spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

1Q13

Partenza in salita

Il primo trimestre 2013 conferma la recessione in atto oramai da oltre 5 trimestri. Preoccupante il dato delle librerie indipendenti di piccole dimensioni e la pesante perdita delle aree metropolitane.

di Kim Philby


Sul versante delle vendite in libreria il primo trimestre 2013 conferma una situazione molto complessa con un -6,62% a valore e un -5,52% a numero di pezzi, rispetto allo stesso periodo del 2012. Pesante il dato di Febbraio (-9,5% a valore) e in parziale recupero quello di Marzo (-7,2% a valore).


ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

andamento generale - valore

ANDAMENTO GENERALE - NUMERO PEZZI

andamento generale - numero pezzi


ANDAMENTO GENERALE - Δ VALORE-PEZZI

andamento generale - delta valore pezzi


MesePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Gennaio 13,93 13,85 -3,25 -3,81
Febbraio 13,53 13,64 -9,51 -8,80
Marzo 13,57 14,01 -7,26 -4,31


In generale assistiamo ad un decremento, relativamente ai prodotti, dei libri di catalogo più marcato (-8% a valore) rispetto alle novità (-4,1% a valore).


NOVITÀ/CATALOGO - VALORE ASSOLUTO

novità-catalogo - valore assoluto

NOVITÀ/CATALOGO - NUMERO PEZZI

novità-catalogo - numero pezzi

NOVITÀ/CATALOGO - Δ VALORE-PEZZI

novità-catalogo - delta valore pezzi


Novità/CatalogoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Catalogo 13,55 13,53 -7,98 -8,11
Novita 13,92 14,45 -4,15 -0,50


Sul versante dei punti vendita, il dato negativo trova le librerie indipendenti più penalizzate (-9,5% a valore) rispetto a quelle di catena o gruppo (-5,41% a valore).


TIPO LIBRERIA - VALORE ASSOLUTO

tipo libreria - valore assoluto

TIPO LIBRERIA - NUMERO DI PEZZI

tipo libreria - numero pezzi

TIPO LIBRERIA - Δ VALORE-PEZZI

tipo libreria - delta valore pezzi

Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Indipendenti 16,11 16,39 -9,51 -7,90
Catene, Gruppi & Franchising 12,90 12,99 -5,41 -4,74


Per quanto riguarda i Settori, tra quelli con il maggior assorbimento, Narrativa e Saggistica umanistica (circa il 57% del totale venduto) segnano un -5% mentre i Ragazzi fanno registrare addirittura un segno positivo (+3%). Molto penalizzata la Varia con un -15%.

Comunque globalmente i settori Narrativa, Saggistica umanistica, Ragazzi e Varia che rappresentano circa l’80% del venduto segnano un -5,23%.


SETTORE - VALORE ASSOLUTO

settore - valore assoluto

SETTORE - Δ VALORE-PEZZI

settore - delta valore pezzi

SETTORE - % ASSORBIMENTO

settore - assorbimento



SettorePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Narrativa 13,33 13,23 -5,07 -5,74
Scienze sociali 14,80 14,83 -4,71 -4,48
Ragazzi 10,17 10,37 2,87 4,85
Varia 13,97 13,85 -14,42 -15,12
Classici 10,27 10,73 -6,06 -1,84
Scienza e tecnologia 29,43 28,34 -12,37 -15,63
Turismo 16,09 16,05 -9,04 -9,29
Arte 22,84 23,32 -17,40 -15,66
Musica e spettacolo 18,45 18,74 7,00 8,68
Informatica 21,63 21,53 -22,29 -22,63
Poesia e teatro 12,99 13,86 -41,06 -37,13


La localizzazione geografica fa emergere un dato interessante: alla pesante difficoltà delle librerie metropolitane (-8,44%) si aggiunge una continua erosione del Centro Italia, oramai fanalino di coda in tema di assorbimento.

Regioni come Toscana, Marche e Lazio (Roma esclusa), che negli anni Novanta avevano globalmente un assorbimento di quasi il 16% del venduto, non vanno oramai oltre il 9%.

In questo senso la riflessione andrebbe focalizzata sul profondo cambiamento che queste regioni, insieme alle aree metropolitane, hanno subito in tema di erosione dei punti vendita indipendenti a favore di quelli di catena.


MACROAREA - VALORE ASSOLUTO

macroarea - valore assoluto

MACROAREA - NUMERO DI PEZZI

macroarea - numero pezzi

MACROAREA - Δ VALORE-PEZZI

macroarea - delta valore pezzi

MACROAREA - % ASSORBIMENTO

macroarea - assorbimento



MacroareaAss.
2013
Prezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Metropoli 35,37 14,19 14,45 -8,44 -6,74
Nord Est 22,16 13,61 13,74 -5,42 -4,46
Nord Ovest 18,14 13,22 13,18 -4,76 -5,04
Sud e Isole 15,20 12,93 13,15 -6,31 -4,66
Centro 9,13 14,24 14,30 -6,49 -6,09


Non è quindi un caso se anche la Dimensione delle librerie vede maggiormente penalizzate quelle con una superficie superiore agli 800 mq (-8%); dato peraltro analogo a quello delle librerie con una superficie inferiore ai 100 mq. Un approfondimento andrebbe quindi riservato al dato migliore (-4%) rappresentato dalle Librerie che stanno tra i 500/800 mq.


DIMENSIONE - VALORE ASSOLUTO

dimensione - valore assoluto

DIMENSIONE - Δ VALORE-PEZZI

dimensione - delta valore pezzi

DIMENSIONE - % ASSORBIMENTO

dimensione - assorbimento



DimensionePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
<100 15,12 15,27 -8,61 -7,69
100-300 13,11 13,29 -6,80 -5,53
301-500 14,19 14,44 -6,03 -4,40
501-800 13,48 13,63 -3,69 -2,64
>800 13,73 13,82 -7,52 -6,91
Totale 13,68 13,84 -6,62 -5,53


Un ultimo focus sulle fasce di prezzo conferma la penalizzazione dei libri compresi tra gli 8 e i 12 euro (-10%), così come quelli con prezzo di copertina oltre i 25 euro (-11%). Dato in controtendenza per quelli compresi tra 13 e 17 euro (+3%) che, peraltro, accoglie il macro dato del prezzo medio stabile a circa 13,7 euro.


FASCIA DI PREZZO - VALORE ASSOLUTO

fascia di prezzo - valore assoluto

FASCIA DI PREZZO - Δ VALORE-PEZZI

fascia di prezzo - delta valore pezzi

FASCIA DI PREZZO - % ASSORBIMENTO

fascia di prezzo - assorbimento




Fascia di prezzoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Da 0 a 7 4,15 4,36 -4,28 0,60
Da 8 a 12 9,86 9,82 -9,58 -9,97
Da 13 a 17 14,71 14,66 2,75 2,40
Da 18 a 25 19,94 20,02 -11,17 -10,80
> 25 42,02 42,09 -9,31 -9,14


[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
spacer