spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
ANNIVERSARIO

Un genio immortale

Sono passati cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ma l'ammirazione e il fascino che avvolgono la sua personalità e le sue opere sono più vivi che mai. Per celebrare l'anniversario, vi proponiamo una selezione di 35 titoli - biografie, libri illustrati, saggi, guide - dedicati al più grande genio del Rinascimento italiano.

spacer
spacer
Cinquecento anni fa, il 2 maggio 1519, moriva ad Amboise il più grande genio del Rinascimento italiano e, probabilmente, di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.

Questa importante ricorrenza viene celebrata con un ricchissimo calendario di eventi - mostre, itinerari, spettacoli - in tutta Italia e in particolare a Milano, la città dove Leonardo potè sviluppare ed esercitare tutte le sue abilità e che più di ogni altra fu trasformata dalla sua lunga permanenza.

Anche il mondo editoriale partecipa attivamente ai festeggiamenti con numerose novità: dall'inizio dell'anno sono stati pubblicati oltre 80 titoli riguardanti la vita e le opere del maestro.

Ce n'è per tutti i gusti: dalle biografie ai libri fotografici, dalle guide generali ai saggi specialistici, dalle monografie sui dipinti più famosi alle guide turistiche dei luoghi leonardeschi.

Tutti gli aspetti della poliedrica personalità di Leonardo sono stati esplorati: il pittore, lo scienziato e l'inventore innanzitutto, ma anche lo studioso di musica, il filosofo, l'iniziato alle dottrine esoteriche, il cerimoniere di corte, l'organizzatore di spettacoli e banchetti.

L'offerta è ampia anche per quanto riguarda la tipologia di prodotto: volumetti tascabili, libri con stampe e legature di pregio, libri pop-up, audiolibri e perfino un libro chatbot.

Non resta, dunque, che lasciarsi contagiare dalla Leonardo-mania e scegliere il libro più adatto ai propri interessi o che stimola maggiormente la propria curiosità.

Per aiutarvi, ve ne proproniamo 35 selezionati tra quelli usciti nell'ultimo anno a cui la Redazione del Catalogo dei libri in commercio ha assegnato il soggetto "Leonardo da Vinci".


BIOGRAFIE
Leonardo da Vinci: ostinato rigore. Ediz. italiana e spagnola Teresa Garbì, Leonardo da Vinci: ostinato rigore. Ediz. italiana e spagnola, 2019, Palermo University Press

Biografia romanzata in cui l’autrice ha voluto cogliere, oltre alla grandezza artistica, la vulnerabilità e la sensibilità del genio del Rinascimento italiano, ritenute essenziali per comprendere la complessità e la ricchezza della sua personalità.
Il mistero di Leonardo da Vinci Giancarlo Guerreri, Il mistero di Leonardo da Vinci, 2019, Yume

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l'ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. L’autore ci accompagna nell'epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l'uomo e chi l'artista, quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.
Leonardo da Vinci Walter Isaacson, Leonardo da Vinci, 2019, Mondadori

Archetipo ed emblema dell'uomo rinascimentale, Leonardo da Vinci è universalmente riconosciuto come il genio più creativo e multiforme della storia, con un'insaziabile curiosità nei confronti del mondo circostante, alimentata e illuminata da una potente immaginazione visionaria. Questa biografia, arricchita da immagini dei dipinti e dei disegni di Leonardo, delinea i tratti di una personalità eclettica, complessa e per tanti aspetti ancora misteriosa, nella quale le inevitabili ombre rappresentate dai limiti costitutivi della natura umana finiscono per esaltare ancor di più le luci di un ingegno incomparabile.
Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi Dimitri Mereskovskij, Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi, 2019, Giunti Editore

Con una potenza narrativa tutta russa, l'autore intreccia il destino del più grande genio di tutti i tempi con i cinquant'anni a cavallo tra XV e XVI secolo: un periodo storico che segna la fine del Medioevo e dell'Umanesimo e lo sviluppo del Rinascimento. I personaggi che danno vita a queste pagine - Savonarola, Cesare Borgia, Machiavelli, Ludovico il Moro, la splendida e misteriosa Monna Lisa del Giocondo - con i loro intrighi, amori e battaglie coinvolgono il lettore in un'atmosfera di mistero, arte, paganesimo e fede cristiana.
Leonardo & io Carlo Pedretti, Leonardo & io, 2019, Mondadori

