spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
libri e grandi mostre

Libri tra due imperi

In occasione della rassegna "I due Imperi. Capolavori dell’antica Cina e dell’Impero Romano a confronto", un percorso guidato tra romanzi storici, gialli e libri d'arte ispirati ai personaggi, alla storia e ai capolavori di questo straordinario periodo.
  1. La mostra-evento

  2. L'AQUILA E IL DRAGONE: I ROMANZI STORICI

  3. Misteri e delitti imperiali

  4. icona bibliografia Tutta l'arte classica con Cercalibro
spacer
spacer
angolo angolo
Le civiltà dell’antica Roma e dell’antica Cina hanno affascinato romanzieri e storici, prevalentemente anglosassoni ma non mancano italiani e francesi, che vi hanno ambientato romanzi storici ricchi di colpi di scena e coinvolgenti biografie romanzate (molti diventati film perché il fascino degli antichi imperi non ha mancato di colpire anche Hollywood e l’industria del cinema).

La scelta è ampia: dalla serie sulla storia di Giulio Cesare (Conn Iggulden) o su quella di Marco Tullio Cicerone (Robert Harris) a quelle degli imperatori (Adriano di Marguerite Yourcenar e Giuliano di Gore Vidal sono capostipiti e capolavori del genere), dai romanzi sulle guerre civili di Colleen McCollough o all’incontro tra impero romano e impero cinese ipotizzato dallo storico Valerio Manfredi fino a quelli di Leonardo Arena sugli imperatori cinesi.

Per gli appassionati dell'ambientazione antica segnaliamo il blog Romanzistorici.it che raccoglie recensioni (ordinate per secoli) e interviste.
angolo angolo


La lanterna e la spada Leonardo Arena, La lanterna e la spada, 2007, Piemme

Protagonista di questo romanzo storico ambientato in Cina è il primo imperatore, Ying Zheng, fondatore della dinastia Qin, un personaggio complesso a capo di un impero vastissimo, che difese avviando la costruzione della Grande Muraglia. Descritto come un tiranno spietato, odiato dai sudditi e temuto dai nemici, fu cultore di magia e alchimia; nel tempo la sua figura si è trasformata in una leggenda. Un romanzo storico e filosofico scritto da un saggista, profondo conoscitore della cultura orientale.
L'imperatrice e il dragone Leonardo Arena, L'imperatrice e il dragone, 2008, Piemme

L’avventurosa vita di Wu, la prima donna imperatrice in Cina, che nel VII sec. d.C. governò autonomamente (non solo come moglie di un sovrano), raccontata in un romanzo storico e psicologico scritto da un orientalista. Una figura dispotica, machiavellica e ricca di contraddizioni, spietata nell’eliminare gli avversari politici, ma anche capace di conquistare il rispetto dei suoi sudditi.
Il centurione di Augusto Guido Cervo, Il centurione di Augusto, 2010, Piemme

L’ultima opera dell’autore del ciclo di Valerio Metrone, una serie di romanzi storici di ambientazione romana, racconta un momento drammatico per l’esercito, quando nella foresta di Teutoburgo tre legioni marciano verso un massacro annunciato.
Carthago. Annibale contro Scipione l'Africano. Il romanzo di Roma Franco Forte, Carthago. Annibale contro Scipione l'Africano. Il romanzo di Roma, 2009, Mondadori

Il secondo di una serie di romanzi sulla storia di Roma, dal 753 a. C. alla caduta dell’impero, narrata da sei scrittori di romanzi storici. Questo racconta lo scontro tra Roma e Cartagine e il confronto, prima a distanza e poi sul campo di battaglia, tra Annibale e Scipione: due personaggi a confronto, due nazioni in guerra per il dominio del mondo.
Un eroe per l’impero romano Andrea Frediani, Un eroe per l’impero romano, 2009, Newton Compton

Nel 101 d.C, l’imperatore Traiano intraprende la campagna per la conquista della Dacia, l'odierna Romania, ossessionato dall'idea di emulare le gesta di Alessandro Magno. Sullo sfondo di Roma all'apice della potenza e dell’espansione, un romanzo scritto da uno storico.
Io, Claudio Robert Graves, Io, Claudio, 2010, Corbaccio

Un’autobiografia immaginaria dell’imperatore Claudio, l’ultimogenito di Druso, un uomo claudicante, balbuziente, colto e letterato, che riuscì a superare cinquant’anni di intrighi, complotti e assassini mentre i suoi parenti più stretti furono tutti sterminati.
Conspirata Robert Harris, Conspirata, 2010, Mondadori

Dopo Imperium, il secondo volume della trilogia dedicata a Marco Tullio Cicerone, narrata dallo schiavo Tirone, segretario e amico fedele. Alleanze, crudeltà e tradimenti nella Roma che sta per conquistare un immenso impero, afflitta da una grave crisi economica e dal rischio di una guerra civile.
La caduta dell’aquila Conn Iggulden, La caduta dell’aquila, 2009, Piemme

L’ultimo volume della serie Il ciclo dell’imperatore, quattro romanzi incentrati sulla figura di Giulio Cesare; una saga romanzata, scritta da un professore di letteratura e non da uno storico, di facile lettura, avventurosa e scorrevole.
L’impero dei draghi Valerio Massimo Manfredi, L’impero dei draghi, 2007, Mondadori

Parte dall’Anatolia nel 260 d.C. un’avventura che porterà un gruppetto di fedelissimi dell’imperatore Valeriano (caduto insieme con loro in un’imboscata, ma morto di stenti nei lavori forzati) fino alla misteriosa Cina, scortando un principe che dovrà battersi contro un usurpatore feroce. Tra colpi di scena, leggende suggestive e paesaggi esotici, l’incontro tra due grandi culture.
I favoriti della Fortuna Colleen McCullough, I favoriti della Fortuna, 1996, Bur

Il terzo volume della saga romana della scrittrice australiana è incentrato su Silla, che governa come un tiranno spargendo terrore e sangue. Gli si contrapporrà il giovane Cneo Pompeo e si metterà in mostra Cesare, protagonista di grandi imprese e di aspre rivalità. Sullo sfondo si svolge la reale storia di Roma e della guerra civile.
Il centurione Simon Scarrow, Il centurione, 2009, Newton Compton

Il primo volume tradotto in italiano di una serie storica di ambientazione romana con il prefetto Macrone e il centurione Catone che, in questo libro, si trovano ad Antiochia per indagare sul governatore della regione, Cassio Longino, che aspira al trono. È in gioco il destino del regno di Palmira, schiacciata nello scontro tra due grandi imperi, quello romano e quello dei Parti.
Memorie di Adriano Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, 2005, Einaudi

In una lunga lettera al giovane Marco Aurelio, nipote adottivo, l'imperatore Adriano ormai vicino alla morte racconta la sua vita, la giovinezza, i viaggi, le conquiste, la passione e il suo senso dello Stato. Un’autobiografia immaginaria, scritta nel 1951, che colpisce per l’affresco storico e per l’intensità del ritratto psicologico.
Giuliano Gore Vidal, Giuliano, 2009, Fazi

Pubblicato per la prima volta nel 1964, un complesso e colto romanzo storico sulla vita dell'imperatore filosofo, nipote di Costantino, che durante il suo breve regno nel quarto secolo tentò di restaurare il culto pagano e per questo motivo è passato alla storia con l'appellativo Apostata. La narrazione è strutturata sottoforma di scambio epistolare tra due vecchi compagni dell’imperatore che vogliono riabilitarne la memoria.

spacer
spacer spacer spacer