spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
emergenza virus

Leggi (che ti passa la paura)

L'epidemia di coronavirus ha stravolto la nostra normalità, l'imprevedibile è entrato nella nostra vita quotidiana ingenerando ansia e timori. Per affrontare l'emergenza, vi proponiamo 30 libri tra saggi e romanzi dedicati alle epidemie. Per imparare, per riflettere e per esorcizzare la paura.

spacer
spacer
Iniziata nella città cinese di Wuhan lo scorso dicembre, l'epidemia di COVID-19 è entrata inaspettatamente e prepotentemente nella nostra vita quotidiana.

Tra ordini e contrordini, inviti contraddittori a non fermarsi e a restare a casa, sottovalutazione del pericolo e psicosi, ognuno si trova a fare i conti con se stesso, con le proprie paure e il proprio coraggio, con il senso civico o, più semplicemente, con il buon senso proprio e dei propri concittadini.

Come sempre nei momenti di crisi, quando gli eventi sfuggono al nostro controllo, leggere è un ottimo antidoto per non farsi prendere dal panico e occupare utilmente le ore di inattività forzata.

Utilizzando Cercalibro, abbiamo selezionato dal Catalogo dei libri in commercio 30 libri tra i più recenti dedicati alle epidemie: instant book, saggi storici, reportage e inchieste sulle epidemie di oggi e di ieri, thriller, romanzi gotici e di fantascienza.

Per imparare, per riflettere e per esorcizzare la paura. Buona lettura!



LE EPIDEMIE DI OGGI
Fare i conti con l'ignoto Maurizio Barbeschi e Paolo Mastrolilli, Fare i conti con l'ignoto. Governare l'incertezza: epidemie improvvise, catastrofi naturali, attentati terroristici, 2016, Mondadori

Nella nostra vita non possiamo fare a meno di confrontarci con l'ignoto, tanto più oggi, visto il disordine che sembra dominare il mondo: dagli attentati terroristici alle crisi economiche, dalle catastrofi naturali ai venti di guerra, siamo circondati da potenziali "cigni neri" che minacciano la nostra stabilità, e ciò accade non solo a livello economico e politico, ma anche nel nostro microcosmo personale, per decisioni che riguardano la carriera o l'organizzazione delle prossime vacanze. Non possiamo pensare di poter controllare ogni singola variabile, e spesso percepiamo di essere in balìa del caso.
Virus, la grande sfida Roberto Burioni, Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità, 2020, Rizzoli

Il famoso medico, ricercatore e divulgatore scientifico attinge - insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo - alla sua lunga esperienza per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all'uomo, l'evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti devastanti delle epidemie nella storia dell'umanità e le battaglie combattute nell'ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci. Il nuovo coronavirus è una sfida alla nostra società avanzata. Non possiamo sapere quando lo sconfiggeremo, ma siamo certi di poter contare su un'arma formidabile: la scienza.
Le grandi epidemie Barbara Gallavotti e Francesco M. Galassi, Le grandi epidemie. Come difendersi. Tutto quello che dovreste sapere sui microbi, 2019, Donzelli

Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal "mondo invisibile" possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Viene raccontato come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono "inventati" dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all'ultimo sangue.
Infodemia Giancarlo Manfredi, Infodemia. I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze, 2015, Guaraldi

Da sempre la specie umana convive con la paura delle epidemie: è uno stato emotivo profondamente radicato nella mitologia e nella storia di tutti i popoli. Sebbene oggi esistano protocolli per la gestione del contagio, il rischio che si vuole evidenziare, ancora prima di quello sanitario, è quello della "infodemia", ovvero della diffusione virale di informazioni false, parziali o erronee in grado di causare il crollo dei rapporti nella società civile.
The hot zone Richard Preston, The hot zone. Area di contagio. La vera storia del virus Ebola, 2015, Rizzoli

