 |
gennaio-novembre 2012

Valori in picchiata a novembre, che segna il peggior scostamento del secondo semestre. Narrativa, Saggistica e Varia trascinano al ribasso tutti gli indici.
di Kim Philby
Il mese di Novembre 2012 registra un brusco rallentamento del recupero iniziato a Settembre e marca, con un -9,56%, il peggiore scostamento del secondo semestre.
Il dato globale consolidato a Novembre evidenzia quindi un -7,21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di fatto i settori Narrativa e Saggistica umanistica, insieme alla Varia, trascinano al ribasso tutti gli indici.
Costante la differenza negativa di prezzo che, a Novembre, raggiunge i meno 50 centesimi pari al 3,64%.
ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

ANDAMENTO GENERALE - Δ % VALORI E PEZZI

Mese | Δ Valore | Δ Pezzi |
Gennaio | -5,12 | -3,89 |
Febbraio | -6,76 | -5,30 |
Marzo | -11,47 | -9,34 |
Aprile | -8,21 | -7,92 |
Maggio | -2,60 | -2,70 |
Giugno | -13,64 | -11,60 |
Luglio | -8,93 | -8,35 |
Agosto | -5,56 | -4,31 |
Settembre | -2,92 | 0,99 |
Ottobre | -3,29 | -2,51 |
Novembre | -9,56 | -6,15 |
ANDAMENTO GENERALE - PREZZO MEDIO

Mese | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
Gennaio | 13,73 | 13,91 |
Febbraio | 13,52 | 13,73 |
Marzo | 13,77 | 14,10 |
Aprile | 13,26 | 13,30 |
Maggio | 13,34 | 13,32 |
Giugno | 12,87 | 13,17 |
Luglio | 12,98 | 13,07 |
Agosto | 12,60 | 12,77 |
Settembre | 12,37 | 12,87 |
Ottobre | 13,44 | 13,55 |
Novembre | 13,14 | 13,64 |
Un focus sul solo mese di Novembre evidenzia dati sostanzialmente negativi su tutti gli indici.
Per quanto riguarda i Settori, subiscono un importante passivo la Narrativa (-7,7%) e la Saggistica umanistica (-10,9%) che tra l’altro insieme costituiscono il 56,6% dell’intero fatturato, mentre si allinea al dato dello stesso mese il settore Ragazzi (-0,6%) che rappresenta l’11,3% come assorbimento sul totale.
Sommando questi settori, che valgono il 68% del totale del sellout, si registra una perdita, a valore, di circa 8 punti percentuali.
ANDAMENTO PER SETTORI - VALORE ASSOLUTO

ANDAMENTO PER SETTORI - Δ % VALORI E PEZZI

Settori | Δ Valore | Δ pezzi | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
Narrativa, biografie e storie vere | -7,73 | -4,64 | 14,02 | 14,48 |
Scienze sociali e umane | -10,88 | -8,71 | 12,42 | 12,72 |
Ragazzi | -0,65 | 1,71 | 10,54 | 10,79 |
Varia | -9,97 | -9,42 | 14,21 | 14,30 |
Classici | -11,20 | -9,65 | 11,15 | 11,35 |
Scienza e tecnologia | -21,71 | -23,34 | 29,53 | 28,92 |
Arte | -12,69 | -13,06 | 23,34 | 23,24 |
Turismo | -4,97 | 4,83 | 15,82 | 17,46 |
Prodotti non librari | -8,99 | -16,29 | 8,16 | 7,50 |
Musica e spettacolo | 15,65 | 16,81 | 19,35 | 19,54 |
Informatica | -28,87 | -29,62 | 21,47 | 21,24 |
Poesia e teatro | -22,73 | -17,48 | 12,52 | 13,37 |
Libri stranieri | -17,88 | -5,92 | 10,64 | 12,20 |
La tipologia di libreria fa registrare a Novembre una costante perdita delle Indipendenti rispetto a quelle di Catena che oramai assorbono il 65,2% del mercato (+2,3% su analogo dato 2011). Per quanto riguarda invece il dato di sellout assistiamo ad un'erosione più marcata per le librerie Indipendenti (-15,25%) rispetto a quelle di Catena (-6,21%).
ASSORBIMENTO PER TIPO DI LIBRERIA

ANDAMENTO PER TIPO DI LIBRERIA

Tipo libreria | Δ Valore | Δ pezzi | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
Catene | -6,21 | -4,45 | 12,03 | 12,26
| Librerie Indipendenti | -15,25 | -10,12 | 15,88 | 16,85
|
Interessante il dato aggregato per area geografica. Il peggiore viene marcato dalle aree metropolitane (Milano e Roma) con un -12,4%; da evidenziare come queste due aree da sole rappresentino oltre il 34% dell’intero dato di sellout.
ASSORBIMENTO PER MACROAREA

ANDAMENTO PER MACROAREA

Macroarea | Δ Valore | Δ pezzi | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
Metropoli | -12,39 | -10,55 | 13,71 | 14,00 |
Centro | -10,66 | -4,37 | 13,51 | 14,46 |
Nord Est | -8,71 | -4,95 | 13,21 | 13,76 |
Nord Ovest | -4,95 | -2,87 | 12,73 | 13,01 |
Sud e Isole | -6,78 | -2,91 | 11,91 | 12,40 |
La tradizionale segmentazione tra novità e catalogo (rispettivamente il 42% e 58% a Novembre) mostra una più evidente perdita delle vendite tra i titoli di Catalogo (-11,15%) rispetto alle Novità (-7,28%).
ASSORBIMENTO PER NOVITÀ/CATALOGO

ANDAMENTO PER NOVITÀ/CATALOGO

Novità/Catalogo | Δ Valore | Δ pezzi | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
Catalogo | -11,15 | -6,43 | 12,56 | 13,23 |
Novita | -7,28 | -5,72 | 14,04 | 14,28 |
Tra le Fasce Prezzo è davvero pesante il dato negativo dei libri che costano oltre i 18 euro: perdono rispettivamente il 18,25% e il 20,03%. In crescita invece i soli libri con prezzo fino a 7 euro con un eclatante dato di un Prezzo Medio di 3,47€. Anche questa segmentazione e migrazione di assorbimento spiega, oltre alla generale diminuzione dei pezzi venduti, il dato negativo di Novembre 2012.
ASSORBIMENTO PER FASCE DI PREZZO

ANDAMENTO PER FASCE DI PREZZO

Fascia di prezzo | Δ Valore | Δ pezzi | Prezzo medio |
2012 | 2011 |
da 0 a 7 | 5,02 | -2,09 | 3,47 | 3,23 |
da 8 a 12 | -5,28 | -5,27 | 9,83 | 9,83 |
da 13 a 17 | 2,03 | 1,55 | 14,70 | 14,63 |
da 18 a 25 | -18,15 | -17,19 | 19,79 | 20,03 |
> 25 | -20,03 | -17,10 | 41,67 | 43,19 |
[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
|
 |
|