Considerato uno dei maggiori esperti della vita e delle opere di Leonardo da Vinci, l’autore fa il punto di oltre mezzo secolo di studi dei codici e delle opere dell’artista, raccontando non solo le scoperte da lui fatte nel corso di un'assidua e feconda frequentazione del territorio, ma anche il lungo e avventuroso viaggio che le ha rese possibili. A mezza via tra la sistematica collectanea e la summa enciclopedica, l’opera offre ipotesi folgoranti, intuizioni irresistibili, se non vere e proprie novità interpretative e autentiche scoperte.



GUIDE GENERALI A LEONARDO E ALLE SUE OPERE
Leonardo da Vinci spiegato a tutti. Ediz. a colori Alessandra Artale, Leonardo da Vinci spiegato a tutti. Ediz. a colori, 2019, Editoriale Programma

È lui il genio per antonomasia in tutti i campi, il pioniere di una tecnologia impensabile per il suo tempo e il padre di opere diventate nei secoli le più famose icone della storia dell'arte. Questo libro presenta l’artista in tutte le sue sfaccettature: la vita, i seguaci, l’inestimabile lascito, ma anche le leggende che lo riguardano e la Leonardo-mania che ha conquistato il mondo, fino alle ultime vicissitudini di fantomatiche attribuzioni e quadri dispersi.
Leonardo da Vinci. 100 domande. 150 risposte. Il primo libro Chatbot Andrea Concas, Leonardo da Vinci. 100 domande. 150 risposte. Il primo libro Chatbot, 2019, Mondadori Electa

Il primo libro chatbot su Leonardo. Il Bot è un sistema di messaggistica automatizzata, programmato per rispondere a domande prestabilite attraverso l'impiego di app e siti quali Facebook Messenger, Telegram o Whatsapp. Basta fare una domanda via messaggio attivando una serie di parole chiave segrete presenti solo nel libro e lui risponderà subito, dando accesso a video, foto e contenuti esclusivi su Leonardo da Vinci. Un'occasione per vivere l'arte "come e quando vuoi", con i grandi artisti a portata di smartphone.
Leonardo svelato. I segreti nascosti nei suoi capolavori Costantino D'Orazio, Leonardo svelato. I segreti nascosti nei suoi capolavori, 2019, Sperling & Kupfer

In questo libro, aggiornato alle ultime scoperte, l’autore decifra il genio di Leonardo usando i dipinti come un filo d'Arianna nell'esplorazione della labirintica mente dell'artista. Ogni opera pittorica infatti è l'occasione per approfondire un lato della estrosa personalità di Leonardo, perché tutti gli ambiti di ricerca a cui si è dedicato, dall'anatomia allo studio della natura, dall'ingegneria alla musica, trovano modo di esprimersi attraverso il suo pennello.
Leonardo. Genio senza pace letto da Alessandro Benvenuti. Audiolibro. CD Audio formato MP3 Antonio Forcellino, Leonardo. Genio senza pace letto da Alessandro Benvenuti. Audiolibro. CD Audio formato MP3, 2019, Laterza

Scienziato visionario, pittore eccelso, uomo eccentrico e ambizioso: Leonardo ebbe molte vite. A raccontarle, uno dei più riconosciuti esperti internazionali dell'arte del Rinascimento.
Leonardo pop-up. Ediz. a colori Courtney Watson McCarthy, Leonardo pop-up. Ediz. a colori, 2019, White Star

Questo volume si propone come un tributo divertente e appassionato al grande maestro: pagina dopo pagina, infatti, alcune tra le sculture, i dipinti, gli schizzi più preziosi di Leonardo prenderanno vita davanti ai nostri occhi attraverso elaborati e magnifici pop-up. Ogni immagine è accompagnata da una descrizione dell'opera e un inquadramento all'interno dell'operato di Leonardo, per aiutarci a conoscere e comprendere l'universo creativo di un uomo straordinario.
Leonardo. Tutti i dipinti e disegni Johannes Nathan e Frank Zöllner, Leonardo. Tutti i dipinti e disegni, 2019, Taschen

