spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

gennaio-maggio 2013

Meno male

Il dato di maggio, seppur negativo, è il migliore da inizio anno. In evidenza la consolante performance del settore Ragazzi. Si confermano le difficoltà delle librerie con dimensione inferiore ai 300 mq e la continua erosione di vendite nella fascia di prezzo 8-12 €.

di Kim Philby


Maggio con il suo -2,82% a valore registra il dato migliore da inizio anno e porta il consolidato progressivo a -6,08% a valore e a -4,72% a numero di pezzi, rispetto allo stesso periodo del 2012.

Un benchmark con le librerie online evidenzia ancora un disallineamento tendenziale: infatti il sostanziale pareggio di queste ultime sul dato aggregato è determinato da un gennaio, aprile e maggio in crescita contro un febbraio e un marzo in calo.

ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

andamento generale - valore

ANDAMENTO GENERALE - NUMERO DI PEZZI

andamento generale - numero pezzi


ANDAMENTO GENERALE - Δ VALORE-PEZZI

andamento generale - delta valore pezzi


MesePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Gennaio 13,92 13,84 -3,18 -3,73
Febbraio 13,53 13,63 -9,43 -8,72
Marzo 13,58 14,01 -6,96 -4,05
Aprile 13,22 13,50 -8,16 -6,16
Maggio 13,29 13,50 -2,82 -1,30


Per quanto riguarda i Settori, tra quelli con il maggior assorbimento, Narrativa e Saggistica Umanistica (circa il 57% del totale venduto) segnano un -4,3% in recupero rispetto al -5% di Aprile.

Comunque globalmente i Settori Narrativa, Saggistica Umanistica, Ragazzi e Varia che rappresentano circa il 79% del venduto a Maggio, segnano un -4,67%. In controtendenza il solo Settore Ragazzi che fa registrare un +2,36% a valore.


SETTORI - % ASSORBIMENTO

settore - % assorbimento

SETTORI - VALORE ASSOLUTO

settori - andamento generale a valore


SettorePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Narrativa 13,50 13,25 -3,21 -4,99
Scienze sociali 14,40 14,75 -5,78 -3,54
Ragazzi 10,27 10,35 2,36 3,15
Varia 13,84 13,94 -13,34 -12,73
Classici 10,12 10,71 -5,56 -0,08
Turismo 15,92 15,79 -7,45 -8,16
Scienza e tecnologia 28,04 27,85 -11,18 -11,78
Arte 22,34 22,76 -15,77 -14,19
Spettacolo 18,11 18,45 -5,22 -3,42
Altro 9,93 10,80 -19,27 -12,26
Informatica 21,65 21,58 -21,50 -21,75
Poesia e teatro 12,93 13,58 -39,87 -36,84


In generale assistiamo a un decremento, relativamente ai prodotti, dei libri di catalogo più marcato (-7,80% a valore) rispetto alle novità (-3,01% a valore).

Da segnalare che le Novità hanno addirittura un dato positivo a numero di pezzi (+0,72%) penalizzate però dall’abbassamento del prezzo medio di circa 50 centesimi.


NOVITÀ/CATALOGO - VALORE ASSOLUTO

novità/catalogo - valore assoluto

NOVITÀ/CATALOGO - Δ VALORE-PEZZI

novità/catalogo - delta valore pezzi

Novità/CatalogoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Catalogo 13,38 13,41 -7,80 -7,60
Novita 13,75 14,27 -3,01 0,72


Sul versante dei punti vendita il dato negativo vede ancora le librerie indipendenti più penalizzate (-9,72% a valore) rispetto a quelle di catena o gruppo (-4,04% a valore).


TIPO LIBRERIA - VALORE ASSOLUTO

tipo libreria - valore assoluto

TIPO LIBRERIA - Δ VALORE-PEZZI

tipo libreria - delta valore pezzi

Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Librerie di Catena 12,63 12,74 -4,04 -3,20
Librerie Indipendenti 15,58 15,85 -9,72 -8,11


Per quanto riguarda la Dimensione dei punti vendita si evidenzia una difficoltà di quelli con metratura inferiore ai 300 mq (circa il 38% del totale) che perdono globalmente oltre il 7%. In difficoltà anche quelle oltre gli 800 mq che rappresentano circa il 30% del venduto e perdono il 6,25%.


DIMENSIONE - VALORE ASSOLUTO

Dimensione - valore assoluto

DIMENSIONE - Δ VALORE-PEZZI

Dimensione - Δ valore-pezzi

DimensionePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
<100 14,66 14,93 -7,97 -6,28
100-300 12,86 13,10 -6,80 -5,07
>800 13,76 13,84 -6,25 -5,73
301-500 13,89 14,18 -5,90 -3,95
501-800 13,40 13,59 -3,05 -1,73


Un focus sulla Dimensione dei punti vendita relativamente al dato di Novità/Catalogo sottolinea la difficoltà generalizzata a vendere il Catalogo, più marcatamente in quelle sotto i 300 mq. Sul versante delle Novità invece le librerie oltre i 500 mq segnano il miglior dato (di fatto un pareggio) e quelle oltre gli 800 mq la seconda miglior performance con un meno 2,66 %.


NOVITÀ/CATALOGO PER DIMENSIONE - VALORE ASSOLUTO

novità/catalogo per dimensione - valore assoluto

NOVITÀ/CATALOGO PER DIMENSIONE - Δ VALORE-PEZZI

novità/catalogo per dimensione - delta valore pezzi

Tipo prodotto/DimensionePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Catalogo <100 15,20 15,25 -8,95 -8,63
Catalogo -100-300 12,63 12,67 -8,47 -8,23
Catalogo >800 13,42 13,41 -8,36 -8,43
Catalogo -301-500 13,98 14,09 -7,36 -6,60
Novità <100 13,63 14,26 -5,81 -1,45
Catalogo -501-800 13,31 13,31 -4,78 -4,81
Novità-100-300 13,27 13,95 -3,79 1,20
Novità-301-500 13,76 14,34 -3,38 0,71
Novità >800 14,35 14,64 -2,66 -0,71
Novità-501-800 13,56 14,10 -0,06 3,93


Un'analisi per Fascia Prezzo sottolinea l’arretramento dei titoli con prezzo compreso tra 8 e 12 euro accompagnati dalla performance negativa di quelli con prezzo superiore ai 25 euro. In parziale ma significativo recupero quelli compresi tra 13 e 17 euro.


FASCIA DI PREZZO - VALORE ASSOLUTO

fascia di prezzo - valore assoluto

FASCIA DI PREZZO - Δ VALORE-PEZZI

Fascia di prezzo - delta valore pezzi


Fascia di prezzoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Da 8 a 12 9,85 9,82 -10,25 -10,54
> 25 41,14 41,32 -9,76 -9,38
Da 18 a 25 20,02 20,01 -6,50 -6,56
Da 0 a 7 4,06 4,36 -2,43 4,78
Da 13 a 17 14,70 14,72 0,41 0,52


Un focus sulla Fascia Prezzo relativamente al dato di Novità/Catalogo dettaglia il calo più evidente delle Novità rispetto al Catalogo.

Infatti il decremento maggiore lo subiscono le Novità dei titoli con prezzo compreso tra 8 e 12 euro e quelli con prezzo superiore ai 25 euro che quindi determinano poi il dato negativo raggruppato di queste due fasce.

Le Novità con prezzo compreso tra 13 e 17 euro trascinano al rialzo il relativo dato raggruppato e le buone performance delle Novità sotto i 7 euro sembrano condizionate da una innovativa produzione di alcuni editori.


NOVITÀ/CATALOGO PER FASCIA DI PREZZO - VALORE ASSOLUTO

novità/catalogo per tipo libreria - valore assoluto

NOVITÀ/CATALOGO PER FASCIA DI PREZZO - Δ VALORE-PEZZI

novità/catalogo per tipo libreria - delta valore pezzi

Tipo prodotto/Fascia di prezzoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Novità > 25 3,96 4,84 -15,19 -14,45
Novità Da 8 a 12 4,10 4,20 -11,94 -10,44
Catalogo Da 18 a 25 9,93 10,10 -11,37 -11,51
Catalogo Da 8 a 12 9,83 9,72 -9,58 -10,58
Catalogo > 25 15,00 15,00 -8,42 -7,92
Catalogo Da 0 a 7 14,45 14,48 -6,95 -4,71
Catalogo Da 13 a 17 19,57 19,52 -1,60 -1,37
Novità Da 18 a 25 20,49 20,46 -0,97 -1,19
Novità Da 13 a 17 36,23 36,55 2,76 2,80
Novità Da 0 a 7 42,46 42,69 9,51 33,60


[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
spacer