spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
libri tricolore

Verde, bianco e rosso

Un genere per ogni colore: natura ed ecologia per il verde, bianco per l’attesa, per i riti di passaggio e per gli ambienti dei grandi ghiacci, mentre il rosso è prediletto dalle storie di passione e di potere.

di Oddina Pittatore

spacer
spacer
angolo angolo
In onore dei 150 anni dell’Indipendenza d’Italia abbiamo preparato una bibliografia un po’ scherzosa ispirata non dai libri che hanno fatto l’Italia né da testi sulla storia dell’indipendenza, già ampiamente dibattuti in una serie approfondita di mostre e iniziative in tutto il Paese, ma semplicemente ai tre colori della nostra bandiera: verde, bianco e rosso.

coccarda Anche per i libri, come per le bandiere, il colore predominante, in questo caso della copertina o citato nel titolo, evoca significati e simbologie ben precisi.

Il verde, il colore della natura, che raffigura la crescita, la fertilità, la resistenza e la sicurezza, a volte può essere collegato a mancanza di esperienza o associato ai soldi, al mondo finanziario e bancario.

Tra le copertine verdi spiccano chiaramente e prevalentemente moltissimi libri che parlano di natura, piante ed ecologia, dalla Cucina a impatto (quasi) zero (Lisa Casali e Tommaso Fara) ai Racconti di ecologia (Giorgio Nebbia) e alle Lezioni di ecostile (Andrea Segrè).

Il bianco, che contiene tutti gli altri colori, è tradizionalmente usato per sottolineare i momenti di cambiamento, dal vestito candido delle spose (occidentali) e dai riti religiosi di passaggio all’abito delle vedove nelle culture orientali. È il colore adatto a un nuovo inizio, associato con l'innocenza, la purezza, la sacralità e la redenzione.

Non a caso, quindi, la selezione di libri dalla copertina bianca comprende i Pensieri d'amore e di misericordia di Giovanni Paolo II, temi collegati all’attesa o alla transizione (come Lo spazio bianco di Valeria Parrella), libri che parlano di matrimonio (Nora Roberts, La sposa in bianco), oltre a raccolte di poesie e saggi.

Il rosso, il colore più visibile e più emotivamente coinvolgente, è la tinta del fuoco e del sangue, comunemente associata all’energia, al potere, al pericolo, al coraggio, alla guerra, all’amore passionale e all’erotismo.

Infatti i libri dalla copertina intensamente rossa declamano Indignatevi, parlano di Calore del sangue, di storie che intrecciano amore e politica come quella di Sonia Gandhi, sono dedicati ai principi della Chiesa, i cardinali o penetrano nei mondi più segreti della psiche (Carl Gustav Jung, Il Libro rosso).
angolo angolo


VERDE

La cucina a impatto (quasi) zero Lisa Casali e Tommaso Fara, La cucina a impatto (quasi) zero. Scarti, avanzi e gustose ricette, 2010, Gribaudo

Consigli e suggerimenti per rispettare l'ambiente in cucina, a partire dalla scelta degli ingredienti fino ai metodi di cottura. Manuale di cucina sostenibile corredato da una selezione di ricette che utilizzano in modo creativo anche alimenti che siamo abituati a scartare.
Elogio delle vagabonde Gilles Clément (trad. P. Caporaso; O. Zangrillo), Elogio delle vagabonde. Erbe, arbusti e fiori alla conquista del mondo, 2010, DeriveApprodi

Trasportate dal vento, o involontariamente dagli esseri viventi o dai mezzi di trasporto, le erbe vagabonde hanno conquistato giardini e terreni incolti. Chiamate erbacce o piante infestanti, non godono di buona fama e spesso vengono estirpate. Gilles Clément, paesaggista francese e inventore del "giardino in movimento", nel quale coltiva piante senza fissa dimora dai nomi esotici, in questo libro ne tesse l'elogio. Tra letteratura e botanica, racconta la storia, le origini e la relazione tra l’uomo e le piante selvatiche.
Novantanove idee per salvare la Terra Ruth Cullen (trad. A. Guazzi), Novantanove idee per salvare la Terra. Manuale pratico di pronto soccorso ecologico, 2009, Astraea

