spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
mitologia greca

Che mito!

Dopo tre mesi con la spada di Damocle sulla testa, presi tra la Scilli della salute e la Cariddi dell'economia, ci aspetta ora un lavoro da Titano... Viaggio in 30 libri per grandi e piccini tra i miti classici, alle origini della cultura e dell'immaginario dell'Occidente.

spacer
spacer
«Apollo, irato con Agamennone, seminò tra l'esercito un morbo mortale» - ovvero come esprimere, attraverso le parole di Omero, il tema della nostra bibliografia di marzo, l'epidemia di Covid-19.

Per inciso, epidemia trae la sua etimologia dal greco e significa "sopra il popolo, sopra le persone", un concetto che comprendiamo appieno dopo 3 mesi di lockdown.

Sedotti dal canto delle Sirene, abbiamo aperto la scatola di Pandora. Come pietrificati dalla Medusa, abbiamo dovuto imparare a vivere con la spada di Damocle sulla testa, dopo aver scoperto il nostro tallone d'Achille.

Presi tra Scilla e Cariddi, dobbiamo ora affrontare un lavoro da Titano, senza aspettare l'aiuto di un Prometeo e facendo ben attenzione ai cavalli di Troia, sperando di poterci un giorno finalmente abbandonare tra le braccia di Morfeo...

Se ancora ci fossero dubbi sull'attualità dei miti classici e sul loro ruolo nella cultura e nell'immaginario dell'Occidente, ecco 30 libri per adulti e bambini, selezionati tra i più recenti nel Catalogo dei libri in commercio, dedicati a dèi, eroi e creature leggendarie del mondo antico.

Buon divertimento!


PER GLI ADULTI
Il grande racconto dei miti classici Maurizio Bettini, Il grande racconto dei miti classici, 2018, Il Mulino

Per i Greci i miti sono in primo luogo racconti: narrazioni meravigliose, che mescolano il divino e l'umano, il quotidiano e lo straordinario, suscitando davanti ai nostri occhi immagini di eroi, dèi, fanciulle, mostri e personaggi fiabeschi. Ciascuno di questi racconti non è mai concluso in sé, ma rinvia sempre ad altri eventi, altri personaggi, altri luoghi. La mitologia ha infatti la forma di una rete, in cui si intrecciano mille nodi. Nel corso del tempo, questa rete è stata calata infinite volte nel mare della cultura e, trascinata sul fondo, ha raccolto nomi, fatti, rituali, usi, costumi, regole, atteggiamenti, visioni del mondo. Per questo, raccontare o ri-raccontare oggi i miti degli antichi significa entrare dalla porta principale nella memoria della loro, della nostra cultura.
Mythologica. Dèi, eroi, passioni a cura di Maurizio Bettini, Mythologica. Dèi, eroi, passioni, 2019, Electa

I miti insieme come racconti e come immagini, come storie da ascoltare e da vedere ma, nello stesso tempo, come modelli di cultura, da cui far emergere costumi e credenze che crediamo di aver dimenticato; ovvero temi e problemi dell'oggi che ci rimbalzano addosso da un'antichità che pareva remota. I Mythologica dei Greci e dei Romani tornano a rivivere attraverso la parola di studiosi che ne spiegano la storia e il significato e quella di scrittori capaci di rivelare tutta la potenza narrativa che essi conservano anche per i contemporanei.
Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto Eva Cantarella, Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto, 2018, UTET

L'«Odissea» di Omero e le «Storie» di Erodoto: due tra le più antiche opere di viaggio della letteratura occidentale, entrambe espressione del mondo greco, eppure straordinariamente diverse l'una dall'altra. Il poema di Ulisse tratteggia l'itinerario simbolico e introspettivo di un uomo alla ricerca di se stesso, ed è la grande metafora che sta alle radici della letteratura occidentale e del nostro immaginario collettivo. Le «Storie», invece, anche se permeate di informazioni favolose e poco veritiere, sono i resoconti delle ricerche e delle esplorazioni che Erodoto ha effettivamente compiuto lungo le rotte e le strade del Mediterraneo e dell'Antico Oriente. L'autrice ci insegna a ricostruire una mappa, geografica e ideale al tempo stesso, dell'incontro e dello scontro fra civiltà e barbarie, di mondi diversi che imparano a conoscersi, e del percorso che l'uomo compie alla ricerca dell'uomo.
Miti greci e di Roma antica Angela Cerinotti, Miti greci e di Roma antica, 2018, Giunti Editore

Un grande viaggio alle radici della cultura occidentale che raccoglie le storie di dei ed eroi, le genealogie, i temi della mitologia greco-romana. Un racconto illustrato con le opere degli artisti che in tutti i tempi sono stati ispirati dal mito. Completa il libro un dizionario dei nomi, per orientarsi nell'immenso universo della mitologia.
Il dizionarietto dei miti greci e latini. Parole delle favole antiche Angela Cerinotti, Il dizionarietto dei miti greci e latini. Parole delle favole antiche, 2019, Scholè

Achille e il suo tallone, Penelope e la sua tela, Arianna e il suo filo sono diventati luoghi comuni della lingua; la maratona, il sosia, il mecenate sono ormai tipologie universali. Questo Dizionarietto ricostruisce miti ed eventi che hanno trasformato un dio, un eroe, un personaggio storico o leggendario in una metafora o in un'antonomasia. Per ognuno, si riportano l'etimologia del nome, la fraseologia della lingua d'uso e i testi greci e latini, trascritti e tradotti, nei quali il mito appare soprattutto un "racconto". Se sapremo ascoltarlo, si rivelerà una "chiave di lettura" indispensabile per la comprensione di tante opere dell'arte, della letteratura, della musica, ma soprattutto il fondamento di una consapevolezza culturale europea che è maturata per tanta parte e tanto a lungo in Italia.
Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo Maria Grazia Ciani, Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo, 2020, Marsilio

Lettrice, traduttrice e interprete della saggezza antica, Maria Grazia Ciani ha interrogato per tutta la vita la lingua greca, custode del mito per eccellenza. In questo libro ripropone alcune figure e storie per indurci a riscoprire quanto ancora abbiano da dirci queste vicende che sembrano parlare del destino dell'uomo. Immagine dopo immagine si intrecciano e si inseguono temi, simboli, allegorie, piccoli miti, in cui ciascuno di noi può trovare l'interpretazione stessa di archetipi e termini presi a prestito dalla lingua greca. Sotto l'apparente astrattezza del «divertimento raffinato», un deposito di valori e memoria, imprevedibile e ricco di spunti.
C'era una volta in Grecia Vladimiro D'Acunto, C'era una volta in Grecia, 2017, Archeoares

Ancora oggi i personaggi mitologici sono chiamati in causa a fornire la descrizione più sintetica e intuitiva dei prodotti della scienza e della tecnologia, non a caso fu chiamata "Apollo" la navicella spaziale che raggiunse la luna. Ciò accade perché i miti sono portatori di valori e significati universali, sempre disponibili e pronti, sempre evidenti e chiari. Si dice, infatti, "bello come un Adone", o si cita "il complesso di Edipo", si ricordano "le fatiche di Ercole". L'eterno ritorno dei miti greci è dovuto al fatto che sono stati raccontati e pensati come qualcosa di atemporale, sono stati narrati perché potessero simboleggiare le qualità permanenti dell'umanità e anche la sofferta presenza degli individui nel mondo.
Mostri ed eroi della mitologia greca a cura di Serena Fiandro, Mostri ed eroi della mitologia greca, 2018, I Doni Delle Muse

Prima che Zeus plasmasse la quinta stirpe, quella degli uomini mortali, vi fu un'epoca di eroi, figli degli dei. La guerra li portò via, la loro ricerca di gloria li condusse ad affrontare imprese impossibili da portare a termine. Alcuni di loro si sottrassero al destino e conquistarono l'immortalità, andando poi a vivere nelle Isole dei Beati, agli estremi confini della terra. Queste sono le storie di alcuni dei figli della quarta stirpe e delle gesta da loro compiute, tra azioni eroiche e lotte contro mostri dotati di poteri straordinari. Troverete le vicende dei più grandi tra loro, come Eracle, gli Argonauti, Teseo, Dedalo e molti altri, perché non vengano dimenticati.
Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo Giulio Guidorizzi, Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo, 2020, Mondadori

All'inizio era Caos, il vuoto primordiale, che celava in sé un'oscura forza generativa, una sorta di gorgo che conteneva ogni cosa. È da questo abisso senza fine che nacquero tutte le forme: Gea - la Terra - che partorì Urano - il Cielo - e poi unendosi a lui generò le stirpi divine dei Titani, dei Ciclopi, dei Centimani. Da questi nasceranno Crono, Zeus e tutte le divinità, le Ninfe e le Nereidi, i semidei e gli eroi... Con l'inesauribile capacità affabulatrice dell'epica antica, l’autore ci trascina in un itinerario alle origini della nostra civiltà, attraverso le storie che fanno parte del patrimonio di ogni uomo occidentale. Uno scrigno di racconti, immagini, eventi, simboli che ciascuno di noi si porta dentro, spesso inconsapevolmente.
Il mare d'amore. Eros, tempeste e naufragi nella Grecia antica Giorgio Ieranò, Il mare d'amore. Eros, tempeste e naufragi nella Grecia antica, 2019, Laterza

La tempesta d'amore, l'onda della passione, l'amante come naufrago. Il desiderio erotico ha un suo lessico marinaro che è entrato anche nel linguaggio comune. Ma il rapporto indissolubile fra l'amore e il mare nasce nella Grecia antica. Nelle saghe della mitologia gli amanti eroici (Teseo e Arianna, Giasone e Medea, Paride ed Elena) solcano le onde sospinti dal vento del desiderio. Sullo sfondo c'è il culto della dea Afrodite che, per i greci, non era solo la divinità dell'amore ma anche una signora dei mari e una protettrice della navigazione. Alla radice, l'antica consapevolezza che oscure potenze divine, come il tremendo Eros, possono in ogni momento sconvolgere la vita dei mortali, vanificando ogni orgogliosa pretesa di autosufficienza. Non solo in amore, ma in ogni nostra vicenda, la tempesta è sempre in agguato.
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca Giorgio Ieranò, Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca, 2019, Marsilio

La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l'impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell'Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell'antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma anche un repertorio di favole orrende e bizzarre. L'eroe greco aveva molti lati oscuri. Era una creatura smisurata, un essere prodigioso, eccessivo nel suo furore e nelle sue passioni. E non sempre era arruolato al servizio del Bene: stava piuttosto oltre il Bene e il Male, oltre tutte le regole e le leggi dell'umano. Tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti.
Achille e Odisseo. La ferocia e l'inganno Matteo Nucci, Achille e Odisseo. La ferocia e l'inganno, 2020, Einaudi

Che cosa vuol dire essere uomini? Gettarsi a capofitto contro gli ostacoli a costo della morte, o pianificare con astuzia ogni mossa? Inseguire la verità, o manipolarla? Essere Achille, oppure Odisseo? Odisseo sa aspettare, sopportare, pur di salvarsi. Achille no, consuma l'attimo, divora la propria esistenza. Perché è troppo schietto, istintivo, collerico, almeno quanto Odisseo è prudente, strategico e ingannevole. L'uno rivolto al futuro, l'altro concentrato sul presente, sono entrambi incapaci di fare i conti con il passato. E sono fragili, come tutti noi, come noi destinati a un corpo a corpo con la loro finitezza. Due visioni diverse del mondo, tanto radicate nell'immaginario collettivo da riuscire a parlare, ininterrottamente, al nostro tempo.
Mitologia classica Felice Ramorino, Mitologia classica, 2018, Hoepli

La Mitologia classica illustrata raccoglie in modo organico tutti i miti di dei ed eroi del mondo classico greco e latino, con esempi letterari e illustrazioni dalla storia dell'arte. La nuova edizione, la diciassettesima, a 120 anni dalla prima pubblicazione nel 1897, è stata completamente rivista e riscritta, per rendere questo classico manuale fruibile per il lettore di oggi, e presenta un apparato iconografico interamente rinnovato. Una lettura da affrontare tutta d'un fiato oppure saltando da un mito all'altro. La presenza di un indice alfabetico dei nomi consente al lettore di scegliere i percorsi di ricerca più adatti ai propri interessi.
Passioni divine. Storie d'amore di Zeus e altri dèi Anna Santoni, Passioni divine. Storie d'amore di Zeus e altri dèi, 2017, ETS

Gli antichi greci ci hanno lasciato moltissimi racconti sui loro dèi e sui loro amori, con innumerevoli versioni. In queste pagine si dà qualche esempio di come venivano immaginati questi dèi nelle loro passioni, con particolare interesse ai modi di seduzione e di conquista. Si parla di alcuni dei tanti amori di Zeus e poi di altri dèi, Ade, Posidone, Apollo, Hermes, Dioniso e si rammentano dee come Era, Estia, Atena, Artemide, Eos e soprattutto Afrodite. Come spesso succede quando ci si avvicina al mondo antico, il lettore si troverà a riflettere a quanto di lontano e di vicino a noi c'è in queste storie, nelle maniere di amare che questi dèi ci rappresentano.
Miti greci a cura di Giuseppe Zanetto, Miti greci, 2019, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Da più di due millenni la mitologia greca è una parte fondamentale della cultura e dell'immaginario dell'Occidente, tanto che molti dei suoi personaggi sono ancora oggi universalmente noti e presenti nell'arte, nella letteratura, nel teatro e nel cinema. Il volume raccoglie i miti più celebri raccontati con i versi dei più grandi poeti dell'antichità: la presa del potere da parte di Zeus che fonda il nuovo e definitivo ordine del cosmo, la storia remota dell'umanità, le vicende immortali di Afrodite, Ermes, Artemide, Apollo e degli altri dèi olimpici, le storie epiche di eroi gloriosi come Ercole, Perseo, Orfeo e Meleagro. La raccolta è arricchita dagli splendidi affreschi di Pompei ed Ercolano per immergersi anche visivamente nella vitalità e nella bellezza dei grandi miti della classicità.



PER BAMBINI E RAGAZZI
Miti e labirinti. Storie di dei ed eroi Jan Bajtlik, Miti e labirinti. Storie di dei ed eroi, 2019, Mondadori Electa

Polifemo con un occhio solo, il Minotauro, mezzo uomo e mezzo toro, l'astuto Ulisse, il Colosso di Rodi, il cavallo di Troia, Efesto, il dio del fuoco... animano storie di eroi e creature leggendarie. Questo libro racconta le loro favolose avventure attraverso 25 labirinti. Entra in ogni pagina e cerca di uscirne. Età di lettura: da 7 anni.
I miti greci. Gli dei e gli eroi della Grecia antica Federica Bernardo, I miti greci. Gli dei e gli eroi della Grecia antica, 2019, De Agostini

Gli eroi senza paura, le creature leggendarie, le ambientazioni più remote e spettacolari che hanno reso immortali i racconti della mitologia greca tornano a splendere tra le pagine di questo volume illustrato. Ventidue storie che vi trascineranno al centro delle rocambolesche atmosfere più affascinanti di tutti i tempi. Con una ricca appendice completa di mappe, infografiche e identikit. Contenuti extra e giochi sull'app iStorie. Età di lettura: da 8 anni.
Le più belle storie dei miti greci Lodovica Cima, Le più belle storie dei miti greci, 2019, Ape Junior

Tante avventure raccontate con parole semplici aprono la strada a chi vuole conoscere dèi e dee potenti e capricciosi, eroi coraggiosi, donne bellissime e terribili mostri. Un primo passo nei miti classici che si ritrovano spesso in parole e modi di dire della vita di oggi. Età di lettura: da 6 anni.
Miti greci Sabina Colloredo, Miti greci, 2019, Einaudi Ragazzi

I miti greci sono tra le storie più antiche del mondo. Raccontano di dei e di eroi, di atti di coraggio e di incredibili astuzie. Ci trasmettono emozioni che prendono vita ogni volta che li leggiamo, al di là del tempo e dello spazio. Età di lettura: da 7 anni.
Storie in rima dei supereroi di prima. I miti greci raccontati in filastrocche Arianna Di Pietro, Storie in rima dei supereroi di prima. I miti greci raccontati in filastrocche, 2020, StreetLib

Che forza i Supereroi! Possono volare, trasformarsi e usare i loro superpoteri per combattere come nessuno di noi sa fare! Ma chi sono veramente? E come sono arrivati fino a noi? Sembra strano, ma i Supereroi moderni non sono altro che i lontani pronipoti degli dei ed eroi della mitologia greca (e non solo). Perché prima di Aquaman, c'era Poseidone. Prima di Spiderma, c'era Aracne. La Torcia Umana dei Fantastici 4 non userebbe il suo fuoco se prima Prometeo non l'avesse regalato agli uomini; e Tempesta degli X-Men non scaglierebbe i suoi fulmini, se prima Efesto non li avesse forgiati per il grande Zeus, dio incontrastato di tutto l'Olimpo. Età di lettura: da 7 anni.
Mitologia Steve Kershaw, Mitologia, 2019, Il Castello

Un tuffo nella mitologia greca attraverso le vite di cinquanta personaggi, dall'impavida Atena con le sue continue interferenze, all'audace e coraggioso Odisseo con il suo straordinario viaggio di ritorno verso casa. Resterete sbalorditi di fronte alle vite epiche, eroiche e a volte terribili di mortali, mostri e divinità. Età di lettura: da 7 anni.
I più grandi eroi dei miti greci. Ediz. a colori Luisa Mattia, I più grandi eroi dei miti greci. Ediz. a colori, 2019, Gribaudo

Chi è un eroe? Non solo un soldato che difende il proprio Paese, ma anche un medico che dedica la propria vita alla cura degli altri, una divinità che sfida il grande Zeus per donare ai mortali il fuoco, una principessa che disobbedisce al padre per salvare l'amato da morte certa... Una raccolta di fantastiche avventure, corredate delle schede dei personaggi mitologici. Età di lettura: da 6 anni.
Il piccolo libro degli dei e degli eroi greci Gian Domenico Mazzocato, Il piccolo libro degli dei e degli eroi greci, 2019, Editoriale Programma

Questo piccolo libro è un vaso di Pandora che racchiude tutte le storie degli dei dell'Olimpo e dell'Ade, degli eroi gloriosi, delle fanciulle più belle, dei poeti più acclamati, delle ninfe graziose, dei mostri feroci, delle maghe e degli indovini che tutto vedono e tutto sanno. Con tante domande e curiosità: è proprio vero che Zeus era un incallito Don Giovanni? Le Muse erano davvero nove? Odisseo farà ritorno alla propria Itaca? Il grande Omero è esistito veramente? Età di lettura: da 12 anni.
Le più belle storie dei miti greci Geraldine McCaughrean, Le più belle storie dei miti greci, 2020, Fabbri

Una raccolta illustrata delle più belle storie della mitologia greca per scoprire le avventure di Apollo, Perseo, Teseo, Ulisse e tanti altri personaggi intramontabili che hanno incantato i lettori di ogni tempo. Età di lettura: da 6 anni.
Dei ed eroi dell'Olimpo Roberto Piumini, Dei ed eroi dell'Olimpo, 2020, Mondadori

Un vecchio aedo si siede in mezzo ai ragazzi a narrare. E gli antichi miti greci prendono vita. I giovani ascoltatori trattengono il fiato al racconto del braccio possente di Eracle che strozza il ruggito del leone. Si emozionano alla nascita di Apollo, i cui strilli sono mescolati alle grida dei gabbiani, bianchi fiori volanti. Piangono con Aracne, tramutata in un insetto perché osò sfidare la dea Atena nell'arte della tessitura. Partono per terre lontane e leggendarie con Teseo, volano nel cielo con Dedalo e Icaro, sobbalzano di paura con Perseo di fronte alla terribile Medusa. E intraprendono il viaggio infinito della crescita accompagnati dall'eterno e affascinante racconto di Odisseo... Età di lettura: da 10 anni.
Ulisse e Polifemo Alessio Romano, Ulisse e Polifemo, 2020, Liscianilibri

Il gigante monocoluto Polifemo si reca nello studio medico del dottor Victor Frankenstein con una richiesta davvero bizzarra: avere due occhi al posto di uno. Il dottore accetta la sfida ma prima vuole conoscere la vera storia del mitico scontro con Ulisse raccontato da Omero. Scoprirà così che Penelope riveste un ruolo davvero inaspettato. Ma attenzione: è solo l'inizio di sorprese e colpi di scena tra folli interventi chirurgici, segretarie fuori di testa e romantiche storie d'amore. Età di lettura: da 7 anni.
Eroi, misteri e amore. Miti greci per i piccoli Sarah Rossi, Eroi, misteri e amore. Miti greci per i piccoli, 2019, Emme Edizioni

Il coraggio degli eroi, i segreti degli dèi, mostri terribili e nemici invincibili. I miti più affascinanti dell'antica Grecia, dalle avventure di Giasone e degli Argonauti, alla saggezza di Atena, dall'amore di Orfeo ed Euridice, alle astuzie di Odisseo. Età di lettura: da 6 anni.
Mitici mostri! Ediz. a colori Febe Sillani, Mitici mostri! Ediz. a colori, 2019, Notes Edizioni

Dalle Arpie al Cerbero, dal Grifone alle Sirene passando da Scilla e Cariddi. Alcuni dei più irresistibili "mostri" della mitologia raccontati con illustrazioni divertenti, testi semplici e un pizzico di ironia. Per chi vuole iniziare a conoscere l'affascinante mondo della mitologia, ricco di creature fantastiche, di suggestioni, di sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
Abbecedario della mitologia Paul Thiès, Abbecedario della mitologia, 2019, Coccole Books

Un'opera per conoscere la mitologia attraverso personaggi, animali, luoghi. Achille, Cassandra, Elena, Gaia, Edipo, Labirinto, Olimpo, Poseidone, Sofocle, Urano, Zeus... 88 voci in ordine alfabetico per orientarsi più facilmente nella mitologia greco romana. Per partire alla scoperta di eroi, dei e altri mostri le cui storie si intrecciano e non finiscono mai di stupire. Età di lettura: da 7 anni.
Fiabastrocche dall'Olimpo. Ediz. illustrata Maria Francesca Tommasini, Fiabastrocche dall'Olimpo. Ediz. illustrata, 2020, Edizioni del Poggio

Questa raccolta di fiabastrocche narra di storie, di miti e leggende, metafore della vita, che spesso vanno oltre la comprensione e i limiti delle umane possibilità. La guerra di Troia e gli accadimenti più importanti che portarono alla sua disfatta, le vicende di altri personaggi fantastici quali Aracne, Fetonte, Pandora, Scilla e Cariddi raccontati in rima per coinvolgere i piccoli lettori. Facili da leggere e da memorizzare, attuali, nella loro morale, a educare ai sentimenti e alle emozioni. Età di lettura: da 5 anni.



Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer