spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
come organizzare il matrimonio e vivere felici

Aiuto, mi sposo!

In bilico tra sogni romantici e consigli concreti, intorno al matrimonio è fiorita una letteratura che ne affronta ogni aspetto, dai significati religiosi alla scelta del principe azzurro, guidando passo dopo passo nell’organizzazione dell’evento. Il tutto condito con un pizzico di ironia.

di Oddina Pittatore

spacer
spacer
  1. BUSINESS MATRIMONIO

  2. icona bibliografia Dalla conquista all'altare con Cercalibro



S.O.S. matrimonio
In primavera ed estate fioriscono i matrimoni (217.000 nell’anno 2010 nonostante gli italiani, come è noto, si sposino sempre di meno), un rito di passaggio ancora ricco di simbolismi, spesso celebrato con festeggiamenti da sogno.

L’intensità dei sentimenti che ruotano intorno al grande giorno, dove all’amore si affiancano le convenzioni sociali e al desiderio della perfetta riuscita la paura di non essere all’altezza, ha fatto nascere un’industria dei matrimoni affiancata da una vasta gamma di libri “specializzati”. Centinaia di titoli, guide ai preparativi e ricette per nozze felici, dedicati prevalentemente, ma non esclusivamente, alle lettrici-future spose.

Per questo vi proponiamo un viaggio leggero tra l’ampia letteratura e manualistica che trae spunto dall’argomento e pone il matrimonio al centro dell’opera, spaziando dai consigli dell’avvocato matrimonialista alla scelta del bouquet, del fotografo o del locale trendy, per sopravvivere con humour al tour de force dell’organizzazione. Senza dimenticare i libri più seri, dedicati all’impegno morale e religioso.


PRINCIPE O ROSPO? ATTENTE ALLA SCELTA

Dato che il primo passo verso il matrimonio consiste, inevitabilmente, nella selezione del fidanzato-futuro sposo, molte autrici non lesinano consigli sul casting della persona con cui mettere su famiglia.

Sono tutti uguali Sposalo!
Innanzitutto, insegna Lori Gottlieb, la nuova guru americana, madre single, amata/odiata per le sue prese di posizione sull’argomento, è fondamentale abbassare le aspettative e mettersi in testa che il principe azzurro è solo un uomo normalissimo con pregi e difetti. Per aiutare le sue lettrici a orientarsi nell’impegnativa scelta, la scrittrice ha intervistato per due anni uomini e donne di tutte le età ed esperti del settore: ne è risultata una riflessione pungente su come scoprire il principe imperfetto (Sposalo! Come imparare a riconoscere per tempo il principe «quasi» azzurro, 2011, Vallardi).

L’autrice italiana Federica Bosco ha scelto la via del divertimento scrivendo un manuale di sopravvivenza in 101 consigli, nato dalla sua esperienza e da quella delle amiche e delle lettrici. Con leggerezza insegna a distinguere i principi azzurri dagli inaffidabili, dai mammoni, dagli sposati, dagli egoisti, dai prepotenti e da tutti quelli da cui è meglio fuggire a gambe levate (Centouno modi per riconoscere il tuo principe azzurro - senza dover baciare tutti i rospi, 2010, Newton Compton).

Anche Steve Harvey e Denene Millner imboccano la strada dell’ironia descrivendo gli uomini come animali semplici e pieni di incertezze e stilando un manuale con regole e consigli per trovare un fidanzato, conquistarlo e portarlo all’altare (Sono tutti uguali. Tutto quello che vi serve sapere sugli uomini, 2011, Piemme).


S.O.S. CERIMONIA PERFETTA

Di gran moda sono i manuali redatti da wedding planner, provette organizzatrici professionali, che promettono di guidare le future spose nella pianificazione impeccabile di una cerimonia (e non solo quella) originale e sfavillante, seconda solo alle nozze di William e Kate.

Organizzare un matrimonio perfetto senza arrivare distrutti all’altare si può è il leit motiv del libro che hanno scritto Simona Malcovati e Chiara Parrini, wedding planner di professione, accompagnando con piglio sicuro le lettrici dal fidanzamento al viaggio di nozze, con particolare attenzione agli stili più trendy e alla gestione del budget entro i limiti prefissati (S.O.S. matrimonio. Come organizzare al meglio il giorno più bello della vostra vita, 2010, Kowalski).

Su questa falsariga si trovano molti titoli, come Guida pratica al matrimonio. Con il tuo wedding planner personale (2010, Giunti Demetra), con la stessa impostazione, quella di scortare le spose verso il giorno fatidico guidandole in ogni scelta, dalle partecipazioni al menù, dalla scenografia della cerimonia fino alle bomboniere.

Lo sposo. Manuale d'istruzioni La sposa. Manuale d'istruzioni
Altri autori puntano sull’ironia, discettando con irriverenza sulla gestione degli imbucati o sull'entrata spettacolare in chiesa, ma il fine è sempre lo stesso: permettere alla futura sposa di affrontare ogni imprevisto con piglio da manager (Denny Carrie, La sposa. Manuale d'istruzioni, 2010, Kowalski, uno dei manuali più letti nell’ultimo anno e mezzo).

Ugualmente prosaico e irriverente è il taglio di uno dei pochi libri destinati al grande trascurato dell’evento: il povero sposo che, da quando ha annunciato il fidanzamento, si trova attonito e sballottato tra fidanzata e futura suocera in perenne crisi di nervi (Shandon Fowler, Lo sposo. Manuale d'istruzioni. Come sopravvivere o addirittura divertirsi alla cerimonia più spiazzante che l'uomo abbia mai conosciuto, 2008, Kowalski).

Esistono ancora coraggiose future spose, un po’ vecchio stile, che non vogliono sentir parlare di wedding planner e si ostinano a organizzare da sole il matrimonio; a loro sono dedicati libri come Matrimonio & Cerimonie (Roberta Peloso, 2007, Fabbri) che illustrano progetti fai da te per realizzare con le proprie mani partecipazioni cruciverba, cd-bomboniere e bouquet personalizzati.

Altre guide pratiche si concentrano su un solo aspetto, come per esempio disegnare un mappamondo di proposte, classiche o originali, per il viaggio di nozze (Rossella Burattino, Viaggi di miele, mete romantiche e alternative per amanti, fidanzati, sposi, 2010, Polaris).

Per i romantici amanti della fotografia, Il Piccolo libro degli sposi (2011, Contrasto DUE) ha raccolto istantanee di matrimoni colte da grandi fotografi in tutto il mondo, dai preparativi al fatidico momento del sì.


I VALORI DEL MATRIMONIO

Esiste un’ampia scelta di una letteratura completamente diversa, che affronta il tema del matrimonio da un altro punto di vista, quello del significato spirituale del sacramento del matrimonio cristiano.

Cesare Perri, per esempio, descrive le fasi del rapporto di una coppia che si sta formando all’interno del contesto socio-culturale attuale, mettendo al centro della relazione di coppia il sacramento (Due cuori e una casa? Il matrimonio: un progetto a vita intera, 2011, Paoline).

Sempre alla luce della parola di Dio, il sacerdote Paolo Ricciardi descrive l’incontro, l’innamoramento, il valore della fedeltà e la sacralità del matrimonio attingendo ai racconti biblici e alle vite dei santi citati durante il rito nuziale (Sposi per sempre - Riscoprire il matrimonio cristiano, 2010, Paoline).

In Attratti dall'amore - Legami di coppia e sacramento del matrimonio si affronta l’aspetto teologico dell’amore coniugale santificato dalla grazia di Dio (a cura di Francesco Scanziani, 2011, Ancora).

Come sopravvivere al matrimonio Sposi per sempre
Al di fuori dalla sfera religiosa anche Valentina Rimini, avvocato specializzata in diritto di famiglia, considera il matrimonio come il centro della vita e per questo ha scritto questo vademecum adatto a chi sta per scambiarsi le fedi, spingendo a farsi utili domande e offrendo consigli maturati dalla sua esperienza professionale (L'amore non ha legge. Consigli alle giovani coppie su convivenza, matrimonio, figli & altri imprevisti, 2010 Kowalski).


OGGI SPOSI, CON ALLEGRIA

Un po’ d’ironia è indispensabile per non farsi travolgere da piccoli e grandi contrattempi prematrimoniali. Lo dimostra il successo di un libro umoristico, tra i più venduti nell’ultimo anno e mezzo tra quelli dedicati esclusivamente a questo argomento: una raccolta di vignette che ha affrontato con divertimento avventure e disavventure del fidanzamento e del matrimonio (Come sopravvivere al matrimonio, 2010, Giunti Demetra).
spacer
spacer spacer spacer