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gennaio-dicembre 2012

Diario di un anno difficile

I dati di vendita complessivi del 2012 di Arianna+ confermano un risultato negativo sia a valore che a copie, con una sofferenza più accentuata delle librerie indipendenti e delle aree metropolitane.

di Kim Philby


Il 2012 si è concluso con risultati significativamente negativi: -7,77 % a valore e –6,69 a copie rispetto al 2011.

La perdita di fatturato ha colpito tutti i segmenti del mercato sia dal punto di vista della tipologia di Librerie che dal punto di vista dell’offerta di Prodotto.

Più avanti focalizzeremo l’attenzione su alcuni dettagli, ma guardando i dati riepilogativi si evidenziano una contrazione del prezzo medio, una più marcata perdita delle cosiddette Librerie Indipendenti, un arretramento più significativo delle Aree Metropolitane e un dato chiaramente negativo sul mese di Giugno che, in pratica, anestetizza quello positivo di Maggio spinto dall’omonima iniziativa promozionale.

ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

andamento generale - valore

ANDAMENTO GENERALE - % ASSORBIMENTO

andamento generale - assorbimento


ANDAMENTO GENERALE - NUMERO PEZZI

andamento generale - numero pezzi


ANDAMENTO GENERALE - PREZZO MEDIO

andamento generale - prezzo medio

ANDAMENTO GENERALE - VARIAZIONI %

andamento generale - variazioni percentuali

MeseΔAssorbimento %P. medio
ValoriPezziΔ2011201220112012
Gennaio -8,60 -7,50 -0,90 7,66 7,59 14,01 13,85
Febbraio -9,77 -8,28 -2,18 7,14 6,98 13,82 13,59
Marzo -10,96 -9,20 -3,47 8,74 8,44 14,25 13,97
Aprile -5,96 -4,51 1,96 6,95 7,09 13,70 13,49
Maggio -2,04 -0,61 6,21 6,86 7,28 13,66 13,47
Giugno -14,37 -12,85 -7,16 7,66 7,12 13,41 13,17
Luglio -8,69 -9,01 -1,00 7,95 7,87 13,50 13,55
Agosto -5,85 -5,52 2,08 6,40 6,54 13,20 13,15
Settembre -4,01 -2,00 4,08 7,20 7,49 13,61 13,33
Ottobre -3,38 -4,69 4,76 8,72 9,14 13,58 13,76
Novembre -9,36 -7,15 -1,73 8,48 8,33 13,69 13,37
Dicembre -8,35 -7,15 -0,63 16,24 16,14 14,28 14,10



FOCUS LIBRERIE


Il dato aggregato Tipo di Libreria segnala un ulteriore incremento di assorbimento delle librerie di catena che in genere tendono anche a mostrare un segno negativo di oltre 5 punti migliore rispetto a quelle indipendenti.

TIPO LIBRERIA - % ASSORBIMENTO

tipo libreria - % assorbimento

TIPO LIBRERIA - Δ VALORI E PEZZI

tipo libreria - delta valori e pezzi

Tipo libreriaΔPrezzo medio
ValoriPezzi20112012
Librerie di Catena -5,87 -5,65 12,76 12,73
Librerie Indipendenti -11,04 -8,95 15,98 15,61


Relativamente alla localizzazione è davvero significativa la perdita delle Aree Metropolitane che, assorbendo oltre un terzo dell’intero venduto, segnano un –10%.

MACROAREA - % ASSORBIMENTO

macroarea - % assorbimento

MACROAREA - Δ VALORI E PEZZI

macroarea - delta valori e pezzi

MacroareaAssorbimento %Δ
20112012ΔValoriPezzi
Metropoli 35,75 34,77 -2,72 -10,27 -9,23
Nord Est 22,71 22,97 1,18 -6,68 -5,56
Nord Ovest 18,67 19,07 2,14 -5,79 -5,08
Sud e Isole 14,53 14,67 0,94 -6,90 -5,63
Centro 8,35 8,51 1,99 -5,93 -4,92


Per quanto riguarda le dimensioni il dato generalizzato si attesta su un -7% con un dato migliore per quelle comprese tra 500 e 800 mq (-5,7%) che non è però in grado di compensare il peggiore, rappresentato da quelle oltre gli 800 mq, che traina in basso il dato generale con il suo –9,3%.

ASSORBIMENTO PER DIMENSIONE LIBRERIA

tipo libreria - assorbimento

DIMENSIONE LIBRERIA - Δ % VALORI E PEZZI

tipo libreria - Δ valore pezzi

Dimensione libreriaAssorbimento %ΔPrezzo medio
20112012ΔValoriPezzi20112012
<100 7,96 7,96 0,02 -7,75 -5,06 15,05 14,62
100-300 30,94 31,09 0,48 -7,33 -6,83 12,99 12,92
301-500 15,73 15,82 0,55 -7,26 -6,35 13,98 13,84
501-800 13,35 13,65 2,24 -5,70 -5,14 13,78 13,70
>800 32,02 31,48 -1,67 -9,31 -7,77 14,20 13,96



FOCUS PRODOTTI


Per quanto riguarda i Settori, a fronte di una più contenuta perdita sulla Narrativa, subiscono pesanti passivi la Saggistica Umanistica e quella Tecnologica accompagnata dall’Informatica. Male anche la Varia e l’Arte.

Il settore Ragazzi, senza il fenomeno eccezionale dei titoli della James (Narrativa), è quello che è riuscito a contenere meglio le perdite.

ANDAMENTO PER SETTORI - % ASSORBIMENTO

settori - % assorbimento

ANDAMENTO PER SETTORI - Δ % VALORI E PEZZI

settori - delta valore e pezzi

SettoreΔPrezzo medio
ValoriPezzi20112012
Narrativa -3,34 -1,29 13,74 13,46
Scienze sociali -10,85 -11,26 14,14 14,21
Varia -10,00 -9,37 14,09 13,99
Ragazzi -4,09 -3,00 10,60 10,48
Classici -10,07 -10,38 10,72 10,75
Turismo -12,80 -12,80 15,93 15,93
Scienza e tecnologia -14,99 -16,48 27,09 27,58
Arte -10,65 -9,56 23,24 22,96
Spettacolo -2,57 -2,86 18,79 18,85
Informatica -22,71 -21,80 21,86 21,61
Poesia e teatro 3,96 -0,87 12,48 13,09


La tradizionale segmentazione tra novità e catalogo (rispettivamente il 62% e 38% del venduto) mostra una più evidente perdita delle vendite tra i titoli di Catalogo (-10%) rispetto alle Novità (-4%).

In questo caso la trilogia delle “sfumature” ha sicuramente contribuito a contenere il dato negativo: da sole infatti costituiscono un incredibile 1,3% delle vendite totali del 2012.

NOVITÀ/CATALOGO - % ASSORBIMENTO

novità-catalogo - assorbimento

NOVITÀ/CATALOGO - Δ % VALORI E PEZZI

novità-catalogo - delta valore pezzi

Novità/CatalogoAssorbimento %ΔPrezzo medio
20112012ΔValoriPezzi20112012
Catalogo 63,12 61,61 -2,41 -9,99 -9,69 13,32 13,27
Novita 36,88 38,39 4,12 -3,97 -1,05 14,64 14,20


Le Fasce Prezzo più penalizzate sono quelle dei titoli con un prezzo di copertina superiore ai 18€ che, peraltro, rappresentano ancora oltre il 40% del totale venduto: perdono rispettivamente il 18% e il 10%.

In questo segmento è significativo anche il dato negativo dei titoli che costano meno di 7€: -14%. Praticamente nulla la variazione di quelli compresi tra 7 e 17 euro.

FASCE DI PREZZO - ASSORBIMENTO

fasce di prezzo - assorbimento

FASCE DI PREZZO - Δ % VALORI E PEZZI

fasce di prezzo - delta valore pezzi

Fascia di prezzoAssorbimento %Δ
20112012ΔValoriPezzi
Da 0 a 7 5,42 5,04 -7,03 -14,25 -9,11
Da 8 a 12 24,84 26,03 4,75 -3,38 -4,62
Da 13 a 17 24,39 27,41 12,41 3,68 2,83
Da 18 a 25 28,39 25,14 -11,47 -18,34 -18,51
> 25 16,96 16,39 -3,37 -10,88 -10,38



[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
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