Questa edizione aggiornata del volume in formato XL offre la più esauriente panoramica sulla vita e l'opera del magistrale pittore, scultore, architetto, inventore e scienziato. Il catalogo ragionato dei dipinti passa in rassegna sia le opere di Leonardo giunte fino a noi, sia quelle andate perdute. Grazie ai dettagli a tutta pagina di molte opere, inoltre, il lettore sarà in grado di ispezionare le più sottili sfaccettature delle pennellate che hanno rivoluzionato la Storia dell'Arte.
Leonardo in primo piano. Ediz. illustrata Stefano Zuffi, Leonardo in primo piano. Ediz. illustrata, 2019, Mondadori Electa

Il volume raccoglie tutte le opere pittoriche di Leonardo e alcuni tra i suoi più bei disegni. L’autore accompagna il lettore nell'analisi delle opere entrando nei dettagli, mostrati "in primo piano" con ingrandimenti dei particolari più significativi. Procedendo per temi (animali, bambini, gesti, natura, sguardi, sorrisi, tecnologia e anatomia) svela il rapporto di Leonardo con il mondo che lo circonda restituendoci una lettura affascinante di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.



I CAPOLAVORI
Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa Alberto Angela, Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa, 2019, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Già dall'Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l'impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l'eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a "raccontarci" Leonardo, il genio che l'ha potuta pensare e realizzare.
Monna Lisa. Il sorriso dell'arte Valeria Arnaldi, Monna Lisa. Il sorriso dell'arte, 2019, Ultra

Dalle provocazioni di Marcel Duchamp alle visioni pop di Andy Warhol, dalle linee morbide di Fernando Botero fino ad arrivare a Banksy, la Gioconda, grazie agli interventi di artisti, designer, stilisti, creativi, gode di un'eterna giovinezza. Dalla pubblicità della Ferrarelle alle citazioni nella moda, dalle canzoni fino alla street art, un'analisi articolata della storia dell'opera, della sua fortuna e della sua mitizzazione.
Monna Lisa. Il sorriso dell'arte Maurizio Galimberti, Il cenacolo di Leonardo da Vinci. Ediz. italiana e inglese, 2019, Skira

Un originale tributo del fotografo italiano al capolavoro di Leonardo da Vinci. Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto (sia esso una persona o una porzione di città) viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un'immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell'armonia d'insieme.
Leonardo. L'ultima cena. Ediz. illustrata Pietro C. Marani, Leonardo. L'ultima cena. Ediz. illustrata, 2018, Mondadori Electa

Fotografata con dettagli a grandezza naturale, L'ultima cena rivela ciò che la visione a distanza non consente nella realtà: la luminosità dei colori, il chiaroscuro degli incarnati, l'espressività dei volti, le tracce di lacche e di dorature, i finissimi dettagli della natura morta. Oggi come allora - quando, nel 1999, al termine di un intervento ventennale la pittura fu liberata dai precedenti restauri e rifacimenti - il capolavoro di Leonardo colpisce lo spettatore per la sua straordinaria finitezza.
L'ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo. Con ebook Pierluigi Panza, L'ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo. Con ebook, 2018, UTET

I dipinti attribuiti con certezza alla mano di Leonardo non arrivano a venti, e da decenni studiosi e mercanti in tutto il mondo sono alla ricerca dei suoi capolavori perduti. Un'opera, in particolare, sembra condensare tutte le loro ossessioni: il Salvator Mundi, una piccola tavola dal destino avventuroso, ereditata, venduta, restaurata, ridipinta al punto da scomparire, lasciando dietro di sé solo la lunga scia di copie. Almeno fino al 2005, quando sembra riemergere, dopo una radicale pulitura, da un dipinto comprato in Louisiana per poche migliaia di dollari. Per alcuni esperti è questo l'originale, venduto all’asta nel 2017 da Christie's per 450 milioni di dollari. Con il rigore dello storico d'arte e la sensibilità del romanziere, l’autore ricostruisce la storia, gli intrighi e i segreti del quadro più costoso di sempre.



