spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
mediterraneo

Un mare di libri

Guide naturalistiche, saggi e testimonianze, noir e poesia per raccontare la varietà e l’unicità del bacino mediterraneo.

spacer
spacer
angolo angolo
In occasione della prima edizione della Biennale del Mediterraneo (una serie di eventi che hanno come comune denominatore l’area mediterranea, nell’anno in cui Genova ne è la capitale) e del Festival della Scienza, che aprirà nella stessa città il 29 ottobre, proponiamo una scelta di libri che esplorano le molteplici voci del Mare Nostrum. Un mare su cui si affacciano tre continenti, unico per la ricchezza di biodiversità, per l’abbondanza di culture e di relazioni e per le civiltà che si susseguono sulle sue sponde.

Parlare di Mediterraneo vuol dire scoprire gli animali e le piante marini, analizzare questioni scottanti come la protezione e lo sfruttamento delle risorse naturali, esplorare la storia e l’archeologia subacquea, leggere di viaggi, di scambi, di migrazioni, ma anche noir mediterranei.

Un tema trasversale che tocca i grandi argomenti della cultura scientifica e delle scienze umane e sociali, dalla biologia alla musica fino alla più attuale geopolitica, attraversando tutti i generi, narrativa, saggi e guide.
angolo angolo


GUIDE NATURALISTICHE

Biologia del mare: il Mediterraneo AA., VV., Biologia del mare: il Mediterraneo, 2006, Folini

Una guida di biologia marina che permette ai subacquei e a tutti gli appassionati del mare di riconoscere le comunità animali e vegetali del Mediterraneo e i loro legami con l’habitat in cui vivono. Il libro è organizzato come un ipertesto, composto di tavole che sviluppano i temi principali e che permettono di seguire liberamente i collegamenti con gli approfondimenti e con gli altri argomenti.
Fiori selvatici del Mediterraneo Neil Fletcher, Fiori selvatici del Mediterraneo, 2008, Fabbri

Per identificare i fiori spontanei del Mediterraneo occidentale nel loro ambiente naturale, una guida fotografica, corredata da descrizioni sintetiche e rigorose, che permette di scoprire le specie più diffuse.
Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo Patrick Louisy, Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo, 2010, Il Castello

In questa guida sono descritte oltre 750 specie di pesci marini, dell'Europa occidentale e del Mediterraneo, che si possono vedere nella fascia costiera fino a 50 metri di profondità.
Guida dei mammiferi marini del Mediterraneo Giuseppe Notarbartolo di Sciara; Massimo Demma, Guida dei mammiferi marini del Mediterraneo, 2004, Franco Muzzio

Scritta da un biologo marino che è un’autorità nel suo campo e illustrata da un esperto disegnatore naturalista, una guida completa per conoscere e amare i mammiferi marini, in particolare i cetacei. Sintetica e appassionante, approfondisce le specie del Mediterraneo e fornisce una guida pratica all'identificazione, unendo la serietà scientifica alla qualità dei disegni.
Fauna e flora del Mediterraneo Rupert Riedl, Fauna e flora del Mediterraneo, 2010, Franco Muzzio

Un testo classico di biologia marina per chi vuole conoscere più da vicino gli organismi animali e vegetali che vivono nel Mediterraneo. Un ottimo strumento di consultazione che permette di determinare facilmente le specie più comuni grazie alle immagini e ai particolari che più aiutano nel riconoscimento.
Nudibranchi del Mediterraneo Egidio Trainito, Nudibranchi del Mediterraneo, 2005, Il Castello

Per gli appassionati di molluschi e per chi ama scoprire i fondali del Mediterraneo, una guida con schede e immagini che permettono di riconoscere 180 specie diverse.


GEOGRAFIA E STORIA

Atlante del Mediterraneo. Carte, itinerari, luoghi, culture tra terra e mare AA.VV., Atlante del Mediterraneo. Carte, itinerari, luoghi, culture tra terra e mare, 2009, Legenda

Un atlante aggiornato e completo diviso in tre sezioni: le carte, alla scala 1:700 000, realizzate all'acquerello, di tutte le coste del Mediterraneo; 20 itinerari alla scoperta di coste e entroterra meno noti; approfondimenti tematici geografici, storici, economici, turistici e sociali.
Il Mediterraneo medievale Georges Jehel, Il Mediterraneo medievale, 2010, Besa

Il volume, scritto da un professore medievalista dell’Université de Picardie, analizza la storia del Mediterraneo, teatro d’invasioni fino all'irruzione dei Turchi, fino alla decadenza di Bisanzio nel XIV secolo. La definitiva caduta della capitale nel 1453 segnò l'affermarsi di un nuovo equilibrio, caratterizzato dall'espansione ottomana e dal progressivo spostamento degli interessi strategici verso gli stati europei affacciati sull'Atlantico.
Mediterranei Luisa Rossi e Luca Ceretti (a cura di), Mediterranei, 2010, Diabasis

Due geografi hanno curato questa raccolta organizzata in tre sezioni: la prima, Viaggi, narra di navigazioni sul Mediterraneo dal Cinquecento al Settecento; nella seconda, Riflessi, si parla di rappresentazione del territorio, geopolitica, genealogia delle città; nella terza sezione, Declinazioni, si espongono casi studio che riguardano il paesaggio, i porti, il rapporto tra immigrazione e territorio e i progetti di musei.
Il Mediterraneo antico Maurice Sartre e Alain Tranoy, Il Mediterraneo antico, 2010, Besa

La storia dei paesi e dei popoli che, dalla Grecia alla Penisola Iberica e dall’impero cartaginese alla Gallia, si svilupparono sulle rive del Mediterraneo, dal III secolo a.C. al III secolo d.C. Un quadro del Mediterraneo antico che mostra la continuità, gli scambi e gli influssi che legano le civiltà affacciate su questo mare.


SUBACQUEA

Relitti del Mediterraneo L. Accomazzo (traduttore), Relitti del Mediterraneo, 2003, White Star

Una guida che racconta la storia di alcuni dei più famosi relitti moderni del Mediterraneo e la loro esplorazione subacquea, corredata di foto, dati tecnici e tavole tridimensionali, che indicano la posizione dei relitti.
Snorkeling nel Mediterraneo Andrea Ghisotti, Snorkeling nel Mediterraneo, 2001, Mursia

Un testo classico, scritto da un fotografo e istruttore subacqueo di grande esperienza e amore per il mare, sull’esplorazione con maschera e pinne alla scoperta della vita che popola i primi metri d'acqua. Una guida alla scelta dell'attrezzatura e alle tecniche per osservare e fotografare l'ambiente marino, corredata da schede, foto e disegni per riconoscere pesci e organismi delle acque costiere del Mediterraneo.
Mar Mediterraneo Angelo Mojetta, Mar Mediterraneo, 2005, White Star

I pesci e gli invertebrati più tipici del Mediterraneo presentati attraverso foto e testi scientifici di facile lettura; il volume è completato da un'appendice con disegni a colori e brevi schede biologiche.
L'antenato sotto il mare Pietro Spirito, L'antenato sotto il mare, 2010, Guanda

Immergendosi nel punto più a nord del Mediterraneo, nel golfo di Trieste, l’autore esplora i relitti sul fondo del mare, testimonianza della nostra storia, dai resti degli insediamenti romani al brigantino Mercurio, affondato durante la battaglia navale che, nel 1812, costò a Napoleone l'egemonia nell'Adriatico. E poi si spinge tra i fantasmi del piroscafo Baron Gautsch, della corazzata Wien, di un bombardiere americano, di una flottiglia di minisommergibili della Marina tedesca, di una recente nave in disarmo.


IDENTITÀ E INTEGRAZIONE

Donne del Mediterraneo. L'integrazione possibile AA. VV., Donne del Mediterraneo. L'integrazione possibile, 2008, Marsilio

Un'indagine sulle percezioni, condizioni e prospettive d’integrazione delle comunità provenienti dall’area del Mediterraneo meridionale e orientale, diverse per etnia, religione, età, istruzione e professione. Una ricerca che affronta sfide e incertezze nella vita quotidiana e il confronto sui temi più controversi (religione, poligamia, realtà femminile).
Le molte voci del Mediterraneo Iain Chambers, Le molte voci del Mediterraneo, 2007, Cortina editore

Un taccuino di viaggio che parla di musica, letteratura, filosofia e gastronomia descrivendo un Mediterraneo aperto a diversi linguaggi, di ieri e di oggi, crocevia di civiltà e luogo d’incontri.
Mediterraneo. Le identità possibili Claudia Cremonesi, Mediterraneo. Le identità possibili, 2007, Oasi

Il mare Mediterraneo è una frontiera che divide l'Europa dall'Africa e dall'Asia, teatro di conflitti etnici e religiosi mai sopiti o un luogo omogeneo e una possibilità d’incontro? L’autrice studia quest’area attraverso i secoli, esaminando le diverse rappresentazioni geografiche, storiche, antropologiche, sociopolitiche ed economiche per elaborare una cultura mediterranea comune.
Il Mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti Gabriele Del Grande, Il Mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti, 2010, Infinito

Una raccolta di testimonianze e storie, frutto di tre anni di inchieste, che esplora le rotte drammatiche dei migranti tra le sponde del mare Mediterraneo; uomini, donne e bambini alla ricerca di un futuro che si trovano in balia di pregiudizi, mercanti di esseri umani e difficili accordi internazionali.
Breviario mediterraneo Predrag Matvejevic, Breviario mediterraneo, 2006, Garzanti

In questo testo classico, una via di mezzo tra un diario di viaggio e un trattato poetico-filosofico, Predrag Matvejevic ricostruisce la storia della parola "Mediterraneo" e dei suoi infiniti significati, dallo stile dei porti e delle capitanerie alle architetture costiere, dalla cultura materiale alla religione, ponendo l’accento sulle tracce permanenti delle diverse civiltà.


MUSICA, CUCINA, NOIR E POESIA

La Via d'Ulisse. Viaggio poetico nel Mediterraneo AA.VV., La Via d'Ulisse. Viaggio poetico nel Mediterraneo, 2010, Besa

Novantadue poeti del Mediterraneo raccolti in un’antologia che è un viaggio culturale attraverso 30 realtà geografiche e 27 lingue. Una sezione è dedicata alla poesia dell'esilio, scritta da chi ha vissuto l’esperienza dell'abbandono forzato della patria.
Le rotte della musica. I suoni del Mediterraneo Fabio Ciminiera, Le rotte della musica. I suoni del Mediterraneo, 2009, Ianieri

Il Mediterraneo raccontato attraverso le parole di ottanta protagonisti del mondo della musica, come Paolo Fresu, Riccardo Tesi, Akim El Sikameya, Abaji, Franco Cerri, Gianluigi Trovesi e Bojan Z. Tra incontri e influenze, il jazz e l'improvvisazione sono il filo conduttore di questo libro che descrive la vita musicale della regione mediterranea percorsa da strumenti, suoni e ritmi di ogni provenienza, in continuo cambiamento. Illustrato dalle fotografie di Andrea Buccella.
Il Mare in cucina. 99 imperdibili ricette da salvare in Mediterraneo Enrico Gurioli e Alessandro Molinari Pradelli, Il Mare in cucina. 99 imperdibili ricette da salvare in Mediterraneo, 2010, Gribaudo

Gli autori raccontano la storia della cucina del mare attraverso quella dei popoli dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo; un saggio raccontato e un attento ricettario della vera cucina arrivata dal mare e della cultura gastronomica, che si è diffusa grazie agli scambi marittimi.
Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo Jean-Claude Izzo, Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo, 2006, E/O

Riflessioni e racconti inediti dell'autore della trilogia noir marsigliese, incentrati sui temi cari allo scrittore: Marsiglia, città unica al mondo con il suo porto e la sua gente cosmopolita; la bellezza e l’identità del mar Mediterraneo, punto d'incontro tra i popoli dei suoi litorali; il noir mediterraneo, di cui Izzo è stato uno dei maestri. Il titolo prende il nome da tre protagonisti della cucina e del paesaggio mediterranei: l'aglio, il basilico e la menta.
Suggestioni mediterranee. Artisti, musiche e culture Cinzia Merletti, Suggestioni mediterranee. Artisti, musiche e culture, con CD audio, 2007, MMC Edizioni

La musica come testimonianza della vicinanza tra diverse culture e religioni, raccontata attraverso cenni storici, interviste e brani musicali, sia sacri sia profani. Atmosfere e suoni dall'area mediterranea (Europa meridionale, Africa settentrionale e Asia mediorientale).
spacer
spacer spacer spacer