Scritto nel 1994 e ancora attualissimo, a metà fra indagine scientifica e narrazione, racconta la storia dell’epidemia di Ebola: la difficoltà di riconoscerne i sintomi, l'inefficacia delle terapie, la facilità con cui il virus si propaga e uccide. Un virus che dopo una lunga fase silente è tornato, più violento che mai. E per il quale non esiste ancora un vaccino, ma solo la consapevolezza di dover fare molto in fretta.
Spillover David Quammen, Spillover. L'evoluzione delle pandemie, 2017, Adelphi

«Siamo stati noi a generare l'epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l'attività umana a scatenarla.» (David Quammen, «The New York Times»). Un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, il libro è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali l’autore ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi, intervistando testimoni, medici e sopravvissuti, investigando e raccontando con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie.
Epidemie Giovanni Rezza, Epidemie. I perché di una minaccia globale, 2020, Carocci

Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Altri virus emergono, come il nuovo temutissimo coronavirus recentemente comparso in Cina, per il quale l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza sanitaria globale. I vecchi germi, invece, espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche precedentemente indenni. È quindi indispensabile comprendere a fondo in che modo agenti infettivi come i coronavirus, gli arbovirus o i virus influenzali siano in grado di provocare eventi pandemici. L'autore - esperto a livello mondiale - traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi per affrontarle.
Non è la peste Nicola Simonetti, Non è la peste. Coronavirus & Co. Cosa capire, come difendersi, 2020, Adda

Il mercato del pesce e di altri animali vivi di Wuhan ha rappresentato la stazione di partenza del focolaio. Il primo paziente è stato segnalato all'OMS il 31 dicembre. Parliamo dell'ormai denominato Covid-2019. Cos'è un coronavirus? Chi è stato il paziente zero, cioè il primo a essersi infettato? Un instant book in cui si ripercorrono le pandemie di epoca contemporanea, dalla Spagnola all'attuale Covid-2019, per comprenderne meglio evoluzioni, profilassi e prevenzioni.
Salute senza confini Paolo Vineis, Salute senza confini. Le epidemie della globalizzazione, 2014, Codice

In un mondo globalizzato in costante mutamento, più facile da percorrere ma anche più caotico e difficile da controllare, i concetti di salute e malattia stanno cambiando: non più semplici processi biologici ma fenomeni complessi che investono la sfera ambientale, sociale, economica, politica e culturale. L’autore traccia un quadro completo degli aspetti che compongono la salute globale, e propone una tesi forte sul piano politico: in un panorama cosi mobile e articolato, la salute a livello mondiale potrebbe andare incontro a un deterioramento simile a quanto sta avvenendo in economia.
Coronavirus Coronavirus. Il contagio della paura, i corpi, le anime. Medici, giuristi e saggisti di fronte all'epidemia. Con raccolta di preghiere, 2020, Edizioni Radio Spada

Due medici, un avvocato bioeticista e due saggisti cattolici ci parlano dell'emergenza Coronavirus / Covid19 andando oltre la paura del contagio e volgendo lo sguardo a questioni profonde, che toccano tanto le anime quanto i corpi. Contiene una raccolta di preghiere.



LE EPIDEMIE DI IERI
1918: la grande epidemia Riccardo Chiaberge, 1918: la grande epidemia. Quindici storie della febbre spagnola. Con e-book, 2016, UTET

Che cos'hanno in comune Walt Disney e Guillaume Apollinaire, Edvard Munch e Franklin Delano Roosevelt? Il pittore dello scandalo Egon Schiele e Leopoldo Torlonia, sindaco di Roma deposto per le sue simpatie papiste? Il padre dell'atomica Leó Szilárd e Sophie, la figlia perduta di Freud? In apparenza poco o nulla. Eppure, una cosa li unisce: le loro vite vengono tutte attraversate dalla febbre spagnola, la terribile epidemia che infuria nel mondo tra il 1918 e il 1920, facendo più vittime della Prima Guerra Mondiale. L’autore trasforma la storia della Spagnola in un castello dei destini incrociati, dove si incontrano o si sfiorano le vite diverse, fragili e mirabili di quindici donne e uomini che hanno contribuito a forgiare il Novecento per come lo conosciamo.
Miasmi e umori Carlo M. Cipolla, Miasmi e umori, 2012, Il Mulino

Fra la grande peste del 1348 e il Settecento, l'Italia Settentrionale fu all'avanguardia in Europa nell'ambito della sanità e l'igiene pubblica. Per far fronte alle tante epidemie, che si ripresentavano con regolarità decimando la popolazione, molte città si dotarono di un ufficio permanente, addetto a monitorare la situazione igienico-sanitaria e ad adottare le necessarie misure di prevenzione. Avvalendosi delle relazioni stese all'inizio del Seicento per ordine del Magistrato alla Sanità dello stato fiorentino, Cipolla ricostruisce le condizioni igieniche delle città, i pericoli di diffusione delle malattie e le misure volenterose, ma spesso inadeguate, che medici e amministratori misero in campo contro gli assalti del "nemico invisibile".
Storia delle epidemie Stefan Cunha Ujvari, Storia delle epidemie, 2012, Odoya

Dalla peste di Atene nel V secolo a.C. alla peste nera del Medioevo, dalla venerea sifilide al colera diffusosi durante la Rivoluzione industriale, fino all'Aids, all'Ebola e alle armi biologiche: la narrazione del dottor Ujvari ci conduce attraverso gli anfratti medici della storia con approccio scientifico, per meglio comprendere le vicende umane e la loro infaticabile resistenza al declino e alla morte. L'insorgenza di ogni grande epidemia ha da sempre modificato le civiltà e il loro sviluppo sociale, economico e politico, ma anche, e soprattutto, il loro rapporto con il divino, per lungo tempo inteso come forza punitiva per i peccati commessi. Nulla di più falso: è infatti l'uomo stesso il principale responsabile della comparsa e della diffusione degli agenti di contagio.
Virus, microbi vaccini Clara Frontali, Virus, microbi vaccini. Viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive, 2012, Editoriale Scienza

Quattro passi nella storia della medicina: dalle cure primitive affidate a sciamani e pozioni magiche, alle grandi conquiste scientifiche che hanno rivoluzionato le nostre vite, passando per Ippocrate e i primi medici dell'antichità. Il libro – pensato per i ragazzi a partire da 11 anni - racconta in modo semplice e avvincente lo sviluppo del concetto di malattia e della ricerca su virus, microbi, infezioni, epidemie e contagi. Il testo è affiancato da facili esperimenti da fare in casa o a scuola per seguire la scienza non solo da lettori, ma anche da protagonisti.
Le grandi epidemie Piero Grima, Le grandi epidemie (collana in 9 volumi: Sifilide, Peste, Vaiolo, Colera, Lebbra, Malaria, Tubercolosi, Spagnola, AIDS/Ebola), 2016-2019, Salento Books

Molto spesso i protagonisti della storia non sono gli uomini con le grandi scoperte, le sanguinose battaglie o le strabilianti invenzioni, bensì le malattie e i microrganismi che le determinano. In questa collana l’autore racconta le grandi epidemie con un approccio interdisciplinare che unisce scienza e storia, costume e letteratura.
Malattie, vaccini e la storia dimenticata (dissolving illusions) Suzanne Humphries e Roman Bystriany, Malattie, vaccini e la storia dimenticata (dissolving illusions). Epidemie, contagi, infezioni. Cos'è cambiato davvero in Occidente negli ultimi due secoli, 2018, Il Leone Verde

Fino a qualche tempo fa le infezioni mortali erano molto temute in Occidente. Da allora, diversi Paesi hanno attraversato un'enorme trasformazione diventando più sicuri e più sani. Le malattie infettive erano già in diminuzione a partire dalla metà del XIX secolo, e all'inizio del XX avevano raggiunto livelli significativamente più bassi. Oggi ci viene insegnato da più parti che gli interventi medici sotto forma di vaccinazione sono la maggiore scoperta della medicina perché hanno aumentato la nostra aspettativa di vita e prevenuto le morti di massa. Ma questo corrisponde davvero alla verità? Ricercando e analizzando una miriade di documenti storici da metà Settecento ai giorni nostri, gli autori fanno emergere le vere cause delle malattie e il nesso essenziale tra le condizioni di vita, l'alimentazione e la salute, facendo cadere molti miti.
La peste nella storia William H. McNeill, La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, 2012, Res Gestae

Una completa ricostruzione storica della peste travalica la semplice storia della medicina. Ancora oggi parole come malattia, contagio e morte spaventano, nonostante nei paesi industrializzati sia stata debellata la maggior parte delle epidemie che in passato hanno colpito l'umanità. La storia insegna come le grandi pestilenze si siano presentate con un andamento ciclico a lunghi intervalli di tempo, fino ancora a non molti anni fa. La pratica delle vaccinazioni e l'attenzione per l'igiene pubblica segnano una tappa fondamentale nel XX secolo nella lotta dell'Occidente contro le epidemie. Se oggi appare inscindibile il legame tra epidemia e contagio, ci sono voluti molti secoli prima che medici e studiosi ne cogliessero la relazione.
Peccatori e uomini Alba Robbiati Gastaldi, Peccatori e uomini. Cronache, testimonianze e riflessioni sulla «morte nera», 2015, Montedit

Peccatori che pagano il fio delle loro colpe? O, semplicemente uomini, vittime di una malattia mortale? E la peste - morte nera di cui si occupano queste pagine - è un grimaldello per turbare le coscienze, manifestazione dell'ira divina, invito perentorio al ravvedimento? O, soltanto, una malattia, alla pari della salute fenomeno naturale di tutto ciò che vive? Sono qui rievocate tre grandi epidemie di pestilenza, ed è posto in rilievo l'atteggiamento che, di fronte ad esse, assunsero due grandi contemporanei, testimoni oculari del flagello: Carlo Borromeo, Michel de Montaigne e un acuto osservatore, Alessandro Manzoni che, nei suoi "Promessi Sposi", ne darà un vivido quadro, desunto da resoconti e storie del tempo.
Le pandemie Vinicio Serino, Le pandemie. Evoluzione storico-antropologica dalla peste di Atene alla spagnola, 2017, Pontecorboli Editore

Il saggio ripercorre la storia delle più importanti pandemie che hanno colpito l'umanità e delle quali si possiede una minima documentazione attendibile. In una visione antropologica ed interdisciplinare, con ampio ricorso alla storia della medicina, alla psicologia, alla demografia, come pure alla biologia, alla statistica, al diritto, il lavoro si propone di contribuire alla costruzione di un efficace modello ideale, testato scientificamente, in grado di individuare le componenti essenziali, riconosciute e quindi riconoscibili dai ricercatori, che caratterizzano il fenomeno, non sempre esattamente compreso nella sua devastante portata, delle insorgenze pandemiche.
1918. L'influenza spagnola Laura Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, 2019, Marsilio

Quando si chiede qual è stato il principale disastro del XX secolo, quasi nessuno risponde l'influenza spagnola. Davvero l'abbiamo dimenticata? Inquadrandola da un punto di vista scientifico, storico, economico e culturale, l'autrice le restituisce il posto che le spetta nella storia del Novecento quale fattore in grado di dare forma al mondo moderno, influenzando la politica globale e il nostro modo di concepire la medicina, la religione, l'arte. Attraverso queste pagine si legge il passato, ma si può tentare di immaginare il futuro: la prossima pandemia influenzale, le armi a disposizione per combatterla e i potenziali punti deboli dei nostri sistemi sanitari. Arriveremmo preparati ad affrontare un'eventuale emergenza?



LE EPIDEMIE NEI ROMANZI
Virus nascosto nel ghiaccio Renato Acanfora, Virus nascosto nel ghiaccio, 2011, Kairòs

Per trovare una soluzione al problema del riscaldamento globale viene attivata una base chiamata "Balena Bianca". Durante una spedizione gli scienziati trovano i corpi cristallizzati di due inuit, il popolo che abita quelle lande desolate, e per analizzarli li portano alla base. La morte, la stessa che nel passato 1918 aveva colpito gli inuit, si insinua nella base, insieme a una leggenda locale che racconta della nascita di un bambino che avrebbe portato con sé sciagura e morte. È proprio così? Un virus, dopo un lungo letargo, ricompare. Il passato e il futuro si confonderanno. Un agente di Sedna, una organizzazione paramilitare mercenaria utilizzata dai governi per operazioni sporche, decide di impossessarsi del virus dando la caccia sui ghiacciai a chi lo ha anticipato...
B-virus Tom Clancy, Martin Greenberg e Jerome Preisler, B-virus. Giochi di potere, 2012, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Per Harlan DeVane, mente spietata del terrorismo internazionale, è giunto il momento della vendetta. L'obiettivo è Roger Gordian, il magnate delle telecomunicazioni fondatore della UpLink International, che già una volta ha mandato in fumo i suoi piani criminali. L'arma è un micidiale virus creato in laboratorio. DeVane ne ha già testato la potenza distruttrice in un attentato con migliaia di vittime a Wall Street, ma non ha pace fino a quando non riesce a infettare Gordian. E mentre il capo della UpLink è sospeso tra la vita e la morte in una stanza d'ospedale, i due migliori agenti della sua intelligence iniziano la caccia all’uomo che li porterà fin nell'Ontario: è lì, nei laboratori segreti di DeVane, che è stato sintetizzato il terribile B-virus, ed è lì che viene custodito l'antidoto.
The gemini virus Wil Mara, The gemini virus, 2012, Gargoyle

Bob Easton pensa di avere un raffreddore. Invece muore dopo quattro giorni di dolori atroci, infettando dozzine di persone. In breve le strutture sanitarie vengono subissate di malati. Lo staff del Centro per il Controllo delle Malattie non può però debellare il virus senza prima identificarlo. Intanto scuole e uffici vengono chiusi, mentre il cibo fresco scompare dai negozi. Il supervirus e il panico si diffondono rapidamente oltre i confini dell'America. Gli aerei non possono atterrare, le basi militari sono messe in quarantena, ma il batterio continua a diffondersi, implacabile... È il prodotto dell'uomo o il segno terrificante della fine del mondo?
Contagiati Andrea Mauri, Contagiati, 2019, Ensemble

La quarantena è il periodo di segregazione cui è sottoposto il contagiato, il diverso, una fase probatoria necessaria a smascherare la malattia, un luogo di isolamento in cui la salute è sospetta, spiata da dietro un vetro di diffidenza. Fino al momento della diagnosi, la condanna alla solitudine forzata è preventiva, perché la salute degli uomini è troppo precaria per rischiare, e l'untore va isolato. In dodici storie inquietanti e visionarie, Andrea Mauri ci racconta la sua ossessione per la malattia e il disagio del vivere moderno, proponendoci la scrittura come unica terapia efficace contro le infezioni della vita.
Bloody Rome Agostino Palmisano, Bloody Rome. Ricordi dall'epidemia Z, 2014, Arkadia

L'ispettore Marcus Conti Perez lavora in una Roma post-epidemia sanificata grazie al vaccino che immunizza dal Solanum, il terribile virus che ha riportato in vita i morti e che per poco non ha spazzato via l'intera umanità. Il vaccino ha funzionato, ma a lungo termine gli effetti collaterali potrebbero essere peggiori della piaga. Marcus viene chiamato a indagare su uno strano caso: una stanza d'albergo colma di cadaveri che, apparentemente, si sono sbranati a vicenda. Eppure dovrebbero essere tutti immuni dalla malattia. Comincia da qui la difficile ricerca di una verità che lo porterà a scoprire una terribile organizzazione intenta a diffondere una versione del Solanum potenziata e ancora più letale.
L'uomo del virus Federico Petronio, L'uomo del virus, 2018, Giovane Holden Edizioni

Una misteriosa epidemia, di eziologia sconosciuta, colpisce la città di Roma. Il Ministero della Sanità dirama lo stato d'allarme e affida ai laboratori delle case farmaceutiche il compito di individuarne la causa. Un brillante ricercatore italiano, Francesco de Vita, scopre il veicolo responsabile del contagio. La situazione pare ritornare alla normalità, ma molte vittime restano gravissime e pochi laboratori, non più finanziati dai rispettivi governi che ritengono chiusa l'emergenza, cercano ancora una cura. De Vita ha ragioni personali per intestardirsi nella ricerca: suo fratello è ricoverato all'ultimo stadio della malattia. Qual è l'esatta natura del virus? Ma soprattutto, perché non è più una priorità trovarne l'antidoto? Sarà una giovane e bella giornalista che avvicinandolo in segreto lo metterà al corrente di inquietanti scenari.
Epidemia zombie Zachary A. Recht, Epidemia zombie, 2013 - Vol. 2: Tuono e cenere, 2014 - Vol. 3: Sopravissuti, 2014, Multiplayer Edizioni

La fine del mondo ha inizio con un virus, un'epidemia senza precedenti nella storia dell'umanità. Gli infetti cadono in preda alla febbre e al delirio, mostrano una tragica inclinazione ai comportamenti violenti e vanno incontro a un tasso di mortalità del cento per cento. È la morte, ma non la fine. Le vittime risorgono dall'oltretomba e tornano a camminare sulla terra. Per contenere la diffusione dei morti viventi viene allestita una gigantesca operazione militare, ma il piano fallisce e la piaga si espande fino ad assumere le proporzioni di una vera pandemia. Di colpo, la vita torna a concentrarsi sulle necessità primarie. Non resta che aggrapparsi a una singola legge della natura: vivere o morire.
Epidemia mortale A. G. Riddle, Epidemia mortale, 2018, Newton Compton Editori

Cento miglia a nord dell'Alaska, una nave di ricercatori scopre un sottomarino Affondato senza identificazione nazionale né identità aziendale. Il relitto sembra essere lì da decenni, e al suo interno vengono trovate tracce di misteriosi esperimenti. Dieci giorni dopo, in un villaggio sperduto in Kenya, diversi residenti contraggono una malattia sconosciuta e letale. Il giorno successivo, anche due giovani americani si ammalano. Immediatamente viene inviata dagli Stati Uniti una squadra di epidemiologi, guidati dalla dottoressa Peyton Shaw - l'esperta che ha sventato alcuni degli episodi più mortali della storia recente, ma che custodisce un segreto oscuro e si ritroverà invischiata in una cospirazione di portata globale.
Contagio mortale Joe Schreiber, Contagio mortale. Star Wars, 2014, Multiplayer Edizioni

La prigione imperiale Purge è la dimora provvisoria di cinquecento tra i più spietati assassini, ribelli, contrabbandieri e ladri della galassia. Colpita da un guasto nel bel mezzo di una lontana porzione di spazio disabitata, la sua unica speranza sembrerebbe essere in un fatiscente e apparentemente abbandonato Star Destroyer. Ma quando la Purge invia una squadra a cercare pezzi di ricambio, soltanto metà fa ritorno... portando con sé un'orribile malattia letale. I pochi superstiti faranno tutto quello che sarà necessario per sopravvivere, ma nulla può prepararli a quello che si trova nello Star Destroyer. I morti stanno tornando in vita: senza anima, inarrestabili, e inspiegabilmente affamati.
L'epidemia Per Wahlöö, L'epidemia, 2014, Einaudi

Un intervento chirurgico ha trattenuto Jensen all'estero per ben tre mesi. Ora che potrebbe tornare a casa, però, glielo impediscono le condizioni sanitarie e politiche dello Stato: si è diffusa un'epidemia inspiegabile e fatale; dopo aver tentato invano di arginarla, il governo è fuggito. Da un Paese confinante, alcuni ministri chiedono a Jensen di indagare le cause del contagio, e il commissario si ritrova a dover affrontare una sorta di apocalisse: la mancanza di cibo, acqua ed elettricità ha abbrutito la popolazione, i sopravvissuti si barricano in casa, le strade sono pattugliate da ambulanze a caccia d'infetti. Jensen ha tre giorni per risolvere il caso; tre giorni per capire che il virus più letale si annida, sempre, nel cuore umano.



Per informazioni sul Catalogo dei libri in commercio e su Cercalibro potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer
spacer spacer spacer