spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
universo young reader

Leggere ...teen

Il fantasy domina sempre, declinato in tutte le sfumature dal gotico al rosa, affiancato dai romanzi che parlano di primi amori e di rapporti sentimentali, con serietà o con ironia. Tante proposte di temi legati al mondo reale e libri per adolescenti che piacciono anche agli adulti.
spacer
spacer
  1. LE NUOVE TENDENZE

  2. icona bibliografia Fiction e saggi per young reader e manuali per i genitori con Cercalibro


Sorpresa! I teen ager non solo leggono, ma leggono più dei genitori.

Secondo un’indagine dell’ufficio studi Aie la generazione always on, sempre connessa, trova il tempo di leggere in modo mobile, utilizzando diversi dispositivi (iPhone, Pc, libri, giornalei). I libri fanno parte del mondo dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, anche perché gli editori hanno investito molto nell’innovazione, esplorando nuove fasce di età, generi, linguaggi e formati.

Al termine della 47ª Children’s Book Fair, la tradizionale Fiera internazionale del libro per ragazzi che si è appena conclusa a Bologna, curiosiamo in quella terra di confine tra i non più bambini e i non completamente adulti osservando le proposte degli editori con un occhio alle classifiche delle vendite.

Proseguendo una tendenza consolidata da alcuni anni, anche nei primi mesi del 2010 il fantasy ha dominato tra i libri per young reader, popolandoli di inquietanti mondi tra realtà e fantasia, dove gli adolescenti combattono l’eterna lotta tra il bene e il male accanto a elfi, vampiri romantici, licantropi, maghi, giovani guerriere e multiformi creature reincarnate, sognando amori (quasi) impossibili tra esseri di nature diverse.

La trappola del tempo Il bacio dell'angelo caduto Due candele per il diavolo
Spicca in cima alla classifica delle vendite la Figlia del sangue. Leggende del mondo emerso, l’ultima opera di Licia Troisi, l’astrofisica italiana che ha debuttato giovanissima con Le cronache del mondo emerso, le cui saghe da allora hanno continuato ad avvincere un fedele pubblico di ragazzi. Anche le avventure del mago adolescente più famoso del mondo, Harry Potter di J. K. Rowling, restano popolari insieme alle storie dei vampiri buoni di Stephenie Meyer e all’ultima avventura di Artemis Fowl scritta da Eoin Colfer, La trappola del tempo (Mondadori).

Tra le proposte più recenti emerge un nuovo scenario fantasy: una schiera di angeli e diavoli, armati e combattivi, incalza il primato di vampiri e maghi nel genere gotico fantastico. Ne il Bacio dell'angelo caduto (Piemme) di Becca Fitzpatrick, il primo volume di una saga urban fantasy sull’amore dark tra una liceale e un ragazzo affascinante e pericoloso (non siamo lontani dalla trama di Twilight), che ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, i protagonisti sono angeli caduti, forze del male e poteri soprannaturali.

E di angeli e diavoli si parla anche in Due candele per il diavolo, l’ultimo romanzo urban fantasy dell’autrice spagnola Laura Gallego García (Salani), amatissima in patria e tradotta in molti Paesi. Saranno loro i nuovi eroi del mondo fantasy gotico al femminile?

L’amore, i batticuori e le esperienze sessuali sono motivi sempre sulla cresta dell’onda. Tra le novità, La nostra prima volta (EL) di Sabrina Rondinelli che racconta il primo rapporto sessuale tra due adolescenti. Il genere erotico-rosa, che parla di amori tra teen ager ma anche di sesso trasgressivo, continua a essere rappresentato da autrici che hanno esordito minorenni, come Valentina F. con il suo TVUKDB, e Dorotea de Spirito (Angel, Mondadori).

Della serie cult I love shopping, romanzi per adulti che hanno centrato gli interessi di moltissime adolescenti, furoreggia attualmente La compagna di scuola (Mondadori) di Madeleine Wickham (che altro non è che lo pseudonimo di Sophie Kinsella).

La nostra prima volta L'invisibile linea d'argento Il donatore
A Bologna gli editori hanno proposto un nuovo filone: libri impegnati ambientati nella realtà, che toccano argomenti difficili. Il tema del suicidio è al centro di L'invisibile linea d'argento di Paola Zannoner (Mondadori); lo sfruttamento ne La ragazza dell'est (Edizioni San Paolo) di Fulvia Degl’Innocenti; sessualità, eutanasia e infanticidio in un mondo utopico sono raccontati ne Il donatore di Lois Lowry (Giunti), che ha venduto sei milioni di copie negli altri Paesi.

La letteratura per young reader è un territorio di confine dove le contaminazioni tra i libri per ragazzi e quelli per adulti sono all’ordine del giorno. Recentemente ha fatto scalpore il maestro del legal thriller John Grisham che ha scritto due romanzi, di prossima pubblicazione in America, per giovani lettori con un protagonista tredicenne che gioca il ruolo dell’avvocato e si trova coinvolto in omicidi e processi.

Succede anche l’opposto, che siano i libri per adolescenti a interessare gli adulti (per i quali è stato coniato l’appellativo di kidults). Ne sono un esempio Il bambino con il pigiama a righe (Bur) di John Boyne, Il grande albero di Susanna Tamaro, o l’ultimo romanzo di Christian Frascella, Sette Piccoli sospetti (Fazi), una favola noir sull'iniziazione all'adolescenza di sette dodicenni. E, infine, Il palazzo della mezzanotte di Carlos Ruiz Zafón, uno dei primi romanzi dell’autore, di prossima pubblicazione in Italia, appartiene a quel filone narrativo di storie gotiche destinate agli adolescenti che appassionano anche gli adulti.

spacer
spacer spacer spacer