STUDI CRITICI SU LEONARDO
Il cappello di Leonardo. Storie sulla forma delle immagini Manlio Brusatin, Il cappello di Leonardo. Storie sulla forma delle immagini, 2019, Marsilio

A Leonardo il cappello è stato messo in testa o tolto a seconda che si volesse raffigurare l'immagine del pittore (con cappello) o del genio universale (senza). Oggi prevale questa seconda interpretazione, e quello che è stato a lungo considerato il suo "autoritratto" altro non è che il disegno di un vecchio saggio. Certamente opera di Leonardo, ma realizzato quando non aveva ancora quarant'anni, mentre pensava ai lavori dell'Ultima Cena e al sigillo dell'Uomo vitruviano. Da questo spunto e motivo iconografico, dall'ossessione di trovare un cappello rivelatore, parte la ricerca suggestiva, colta e appassionante di uno storico dell'arte tra i più brillanti.
50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori Martin Kemp, 50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori, 2019, Mondadori Electa

Esistono studiosi che si sono appassionati a un artista per tutta la vita e con lui hanno intrecciato un legame indissolubile, un sodalizio. Martin Kemp è tra questi. Il suo libro racconta, in modo vivace e con l'inconfondibile humour britannico, cinquant'anni di "relazione" con Leonardo da Vinci: nottate di studio, grandi scoperte, dispute attributive, ma anche l'emozione provata guardando da vicino le opere di un genio unico come Leonardo.
La lingua dei segni nella Vergine delle rocce. Un'ipotesi sulla firma di Leonardo Maria Pirulli, La lingua dei segni nella Vergine delle rocce. Un'ipotesi sulla firma di Leonardo, 2018, Mimesis

Nel 1482 Leonardo giunse a Milano e nel corso dei primi anni soggiornò nella parrocchia di San Vincenzo in Prato, ospite della famiglia De Predis. Tra i sette fratelli De Predis c'era anche Cristoforo, eccellente miniaturista, che, nato sordo, si esprimeva per mezzo di "certi segni". In questo saggio la storica dell'arte Maria Pirulli torna su questo singolare rapporto e sull'influenza che la lingua dei segni ha avuto sull'opera leonardesca, con particolare riferimento a uno dei più celebri dipinti dell'artista: la Vergine delle rocce.
Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati Ernesto Solari, Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati, 2019, Colibrì Edizioni

Una rilettura delle opere di Leonardo in chiave simbolica e kabbalistica. Non si può, infatti, negare che i suoi dipinti sottendano significati nascosti e che non considerarli condurrebbe a fornire di Leonardo un'immagine parziale o falsata. Con riferimento a precedenti studi, l’autore ha creato accostamenti con il significato simbolico della numerologia (per un richiamo al pensiero Pitagorico); al Vangelo di Giovanni (per un esplicito riferimento al rapporto Ebraico/Kabbalistico e Cristiano) e alla tradizionale iconografia dei Tarocchi per una più facile comprensione del rapporto sacro-pagano.



LEONARDO SCIENZIATO E INVENTORE
Leonardo scienziato. Macchine, invenzioni e curiosità di un genio normale Enrica Battifoglia ed Elisa Buson, Leonardo scienziato. Macchine, invenzioni e curiosità di un genio normale, 2019, Hoepli

Macchine per volare, gigantesche balestre impossibili da costruire, montagne animate che si aprono per dare spettacolo: le meravigliose invenzioni di Leonardo da Vinci nascono dall'osservazione, uno dei principali strumenti per conoscere il mondo. Le radici di molte sue invenzioni affondano profondamente nel suo tempo: al di là del ritratto costruito dal mito, tutte le sue opere raccontano oggi come esplorava il mondo grazie alla sua normale genialità. Le sue invenzioni in ambito tecnico-scientifico hanno lo stesso appeal della Gioconda e meritano di essere ricordate.
La solitudine di Leonardo. Il «genio universale» e le origini della scienza moderna Luigi Borzacchini, La solitudine di Leonardo. Il «genio universale» e le origini della scienza moderna, 2019, Dedalo

In passato Leonardo è stato spesso esaltato come precursore della scienza moderna, ma nell'ultimo secolo la maggior parte degli studiosi ha ridimensionato il suo ruolo di scienziato, salvando solo l'artista sublime. La scienza moderna, nata con la Rivoluzione Scientifica, emergerà un secolo dopo, ma su di essa si apre per primo lo sguardo solitario di Leonardo. E anche se nessun teorema o legge porta il suo nome, la figura di Leonardo come "scienziato" rappresenta un vero unicum, segno che la storia si muove in modo più folle di quanto vorrebbero gli storici.
Le macchine di Leonardo da Vinci Marco Cianchi, Le macchine di Leonardo da Vinci, 2019, ATS Italia

Il mito di Leonardo anticipatore geniale di tutte le scoperte e le invenzioni del nostro tempo nasce dalla sua stessa misteriosa figura e, comprensibilmente, dalla prima, spontanea considerazione di chiunque si trovi di fronte ai disegni tecnologici e ai modelli delle sue macchine. La propaganda del “genio italico”, avviata con l’esposizione leonardesca di Milano del 1939, vi ha poi contribuito in maniera determinante insieme al più recente confezionamento di un’immagine commerciale che ha avuto un indiscusso successo tra il pubblico.
La meravigliosa forma. Leonardo da Vinci e le scienze della terra Luca Tomìo, La meravigliosa forma. Leonardo da Vinci e le scienze della terra, 2019, Morlacchi

Il pittore che ha fatto della scienza un’arte e dell’arte una scienza. Un paleontologo che ci racconta la visione del mondo di Leonardo. Uno storico dell’arte che ci svela i segreti di Leonardo geologo. Due scienziati che si scambiano i ruoli, ma in fondo si coadiuvano l’un l’altro, per gettare luce sul misterioso mondo che fa da quinta ai capolavori di Leonardo da Vinci. Un libro che si rivela nel punto dove la vita come materia si fonde con l’arte come spirito.



GLI ASPETTI MENO NOTI
Leonardo e la musica Ennio Cominetti, Leonardo e la musica, 2019, Morlacchi

Quando nel 1482 Leonardo da Vinci si trasferì a Milano, oltre che come ingegnere, architetto, pittore e inventore, vi arrivò anche con la qualifica di "musico e cantore". Oltre a sviscerare il rapporto fra il grande genio e il mondo dei suoni, il libro racconta la vita musicale dell'Italia del Quattrocento, con particolare riferimento a quella della Milano di Leonardo e di Ludovico il Moro.
Leonardo filosofo Karl Jaspers, Leonardo filosofo, 2018, Abscondita

In questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1953, il noto filosofo e psichiatra tedesco presenta dapprima la modalità della filosofia di Leonardo, poi il contenuto del suo conoscere e infine l'esistenza del pittore come forma vitale di questo conoscere.
Leonardo primo designer. Idee, sogni, progetti Cristina Morozzi e Massimo Temporelli, Leonardo primo designer. Idee, sogni, progetti, 2019, Hoepli

Leonardo osservato da una nuova prospettiva, non come artista, architetto, ingegnere o scienziato ma come designer. Esiste infatti un solo vero filo rosso capace di legare insieme e coerentemente tutte le multidisciplinari attività di Leonardo: la passione per il progetto. Leonardo fu un grande progettista, capace di passare dalla micro alla macro scala, 'dal cucchiaio alla città'. Gli autori analizzano le caratteristiche dei più celebri progetti leonardeschi, dal monumento equestre a Francesco Sforza alle micidiali armi militari, passando agli oggetti di uso quotidiano come le macchine per il tessile e per il cantiere.
I dilettevoli teatrali spettacoli di Leonardo da Vinci a cura di Luca Garai, I dilettevoli teatrali spettacoli di Leonardo da Vinci, 2019, Pendragon

