spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
fotografia digitale

Raccontare con le immagini

Il numero di fotografie scattate ogni giorno sfida l'immaginazione. Ma per creare scatti originali e capaci di emozionare è necessario fare il salto di qualità imparando i principi fondamentali della tecnica fotografica, del linguaggio delle immagini e dello storytelling.

spacer
spacer
Le immagini dominano la nostra vita, modellano i nostri pensieri. Viaggiano veloci, più veloci delle parole e non è un caso che la fotocamera rappresenti il cuore di qualsiasi smartphone, la funzionalità principale, più importante dello stesso telefonare.

Il numero di foto scattate ogni giorno sfida l'immaginazione. Spesso vengono condivise e poi dimenticate, ma talvolta capita di riguardarle ed è allora che si rimpiange di non aver avuto uno strumento più sofisticato per immortalare quel momento speciale.

Scocca così la scintilla per l'acquisto di una macchina fotografica “vera”.

La fotocamera digitale è ormai uno strumento alla portata di tutti e per utilizzarla non è necessario essere dei professionisti. Ma per fare il salto di qualità e creare scatti originali e capaci di emozionare è necessario avere dimestichezza con i principi fondamentali della tecnica fotografica, del linguaggio delle immagini e dello storytelling.

Gli strumenti a disposizione degli appassionati sono tanti e variegati: articoli, tutorial, corsi online o sul campo e, naturalmente, libri.

Questo mese vi proponiamo una selezione di 30 titoli tra i più recenti presenti nel Catalogo dei libri in commercio a cui la redazione ha assegnato il soggetto CCE “Attrezzature e tecniche fotografiche” (AJG*) o “Fotografia digitale: guide per gli utenti e i consumatori” (UDP).



DA PRINCIPANTE A PROFESSIONISTA: MANUALI PER IMPARARE A FOTOGRAFARE
Fotografia digitale For DummiesJulie Adair King, Fotografia digitale For Dummies, 2019, Hoepli

Impara rapidamente a scattare foto straordinarie con questa guida ricca dei suggerimenti della fotografa professionista Julie Adair King. Indipendentemente dalla fotocamera che usi (una compatta, una professionale o anche quella del tuo smartphone) le informazioni fornite in questo libro ti aiuteranno a migliorare enormemente i risultati. Inizia dalle regole di composizione fondamentali, utilizzando le modalità di scatto automatiche, per poi imparare come utilizzare al meglio i controlli di fuoco, colore ed esposizione.
Fotografia. Storia, arte, tecnicaTom Ang, Fotografia. Storia, arte, tecnica, 2019, Apogeo

Tutto quello che desideri sapere sulla fotografia. I fotografi che hanno fatto la storia, l'equipaggiamento, le tecniche per ottenere il massimo dalla fotocamera.
Workshop di storytelling fotografico. Una guida in cinque passi per realizzare fotografie indimenticabiliFinn Beales, Workshop di storytelling fotografico. Una guida in cinque passi per realizzare fotografie indimenticabili, 2021, Gribaudo

Non limitatevi a scattare: realizzate foto che emozionino le persone. Lo storytelling è una vera e propria benedizione per un fotografo: intrecciare personaggi, eventi, luoghi e soggetti permette di realizzare un'opera migliore della somma delle sue parti. In questo workshop, dedicato ai principianti e agli appassionati che vogliono iniziare a "fare sul serio", Finn Beales insegna come realizzare scatti indimenticabili. Con il suo metodo in 5 passi - Proporsi, Prepararsi, Scattare, Editare e Consegnare - e grazie a una serie di progetti guidati, imparerete a sviluppare metodi di lavoro efficaci e affidabili, che vi faranno guadagnare seguito e apprezzare dal pubblico, indipendentemente dal genere di immagini.
Super fotografia digitale. Vol. 1Maurizio Capobussi, Super fotografia digitale. Vol. 1, 2019, Sandit Libri

In anni passati si disse che la fotografia digitale stava distruggendo la fotografia analogica su pellicola. Poi si scoprì che il digitale aveva delle doti impreviste, che sapeva fare di più, che apriva nuove strade. Poi arrivarono le videocamere ActionCam, gli smartphone, le mirrorless… In breve: il mondo dell'hardware e del software fotografico in questo momento vive una vera rivoluzione. Occorre dunque saperne di più, capire come fotografare, che cosa fotografare, quali accorgimenti siano realmente utili e quali no, quali novità tecniche non debbano sfuggire.
Imparo a fotografare. Composizione, esposizione, luce, lenti, sguardo.Con gli occhi dei grandi maestriHenry Carroll, Imparo a fotografare. Composizione, esposizione, luce, lenti, sguardo.Con gli occhi dei grandi maestri, 2020, Vallardi A.

