spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

dicembre 2012

Fine anno senza il botto

Aspettative deluse a dicembre. Il recupero auspicato non c'è stato, le vendite hanno sostanzialmente confermato l'andamento negativo dell'anno.

di Kim Philby


Il mese di Dicembre 2012 conferma il trend negativo del 2012 con un -9,19% a valore rispetto allo stesso mese del 2011.

Considerando che il mese di dicembre storicamente rappresenta circa il 16% delle vendite annue, gli operatori confidavano in un recupero di fatturato in grado di lenire il dato negativo annuo.

Purtroppo il dato di venduto si è mantenuto sui livelli negativi dei mesi precedenti.

ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

andamento generale - valore


ANDAMENTO GENERALE - % ASSORBIMENTO

andamento generale - valore


ANDAMENTO GENERALE - Δ % VALORI E PEZZI

andamento generale - Δ valori pezzi


ANDAMENTO GENERALE - PREZZO MEDIO

andamento generale - prezzo medio

MeseAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011
Gennaio 7,97 7,77 -5,09 -3,88 13,72 13,90
Febbraio 7,17 7,12 -6,72 -5,29 13,52 13,72
Marzo 8,30 8,66 -11,36 -9,31 13,74 14,06
Aprile 7,02 7,07 -8,09 -7,89 13,26 13,29
Maggio 7,13 6,77 -2,49 -2,67 13,34 13,31
Giugno 7,07 7,58 -13,58 -11,57 12,87 13,17
Luglio 7,76 7,89 -8,87 -8,33 12,98 13,06
Agosto 6,51 6,38 -5,57 -4,31 12,60 12,77
Settembre 7,58 7,23 -2,84 1,02 12,37 12,86
Ottobre 9,06 8,63 -2,87 -2,38 13,42 13,51
Novembre 8,29 8,45 -9,21 -5,92 13,14 13,61
Dicembre 16,13 16,44 -9,19 -7,04 13,89 14,22


Un focus sul solo mese di Dicembre evidenzia dati sostanzialmente negativi su tutti gli indici.

Per quanto riguarda i Settori, subiscono un importante passivo Narrativa (-11,87%) e Varia (-10,04%), settori tradizionalmente premiati nel periodo natalizio, ma anche Arte (-10,62%) e Turismo (-13,85%), seppure meno significativi a livello assoluto, non aiutano il recupero.

Si distingue positivamente e in controtendenza il settore Musica e Spettacolo (+17,12%) trainato dalle ottime performance de I concerti con 16 cd audio, raccolta di tutti i live di Fabrizio De André divisi per singola tourneé.

ANDAMENTO PER SETTORI - % ASSORBIMENTO

settori - % assorbimento

ANDAMENTO PER SETTORI - Δ % VALORI E PEZZI

settori - delta valore e pezzi

ANDAMENTO PER SETTORI - PREZZO MEDIO

settori - prezzo medio

SettoreAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011Δ
Narrativa 31,64 32,93 -11,87 -9,54 14,15 14,52 -2,58%
Scienze sociali e umane 19,64 18,88 -4,60 -5,37 14,33 14,21 0,81%
Ragazzi 14,39 13,81 -4,43 -2,92 11,32 11,50 -1,56%
Varia 13,70 13,97 -10,04 -10,05 14,88 14,88 0,01%
Classici 5,80 5,57 -4,59 -3,99 11,29 11,36 -0,62%
Arte 4,24 4,35 -10,62 -9,72 25,77 26,03 -1,00%
Prodotti non librari 3,03 3,07 -9,46 -8,47 9,42 9,52 -1,09%
Turismo 2,92 3,11 -13,85 -7,34 17,36 18,68 -7,04%
Musica e spettacolo 2,35 1,84 17,12 17,76 20,47 20,58 -0,54%
Scienza e tecnologia 2,29 2,46 -14,56 -11,94 22,88 23,58 -2,98%


Il dato aggregato per area geografica segnala la sofferenza delle aree metropolitane (Milano e Roma) con un -11,59%; da evidenziare come queste due aree da sole rappresentino oltre il 34% dell’intero dato di sellout.

ASSORBIMENTO PER MACROAREA

macroarea - assorbimento

MACROAREA - Δ % VALORI E PEZZI

macroarea - delta valore pezzi

MacroareaAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011
Metropoli 34,18 35,11 -11,59 -8,92 14,30 14,73
Centro 18,80 18,92 -9,77 -7,89 13,79 14,08
Nord Ovest 17,26 17,13 -8,50 -6,79 13,95 14,21
Nord Est 16,18 15,59 -5,75 -4,03 13,73 13,98
Sud e Isole 13,58 13,25 -6,97 -5,07 13,18 13,45


La tradizionale segmentazione tra novità e catalogo (rispettivamente il 54 % e 46% a Dicembre) mostra una più evidente perdita delle vendite tra i titoli di Catalogo (-10,38%) rispetto alle Novità (-7,76%).

ASSORBIMENTO PER NOVITÀ/CATALOGO

novità-catalogo - assorbimento

NOVITÀ/CATALOGO - Δ % VALORI E PEZZI

novità-catalogo - delta valore pezzi

Novità/CatalogoAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011
Catalogo 53,90 54,62 -10,38 -8,17 12,77 13,09
Novita 46,10 45,38 -7,76 -5,40 15,47 15,87


Interessante il dato aggregato per dimensione delle librerie.

Subiscono un passivo quelle comprese tra 100 e 300 mq che rappresentano il 37,31% del venduto che si attestano su un -9%.

Sostanziale pareggio per quelle comprese tra 300 e 500 mq che sviluppano circa il 16% e interessante incremento di quelle comprese tra i 500 e gli oltre 800 mq che, rappresentando circa il 47% degli scontrini, segnano complessivamente un +9,5% circa.

Il dato tendenziale sembra quindi penalizzare le piccole librerie.

ASSORBIMENTO PER DIMENSIONE LIBRERIA

tipo libreria - assorbimento

DIMENSIONE LIBRERIA - Δ % VALORI E PEZZI

tipo libreria - Δ valore pezzi

Dimensione libreriaAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011
<100 7,16 7,87 -8,63 -5,99 13,87 14,27
100-300 30,15 33,38 -9,36 -6,58 13,15 13,55
301-500 15,93 15,91 0,49 2,68 13,91 14,21
501-800 14,43 13,22 9,55 12,34 14,01 14,36
>800 32,32 29,63 9,48 11,64 14,60 14,88


Tra le Fasce di Prezzo è davvero pesante il dato negativo dei libri che costano oltre i 18 euro: perdono rispettivamente il 14,50% e il 14,35%. In questo caso però la perdita è generalizzata e anche i libri con fascia di prezzo compresa tra 8 e 17 euro perdono complessivamente circa il 5%.

ASSORBIMENTO PER FASCE DI PREZZO

fasce di prezzo - assorbimento

FASCE DI PREZZO - Δ % VALORI E PEZZI

fasce di prezzo - delta valore pezzi

Fascia di prezzoAssorbimento %ΔPrezzo medio
20122011ValoriPezzi20122011
da 0 a 7 4,24 3,85 0,04 0,66 4,09 4,11
da 8 a 12 23,15 22,75 -7,59 -7,65 9,84 9,83
da 13 a 17 28,79 26,89 -2,78 -3,47 14,73 14,63
da 18 a 25 29,65 31,49 -14,50 -13,97 19,76 19,89
> 25 14,18 15,03 -14,34 -10,95 39,93 41,51


[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
spacer