Questo libro affronta per la prima volta, su sola base documentaria, il tema di Leonardo "uomo di teatro". I costumi, le feste e gli spettacoli teatrali allestiti da Leonardo in Italia e in Francia vengono descritti con completezza e precisione tali da riuscire a evocare la cultura umanistica presente in tutte le opere del Maestro.
La pentola di Leonardo. Storie di corte, di vita quotidiana, di cibo, di cucina Carlo G. Valli, La pentola di Leonardo. Storie di corte, di vita quotidiana, di cibo, di cucina, 2019, Cierre Edizioni

Oltre ai ruoli per cui è diventato famoso, Leonardo fu anche cerimoniere di corte, organizzatore di spettacoli e banchetti e appassionato di cucina. Ha approfondito l'uso del fuoco, i sistemi di cottura e di pulizia, e ha inventato alambicchi, impianti e forni: marchingegni documentati in questo libro con i disegni e gli appunti originali.



ITINERARI LEONARDESCHI
Sulle tracce di Leonardo. Il viaggio in Romagna per Cesare Borgia Davide Gnola, Sulle tracce di Leonardo. Il viaggio in Romagna per Cesare Borgia, 2019, Minerva Edizioni (Bologna)

Leonardo da Vinci fu in Romagna, nell'anno 1502, per svolgere il compito che gli era stato affidato da Cesare Borgia di «vedere, mesurare, et bene extimare» le fortificazioni e i luoghi strategici del nuovo ducato che egli aveva appena creato spodestando le Signorie e le municipalità locali. Questo libro intende ripercorrere idealmente le tracce del viaggio che lo lega a questo territorio, tra luoghi e memorie che a distanza di secoli sembrano ancora serbare in segreto il ricordo di quella lontana presenza.
Leonardo. Il genio che inventò Milano Marina Migliavacca, Leonardo. Il genio che inventò Milano, 2019, Garzanti

Nel 1482 Leonardo da Vinci entra per la prima volta a Milano. La lascerà dopo quasi tre decenni profondamente trasformata dal suo genio. Alla corte sforzesca Leonardo ha infatti potuto sviluppare ed esercitare tutte le sue abilità, dall'architettura all'ingegneria idraulica, dalla pittura dei celeberrimi ritratti alla scenografia di spettacoli teatrali con effetti speciali mai visti prima. In questo libro l’autrice accompagna il lettore in un itinerario avvincente tra luoghi ricchi di fascino e storia, raccontando l'avventuroso rapporto tra il più grande genio italiano e la città che gli ha dato la fama.
I luoghi di Leonardo negli acquerelli di Massimo Tosi-On the trail of Leonardo depicted in watercolour by Massimo Tosi. Ediz. multilingue Massimo Tosi, I luoghi di Leonardo negli acquerelli di Massimo Tosi-On the trail of Leonardo depicted in watercolour by Massimo Tosi. Ediz. multilingue, 2019, Federighi

Un nuovo volume si aggiunge alla collana Viaggio in Toscana, regione di origine di Leonardo da Vinci. L'autore, Massimo Tosi, ci accompagna nell'itinerario illustrato che il Genio percorse in vari momenti della sua vita e del suo lavoro. I monumenti e le località sono inseriti in ordine cronologico.
Il genio di Leonardo raccontato anche in milanese a cura del Circolo filologico milanese, Il genio di Leonardo raccontato anche in milanese, 2018, Meravigli

Questa antologia, arricchita da un notevole apparato iconografico a colori, ci porta alla (ri)scoperta delle innumerevoli e straordinarie tracce della presenza di Leonardo a Milano e, più in generale, in Lombardia, con gustosissimi testi in milanese (e in italiano).
Strade e Sentieri di Leonardo. Arte e trekking nelle terre del Genio-Leonardo's trails and paths. Art and hiking in the lands of the Genius Strade e Sentieri di Leonardo. Arte e trekking nelle terre del Genio-Leonardo's trails and paths. Art and hiking in the lands of the Genius, 2019, Editori dell'Acero

Guida turistica sulle tracce di Leonardo tra strade e sentieri toscani.



Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer