spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer

libri in serie

Un titolo tira l'altro

Tra i bestseller degli ultimi anni i libri in serie occupano un posto predominante. Perché le storie che si sviluppano in più volumi hanno tanto successo?

di Oddina Pittatore


angolo angolo
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di maggio del Giornale della Libreria.
angolo angolo


Se non appartiene a una serie non è un best seller, sembra essere il leit-motiv delle vendite internazionali del 2012. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e su Amazon, le trilogie scritte da due sole autrici, E. L. James e Suzanne Collins, hanno occupato prepotentemente i due terzi delle Top Ten.

Successi multipli che replicano (o superano), in un periodo più ravvicinato, le ottime affermazioni ottenute negli ultimi anni dalle storie che si sono sviluppate in una serie: Harry Potter (JK Rowling), Millenium (Stieg Larsson), Twilight (Stephenie Meyer), Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George Martin), il ciclo dell’Eredità (Christopher Paolini), solo per citare alcune delle principali, senza dimenticare la saga capostipite, Il Signore degli anelli.


1. Il successo delle trilogie nelle classifiche internazionali 2012

Pos.Stati Uniti Amazon (libri) Regno Unito
1 E.L. James
Fifty Shades of Grey
E.L. James
Fifty Shades of Grey
E.L. James
Fifty Shades of Grey
2 E.L. James
Fifty Shades Darker
E.L. James
Fifty Shades Darker
E.L. James
Fifty Shades Darker
3 E.L. James
Fifty Shades Freed
E.L. James
Fifty Shades Freed
E.L. James
Fifty Shades Freed
4 Suzanne Collins
The Hunger Games
Suzanne Collins
The Hunger Games
Suzanne Collins
The Hunger Games
5 Suzanne Collins
Catching Fire
Tom Rath
StrengthsFinder 2.0
Suzanne Collins
Catching Fire
6 Suzanne Collins
Mockingjay
E.L. James
Fifty Shades Trilogy Box
Sylvia Day
Bared to You:A Crossfire Novel
7 Jeff Kinney
Diary of a Wimpy Kid: TheThird Wheel
Suzanne Collins
Catching Fire
Suzanne Collins
Mockingjay
8 Mark Owen
No Easy Day
Suzanne Collins
Mockingjay
Oliver Jamie
Jamie's 15-Minute Meals
9 Bill O’Reilly
Killing Kennedy
Jeff Kinney
Diary of a Wimpy Kid: TheThird Wheel
Dave Myers
Hairy Dieters
10 E.L. James
Fifty Shades Trilogy Box
Mark Owen
No Easy Day
Guinness World Records 2013

Fonte: Nielsen Bookscan/Publishers Weekly (Stati Uniti), Amazon.Com, Best Sellers of 2012 (Print), Nielsen/The Guardian (Regno Unito)
Nota: in blu le due autrici che dominano le tre classifiche



Si tratta sempre di fiction scritte dallo stesso autore e caratterizzate dallo stesso protagonista, le cui avventure continuano da un libro all’altro, dando luogo a una serie che si estende su più volumi e che avvince il lettore per la curiosità di seguire i personaggi a lungo termine.

I libri sviluppati in serie appartengono indifferentemente a diversi generi, dal fantasy al distopico al thriller fino al romance erotico delle Sfumature. Possono avere lunghezze e durata variabili, anche se le trilogie sembrano particolarmente baciate dal successo mentre le saghe fantasy mostrano una tendenza a dipanarsi in un numero maggiore di volumi (dai 7 di Harry Potter ai 12, nell’edizione italiana, della saga di George Martins). Dal loro successo, a loro volta scaturiscono altre serie, che imitano il genere sulla cresta dell’onda che ha scalato le classifiche.

Sono, però, tutti accomunati da due fattori: la durata nel tempo e il potenziale effetto moltiplicatore creato da ogni nuova uscita che dà vita a rinnovate occasioni di pubblicità e di diffusione.

Nell’arco delle storie prolungate il lettore ha maggiore possibilità di affezionarsi ai personaggi e di appassionarsi agli sviluppi delle loro vite, secondo un meccanismo molto simile a quello utilizzato dalle serie televisive. Lungo un tempo narrativo più dilatato, lo scrittore è più libero di approfondire la personalità dei personaggi, rivelare aspetti imprevisti, moltiplicare i colpi di scena, creare attesa o elaborare mondi di fantasia; e il lettore è pronto a seguirlo.

Mentre di solito le pubblicazioni in serie non si susseguono rapidamente proprio per ottenere il massimo dal titolo precedente, nel caso delle Sfumature la Mondadori ha programmato l’uscita dei tre volumi a distanza di poche settimane, adottando gli intervalli più ravvicinati dal mercato librario non classico, quello degli Harmony che si vendono in edicola e nella grande distribuzione ma non nelle librerie, proprio per sfruttare la dipendenza delle lettrici e approfittare dell’urgenza di scoprire in tempi brevi la fine della storia.

Ma concorre al successo, e non è da sottovalutare, anche l’effetto volano creato dalle nuove uscite che possono spingere contemporaneamente le vendite dei precedenti libri, come è evidente nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, una serie in commercio in Italia dal 2001 (i primi 10 volumi sono usciti tra il 2001 e il 2011). A ottobre 2012, la pubblicazione delle riedizioni dei libri 3 e 10 ha riattivato l’interesse pure verso il volume 11, uscito ad aprile, determinando una ripresa delle vendite, culminata poi nel periodo natalizio (Tab. 2).


2. L’andamento delle vendite della serie Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin

Cronache del ghiaccio e del fuoco - Andamento

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+
Nota: dall'11 maggio all'8 giugno 2012 è stata trasmessa la serie televisiva su Sky Cinema (seconda stagione).



Un altro fattore che mantiene, o riporta, le serie ai vertici delle classifiche, è la loro adattabilità a diversi formati. Non a caso molte fortunate saghe cinematografiche sono state trasposte da libri: la serie di Harry Potter (7,4 miliardi di dollari di incassi), quella di Twilight (3 miliardi e 343 milioni), del Signore degli anelli (2 miliardi e 917 milioni) e di Hunger Games (686 milioni).

Lo sviluppo narrativo prolungato nel tempo, e nei volumi, favorisce la traduzione in altri linguaggi e su altre piattaforme tecnologiche: film, serie televisive, videogiochi o giochi. E il successo della versione filmica può a sua volta rilanciare il libro da cui è stata tratta, sfruttando i rapporti sinergici tra settore editoriale e cinematografico (un tema approfondito ne Le storie infinite, Gdl, gennaio 2013).

Nel caso di Hunger games, La ragazza di fuoco, il secondo volume della serie, pubblicato da Mondadori nel 2010, ha iniziato a scalare le vendite solo in concomitanza con la ripubblicazione del primo libro; e per l’intera trilogia il picco è stato raggiunto con l’uscita del film a maggio 2012. Un secondo picco, minore, è stato toccato da tutti e tre i volumi tra novembre e dicembre, forse favorito, oltre che dalle vendite natalizie, dall’ampia diffusione della storia in Dvd e Blu-Ray durante l’autunno (Tab. 3).


3. Hunger Games di Suzanne Collins: l’effetto traino

Hunger Games - Andamento

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+
Nota: il film Hunger Games è uscito nelle sale l’1 maggio 2012 mentre dal 18 settembre 2012 sono stati disponibili i Dvd e i Blu-Ray.



Pure nel caso della fortunata serie umoristica per ragazzi di Jeff Kinney Il diario di una schiappa (pubblicata in Italia dall’editrice Il Castoro a partire dal 2008), si può notare l’effetto traino sulle vendite provocato dalle nuove uscite. In particolare, la pubblicazione del volume-novità di novembre Diario di una schiappa. Il film. Come Greg coincide con il picco multiplo di tutti i volumi della serie nel periodo natalizio tra novembre e dicembre, in modo simile a quanto avvenuto per la serie di Hunger games (Tab. 4).


4. Diario di una schiappa: effetto traino delle nuove uscite e del film

Diario di una schiappa - Andamento

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+ Nota: il Diario di una schiappa 3. Vita da cani è uscito al cinema il 3 agosto 2012.


L’effetto volano che a ogni nuova pubblicazione rilancia le precedenti non sembra invece così visibile nei libri di quegli autori che pubblicano a ripetizione, il cui nome è diventato garanzia di vendita, ma i cui libri sono storie a se stanti, non organizzate in serie. Se c’è un effetto traino, è in genere abbastanza modesto e riguarda unicamente l’ultimo volume pubblicato, non l’intera produzione. Un esempio tipico di questa tendenza è dato dalle vendite della scrittrice che usa lo pseudonimo di Sveva Casati Modignani (Tab. 5).


5. Sveva Casati Modignani: le novità non spingono le vendite dei romanzi non in serie

Romanzi di Sveva Modignani - Andamento

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+
spacer