spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
saggi letterari

Riflessioni d'autore

Libri che parlano di libri o che svelano il pensiero e la visione del mondo e della vita di uno scrittore: sono i saggi letterari, sempre più apprezzati dal pubblico dei lettori. Per chi desidera un approfondimento culturale su un tema o un personaggio senza rinunciare al piacere di uno stile letterario.

spacer
spacer
Si chiamano saggi letterari, sono saggi o conversazioni su vari argomenti in cui l’aspetto letterario è la caratteristica preminente o distintiva.

Presenti in tutte le tradizioni culturali dall'epoca medievale ai giorni nostri, sono tipicamente opera di scrittori e letterati.

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, I paradisi artificiali di Charles Baudelaire, Omaggio alla Catalogna di George Orwell, Lezioni americane di Italo Calvino sono solo alcuni esempi tra i più famosi.

Si tratta di scritti molto apprezzati dal pubblico contemporaneo, come dimostrano i numerosi titoli presenti nelle classifiche dei libri più venduti. Della gentilezza e del coraggio di Gianrico Carofiglio, E se smettessimo di fingere? di Jonathan Franzen o Come ordinare una biblioteca di Roberto Calasso sono solo alcuni dei titoli di successo più recenti.

Libri che parlano di libri per bibliofili accaniti, o libri che svelano il pensiero e la visione del mondo e della vita di uno scrittore per chi desidera un approfondimento culturale su un tema o un personaggio senza rinunciare al piacere di uno stile letterario.

L'estate è alle porte: se non avete ancora deciso quali libri mettere in valigia, potete cercare ispirazione in questa selezione di 30 titoli freschi di stampa a cui la redazione del Catalogo dei libri in commercio ha assegnato il soggetto CCE "Prosa letteraria (DNF)".


Il rumore di quest'epoca Fernando Aramburu, Il rumore di quest'epoca, 2021, Guanda

I ricordi di famiglia a San Sebastián, gli episodi legati al padre, alla madre o ai primi anni di scuola, che si contrappongono alle dure, aspre pagine dedicate agli anni bui dei Paesi Baschi. Seguendo le tappe della vita di Aramburu, ci trasferiamo in Germania, per accompagnarlo nella sua esperienza come insegnante. E poi, scopriamo i rituali che mette in atto durante la stesura dei suoi romanzi o negli incontri con i lettori, passeggiamo per le strade di molte città europee, rileggiamo con i suoi occhi Camus, Nabokov... Ma gli argomenti di questa raccolta attraversano uno spettro ampio e vario: si passa dall'elogio della noia all'amore per i cani e per il calcio, dalla passione per la poesia a quella per la musica. Un volume ricco di rimandi ai temi e alle vicende di Patria, un piccolo trattato sulle poche certezze che ci guidano alla ricerca del senso della vita, ma soprattutto una celebrazione della letteratura contro ogni pedanteria e ogni fanatismo.
Made in Sweden. Le parole che hanno fatto la Svezia Elisabeth Åsbrink, Made in Sweden. Le parole che hanno fatto la Svezia, 2021, Iperborea

Con la sua società aperta, accogliente e tollerante, il suo welfare collaudato, il civismo proverbiale e l'ambientalismo d'avanguardia, la Svezia è da tempo un modello che si osserva con ammirazione e stupore: uno stato che sa coniugare la ricchezza con la redistribuzione, la libertà con l'eguaglianza. Come sono nate le idee che hanno reso possibile questa sorta di utopia? E se invece non fosse che una bella favola che gli svedesi raccontano a se stessi (e agli altri)? Con divertita intelligenza, in un caleidoscopio di storie e salti nel tempo, Elisabeth Åsbrink - svedese di nascita ma di origini anglo-ungheresi - ci accompagna in un viaggio tra cinquanta parole, eventi, persone e personaggi che hanno fatto la Svezia.
Quel che stavamo cercando Alessandro Baricco, Quel che stavamo cercando, 2021, Feltrinelli

