spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
i libri più letti in italia dal 2009 a oggi

Bestseller a due velocità

E. L. James è la numero 1, l’autrice per eccellenza, la più acquistata dai lettori? La classifica triennale dei Top 20 riserva qualche sorpresa: subito dietro l’eros inglese, mantengono bene le posizioni gli autori “televisivi” nostrani, seguiti a ruota da un piccolo principe, che, benché ormai settantenne, non invecchia mai.

di Oddina Pittatore

spacer
spacer

Travolti per tutta l’estate dall’impetuoso successo della trilogia delle Sfumature, una domanda è sorta inevitabile: quanto ha venduto in termini assoluti E. L. James ? Se confrontati con i bestseller degli ultimi anni, i suoi libri mantengono il predominio o fanno pensare a un boom effimero, il tipico bestseller che parte con il botto, ma poi altrettanto rapidamente si spegne?

In effetti, esaminando le vendite degli ultimi anni spiccano tre dati degni di nota:
  1. la notevole affermazione commerciale di E. L. James è confermata anche considerandola in un contesto temporale di medio termine, dato che a soli cinque mesi dalla pubblicazione si è prepotentemente insediata in vetta alla classifica dei libri più venduti dal 2009 a oggi;

  2. la seguono a ruota le opere di due scrittori italiani, che sono molto noti ai lettori anche perché alla scrittura affiancano attività televisive e su altri mass media, Cotto e mangiato di Benedetta Parodi e Il tempo che vorrei di Fabio Volo, entrambi pubblicati nel 2009;

  3. Il Piccolo Principe, il poetico racconto per ragazzi scritto nel 1943, è un classico senza tempo, un longseller fuoriclasse che riesce a posizionarsi costantemente tra i libri più letti, conquistandosi una solida quarta posizione nella classifica pluriennale.
Tra i Top 20 sono molti i titoli pubblicati da 3, 5 o anche 12 anni, fenomeno interessante in un mercato librario dominato dalle novità e dai tempi brevissimi di sopravvivenza nelle librerie, e talvolta anche in catalogo.

Da notare che E. L. James e Fabio Volo sono presenti nella tabella con tre volumi a testa, mentre Benedetta Parodi e Stieg Larsson compaiono con due libri: la metà della top 20 è presidiata da 4 autori.

I LIBRI PIÙ VENDUTI IN ITALIA DAL 2009 A OGGI

Fonte dei dati: Arianna+

Nota: in grassetto gli autori presenti nella top 20 con 2 o più libri

Pos.Autore/TitoloEditoreAnno
1 E. L. James
Cinquanta sfumature di grigio
Mondadori 2012
2 Benedetta Parodi
Cotto e mangiato
Vallardi 2009
3 Fabio Volo
Il tempo che vorrei
Mondadori 2009
4 Antoine Saint- Exupéry
Il Piccolo Principe
Bompiani 2000
5 Fabio Volo
Le prime luci del mattino
Mondadori 2011
6 Carlos Ruiz Zàfon
L’ombra del vento
Mondadori 2006
7 Dan Brown
Il simbolo perduto
Mondadori 2009
8 Massimo Gramellini
Fai bei sogni
Longanesi 2012
9 Muriel Barbery
L’eleganza del riccio
E/O 2007
10 E. L. James
Cinquanta sfumature di nero
Mondadori 2012
11 Benedetta Parodi
Benvenuti nella mia cucina
Vallardi 2010
12 Allen Carr
È facile smettere di fumare se sai come farlo
EWI 2004
13 Niccolò Ammaniti
Io e te
Einaudi 2010
14 Stephenie Meyer
Breaking dawn
Fazi 2008
15 Umberto Eco
Il cimitero di Praga
Bompiani 2010
16 Stieg Larsson
La regina dei castelli di carta
Marsilio 2009
17 Paolo Giordano
La solitudine dei numeri primi
Mondadori 2010
18 Stieg Larsson
Uomini che odiano le donne
Marsilio 2007
19 Fabio Volo
Il giorno in più
Mondadori 2008
20 E. L. James
Cinquanta sfumature di rosso
Mondadori 2012


IL TEMPO È LO SPARTIACQUE TRA I LONGSELLER E I BESTSELLER

Tra la prima posizione di E. L. James e la quarta di Saint- Exupéry corre tutta la differenza che separa un bestseller da un longseller: l’estrema rapidità del successo da una parte, dall’altra la persistenza nel tempo di un libro che costantemente, anno dopo anno, conquista nuovi lettori.

Diversamente dai picchi raggiunti dai bestseller in pochi mesi, o al massimo in un anno o due, i longseller sono caratterizzati proprio dalla costanza delle vendite in tempi lunghi, con volumi anche modesti ma che si sommano negli anni, portandoli, in alcuni casi, a una diffusione inarrestabile tra successive generazioni di lettori.

“Longseller si nasce, classici si diventa” recita il titolo dell’articolo di Ida Bozzi che cita, tra i casi di libri che mantengono nel tempo il loro potere di attrazione, la serie di Geronimo Stilton, nel settore ragazzi, che ha venduto 23 milioni di copie in Italia dal 2000, e Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro, che per anni rimase in testa alle vendite.

Alcuni altri casi molto noti, e presenti anche nella classifica dal 2009 a oggi, sono quelli di Saint-Exupéry, di Fabio Volo, di Niccolò Ammaniti, ma anche del manuale di Allen Carr per aspiranti non più fumatori che mantiene da otto anni ottime posizioni.

Nei grafici qui sotto sono ben evidenti i diversi volumi e tempi di diffusione dei titoli che risultano il primo e il secondo nella classifica dal 2009 a oggi.


LA CRESCITA DI DUE SUCCESSI A CONFRONTO

I primi cinque mesi di vendite delle Cinquanta sfumature di grigio, il libro più venduto dal 2009 a oggi:

Cinquanta sfumature di grigio

L’andamento delle vendite di Cotto e mangiato, secondo nella classifica triennale, nell’anno di pubblicazione:

Cotto e mangiato

Fonte: Dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+


NON SOLO JAMES: I BESTSELLER NELL’EDITORIA INGLESE

Top autori UK
milioni di copie, numero di volumi della serie

Fonte dei dati: The Guardian, The top 100 bestselling books of all time: how does Fifty Shades of Grey compare?

Per esaminare in una prospettiva temporale il successo della trilogia di E. L. James, ad agosto il Guardian ha utilizzato i dati di vendita Nielsen Bookscan per elaborare una lista dei libri più venduti di tutti i tempi.

Ne risulta che in vetta alla classifica le scrittrici superano alla grande i loro colleghi e che l’autrice più venduta in assoluto (sommando i libri presenti tra i primi 100) è un’altra signora inglese, JK Rowling che, con i 7 volumi della saga di Harry Potter, totalizza 27 milioni di copie. È seguita da Dan Brown, che con il singolo volume del Codice da Vinci sarebbe al primo posto, ma considerando anche gli altri due volumi della trilogia può vantare “solo” 8 milioni di copie vendute. E. L. James si trovava (per il momento) al terzo posto, condiviso con i 4 volumi della saga di Twilight di Stephenie Meyer. Ultimo, Stieg Larsson con la serie di Millenium.

Come sempre, quando una serie riesce a conquistare l’interesse e la fedeltà dei lettori moltiplica esponenzialmente i successi di vendita.
spacer
spacer spacer spacer