Un manuale senza tecnicismi utile e adatto a tutti, non importa se si usa una macchina sofisticata o un semplice cellulare. 50 esercizi guidati dai più grandi fotografi per imparare a vedere il mondo con uno sguardo nuovo.
Guida completa alla fotografia. Tecniche di base e consigli pratici. Ediz. illustrataIago Corazza, Guida completa alla fotografia. Tecniche di base e consigli pratici. Ediz. illustrata, 2020, White Star

L'avvento della fotografia digitale, che offre la possibilità di scattare "a costo zero", verificare immediatamente i risultati, confrontarli e correggerli, regala straordinarie opportunità a chi si cimenta per diletto in quest'arte. Questo manuale, dedicato agli appassionati che muovono i primi passi nel mondo della fotografia, spiega i concetti fondamentali e le tecniche di base di quest'arte. Il soggetto, la luce, la composizione, i colori saranno raccontati attraverso indicazioni pratiche e suggerimenti e illustrati da un ricco apparato fotografico.
Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il coloreNick Fancher, Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore, 2019, Apogeo

Imparare a lavorare con la luce è una tappa importante nella carriera di ogni fotografo e la capacità di creare luci che si adattino alla propria visione è fondamentale. Molto spesso si parla della luce in termini di qualità e quantità, ma c'è una terza componente importante che influenza pesantemente l'aspetto finale dell'immagine: il colore della luce. Il testo parte dalla teoria dei colori, per passare ai filtri in gel e al bilanciamento del bianco, quindi esamina come decidere quali colori completano il soggetto (sia che si tratti di persone o di oggetti) e le diverse tecniche per utilizzarli al meglio nei propri scatti.
La bibbia del fotografoMichael Freeman, La bibbia del fotografo, 2019, Logos

In un pratico formato da portare sempre con sé, semplice da utilizzare e consultare sia sul campo sia davanti al computer, questo manuale è progettato come un vero e proprio corso e racchiude tutto l'essenziale per padroneggiare la tecnica fotografica. È strutturato in quattro sezioni che coprono tutti gli elementi essenziali per l'apprendimento della materia: esposizione, composizione, illuminazione ed elaborazione in post-produzione. Ogni sezione è suddivisa in diverse unità di apprendimento, al termine delle quali troverete delle 'Missioni' da compiere.
I segreti della luce e della buona esposizione. Visualizzazione - Regolazioni - Ripresa - Post produzioneVolker Gilbert, I segreti della luce e della buona esposizione. Visualizzazione - Regolazioni - Ripresa - Post produzione, 2019, Il Castello

Rendere nel modo più fedele la luce di una scena è uno dei principi della buona fotografia, e non sempre il più facile da porre in atto. Ma affidare il calcolo dell'esposizione ai soli algoritmi della fotocamera e all'elettronica vuol dire rinunciare al lato creativo del gesto fotografico! Volker Gilbert ci insegna a riprendere le redini dell'esposizione fotografica, affrontando i principali aspetti tecnici ed estetici dello scatto e della post produzione. Dopo un breve ripasso delle nozioni di base, illustra nel dettaglio le regolazioni della fotocamera e le dinamiche della ripresa digitale, per poi spiegarci come impostare l'apparecchio di fronte a vari tipi di soggetto, come interpretare l'istogramma e ottimizzare toni e colori nella post produzione.
Fotografia digitalePaolo S. Pretini, Francesco Tapinassi, Fotografia digitale, 2019, Demetra

La fotografia ha il potere di farci rivivere, al di là della memoria, sensazioni ed emozioni, ma anche stimolare i nostri sensi a risentire suoni e odori che abbiamo vissuto. La passione per questo mezzo si è amplificata con l'avvento dei social di condivisione e sta vivendo un vero e proprio boom sia nelle immagini statiche che nei video. Fotografare è sempre più divertente, ma non altrettanto semplice. Questo manuale risponde a tutti i dubbi sulla scelta e l'utilizzo, non solo elementare, dei vari tipi di fotocamere digitali, comprese quelle degli smartphone in continua evoluzione.
Photo basics. Guida essenziale alla fotografiaJoel Sartore, Photo basics. Guida essenziale alla fotografia, 2019, White Star

Joel Sartore, fotografo pluripremiato, ideatore del progetto Photo Ark in collaborazione con National Geographic e autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della fotografia, vi insegnerà a guardare il mondo attraverso l'obiettivo di una fotocamera e a creare immagini sorprendenti e indimenticabili. Dalle scelte di obiettivi e illuminazione alla complessità della ritrattistica e della fotografia d'azione, troverete tutto quello che vi serve per fare un salto di qualità e divertirvi.
Fotografia digitale. Corso completo. Migliora i tuoi scatti in 20 settimaneDavid Taylor, Fotografia digitale. Corso completo. Migliora i tuoi scatti in 20 settimane, 2021, Apogeo

Un corso completo di fotografia condensato in un libro che guida il lettore attraverso 20 settimane di apprendimento per imparare a fotografare dalle basi e migliorare i propri scatti. Combinando tutorial, servizi fotografici passo passo, progetti pratici e divertenti domande e risposte, il libro illustra le modalità di scatto in base al tipo di fotocamera (bridge, DSLR o mirrorless), svela il significato di termini come apertura, esposizione, velocità dell'otturatore e profondità di campo, mostra come trasmettere il movimento e sfruttare la luce naturale nelle foto, oltre a padroneggiare la composizione per ottenere la foto perfetta.
Introduzione alla tecnica della fotografia digitale. Le basi, la composizione, l'elaborazione. Ediz. illustrataAlessandro Tintori, Introduzione alla tecnica della fotografia digitale. Le basi, la composizione, l'elaborazione. Ediz. illustrata, 2021, Il Castello

La fotografia digitale affascina un numero sempre maggiore di persone anche grazie all'enorme diffusione degli smartphone, dotati di fotocamere sempre più sofisticate che nascondono la loro complessità ma spesso legano a impostazioni standardizzate. Una conoscenza dei principi fondamentali della fotografia permette di raggiungere risultati superiori e personali, riducendo il rischio di fotografare necessariamente come suggerisce il dispositivo. L'autore mette a frutto la sua esperienza ventennale nell'insegnamento della fotografia riassumendo in questo libro tutto ciò che è utile sapere riguardo la tecnica digitale.
L'ABC del colore. Dalla teoria della luce alla progettazione del colore. Terminologia, psicologia e applicazione. Foto, grafici e tabelle cromaticheMarkus Wager, L'ABC del colore. Dalla teoria della luce alla progettazione del colore. Terminologia, psicologia e applicazione. Foto, grafici e tabelle cromatiche, 2021, Vallardi A.

Lavorare con i colori richiede sensibilità, intuito, ma soprattutto competenze tecniche. Con l'aiuto di foto, illustrazioni, tabelle, diagrammi e un linguaggio semplice e immediato che rende accessibili anche gli aspetti tecnici più complessi, Markus Wäger spiega le basi della teoria cromatica: teoria e pratica per grafici e fotografi; Sistemi e modelli cromatici; canali, valori tonali, istogrammi; profili colore; armonie e contrasti cromatici; effetti psicologici dei colori; tabelle cromatiche e grafici per consultazione; progettazione e ottimizzazione del colore; gestione digitale del colore per la stampa e il web.
Guida completa alla fotografia a coloriJeff Wignall, Guida completa alla fotografia a colori, 2019, Contrasto

Oggi possiamo saturare, filtrare, cambiare tonalità, riprodurre l'effetto dello sviluppo incrociato o manipolare ogni singolo colore di una fotografia grazie a una incredibile e varia gamma di strumenti creati per l'elaborazione digitale delle immagini. Questo volume, riccamente illustrato, è rivolto a quanti vogliono approfondire l'uso del colore e dare forza e intensità alle immagini. L'autore affronta con un linguaggio accessibile tutti i temi possibili, dalla teoria dei colori alle recenti tecniche di postproduzione. Attraverso semplici e pratici esempi, si impara facilmente a dosare il colore, a spingere la saturazione al limite, a utilizzare al meglio tutti gli strumenti possibili.


DALLA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO ALLA FOOD PHOTOGRAPHY: LIBRI PER SPECIFICHE TIPOLOGIE DI FOTOGRAFIA
Macrofotografia digitaleMaurizio Capobussi, Macrofotografia digitale, 2021, Sandit Libri

Siete appassionati di fotografia e volete esplorare il mondo delle riprese a distanza ravvicinata? Se la risposta è sì, questo libro vi condurrà per mano in un mondo affascinante. È quello della macrofotografia che può essere realizzata con le fotocamere o con gli smartphone ma che, nell'era digitale, permette anche spettacolari riprese di più scatti sovrapposti, per una straordinaria profondità di campo nitido, oppure scatti ultrarapidi per fermare movimenti di soggetti rapidissimi, oppure consente di digitalizzare le vecchie diapositive su pellicola. Il mondo della macrofotografia nell'era digitale è cambiato in modo significativo e sa davvero entusiasmare.
Fotografare per Instagram. Tecniche di scatto, post-produzione e comunicazioneRoberto Cassa, Fotografare per Instagram. Tecniche di scatto, post-produzione e comunicazione, 2019, Apogeo

Questa guida insegna a comprendere e sfruttare le potenzialità del social network fotografico per eccellenza. Si parte dalla creazione di un profilo Instagram coerente con il proprio stile e alla definizione di una strategia di pubblicazione. Quindi si passa al cuore del testo: creare immagini per catturare l'attenzione lavorando con luce, colore, contrasto, prospettiva, formato. A questo punto sono mostrati gli strumenti di post-produzione, app e filtri che aiutano definire un mood, prima di evidenziare l'importanza di adottare un preciso stile comunicativo e creare una propria narrazione.
I segreti della fotografia di reportage. Tecniche e procedure. Nuova ediz.Iago Corazza, I segreti della fotografia di reportage. Tecniche e procedure. Nuova ediz., 2021, White Star

La fotografia di reportage non è soltanto un'arte, ma anche - e soprattutto - una missione: catturare la realtà nelle sue forme più diverse, portare testimonianza di una parte di mondo, dare voce a un'umanità silenziosa. Un processo creativo ed emotivo che guarda ai contenuti prima che all'estetica e richiede una particolare sensibilità oltre alle competenze tecniche per far fronte a ogni genere di situazione. L'autore racconta i molti reportage fotografici realizzati in tutto il mondo, svelandone i segreti: l'approccio concettuale al soggetto, l'uso della luce, la scelta dell'inquadratura e l'abilità tecnica per realizzarla.
Styling per InstagramLeela Cyd, Styling per Instagram, 2019, Giunti Editore

I social media possono essere una ricca fonte di ispirazione per tutti gli aspiranti fotografi. Farsi un account è facile, un po' meno diventare bravi e guadagnarsi dei follower. Per arrivare a questo risultato servono due cose: una forte identità personale e uno stile che si pone come modello, che tutti vorrebbero imitare. Questo libro vi aiuterà a raggiungere entrambi gli obiettivi. Pensato per tutti: nativi digitali esperti e non, ma anche per chi ancora deve prendere dimestichezza con le foto da web.
Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrataBrian Lloyd Duckett, Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrata, 2019, White Star

L'autore ci introduce alle tecniche per rendere straordinarie le immagini del paesaggio urbano. Occuparsi di street photography significa ritrarre con la macchina fotografica scene e soggetti ignari, rivelando l'assurdo, il bello e il drammatico della vita quotidiana. Nel mondo digitale di oggi, in cui ogni evento sembra essere documentato e condiviso, questa forma d'arte vibrante, reale e immediata sta vivendo un'importante rinascita.
Foodporn. L'arte di fotografare il ciboBruno Faccini, Paolo Niccolò Giubelli, Foodporn. L'arte di fotografare il cibo, 2020, Tecniche Nuove

Quante volte hai provato a fotografare un piatto, ma il risultato ti è sembrato lontano anni luce dalle belle foto che vedi sulle riviste o su Instagram? Con questo manuale, ricco di spunti e di esempi, ti insegneremo la tecnica fotografica completa per scattare foto professionali, anche con lo smartphone. In più troverai una guida per migliorare i tuoi scatti con i più famosi software a disposizione e le strategie per avere successo sui social come Instagram. Il manuale è rivolto ai food blogger, agli appassionati del foodporn e della fotografia che amano mettersi in gioco, ma anche ai professionisti del cibo (chef, ristoratori, attività artigianali) che vogliono comunicare e raccontare la propria attività usando il potente mezzo delle immagini.
I segreti della fotografia di viaggio. Preparazione, metodo, terreno, condivisioneCéline Jentzsch, I segreti della fotografia di viaggio. Preparazione, metodo, terreno, condivisione, 2019, Il Castello

Il viaggio fotografico è sempre una promessa di nuovi incontri, uno sguardo gettato sull'altro, la sua cultura, il contesto in cui si ritaglia la sua esistenza. Fotografa umanista, Céline Jentzsch pone l'accento in modo particolare sull'importanza dell'approccio adottato e della preparazione: le motivazioni profonde del fotografo, la scelta del tema, la preparazione del corredo fotografico in funzione della meta prescelta, la logistica del viaggio, le considerazioni sulla condivisione e il supporto delle immagini, la creazione di un reportage.
Shooting yourself. L'autoritratto ai tempi dei social network. Ediz. illustrataHaje Jan Kamps, Shooting yourself. L'autoritratto ai tempi dei social network. Ediz. illustrata, 2019, Contrasto

L'autoritratto sta vivendo una incredibile onda creativa grazie ai social network. Con questo libro, semplice come un manuale, divertente come un diario, puoi imparare a creare nuovi, inaspettati e originali autoritratti. Dai sfogo all'immaginazione e libera la fantasia: potrai sperimentare le possibilità espressive dell'autoritratto e valorizzare il tuo profilo per svelare aspetti inediti e affascinanti della tua personalità. Troverai inoltre centinaia di autoritratti creativi a cui ispirarti; idee originali per la location da scegliere, i costumi da indossare e gli imperdibili suggerimenti di stile da seguire. Semplici nozioni di post-produzione ti aiuteranno a creare effetti surreali e a dare nuova vita alle tue vecchie fotografie.
Fotografare il paesaggio. Guida ai segreti per scattare come un professionistaScott Kelby, Fotografare il paesaggio. Guida ai segreti per scattare come un professionista, 2020, Apogeo

Una delle più grandi sfide della fotografia è riuscire a riprodurre le meraviglie naturali che l'occhio umano può osservare. Essere in grado di catturare e restituire l'emozione provata di fronte alle cime imponenti di una montagna o all'immensità dell'oceano non è facile né immediato. Spaziando dalle attrezzature essenziali alle impostazioni della fotocamera fino alle tecniche di scatto e post-produzione, questo libro mostra al lettore tutto quello che deve sapere per creare immagini sbalorditive.
Food photography. Comporre, scattare e pubblicare immagini irresistibiliMattia Lorenzetti, Guido Prosperi, Food photography. Comporre, scattare e pubblicare immagini irresistibili, 2021, Apogeo

Questa guida mostra come diventare un vero e proprio food photographer e creare scatti irresistibili. Si parte dalla scelta dell'attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per poi approfondire le tecniche di composizione e styling dell'immagine che consentono di valorizzare al meglio il soggetto, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto ancora più d'impatto ed efficaci. Dopo aver appreso come affrontare la fase di post-produzione sia da desktop che da mobile, è infine il momento di pubblicare e condividere le immagini, senza dimenticare di mostrare al pubblico il lato più emozionale del cibo raccontando la storia dietro a ogni piatto.
Click sull'universo. Alla scoperta delle tecniche per creare immagini degli oggetti nel cieloAngelo C. Meduri, Click sull'universo. Alla scoperta delle tecniche per creare immagini degli oggetti nel cielo, 2021, Abrabooks

