spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
successi in libreria

Libri assassini

È un genere che entra nel mercato editoriale per la porta principale catturando la passione dei lettori. E unisce due componenti di sicura attrazione: un concatenarsi di omicidi e un libro segreto.

di Oddina Pittatore


spacer
spacer
angolo angolo
Una storia che parla di libri attira l’interesse, e la complicità, di un folto gruppo di lettori, che condividono con l’autore l’amore per i libri e per le atmosfere misteriose che li circondano. Volumi che racchiudono segreti, librai o rilegatori come protagonisti, un’ambientazione un po’ polverosa tra librerie e biblioteche o un libro al centro della trama rappresentano la chiave di una popolarità abbastanza garantita.

Parla chiaro il successo di romanzi che sono, o sono stati, casi letterari, come La tredicesima storia (Diane Setterfield, 2007, Mondadori), Balzac e la Piccola Sarta Cinese di Dai Sijie (2004, Adelphi), La rilegatrice dei libri proibiti di Belinda Starling (2009, Neri Pozza), fino alla colta ironia di Alan Bennett ne La sovrana lettrice (2007, Adelphi) o alla storia del topo bibliofilo Firmino. Avventure di un parassita metropolitano (Sam Savage, 2008, Einaudi).

Ma il successo è ancora più probabile quando un libro associa alla passione per le parole di carta una narrazione da thriller, avventure e colpi di scena ambientati tra oscuri scaffali e librerie nascoste o biblioteche-labirinto, in cui sono racchiusi testi dai poteri inimmaginabili trasmessi attraverso i secoli, benché insidiati da congiure, roghi e distruzioni. Libri che celano segreti così potenti che si teme possano mutare il corso della storia e il destino dei lettori, intorno ai quali si tessono indagini e si commettono omicidi.

A partire dalle pagine avvelenate della Poetica di Aristotele nel monastero medievale de Il nome della rosa di Umberto Eco fino La biblioteca dei morti di Glenn Cooper (in classifica dal 2009 e 39° nella classifica delle vendite del primo semestre 2011) o a Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni (costantemente ai primi posti nelle vendite nell’autunno 2011), i thriller imperniati sui libri celebrano a colpi di scena il potere delle parole scritte e la rievocazione di oscuri libri perduti.
angolo angolo


Delitti in biblioteca AA.VV., Delitti in biblioteca, 2008, Filema

Un’antologia di racconti, che hanno in comune crimini ambientati tra i libri, scritti da quattro autori americani, il più noto dei quali è Ellery Queen. Tra scaffali polverosi e vetrine di librerie antiquarie avvengono furti di libri antichi e delitti misteriosi.
I libri di Luca Mikkel Birkegaard, I libri di Luca, 2010, Tea

La morte improvvisa e violenta del proprietario di una libreria antiquaria di Copenaghen fa scoprire al figlio un segreto: Luca era coinvolto in una società di Lectores, capaci di influenzare gli altri attraverso la lettura. Tradimenti e attentati a seguire.
I custodi del libro Geraldine Brooks, I custodi del libro, 2008, Neri Pozza

Nel 1996 Hanna Heath, restauratrice di manoscritti e libri antichi, arriva nella capitale bosniaca ancora sotto il fuoco dei cecchini dopo cinque anni di guerra civile per restaurare la Haggadah di Sarajevo, un prezioso manoscritto ebraico riccamente illustrato. Analizzando con metodi sofisticati le tracce lasciate fra le pagine del libro (una macchia di vino, un’ala d’insetto), la protagonista si inoltra nella storia avventurosa del manoscritto. Un romanzo ispirato alla storia vera di questo codice, caratterizzata da colpi di scena da thriller.
C'è un cadavere in biblioteca Agatha Christie, C'è un cadavere in biblioteca, 2002, Mondadori

Il cadavere di una bionda platinata è particolarmente fuori luogo nella biblioteca di un’aristocratica villa, nel villaggio di St Mary Mead dove abita Miss Marple. Per arrivare alla soluzione del delitto bisogna cogliere gli indizi disseminati, e astutamente celati, dalla maestra dei giallisti classici.
La biblioteca dei morti Glenn Cooper, La biblioteca dei morti, 2009, Nord
Glenn Cooper, Il libro delle anime, 2010, Nord

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un’abbazia dove il piccolo Octavus, inizia a scrivere un'interminabile elenco di nomi affiancati da numeri o il 21 maggio 2009, a New York, quando subito prima di morire un giovane banchiere riceve una cartolina con una bara e la data di quel giorno? Due thriller che pongono al centro della trama la “Biblioteca dei Morti” i cui volumi sono in stretto rapporto con il tema della predestinazione e con la storia e il destino del mondo.
Il nome della rosa Umberto Eco, Il nome della rosa, 2004, Bompiani

Nel notissimo primo romanzo di Umberto Eco, ambientato nel Medioevo, due monaci si trovano a indagare su una serie di morti misteriose in un monastero benedettino. In un'atmosfera inquietante, nell’arco di una settimana i protagonisti si avvicinano alla verità penetrando nel labirinto della biblioteca che nasconde un manoscritto fatale.
Romanzo storico dai numerosi livelli di lettura, con digressioni storico-filosofiche, indizi da giallo deduttivo e scene d’azione trascinanti, è il capostipite del genere.
Assassinio in libreria Lello Gurrado, Assassinio in libreria, 2009, Marcos y Marcos

Giallisti di fama nazionale e internazionale, da Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e Giorgio Faletti a Fred Vargas e John Landsdale, sono coinvolti nell’indagine sull’assassinio di una libraia, Tecla Dozio morta avvelenata. Un divertissement in nero in onore della proprietaria di una libreria milanese, la Sherlockiana, specializzata in gialli, che ha chiuso i battenti dopo essere stata luogo di culto per gli amanti del genere.
I delitti della biblioteca scomparsa Ross King, I delitti della biblioteca scomparsa, 2002, Bonnard

Nell’Inghilterra della Restaurazione di Carlo II, il libraio londinese Isaac Inchbold ha il compito di ricostruire un’importante biblioteca dispersa con la guerra civile. Un viaggio nello spazio e nel tempo, costellato di delitti, per chi ama la storia del Seicento, i libri antichi, i conflitti politici e religiosi e la ricerca della conoscenza.
Il ladro di libri incompiuti Matthew Pearl, Il ladro di libri incompiuti, 2009, Rizzoli

Un piccolo editore, che ha l'esclusiva per l'America dei romanzi di Charles Dickens, attende l'arrivo delle nuove puntate dell’ultimo capolavoro. È un’attesa vana: l’impiegato incaricato di portare il manoscritto è stato assassinato, il testo rubato e lo stesso Dickens è morto inaspettatamente. Solo trovando il finale che forse lo scrittore aveva già preparato, l’editore potrà strappare al pericolo la sua casa editrice e scoprire l’assassino. Matthew Pearl è l’autore di Il Circolo Dante, un ben noto thriller imperniato sulla Divina commedia ispiratrice di assassini.
Il mercante di libri maledetti Marcello Simoni, Il mercante di libri maledetti, 2011, Newton Compton

Ruota attorno a uno sfuggente libro dai poteri misteriosi, l'Uter Ventorum, il fortunato romanzo d’esordio di un archeologo-bibliotecario. Sentenze di morte, tribunali segreti, libri smembrati, enigmi da svelare per partecipare alla sapienza degli angeli si susseguono in questo thriller ambientato nel Medioevo, con protagonista il contraddittorio Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie.
Tre delitti un'estate Hans Tuzzi, Tre delitti un'estate, 2005, Sylvestre Bonnard

L’autore, un esperto di libri di antiquariato, ha scritto questi tre gialli incentrati su tre delitti che avvengono la stessa estate, tutti legati al mondo del libro. Ne Il principe dei gigli, uno studente viene trovato con il collo spezzato durante un convegno universitario sul libro antico in una cittadina dell'Italia centrale; in Casta diva all’improvvisa morte di un bibliofilo segue la scomparsa di un prezioso carteggio, mentre in Fuorché l'onore il congresso di un gruppo di scrittori e di funzionari editoriali ha inizio con un colpo di pistola.
Tony & Susan Austin Wright, Tony & Susan, 2011, Adelphi

Riproposto recentemente con una nuova traduzione, è un libro che parla di libri, con i due protagonisti, che comunicano solo attraverso la parola scritta, che vivono in due universi opposti, quello quieto e abitudinario di Susan e quello violento di Animali notturni, il libro (thriller) nel libro. Da una parte, la tensione, la morte e le indagini che si perdono in un nulla, dall’altra il dubbio che s’insinua nella tranquilla normalità; al centro i lettori.
L’ombra del vento Carlos Ruiz Zafón, L’ombra del vento, 2006, Mondadori

Uno dei più famosi romanzi-thriller che parlano di libri. Nel cuore della città vecchia di Barcellona esiste il Cimitero dei Libri Dimenticati, dove i volumi sopravvivono all’oblio del tempo. Qui il giovane protagonista è affascinato da un romanzo di cui esiste una sola copia; per scoprire il misterioso autore entrerà in un labirinto di intrighi, scoprirà storie oscure della città, rischierà la vita e verrà coinvolto in un gorgo di eventi più grandi lui.
spacer
spacer spacer spacer