Un manuale tascabile con consigli di vita quotidiana per usare in modo intelligente e rispettoso le risorse naturali: 99 idee per non sprecare aria, acqua ed energia, a casa, al lavoro e in viaggio.
Dormire nudi è verde Vanessa Farquharson (trad. C. Converso), Dormire nudi è verde, 2011, Sonzogno

Una guida ecologica con umorismo: per un anno l’autrice ha messo in pratica ogni giorno un piccolo cambiamento che le ha permesso di vivere con più rispetto per l’ambiente. Dalla scelta del rossetto alla rinuncia delle attrezzature da palestra elettroniche, una serie di aneddoti e scelte quotidiane, semplici o curiosi.
La casa naturale dalla A alla Z Daniela Garavini, La casa naturale dalla A alla Z, 2011, Tecniche Nuove

L’ecologia applicata alla gestione della casa permette di ridurre il consumo di energia e conservare le risorse del pianeta. Il libro è organizzato in ordine alfabetico dalla A di "Acari" alla Z di "Zerbino" e tratta temi come il risparmio energetico e la gestione dei rifiuti e argomenti pratici come l’acqua del rubinetto o i pannolini lavabili.
Verde. Cento ricette vegetariane Novella Loni, Verde. Cento ricette vegetariane, Giunti Demetra, 2008

Antipasti, primi, secondi e piatti unici, dolci e dessert per scoprire il piacere del cibo vegetariano. Cento ricette a base di verdure, cereali e legumi; suggerimenti per riscoprire la cucina tradizionale e quella esotica.
Ambientiamoci. Racconti di ecologia Giorgio Nebbia, Ambientiamoci. Racconti di ecologia, 2011, Nuovi Equilibri

Scritto da un chimico, professore universitario emerito, questo libro parla d’ecologia “quell’austera disciplina scientifica che studia i rapporti fra gli esseri viventi e l’ambiente circostante”, sottoforma di racconti, storie e aneddoti. Dai ritratti di scienziati come Marie Curie, che ha scoperto le origini della radioattività, o il chimico tedesco Justus von Liebig, che ha gettato le basi delle leggi della nutrizione vegetale (e ha inventato l’estratto di carne Liebig), alla storia della robinia e della ginestra o a quella di Seveso, un modo appassionante di parlare di acqua, di energia, di merci, di rifiuti, di lavoro e ambiente, di pace.
Lezioni di ecostile Andrea Segrè, Lezioni di ecostile. Consumare, crescere, vivere, 2010, Bruno Mondadori

Andrea Segrè, preside della facoltà di agraria di Bologna e presidente della società di recupero beni invenduti Last Minute Market, in questo libro propone tre brevi lezioni, corredate da esempi concreti, dedicate al consumo critico, alla riduzione degli sprechi e agli stili di vita, per ridurre i rifiuti e limitare gli imballaggi, fino a trasformare gli sprechi in risorsa.
Guerrilla gardening Michele Trasi, Andrea Zabiello, Guerrilla gardening. Manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano, 2009, Kowalski

Guerrilla gardening è il movimento di giardinieri d’assalto che si propone di rendere più verdi le città creando piccole aree fiorite in luoghi abbandonati o degradati.
I “guerriglieri - giardinieri” raccontano le loro esperienze unendole a tecniche, consigli, curiosità e indicazioni per organizzare una spedizione verde, e a una breve guida al giardinaggio per i meno esperti.


BIANCO

La camera segreta Alberto Bevilacqua, La camera segreta, 2011, Einaudi

L’ultima raccolta dello scrittore, strutturata intorno al tema di una camera di casa vissuta nel passato, un luogo dell’animo abitato da oggetti e ricordi segreti, è presentata con la stessa copertina bianca che caratterizza questa e altre collane di poesia.
Architetture del bianco Vittoria Biasi, Architetture del bianco. Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, 2009, Gangemi

L’autrice, critica e storica dell'arte contemporanea ed esperta delle teorie del bianco, ne delinea in questo studio il linguaggio espressivo a partire dai monocromi degli anni ’50 e ’60, e illustra il panorama di artisti internazionali che concentrano su questo colore e sulla luce la loro ricerca.
Il perdono. Pensieri d'amore e di misericordia Giovanni Paolo II (cur. A. Hatcher ), Il perdono. Pensieri d'amore e di misericordia, 2011, Sonzogno

La raccolta di riflessioni di Papa Wojtyla sul peccato e sulla salvezza ripresentata in occasione della sua beatificazione, a sei anni dalla morte. La strada del perdono porta speranza e armonia, dalla misericordia divina fiorisce la riconciliazione dell'uomo.
Bianco Marco Missiroli, Bianco, 2009, Guanda

La storia di Moses Carpenter, ex appartenente del Ku Klux Klan, tormentato dal dolore per la perdita della moglie, che si trova ad affrontare l'arrivo di una nuova famiglia, di colore, in paese. Raccontato con forza, il tema dell'odio razziale si alterna, in questo romanzo, a quello del cambiamento e della statura morale.
Lo spazio bianco Valeria Parrella, Lo spazio bianco, 2010, Einaudi

Tra dolore e speranza, bianco è il colore dell’attesa che la protagonista, un’insegnante napoletana, deve affrontare mentre osserva la sua bambina prematura, ricoverata in terapia intensiva neonatale, lottare per entrare pienamente nella vita.
In bianco Alberto Pellè, In bianco. Racconto nel bosco della sanità, 2010, Albatros Il Filo

Bianco è il nome attribuito al protagonista di questo racconto autobiografico, un infermiere stretto in “quella veste tanto bianca quanto stretta,” che racconta la sua esperienza nella sanità. Tra testimonianza, narrativa e pensieri sociologici sulla figura infermieristica, una denuncia colma di speranza.
La sposa in bianco Nora Roberts, La sposa in bianco, 2010, Leggereditore

Bianco è il colore delle spose, al centro di questa storia d'amore e di amicizia. Quattro amiche d'infanzia, fondatrici di una delle società d’organizzazione di matrimoni più famose d'America, dopo aver realizzato per anni cerimonie da sogno per le loro clienti, dovranno impegnarsi ad aiutare una di loro.
Antartide. Il cuore bianco della terra Lucia Simion, Antartide. Il cuore bianco della terra, 2007, Giunti

L’Antartide, il quinto continente, essenziale negli equilibri climatici globali, descritto e fotografato da una fotogiornalista scientifica che vi ha soggiornato a lungo, nella stazione italo-francese Concordia. Il fascino estremo del Polo Sud in un volume di grande formato, corredato da foto uniche e da interviste con ricercatori, tecnici, esploratori e fotografi internazionali.
Nel bianco Simona Vinci, Nel bianco, 2009, Rizzoli

Il diario di un soggiorno in un piccolo villaggio Inuit nel cuore della Groenlandia dell’est, Tasiilaq, nelle terre estreme del Nord, dove l’assenza di confini si trasforma in reclusione. Sul tema della solitudine nelle distese di ghiaccio, che da vicino appare meno romantica di quanto appaia in letteratura, una ricerca del proprio posto nel mondo.


ROSSO

Cappuccetto Rosso sangue Sarah Blakley-Cartwright (trad P. Costantino), Cappuccetto Rosso sangue, 2011, Mondadori

Una reinterpretazione in chiave gotica della fiaba classica. La protagonista, che ha ricevuto dalla nonna un manto di seta rosso, vive nel piccolo villaggio di Daggorhorn, minacciato da un lupo mannaro, che di giorno ha sembianze umane, ma di notte si aggira per i boschi uccidendo senza pietà. Chi è il lupo mannaro?
La parigina. Guida allo chic Ines de la Fressange e Sophie Gachet, La parigina. Guida allo chic, 2011, L'Ippocampo

Scritta da un’icona dell'eleganza e da una giornalista di moda, una briosa guida allo chic francese che insegna a vestirsi come una parigina, con un guardaroba di capi base personalizzato da accessori scelti con fantasia. Nel volume, una guida ai luoghi di charme preferiti dall’autrice: alberghi, ristoranti, posti insoliti da visitare e suggerimenti per divertirsi con i bambini. Copertina rossa con stile.
Indignatevi! Stéphane Hessel, Indignatevi!, 2011, ADD Editore

Rossa come il fuoco che anima l’autore, la copertina di questo pamphlet, brevissimo quanto corrosivo, scritto da un combattivo diplomatico francese novantatreenne, ex partigiano. Il suo grido di ribellione, che denuncia con fermezza i mali della nostra epoca ed esorta i giovani a uscire dall’indifferenza, è diventato un manifesto che ha conquistato molti lettori. A conclusione del libro, l'appello degli ex partigiani francesi, sottoscritto a Parigi nel marzo 2004 e la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, a cui Hessel ha contribuito.
Il libro rosso Carl Gustav Jung, Il libro rosso, 2010, Bollati Boringhieri

Pubblicato in facsimile mezzo secolo dopo la morte del suo autore, in questo grande libro segreto e “miniato” Jung esplorò l’inconscio, annotando con parole e disegni i sogni e le visioni che popolarono il suo “viaggio di esplorazione verso l’altro polo del mondo”. Una sperimentazione artistica e psicologica della discesa agli inferi della psiche, rappresentata con immagini fantasmagoriche e capolavori calligrafici.
Il sari rosso Javier Moro, Il sari rosso, 2010, Il saggiatore

Biografia romanzata di Sonia Maino in Gandhi, la semplice ragazza italiana destinata a diventare figlia dell’India e leader del partito del Congresso sposando il figlio di Indira, Rajiv. Il sari rosso che indosserà alle nozze sarà testimone di una storia di amore e di lutti.
Il calore del sangue Irène Némirovsky, Il calore del sangue, 2008, Adelphi

Il rosso qui illustra la passione, violenta fino a sfociare in delitto, che irrompe nella vita di una giovane coppia nel quieto mondo della provincia francese. Un romanzo breve e intenso dell’autrice di Suite francese.
Rosso cardinale Caroline Pigozzi, Rosso cardinale. I principi della Chiesa si confessano, 2010, San Paolo

La giornalista francese vaticanista di Paris-Match ha intervistato venti cardinali, ai quali ha posto domande sulla fede, sulla visione del mondo contemporaneo, e sulla loro vita quotidiana. I principi della Chiesa (uno di loro sarà il prossimo Papa?) si confessano in un volume dall'approccio internazionale al mondo cattolico.
Rosso Uwe Timm, Rosso, 2005, Le Lettere

Attraverso i ricordi di un cinquantacinquenne, Thomas Linde, che vive nella Berlino degli anni Novanta, l’autore riprende il tema del Sessantotto in questo romanzo difficile, di complessa lettura. Il protagonista, che di mestiere fa l’oratore funebre, lavora a un saggio sul rosso e il libro di Uwe Timm è centrato sulla forza e sul simbolismo di questo colore lungo la storia.
Il cerchio rosso Edgar Wallace, Il cerchio rosso, 2009, Polillo

Un biglietto con un “cerchio rosso” è la firma di una misteriosa organizzazione criminale che sta ricattando molti membri dell'alta società inglese. Chi riceve il biglietto sa che deve obbedire per non morire. Inserito nella lista dei cento migliori gialli di tutti i tempi compilata dal critico Julian Symons, il libro fu considerato dallo stesso autore il suo capolavoro.


spacer
spacer spacer spacer