi con le saghe del Mondo Emerso.

Anche Gier Kerstin, con Green, l’ultimo volume della Trilogia delle gemme, uscito da noi a febbraio 2012 dopo aver conquistato per sei mesi la top ten dello Spiegel in Germania, si è subito posizionata in testa alle vendite [Severino Colombo, Viaggio nel tempo alla ricerca di un altro Romeo, Corriere della Sera - La Lettura del 12-2-2012 a p.19].

La classifica Arianna+ Top Autori 2011 conferma questi dati: cinque autori fantasy tra i primi 65 considerando la somma delle loro opere: Licia Troisi con la sua 33ª posizione in Italia ha venduto più di J. K. Rowling (37ª), seguita da George R. Martin (38º) e da Christopher Paolini (58º, ma Inheritance, l’ultimo volume, è 12º della classifica Arianna+Top 50 titoli 2011), mentre la saga vampiresca di Stephenie Meyers risulta tuttora 65ª. Buon ultimo, John R. R. Tolkien, sul mercato editoriale da più di mezzo secolo, è ancora 182º tra gli autori più venduti 2011.

Nel primo trimestre 2012 Inheritance di Paolini ha mantenuto la 68ª posizione nel primo trimestre, Green di Gier Kerstin, pur uscito a febbraio, risulta 93º nelle vendite tra gennaio e marzo, mentre il quinto episodio della saga di Percy Jackson di Rick Riordan, uscito ad aprile, si è subito piazzato ai primi posti in classifica.

Ultima in ordine di tempo ma non di successo, Hunger Games, la trilogia di fantascienza scritta da Suzanne Collins, che dopo aver venduto 36 milioni di libri solo negli Stati Uniti, è uscita in Italia a maggio 2012 con la traduzione del terzo volume in concomitanza con l’uscita del primo episodio del film: immediato successo per entrambi.
angolo angolo



11 SAGHE MEMORABILI

La principessa di Landover principessa ribelle
Terry Brooks, trad. R. Valla, La principessa di Landover. Ciclo di Landover. Vol. 6, 2012, Mondadori

Dopo 14 anni l’autore statunitense riprende il ciclo di Landover e ne scrive il sesto capitolo. Protagonista di questo episodio è la figlia del re, un’adolescente testarda e ribelle, che prima si fa cacciare dal college e poi abbandona la dimora paterna, ma non si tirerà indietro quando scoprirà che un oscuro pericolo minaccia il regno.
Il canto della rivolta. Hunger Games fantascienza e reality show
Suzanne Collins, trad. S. Brogli, Il canto della rivolta. Hunger Games, 2012, Mondadori

Il terzo e ultimo episodio della serie ambientata in uno spietato futuro in cui ventiquattro giovani devono partecipare a uno spettacolo televisivo, combattendo in un’arena fino alla morte. Protagonista è ancora la coraggiosa Katniss Everdeen, sopravvissuta incredibilmente ai crudeli giochi e ora prossima al matrimonio. Ma l’incubo non è finito.
Firelight. La ribelle fantasy romantico
Sophie Jordan, trad. L. Fusari, Firelight. La ribelle, 2011, Piemme

Il primo volume di una trilogia Urban fantasy per adolescenti che ha per protagonista Jacinda, un drago (draki) che può trasformarsi in ragazza. Dopo aver infranto le regole della sua comunità, la protagonista è obbligata a vivere in incognito come umana e a incontrare un cacciatore di draghi affascinante come un principe azzurro.
Green viaggi nel tempo
Gier Kerstin, trad. A. Petrelli, Green, 2012, Corbaccio

Il terzo e ultimo volume della Trilogia delle gemme, una serie Young Adult, incentrata sui viaggi nel tempo, che in Germania ha venduto più di un milione di copie. La simpatica protagonista sedicenne, che combina humour, romanticismo e fantasy, si trova questa volta catapultata nel Settecento.
Il trono di spade - Il grande inverno i sette regni
George R. R. Martin, trad. S. Altieri, Il trono di spade - Il grande inverno. Le cronache del ghiaccio e del fuoco vol. 1-2, 2011, Mondadori

Nell’edizione americana questo è il primo volume della celeberrima saga medievaleggiante ricca di colpi di scena, intrighi, amori e duelli. In una terra fuori dal mondo, che ricorda l'Europa medievale, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un sanguinoso conflitto. All'estremo Nord, è in pericolo la Barriera eretta per difendere il regno da animali primordiali e dagli Estranei.
Inheritance cavaliere dei draghi
Christopher Paolini, trad. M. C. Scotto di Santillo e M. Proietti, Inheritance. L'eredità, vol. 4, 2011, Rizzoli

Nel volume conclusivo della saga scritta dal giovanissimo autore, uomini, elfi, nani e Urgali marciano verso Urû'baen, la fortezza del traditore Galbatorix. Li attende una terribile battaglia nella speranza di lasciare in eredità un mondo libero dalla tirannia del re nero.
Queste oscure materie mondi immaginari
Philip Pullman, trad. M. Astrologo e A. Tutino, Queste oscure materie. La trilogia completa: La bussola d'oro-La lama sottile-Il cannocchiale d'ambra, 2008, Salani

Una trilogia di universi paralleli, che si dilatano all'infinito o si ripiegano, dove avvengono mutazioni e avvenimenti oscuri, e le persone, affiancate da daimon sottoforma di animale, si trovano accanto ad angeli armati, streghe volanti, uomini senza scrupoli, spettri e guerrieri. Tanti mondi e tante porte per passare dall’uno all’altro.
Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo gli dei greci a manhattan
Rick Riordan, trad. L. Baldinucci, Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, 2012, Mondadori

Il volume conclusivo della saga che vede gli dei dell'Olimpo e le creature della mitologia greca trasferiti a New York, dove il protagonista sedicenne Percy Jackson, un semi-dio, viene coinvolto in una guerra tra dei e titani. Per le strade di Manhattan, Percy combatte per la salvezza del mondo e contro una profezia che grava sul suo destino, pur sapendo che le probabilità di vittoria sono minime.
La paura del saggio. Le cronache dell'assassino del re verità di una leggenda
Patrick Rothfuss, trad. G. Giorgi, La paura del saggio. Le cronache dell'assassino del re, Vol. 2, 2011, Fanucci

Il secondo volume, 1140 pagine, della storia di Kvothe, che continua Il Nome del Vento, primo libro della saga fantasy Le Cronache dell'Assassino del Re, che ha conquistato le classifiche anche in Germania e in Spagna. Focoso e ribelle, il protagonista deve lasciare l'Accademia e cercare fortuna nel regno di Vìntas, dove si lascia coinvolgere in intrighi e indaga misteri. I suoi poteri eccezionali e leggendari rendono la sua vita ancora più complessa.
Cronache del Mondo Emerso. La trilogia completa la saga degli elfi
Licia Troisi, Cronache del Mondo Emerso. La trilogia completa, 2006, Mondadori

I primi tre volumi della saga del Mondo Emerso. Per opporsi al Tiranno e salvare la sua terra, Nihal, una guerriera mezzelfo dagli occhi viola e dai capelli blu, aiutata dal bel mago Sennar affronterà cavalieri e draghi alla ricerca di un talismano dagli immensi poteri.
La spada di Avalon la spada di re artù
Marion Zimmer Bradley, Diana, L. Paxson, La spada di Avalon, 2011, Longanesi

Ultimo volume uscito del Ciclo di Avalon, saga fantasy sulla leggenda di re Artù, che associa protagonisti di fantasia a personaggi storici o appartenenti ai miti celti e romani, ideata da Marion Zimmer Bradley e portata a termine dopo la sua scomparsa da Diana L. Paxson. Questo episodio, un prequel, narra gli eventi che hanno portato alla nascita di Excalibur, la mitica spada che apparterrà a re Artù.


LE SAGHE CULT

Twilight vampiri romantici
Stephenie Meyer, Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking dawn, 2011, Fazi

La saga di Twilight, il tormentato amore tra Bella Swan, una liceale timidissima, e Edward Cullen, buono, affascinante, ma pur sempre un vampiro, rappresenta uno dei più significativi fenomeni editoriali degli ultimi anni. È un sogno romantico continuamente a rischio di trasformarsi in incubo.
Harry Potter alla scuola dei maghi
J. K. Rowling, Harry Potter, 2007, Salani

I sette volumi della famosissima saga del ragazzino orfano predestinato a entrare nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, per impadronirsi di potenti magie e sconfiggere mostri multiforma. Nel mondo fantastico e fantasioso inventato dalla scrittrice, l’eterna lotta tra Harry e Voldemort per vendicare la morte dei genitori e per sconfiggere il male.
Il Signore degli Anelli alle radici del fantasy moderno
John R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello-Le due torri-Il ritorno del re, 2011, Bompiani

In un mondo immaginario, remoto, terribile e meraviglioso, l’eterna lotta tra il bene e il male scritta dal filologo, linguista e docente di letteratura medievale. Una trilogia d'avventure ambientate nella Terra di Mezzo, uno scenario mitologico, popolato da draghi crudeli e saggi alberi in cammino, necropoli tenebrose, nani, elfi, orchi, dove la Compagnia dell'Anello cerca di fermare le forze del male con epici scontri.
spacer
spacer spacer spacer