Gli oggetti del cielo vi affascinano? Ecco tutte le loro caratteristiche e le tecniche impiegate per ottenere immagini con strumenti e materiali – sia analogici che digitali – normalmente disponibili in commercio. Tabelle e figure arricchiscono le spiegazioni favorendo la buona riuscita delle foto, come avvincenti sono le notizie di carattere storico. I capitoli sono 5: si parte dalla registrazione delle immagini del Sole – mediante i filtri appropriati – poi si passa alla fotografia lunare – più semplice – alle eclissi, e si prosegue con l’ingrandimento del globo dei pianeti, per terminare con le fotografie a grande campo di stelle, comete, meteore e degli oggetti del cielo profondo (ammassi stellari, nebulose e galassie).
Comprendere il ritratto. Catturare ovunque immagini spettacolariBryan Peterson, Comprendere il ritratto. Catturare ovunque immagini spettacolari, 2021, Apogeo

Un grande ritratto va oltre la semplice fotografia di un viso ed è capace di raccontare in modo speciale un momento intimo e personale. In questo manuale Bryan Peterson mostra come mettere a fuoco questi attimi per poi catturarli e fissarli per sempre. L'autore spiega come dare forma a immagini di grande impatto, individuando temi dominanti e sfruttando l'illuminazione, l'ambientazione, l'esposizione e la composizione per raccontare la meraviglia di una normale quotidianità. Non mancano poi consigli per scattare il selfie perfetto, fotografare le persone con tatto e sensibilità anche in territori stranieri, creare ritratti con uno smartphone e utilizzare Photoshop nella post-produzione.
Dal tramonto all'alba. Guida alla fotografia notturnaGlenn Randall, Dal tramonto all'alba. Guida alla fotografia notturna, 2019, Apogeo

In passato la fotografia di paesaggio terminava quando l'ultima luce del crepuscolo svaniva dal cielo. Oggi, invece, il tramonto è il momento per iniziare grazie alle moderne fotocamere digitali. In questo volume riccamente illustrato l'autore guida il lettore in un nuovo mondo fotografico, insegnando a progettare, scattare ed elaborare immagini di qualità professionale che ritraggono la Via Lattea, l'aurora boreale, le eclissi lunari, le piogge di meteore e le scie di stelle, oltre a paesaggi illuminati solo dalla luce della luna. Nel corso dei capitoli l'autore mostra gli strumenti e le tecniche per integrare splendide rappresentazioni del cielo notturno con visioni altrettanto spettacolari del terreno sottostante, realizzando immagini che evocano un senso di meraviglia.
Fotografia di montagna. Racconti, esperienze, consigliCesare Re, Fotografia di montagna. Racconti, esperienze, consigli, 2021, Edizioni del Capricorno

La fotografia digitale permette a tutti di realizzare immagini di qualità; tuttavia, per creare fotografie davvero d'impatto, l'escursionista-fotografo deve acquisire una competenza tecnica specifica, avere occhio per il colore, la composizione, l'atmosfera e soprattutto una buona esperienza della luce naturale, che in montagna presenta spesso condizioni estreme, mutevoli nel corso delle stagioni o anche solo di una stessa giornata. Ricco di immagini suggestive, raccolte in anni di frequentazione di tutto l'arco alpino, e di preziosi consigli pratici, il volume tratta in maniera specifica i vari aspetti della fotografia di montagna, con sezioni specifiche dedicate all'equipaggiamento, ai soggetti e alle difficoltà peculiari di ogni condizione ambientale.
Social food photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social mediaVatinee Suvimol, Social food photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media, 2020, Hoepli

Come fotografare con uno smartphone o con una reflex cibi poco "fotogenici" (e i trucchi per riuscirci), gli effetti speciali, le app e gli strumenti che aiutano a rendere un piatto irresistibile: il tutto spiegato con pochi tecnicismi e con un linguaggio comprensibile anche a chi non ha conoscenze specifiche in campo fotografico. Dedicato a ristoratori, chef, strutture ricettive, piccole imprese ma anche a foodblogger, social media manager e, in generale, ai foodlover, questo manuale contiene esempi di backstage fotografici e spunti su come comunicare con le immagini sul web e sui social. Il volume presenta inoltre casi studio di gallery food di successo e da interviste ad alcuni dei food influencer più seguiti d'Italia.


Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer