spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
thriller e romanzi

Meteo estremo

Se la natura impazza e gli eventi naturali infuriano il maltempo diventa un romanzo e l’apocalisse degli elementi un thriller perfetto.

di Oddina Pittatore


spacer
spacer
angolo angolo
Gelo siberiano, inverni troppo asciutti, emergenza caldo/emergenza freddo: il clima, e i suoi discussi cambiamenti, sono al centro dei nostri interessi e di quelli di molti scrittori affascinati dalla natura quando sembra in rivolta.

Mentre gli scienziati studiano se e quanto il clima stia cambiando, la forza drammatica degli elementi naturali e l’imprevedibilità delle conseguenze dei fenomeni estremi meteorologici sono il cuore propulsivo di storie, romanzi e thriller, che ricostruiscono alcuni elementi di realtà, o li elaborano fantasticamente con ritmo serrato in stile hollywoodiano.

Nella migliore tradizione letteraria si trattava di una lotta epica tra l’uomo e la natura, oggi invece è diffuso il meteo thriller, che prende spunto da alcuni fenomeni per trasformare le bizzarie del tempo in materia per romanzo.

Due i temi principali: la rappresentazione della forza degli elementi quando si presentano all’estrema potenza, come nel classico di Joseph Conrad, oppure scenari fantascientifici, in genere catastrofici come quello di Stephen Baxter, sulle conseguenze innescate da un cambiamento dell’equilibrio climatico.

Non mancano la rappresentazione dei “turisti” di fenomeni eccezionali e devastanti, come i Cacciatori di tempeste, o ricostruzioni storiche accurate, come quella sull’eruzione del Krakatoa.
angolo angolo


Flood. Diluvio fantascienza e catastrofi
Stephen Baxter, trad. L. Liucci, Flood. Diluvio, 2010, Aliberti

2016. La diga che trattiene il Tamigi non regge e la capitale inondata dalle acque si trasforma in un viscido acquitrino. È l’inizio di un'intensa attività sismica sottomarina e di inondazioni drammatiche che, nell’arco di trentasei anni tra il 2016 e il 2052, sommergeranno quasi tutte le terre, sconvolgendo la vita dell’umanità e scardinando ogni valore e ogni punto di riferimento. Un classico del genere fantascienza catastrofica.
Cacciatori di tempeste a caccia di tornadi
Jenna Blum, trad. M. Ortelio, Cacciatori di tempeste, 2010, Neri Pozza

Charles, fratello gemello della giornalista Karena, è sparito da anni dalla sua vita. Charles, persona geniale ma problematica, affetta da disturbo bipolare, è un appassionato cacciatore di tempeste. Nella speranza di ritrovarlo, la sorella entra nel mondo un po’ folle dei cacciatori di tornado partecipando a un safari meteorologico. La aspettano turbini devastanti e sorprese di ogni tipo.
Tifone la furia del mare
Joseph Conrad, Tifone, 2007, Einaudi

La più famosa descrizione della forza incommensurabile di una tempesta apocalittica nel racconto del capitano MacWhirr, che dopo tanti anni di navigazione si trova a lottare contro la collera dell’oceano per salvare la sua vita e quella degli uomini a bordo dell’imbarcazione. Alla furia degli elementi, il capitano oppone inflessibilità e tenacia.
Previsioni mortali per ragazzi
Paolo Corazzon e Sergio Marchi, Previsioni mortali, 2011, Mursia

Eventi atmosferici straordinari sono il comune denominatore della morte di otto persone, non legate tra di loro. Fulmini, inondazioni, trombe d'aria: la natura sembra impazzita ma l’indomabile infermiera suor Clementina sospetta che, più che di incidenti meteorologici, si tratti invece di un piano spaventoso. Ed è determinata a chiarire questa vicenda inquietante.
La tempesta perfetta fotografia
Ornella D'Alessio, La tempesta perfetta, 2010, White Star

Un libro fotografico dedicato alla forza del mare che si scatena durante le tempeste e alla potenza delle onde, spaventose e affascinanti. Immagini della potenza e della bellezza dei flutti e degli uomini, sportivi o marinai, che lottano per domarne l’energia. Immagini che evocano sensazioni profonde.
Apocalisse nera meteo thriller
Alessio Grosso, Apocalisse nera, 2006, Mursia

Terzo volume di una trilogia dedicata al clima che ha smarrito il suo equilibrio. Ondate di calore, estrema siccità, eruzioni vulcaniche, tempeste di vento e black-out planetari: qual è la causa scatenante di questi fenomeni estremi? Quali interessi si nascondono dietro queste catastrofi naturali? Un meteo thriller scritto da un meteorologo.
Tempesta al Polo missione polo
Paul Kemprecos e Clive Cussler, trad. Paola Mirizzi Zoppi, Tempesta al Polo, 2010, Tea

Nel 1944, Lazlo Kovacs, uno scienziato ungherese che studia la possibilità di provocare artificialmente un fenomeno drammatico (lo slittamento polare), scompare. Quasi 70 anni dopo quando Kurt Austin e Joe Zavala, agenti della squadra Missioni Speciali, devono recuperare una nave inabissata, scoprono che un gruppo di anarchici si è appropriato dei teoremi di Kovacs per scatenare eventi meteorologici estremi. Una lotta contro il tempo per evitare cambiamenti senza ritorno.
Cielo di sabbia narrativa
Joe R. Lansdale, Cielo di sabbia, 2011, Einaudi

Oklahoma. La vita di tre adolescenti nell’America degli anni Trenta viene sconvolta da una tempesta di sabbia che s’insinua nei polmoni, uccide, asciuga i pozzi, sommerge le persone, le case e le coltivazioni, annientando le speranze di credere nel futuro. In un mondo nel quale hanno perso tutto sotto uno strato di polvere rossa, ai tre ragazzi non resta che rubare una macchina e partire verso il Texas. Come spesso nei libri di questo scrittore, le condizioni climatiche avverse spingono i protagonisti a esprimere il meglio, o il peggio.
Il tifone di Galveston. Il più terribile uragano della storia un drammatico errore
Eric Larson trad. M. Papi, Il tifone di Galveston. Il più terribile uragano della storia, 2001, Garzanti

Una drammatica ricostruzione storica dell’uragano, uno dei più terribili della storia, che l'8 settembre 1900 distrusse la cittadina di Galveston, nel Texas. Nella catastrofe oltre seimila persone furono inghiottite dalle acque. Il protagonista, Isaac Cline, il capo della stazione meteorologica di Galveston, considerato un eroe da molti meteorologi, era sicuro che il Golfo del Messico non sarebbe stato toccato dalla tempesta. L'errore costò la vita a tutta la sua famiglia e minò per sempre l'illusione di poter controllare i fenomeni naturali.
L'ipotesi FitzRoy. Il cacciatore di diluvi viaggio nel passato tra eventi estremi
Luca Novelli, L'ipotesi FitzRoy. Il cacciatore di diluvi, 2011, Rizzoli

Robert FitzRoy, capitano del Beagle e compagno di Charles Darwin nel viaggio intorno al mondo, era convinto il racconto biblico del diluvio universale fosse da prendere alla lettera. Luca Novelli, utilizzando gli appunti raccolti nel corso del Progetto Darwin esplora i dintorni del Monte Ararat, in Turchia, dove si narra che sia approdata l’Arca di Noè, e altri luoghi protagonisti di eventi eccezionali, come il sito del Kazakistan dove è caduto un meteorite in un periodo glaciale. Tsunami, glaciazioni e fantastici paesaggi in un'avventura nella preistoria e nel mito biblico.
Abbandonati nella tempesta sopravvissuto alla tempesta
Nick Ward e Sinead O'Brien, trad. S. Spila, Abbandonati nella tempesta, 2010, Nutrimenti

La storia di una tempesta inattesa e violenta, forse la più drammatica della moderna navigazione a vela, che ha colpito inaspettatamente la Fastnet Race nel 1979. Nel mare d'Irlanda, onde spaventose investono la barca di Nick Ward, che si ritrova ferito e solo con un compagno morente. Riesce a sopravvivere e racconta in questo libro le ore drammatiche in balia della furia del mare e del vento, la rabbia, la disperazione e l'incrollabile resistenza.
Krakatoa storia di un’eruzione drammatica
Simon Winchester, trad. F. Oddera, Krakatoa, 2004, Longanesi

È passato poco più di un secolo dal 27 agosto 1883, quando il Krakatoa esplose con violenza inaudita: 36.000 vittime, due terzi dell'isola disintegrati, un'onda che fece 7 volte il giro del pianeta, una massa di polveri e ceneri vulcaniche sospese nel cielo che influenzarono il clima e l'economia globale. Perché avvengono le eruzioni vulcaniche? In quest’accurata ricostruzione storica, Winchester racconta una delle più grandi catastrofi della storia umana insieme e aiuta a comprendere la genesi di questi fenomeni.
spacer
spacer spacer spacer