spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

editori e librerie

Viaggio nel regno dei ragazzi

In occasione della Children's Book Fair di Bologna, proseguiamo l'analisi dei dati di vendita del 2011 con un focus sull'editoria per ragazzi.

di Kim Philby


  1. UNO SGUARDO D'INSIEME

  2. Il dettaglio per fasce d'età



angolo angolo
Nelle tabelle e nei grafici che seguono, sono evidenziati i dati relativi all’assorbimento degli Editori e dei raggruppamenti di Librerie per quanto riguarda l’anno 2011 solo e soltanto per le vendite rilevate dal sistema Arianna+.

Per avere un ulteriore elemento di valutazione si consideri che, basandosi sulle stime AIE\Nielsen, le librerie censite da Arianna+ hanno rappresentato nel 2010 circa l’80% del mercato (librerie online, GDO e altre tipologie di vendite particolari escluse).
angolo angolo



Nell'articolo di gennaio (Uno sguardo sul 2011) abbiamo analizzato gli editori/marchi "top" del settore Ragazzi scoprendo che 37 editori rappresentano circa il 90% del totale sellout su un totale di circa 1200 editori di cui si sono rilevate vendite.

Abbiamo evidenziato le notevoli performance del Gruppo Mondadori (in cui si sommano i dati di Mondadori, Piemme, Emme, E.Elle ed Einaudi ragazzi) che pesa oltre il 36%, e le ottime posizioni di Giunti, Dami e Walt Disney. Tra gli editori “indipendenti” abbiamo segnalato l’interessantissimo risultato de “ll Castoro”.

Sul fronte librerie, in controtendenza rispetto ad altri generi, le librerie indipendenti segnano un ottimo assorbimento per questo segmento di mercato. Seguono le librerie GAP e Mondadori Franchising che, anche se connotate generalmente da metrature ridotte, danno un interessante spazio al settore.


Catena % Assorb.Prezzo medio
Indipendenti 27,63 10,81
Giunti al Punto 19,57 9,48
Mondadori Franchising 19,08 10,47
Feltrinelli 18,55 10,81
Mondadori Retail 5,92 10,83
Coop 3,17 10,72
Ubik Franchising 1,83 10,98
Mel 1,11 10,45
Paoline 0,95 8,29
San Paolo 0,76 8,89
Libraccio 0,58 10,92
Ancora 0,35 10,24
Elledici 0,27 7,77
Feltrinelli Franchising 0,23 11,21


L'assorbimento per Fasce di Età è particolarmente interessante e denota una forte concentrazione (quasi il 50%) nel segmento che va da 0 a 6 anni.

Da segnalare inoltre che proprio queste fasce di età sono anche quelle che vedono la maggior parte della produzione e del numero di editori. Infatti altri segmenti segnalano una forte concentrazione editoriale.

Ragazzi per fascia d'età


Fascia d'età % Assorb.
0/4 anni 32,08
5/6 anni 17,56
7/8 anni 22,18
9/10 anni 13,59
11/13 anni 9,14
dai 14 anni 2,25
ALTRA 3,20
spacer