spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
gialli, romanzi e risate

A Natale siamo tutti più... lettori!

La festa di Natale ha sempre affascinato gli scrittori, dai giallisti, che considerano lo scintillio natalizio come lo sfondo ideale per i delitti più oscuri, ai romanzieri che amano il contrasto tra il calore delle feste e la potenza di sentimenti conturbanti, a chi, stanco di tanta dolce bontà, si diverte a descrivere le feste in modo irriverente con spietato humour nero.

Oltre a thriller, racconti e libri umoristici sul tema natalizio, vi proponiamo manuali per decorare la casa e la tavola delle feste e magiche storie da leggere ai bambini in attesa dei festeggiamenti. Non manca, naturalmente, una sezione religiosa e spirituale dedicata al Santo Natale.


  1. GIALLO NATALE

  2. "Era il 25 dicembre..." I più bei racconti natalizi (e qualche poesia)

  3. Quattro risate per sopravvivere al Natale

    icona bibliografia Tutti i libri per le feste con Cercalibro

spacer
spacer
angolo angolo
Una selezione di delitti di Natale, romantiche atmosfere natalizie che dissimulano verità nascoste, odio, vendette e colpevoli insospettabili. Dall’assassinio di Babbo Natale di Arnaldur Indridason ai classici delitti in tenebrosi castelli, con un’ampia scelta di racconti di Agatha Christie, Georges Simenon, R.L. Stevenson, Fred Vargas e molti altri maestri della tensione.

Buone Feste con gialli a piene mani per smentire che a Natale siamo tutti più buoni.
angolo angolo


Delitti di Natale AA.VV., Delitti di Natale, 2009, Polillo
AA.VV., Altri delitti di Natale, 2009, Polillo

Due raccolte di racconti gialli classici ambientati nel periodo natalizio, festa molto amata dagli scrittori, soprattutto anglofoni. Dal delitto senz'arma all’omicidio nella camera chiusa, da Ellery Queen a Georges Simenon, anche Natale nasconde misteri sinistri.
Giallo Natale AA.VV., Giallo Natale, 2006, Cairo Publishing

Chi ha detto che a Natale si è tutti più buoni? Viene qualche dubbio leggendo questa raccolta di racconti gialli scritti da autori italiani. Dai sotterranei di Bologna agli scheletri nell'armadio, tra delitti impossibili e spiriti demoniaci, Babbo Natale appare in una luce molto inquietante.
Nero Natale AA.VV., Nero Natale - Nove racconti da brivido, 2008, Einaudi

Sotto l’albero, nove racconti classici di crimini efferati e misteri inquietanti (Frank L. Baum, Agatha Christie, Conan Doyle, Amelia Edwards, Nathaniel Hawthorne, Howard Lovecraft, Giovanni Pascoli, Saki e R.L. Stevenson). Un Natale in nero fuori dagli stereotipi.
Il Natale di Poirot AA.VV., Agatha Christie. Il Natale di Poirot, 2003, Mondadori

Il perfetto giallo inglese, molto classico, con la tradizionale riunione di famiglia, i rancori sopiti che emergono durante le festività natalizie, l'omicidio compiuto in una stanza chiusa a chiave dall'interno, e l’astuto Poirot che arriva abilmente alla soluzione.
La voce Arnaldur Indridason, La voce, 2008, Guanda

È difficile immaginare qualcosa di più crudele dell’uccisione di Babbo Natale. In questo giallo islandese tocca all’agente Erlendur scoprire l’identità dell’uomo vestito da Babbo Natale, trovato cadavere nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik. L'indagine si rivela fin dall’inizio molto difficile.
Il ladro di Natale Mary e Carol Higgins Clark, Il ladro di Natale, 2005, Sperling & Kupfer

L'investigatrice Regan Reilly e la detective dilettante Alvirah Meehan si trovano alle prese con la scomparsa dell’abete scelto come albero di Natale del Rockefeller Center. Tra diamanti nascosti, boschi del Vermont e bizzarri truffatori, un giallo leggero e natalizio.
I tre delitti di Natale J. B., Livingstone, I tre delitti di Natale, 2005, Tea

A Lost Manor, l'imponente castello dell’eccentrico Lord James Rupert, fervono i preparativi per le feste, ma questo sarà un Natale inaspettato, all’insegna del crimine e di crudeli vendette. All'ispettore Higgins il compito di venire a capo di una tenebrosa macchinazione.
La ragazza senza volto Jo Nesbø, La ragazza senza volto, 2009, Piemme

Nella città di Oslo sommersa da una spessa coltre di neve, durante il concerto di Natale un membro dell’Esercito della Salvezza viene assassinato in mezzo alla folla festosa. Il commissario Harry Hole decide di occuparsi delle indagini; un caso senza movente e senza arma che lo porterà a svelare gli angoli più bui e insospettabili dell’animo umano.
Markheim Robert L. Stevenson, Markheim, 2001, Interlinea

Un noto racconto di Stevenson ambientato in un negozio di antiquariato londinese, dove, il giorno di Natale, il protagonista compie un omicidio e si trova a fronteggiare un testimone inquietante.
Scorre la Senna Fred Vargas, Scorre la Senna, 2009, Feltrinelli

Una raccolta che riunisce gli unici tre racconti pubblicati dalla scrittrice francese. Un omicidio commesso la notte di Natale, "La notte efferata", è il punto di partenza di una indagine che svela uno scambio di identità e una riflessione sul Natale lontana dalla retorica.

spacer
spacer spacer spacer