Ormai sappiamo che la pandemia di coronavirus è molto più di un'emergenza sanitaria. È come se sorgesse dall'universo delle paure che da tempo ormai detta la nostra agenda per soppiantarle tutte, e riscriverle. E se attraverso il mito gli umani generano il mondo, come ci insegna l'Iliade, allora la pandemia è una figura mitica, una costruzione collettiva. Che non significa che sia irreale o fantastica, anzi: si può dire che quasi tutte le scelte, di ogni tipo, fatte dagli umani negli ultimi cinquant'anni ne abbiano creato le condizioni. Così Alessandro Baricco prova a pensare la pandemia, in queste pagine lievi e dense, e ci invita, mentre salutiamo i morti, curiamo i malati e distanziamo i sani, mentre lo sguardo è fisso sul virus e i suoi movimenti, a chiudere gli occhi e metterci in ascolto di tutto il resto - come un rumore di fondo. Se avremo il coraggio di affrontare la partita, una partita che ci aspettava da tempo, potremmo trovarci alcune sorprese.
Tefteri. Il libro dei conti in sospeso. Nuova ediz. Vinicio Capossela, Tefteri. Il libro dei conti in sospeso. Nuova ediz., 2021, Il Saggiatore

Seguendo le note del rebetiko - il blues dei greci, musica per ribelli - Vinicio Capossela ha percorso le strade della Grecia nell'anno del tracollo finanziario. Muovendosi tra taverne e vicoli polverosi, da Atene a Salonicco a Creta, l’autore racconta una Grecia inedita, sofferente e fiera, che riscopre il rebetiko come colonna sonora della krisis e che oggi, in un mondo in crisi perenne, lo arricchisce di nuovi significati. Tefteri – dalla parola che indica il registro di debiti e crediti che tutti hanno con la vita e la morte - torna in una nuova edizione accresciuta da materiali inediti, tra cui la prefazione di Yanis Varoufakis.
Eroe Lee Child, Eroe, 2021, HarperCollins Italia

Dai cacciatori dei graffiti preistorici alle tragedie greche, da Robin Hood agli Avengers, ogni epoca ha avuto i suoi eroi. Le loro caratteristiche - carisma, coraggio, superiorità morale - riecheggiano da ogni cultura e da ogni tempo e sono ancora fonte di ispirazione per ciascuno di noi. Ma perché questi personaggi continuano a esercitare il loro fascino sulle persone anche al giorno d'oggi? In questo suo primo saggio Lee Child, il creatore di uno dei più grandi eroi contemporanei, risponde alla domanda con la forza e l'arguzia che lo contraddistinguono. Essenziale e affilato come un bisturi, Eroe delinea le radici dell'arte della narrazione e getta una nuova luce sulla storia del mito, e con lo stile conciso e brillante che lo contraddistingue ci dimostra che per quanto civilizzati possiamo essere, avremo sempre bisogno di eroi. Perché gli eroi sono una parte fondante del nostro essere umani.
Il libro delle lacrime Heather Christle, Il libro delle lacrime, 2021, Il Saggiatore

Heather Christle è come tutti noi: piange. Spesso, in alcuni momenti della vita; poco, in altri. Come capita a tutti, fin da quando siamo piccoli. Piangiamo per gli amici scomparsi e per i figli che nascono, crescono, giocano sul tappeto di casa. A volte, piangiamo senza motivo. A volte, piangiamo per troppi motivi. Ci ricordiamo tutte le lacrime versate, i pianti a dirotto, i singhiozzi? No, con tutta probabilità. Ma cosa direbbero, di noi e della vita, quei pianti, se potessimo riscostruirne la storia e la geografia? È questo l'ambizioso progetto dell’autrice: rintracciare le lacrime che hanno punteggiato non solo la sua esistenza, ma anche quella degli altri. Il libro si muove tra ricordi personali e storia recente, tra poesia e spunti scientifici; nelle sue pagine si sovrappongono vicende, si intrecciano emozioni a formare un profondo e commovente tributo al nostro complicato rapporto con il dolore e la felicità.
Saggi 2006-2017 J. M. Coetzee, Saggi 2006-2017, 2021, Einaudi

Questi Saggi danno la sensazione che Coetzee abbia fissato negli occhi gli scrittori di cui parla. Non importa che molti siano uomini e donne di decenni e secoli passati: ogni volta Coetzee, immergendosi nella scrittura di autori come Defoe e Beckett, Flaubert o Roth, sembra riportare alla luce una verità tanto ustionante da apparire ancora pulsante di vita. Il gusto per il dettaglio biografico inatteso, la capacità di cogliere e interpretare ogni sfumatura dei personaggi piú emblematici, il passo narrativo e una scrittura che anche nello spazio di un breve saggio conserva la sua potente precisione, rendono questo volume un compendio di critica letteraria impareggiabile.
L'universo in un granello di sabbia Mia Couto, L'universo in un granello di sabbia, 2021, Sellerio Editore Palermo

Tra i massimi scrittori di lingua portoghese, Mia Couto è autore di romanzi tradotti in tutto il mondo in cui il fantastico può mischiarsi al realismo e la magia insinuarsi nella vita quotidiana e scardinarne gli ingranaggi. In questo libro si muove con il suo sguardo politico acuto e originale tra sociologia e letteratura, cultura e antropologia, biologia e ambientalismo. Le sue riflessioni sono costellate di piccole storie che nascono all'improvviso e hanno, in poche righe, la compiutezza e la felicità di un microracconto. L'indole dello scrittore diventa uno strumento per immergersi nella complessità dei nostri tempi e nella trasversalità delle loro dinamiche. Ne scaturisce una riflessione al tempo stesso letteraria e critica, da narratore e da saggista, che ha l'ambizione di «pensare il mondo» per provare a comprenderlo.
HappyNext. Alla ricerca della felicità Simone Cristicchi, HappyNext. Alla ricerca della felicità, 2021, La nave di Teseo +

Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla, per coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quando nella meraviglia delle piccole cose. Eppure, raramente si può dire di esserci riusciti. In questo libro - parte di un progetto più ampio, che comprende anche uno spettacolo teatrale dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi - Simone Cristicchi ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie attraverso la filosofia, la meditazione e la fede.
Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi Ben Ehrenreich, Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi, 2021, Blu Atlantide

Il libro nasce da un lungo soggiorno dell'autore nel deserto californiano del Mojave e dal deserto, luogo dove tutto inizia e finisce, trae uno sguardo inedito e assolutamente affascinante su quanto l'umanità sta vivendo in questo momento storico "in cui tutto, compreso il tempo, sembra sull'orlo del collasso". E proprio dal deserto, simbolo al tempo stesso di morte e di trascendenza, Ben Ehrenreich prende le mosse per riflettere su cosa significhi l'idea di "fine dei tempi", affrontando il senso più profondo e riposto dell'essere vivi qui e oggi, sospesi in un tempo di assoluta incertezza ma che ci pone problemi e domande non troppo dissimili forse da quelli che altre civiltà prima di noi hanno affrontato, sopravvivendo in modi nuovi oppure scomparendo per sempre.
Gli insegnamenti del filosofo Jacob Pavel Gel'man, Gli insegnamenti del filosofo Jacob, 2021, Elliot

Jacob è un saggio, o almeno si crede tale: se ne va in giro elargendo insegnamenti a chi meno li desidera, si spazientisce davanti a un libretto d'istruzioni che pretende di spiegargli qualcosa, e quando viene respinto da una donna cerca consolazione in Kant. Di solito i voli pindarici di Jacob si concludono con uno schianto contro la concretezza della sua colf, che senza essere una cima in filosofia finisce per smontarne i ragionamenti. Le sue riflessioni sono come frammenti simili a parabole Zen, ricche di intelligenza e humour metafisico, a metà strada tra la miniatura, l'aforisma e il post di Facebook - piattaforma dove Pavel Gel'man ha creato il suo personaggio irresistibile tra l'entusiasmo degli utenti. Un'esperienza tra il mistico e il comico che diventa immagine grazie a settanta illustrazioni di Konstantin Batynkov, tra i migliori disegnatori russi.
La fine del romanzo d'amore Vivian Gornick, La fine del romanzo d'amore, 2021, Bompiani

In questa raccolta di saggi critici Vivian Gornick analizza l'amore e il matrimonio come temi della letteratura del ventesimo secolo, e lo fa con la stessa acuta intelligenza che definisce i suoi memoir. Gornick esamina opere e vita degli autori che più ammira - Grace Paley, Willa Cather, Hannah Arendt, Martin Heidegger, Jean Rhys, George Meredith, Jane Smiley, Richard Ford, Andre Dubus - per arrivare a sostenere che l'amore, l'appagamento sessuale e il matrimonio sono ormai temi esauriti come metafore del successo e della felicità. Per gran parte degli scrittori, così come per buona parte dei lettori, a preoccupare oggi è il dramma del nostro io arrabbiato e spaventato di fronte all'amore.
Sparare a una colomba David Grossman, Sparare a una colomba, 2021, Mondadori

Da sempre la presenza di David Grossman sulla scena internazionale va oltre i suoi romanzi: i suoi saggi e interventi su politica, società e letteratura sono ormai diventati un punto di riferimento ineludibile per tantissimi lettori ai quattro angoli del mondo. "La situazione è troppo disperata per lasciarla ai disperati" sostiene. Nei saggi e nei discorsi che compongono questo libro, l’autore non si limita ad analizzare la situazione di Israele cinquant'anni dopo la Guerra dei Sei Giorni, a descrivere le conseguenze dell'impasse politica in Medio Oriente o dell'abbandono della letteratura nell'era post-fattuale, o a parlare di Covid, ma finisce sempre per raccontarci qualcosa della sua esperienza personale. Questa appassionata e lucida difesa dei valori della libertà e dell'individualità, la strenua opposizione a disfattismo e disimpegno prendono corpo in questi testi, che faranno certamente breccia nelle menti e nei cuori dei suoi lettori.
I racconti del libraio Martin Latham, I racconti del libraio, 2021, Rizzoli

L'amore per i libri ha sempre superato ogni ostacolo, la passione per la lettura non si arresta nemmeno di fronte alle prove più ardue. Attraverso un caleidoscopio di citazioni, aneddoti e ritratti di personaggi indimenticabili, Martin Latham ci racconta la storia della nostra ossessione per i libri, in tutte le sue infinite sfumature. Dalla penombra di antiche grotte in Cina alle bancarelle di Parigi, da Brooklyn a Francoforte, ci conduce tra bibliofili folli, monaci medievali, rockstar, minatori, carpentieri e calzolai, uomini politici e generali - tutti accomunati dalla passione libresca. Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto sincera lettera d'amore al libro in quanto oggetto meraviglioso e immortale, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri.
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire Fran Lebowitz, La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire, 2021, Bompiani

Fran Lebowitz è senza dubbio la voce umoristica più sferzante d'America. Ha un'opinione su qualsiasi argomento e non si fa pregare per esternarla. Newyorchese impenitente, amante della moda, dei mobili di lusso e dell'arte, è diventata suo malgrado un'icona di stile. Ha ufficialmente smesso di scrivere nel 1981 e da allora non ha mai smesso di parlare: si è ritagliata una carriera come public speaker e ha tenuto conferenze e interviste pubbliche praticamente su tutto. In questo volume sono raccolti quasi tutti i suoi scritti, tratti dagli unici due libri per adulti che abbia mai pubblicato (Metropolitan Life e Social Studies), corredati da un'intervista realizzata da George Plimpton all'indomani dell'inizio del blocco dello scrittore più famoso del mondo, e da un'intervista inedita realizzata dal curatore.
Memorie dal sottobosco. Un coleottero dei funghi Tommaso Lisa, Memorie dal sottobosco. Un coleottero dei funghi, 2021, Exòrma

È la storia vera di una fascinazione per un singolare coleottero: un minuscolo essere dalla livrea nera e arancio che l'autore ha raccolto la prima volta, quando era ancora un bambino, nel legno marcio di un tronco e che torna periodicamente a fargli visita. Una sera ne ritrova vecchi esemplari in una scatola entomologica e osservarli scatena in lui una ricostruzione archeologica del ricordo, tra la realtà e il sogno, un viaggio ipnotico alle prese con il valore simbolico del suo Tenebrionide mangiatore di funghi... Il piccolo coleottero, che si aggira tra le pagine del libro come nel cuore di un micelio, apre una finestra con vista sulla trama fitta ed estesa che sostiene il mondo dei viventi e sulla rilevanza psichica che esercita su di noi e sul nostro immaginario.
Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia Dacia Maraini, Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia, 2021, Rizzoli

In quest'epoca di incertezza e di paura abbiamo bisogno di un antidoto all'odio. Ma si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza? È la sfida che Dacia Maraini lancia in questo libro che racchiude sette anni di riflessioni apparse sulla stampa nazionale. La lotta contro la violenza e i femminicidi, i rapporti delle donne con la Storia e il patriarcato, la maternità, la libertà di pensiero e le sue contraddizioni, l'ambiente come punto focale del nostro orizzonte sono solo alcuni dei grandi temi del nostro tempo e delle questioni a lei più care. Perché solo una rivoluzione gentile può indicarci la strada per un futuro vitale di cui andare orgogliosi.
Peccati capitali veniali Eva Menasse, Peccati capitali veniali, 2021, Mimesis

Il libro descrive la vita nella società contemporanea, di cui offre un'analisi letteraria lucida e originale. L'autrice prende spunto dai sette peccati capitali medievali - Accidia, Gola, Lussuria, Ira, Superbia, Invidia e Avarizia -, che vengono interpretati in chiave moderna come semplici difetti di carattere, comuni a tutti noi esseri umani. Ognuno dei sette testi ruota intorno a un particolare peccato, ma i racconti non sono affatto di matrice religiosa: i peccati vengono invece interpretati come una sorta di archetipo comportamentale. Sono onnipresenti e, anche se sembrano soltanto delle piccole debolezze, a lungo andare distruggono la vita dei protagonisti, impediscono il raggiungimento della felicità e possono persino essere letali. Questi "peccati" causano comportamenti superficiali e spietati, equilibri affettivi precari, grettezze e meschinità, provocando una sofferenza che nel libro viene esorcizzata con ironia e scherno, in buon stile viennese.
Vedi quello che puoi fare Lorrie Moore, Vedi quello che puoi fare, 2021, La nave di Teseo

Una raccolta di saggi, critiche e commenti scritti da una delle autrici più importanti, amate e stimate della sua generazione. Lorrie Moore analizza il panorama artistico, quello politico e sociale degli ultimi trent'anni senza perdere il suo acume e la sua caratteristica scrittura. Trentadue saggi che spaziano da Vonnegut a DeLillo, da Atwood a Roth fino a Obama, Shakespeare e True Detective, raccontati e analizzati con l'abilità, l'intelligenza, la libertà e la singolare visione e consapevolezza della vita che, da sempre, distinguono Lorrie Moore.
Dopo l'Occidente. Lettera al realismo terminale Guido Oldani, Dopo l'Occidente. Lettera al realismo terminale, 2021, Ugo Mursia Editore

L'Occidente, 'flatus vocis', è un nome cui non corrisponde più una oggettiva civiltà. Si è cancellato da solo, come una lavagna, finché una manciata di figuri si è infilato il fiato di tutti nelle proprie saccocce. Il Realismo Terminale, che aveva previsto la pandemia (!), festeggia i propri dieci anni di vita, debordando in vari paesi del mondo con il suo paradosso secondo cui la natura è sempre più simile agli oggetti, prodotti o artefatti, eccetera: "la natura è il catalogo di un centro commerciale". In queste paginette, Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale, traccia un bilancio sintetico del decennio di attività, lasciando intravedere, nell'anno di Dante, il profilo del futuro: ciò, manifestamente, nella lettera al Realismo Terminale in corso.
Manifesto incerto. Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin Frédéric Pajak, Manifesto incerto. Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin, 2021, L'orma

Per lungo tempo camminare a Parigi ha significato «prendere confidenza con l'infinità del mondo». Mercati grandi come quartieri, stazioni dalle enormi volte d'acciaio e un fitto reticolo di vicoli dove a ogni passo si celava la vertigine della scoperta. Era, quella Parigi, una città in grado di trasfigurare letterariamente ogni sguardo, e cambiare il corso di una vita. Con disegni dall'immediata e durevole forza evocativa, e una prosa traboccante commozione, Frédéric Pajak appaia figure storiche e destini privati, convoca Charles Baudelaire e Frida Kahlo, grandi artisti e illustri sconosciuti, per comporre un inno d'amore a una città che «ha stremato di gioia e dolore migliaia di anime».
Ndo cojo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola Gigi Proietti, Ndo cojo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola, 2021, Rizzoli

Gigi Proietti è stato il più grande attore, regista, scrittore e interprete di un universo umano che attingeva spesso a Roma, a cui ha dato voce nella sua anima più nobile e più popolare insieme. La sua romanità si riversava soprattutto nella scrittura dei sonetti, raccolti per la prima volta in questo libro insieme ad alcuni racconti a cui stava lavorando con gran divertimento. Ci sono poi i disegni con cui si divertiva a fissare in pochi tratti tic, manie e piccole ossessioni del mondo intorno. Il risultato è un libro unico, puntellato da storie e sonetti fuori da ogni regola, capaci di far ridere e di commuovere, e che dimostrano ancora una volta il talento di un narratore e di un sonettaro satirico.
Carpe Diem. Riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore Massimo Raffanti, Carpe Diem. Riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore, 2021, Passaggio al Bosco

Nell'epoca dei meccanismi globali, della sorveglianza digitale e della corsa al profitto, anche il tempo è diventato un bene monetizzabile: lo appaltiamo, lo deleghiamo e ne abbiamo sempre meno. Malgrado la crescente disponibilità di comfort e mezzi, l'insoddisfazione regna sovrana. Riprendersi il proprio tempo, allora, diventa un imperativo assoluto per chiunque voglia dare un senso alla propria vita: un consapevole atto di riappropriazione e di ribellione, in ordine con una necessaria rivoluzione interiore. Queste pagine proiettano il lettore oltre lo stagno dei "giorni tutti uguali", stimolando il coraggio delle scelte e delle azioni: perché "cogliere l'attimo" significa cercare il rumore della libertà in ogni respiro.
Quel che ci è dato Marilynne Robinson, Quel che ci è dato, 2021, Minimum Fax

In tutta la sua opera, Marilynne Robinson ha costruito una critica appassionata della società contemporanea - con la sua dipendenza dalla tecnologia e il suo materialismo - nel nome di un profondo umanesimo che recuperi il nostro valore in quanto creature divine, per quanto fallibili e predatorie. Nei diciassette saggi di questa raccolta, la Robinson spazia lungo un ampio spettro di temi: dalla capacità dei grandi pensatori del passato di influenzare e guidare le nostre vite, all'ascesa di un'élite autoproclamatasi tale, che rischia di corrompere la vita politica e religiosa degli Stati Uniti, allontanandola dai valori della democrazia e della fede.
Angeli e diavoli. L'obbedienza e la ribellione Marcello Simoni, Angeli e diavoli. L'obbedienza e la ribellione, 2021, Einaudi

Eterni simboli del bene e del male, rappresentazioni della virtù e del peccato, angeli e diavoli sono i contrappesi della bilancia che tiene in equilibrio la Creazione. Nell'immaginario comune, gli uni sono vestiti di luce e associati alle sfere celesti, gli altri avvolti di caligine e legati al mondo sublunare; i primi votati all'obbedienza, i secondi alla ribellione. Tuttavia non è sempre così, talvolta le loro caratteristiche sembrano quasi scambiarsi, sollevando profondi interrogativi. Da un lato l'ineffabilità della grazia, dall'altro l'odore dello zolfo: una sfida che appassiona l'uomo fin dalla notte dei tempi. Simoni ce la racconta, e la illustra con i suoi disegni.
Contro l'impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura Walter Siti, Contro l'impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura, 2021, Rizzoli

Da un po' di tempo si è diffusa l'idea che la letteratura debba promuovere il bene, guarire le persone e riparare il mondo. Breviari e "farmacie letterarie" promettono di confortarci e di insegnarci a vivere, i romanzi raccontano storie impegnate a fare giustizia, confermando chi scrive (e chi legge) nella convinzione di trovarsi dalla parte giusta. In questo pamphlet militante e preoccupato Walter Siti analizza alcuni autori e testi contemporanei di successo per difendere la letteratura dal rischio di abdicare a ciò che la rende più preziosa: il dubbio, l'ambivalenza, la contraddizione. Non senza il sospetto che l'impegno "positivo" sia soltanto la faccia politicamente in luce di una mutazione profonda e ignota, in cui tecnologia e mercato imporranno alla letteratura nuovi parametri.
Compro libri, anche in grandi quantità. Taccuino di un libraio d'occasione Giovanni Spadaccini, Compro libri, anche in grandi quantità. Taccuino di un libraio d'occasione, 2021, UTET

I libri contengono storie, ma hanno sempre a loro volta una storia. Letti più volte o dimenticati su uno scaffale, ridotti a sottopentola o elevati a oggetto di studio e venerazione, molto spesso infine approdano a una libreria dell'usato. In qualche modo, comprare un libro usato è fare i conti con questo: che i libri ci sopravvivono, assai meno deperibili della nostra carne, e che intessono un dialogo tra loro lungo i secoli, appostati sugli scaffali delle librerie come quella dell’autore, che a Reggio Emilia ha aperto Libri Risorti, una piccola libreria dove vende libri vecchi, antichi e rari, e che ha scritto un repertorio di storie, raccolte in anni di lavoro e passione.
Atlante sentimentale. Un viaggio italiano. 40 storie, 40 luoghi, 40 crocevia Giorgio Terruzzi, Atlante sentimentale. Un viaggio italiano. 40 storie, 40 luoghi, 40 crocevia, 2021, Rizzoli

Un viaggio sentimentale italiano, dal Friuli alla Sicilia e ritorno, quaranta luoghi e quaranta storie per dare memoria a personaggi sorprendenti. In un tempo in cui tutto sembra sospeso, immobile, Giorgio Terruzzi, a bordo di un'auto, ha attraversato l'Italia, ha tracciato un suo personale percorso di incontri e suggestioni. Con lo sguardo curioso del giornalista e la penna agile dello scrittore, Terruzzi compone, pagina dopo pagina, tassello dopo tassello, un mosaico di biografie straordinarie, un ritratto collettivo di uomini, donne e luoghi che ci appartengono e appartengono a questo Paese pieno di figure d'eccezione, di lampi e di magia.
Quelli che... Racconti di un grande umorista da non dimenticare Beppe Viola, Quelli che... Racconti di un grande umorista da non dimenticare, 2021, Baldini + Castoldi

Cronista sportivo, paroliere, sceneggiatore, Beppe Viola se n'è andato a 43 anni in una domenica di ottobre del 1982, appena dopo un Inter-Napoli che aveva commentato per "Novantesimo Minuto". Nei racconti, nelle lettere, nei pensieri improvvisi e spiazzanti che ci ha lasciato c'è tutta la lucidità di un giornalista inimitabile (spesso maldestramente imitato) e l'umorismo provocatorio di un uomo dalla incontenibile vitalità. Beppe Viola è stato anche un acuto osservatore della realtà. Con la sua ironia sottile e malinconica ci ha raccontato la sua Milano,una città di nebbie e osterie abitata da personaggi che, con le loro piccole e grandi miserie, gli hanno dato lo spunto per sorridere dei nostri difetti senza mai cadere nella facile trappola del luogo comune.
La trionferà Massimo Zamboni, La trionferà, 2021, Einaudi

Essere comunisti a Cavriago voleva dire usare testa e mani per costruire tutti assieme il proprio cinema, la propria balera, il proprio futuro, in nome dell'emancipazione dell'umanità. Ma anche spedire un telegramma a Lenin e nominarlo sindaco onorario, scontrarsi coi cattolici per il film su Peppone e don Camillo, disperarsi per la morte di Stalin, servire lambrusco e rane fritte alla festa dell'Unità. Essere comunisti era prima di tutto un sentimento: sapere di essere dalla parte giusta del mondo. Massimo Zamboni ci accompagna in questo viaggio nel tempo, a partire da quella piccola Pietroburgo nostrana dove ancora oggi campeggia il busto di Lenin, facendoci precipitare in un'epoca in cui tutto sembrava possibile, persino la rivoluzione.


Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer