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gennaio-agosto 2013

Neve d'agosto

Il dato ad agosto 2013 conferma una tendenza ribassista per il quinto quadrimestre consecutivo da inizio 2012: il progressivo annuo, infatti, si attesta a –5,63%. In evidenza la continua performance postiiva del settore Ragazzi e quella problematica della Narrativa. Si confermano le difficoltà delle librerie indipendenti e la continua erosione di vendite del Catalogo.

di Kim Philby


Agosto, con il suo –6,91% rispetto allo stesso periodo del 2012, registra un altro dato negativo e porta il consolidato progressivo a -5,63% a valore.

Un benchmark con le librerie online (anche se il dato in nostro posseso non è esaustivo ma sicuraamente indicativo) evidenzia ancora un disallineamento tendenziale: infatti il sostanziale pareggio di queste ultime sul dato aggregato conferma le difficoltà di agosto ma registra un dato positivo a luglio.

ANDAMENTO GENERALE - VALORE ASSOLUTO

andamento generale - valore

ANDAMENTO GENERALE - NUMERO DI PEZZI

andamento generale - numero pezzi


ANDAMENTO GENERALE - Δ VALORE/PEZZI

andamento generale - % incremento/decremento


MesePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Gennaio 13,91 13,83 -2,72 -3,28
Febbraio 13,52 13,62 -9,26 -8,59
Marzo 13,56 13,98 -6,70 -3,85
Aprile 13,21 13,48 -7,90 -5,96
Maggio 13,28 13,49 -2,79 -1,28
Giugno 12,78 13,19 -2,16 0,96
Luglio 12,89 13,56 -6,71 -1,83
Agosto 12,73 13,13 -6,91 -3,93


Per quanto riguarda i Settori, tra quelli con il maggior assorbimento, Narrativa e Saggistica umanistica (circa il 57% del totale venduto) segnano un -4,7% e comunque globalmente i settori Narrativa, Saggistica umanistica, Ragazzi e Varia, che rappresentano circa il 79% del venduto ad agosto, segnano un -4,64%.

In controtendenza il solo settore Ragazzi che fa registrare un +2,78% a valore.


SETTORI - % ASSORBIMENTO A VALORE

settori - % assorbimento a valore


SETTORI - VALORE ASSOLUTO

settore - andamento generale a valore

SETTORI - Δ VALORI/PEZZI

settori - delta valori pezzi


SettorePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Narrativa 13,36 13,15 -4,18 -5,68
Scienze sociali e umane 14,29 14,99 -5,53 -0,92
Ragazzi 10,17 10,23 2,78 3,37
Varia 13,78 13,81 -12,07 -11,86
Classici 9,47 10,54 -4,14 6,73
Turismo 15,93 15,91 -7,27 -7,40
Scienza e tecnologia 26,29 26,55 -10,17 -9,29
Arte 21,99 22,08 -13,34 -13,01
Musica e spettacolo 17,92 18,36 -8,17 -5,94
Altro 12,26 12,91 -20,27 -16,08


Si conferma il decremento, relativamente ai prodotti, dei libri di catalogo (-6,77% a valore) rispetto alle novità (-3,68% a valore).

NOVITÀ/CATALOGO - VALORE ASSOLUTO

novità/catalogo - valore assoluto

NOVITÀ/CATALOGO - Δ VALORE/PEZZI

novità/catalogo - delta valore pezzi

Novità/CatalogoPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Catalogo 13,24 13,28 -6,77 -6,52
Novita 13,22 14,03 -3,68 2,21


Sul versante dei punti vendita il dato negativo vede ancora le librerie indipendenti più penalizzate (-8,81% a valore) rispetto a quelle di catena o gruppo (-3,94% a valore).

TIPO LIBRERIA - Δ VALORE/PEZZI

Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Librerie Indipendenti 14,99 15,34 -8,81 -6,71
Librerie di Catena 12,49 12,75 -3,94 -1,96


TIPO LIBRERIA - % ASSORBIMENTO A VALORE

tipo libreria - & assorbimento a valore

Un focus sul settore Narrativa sottolinea una pesante difficoltà dei mesi di luglio e agosto che rispettivamente fanno segnare un -8,15% e un -9,37%. Complessivamente il dato anuo registra un -4.18%.

Si sono persi circa 450 mila pezzi e contrariamente a quanto si poteva ipotizzare non determinati soltanto dall’assenza di un fenomeno paragonabile alla saga delle Sfumature.

ANDAMENTO SETTORE NARRATIVA - VALORE ASSOLUTO

andamento narrativa - valore assoluto

ANDAMENTO SETTORE NARRATIVA - Δ VALORE/PEZZI

andamento narrativa - delta valore pezzi

MesePrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Gennaio 13,34 13,19 -0,04 -1,19
Febbraio 13,45 13,14 -5,28 -7,48
Marzo 13,17 13,31 -8,67 -7,66
Aprile 13,50 13,18 -3,68 -5,93
Maggio 14,01 13,39 2,34 -2,17
Giugno 13,51 13,14 1,71 -1,09
Luglio 13,18 13,07 -8,15 -8,86
Agosto 12,85 12,85 -9,37 -9,38


Ovviamente lo Scaffale di Narrativa erotica ha subito una contrazione di oltre il 40% ma, pesando solo per il 2% circa, non ha influito così pesantemente su un dato che è generalmente negativo.

Confortante la crescita dei Gialli che pesano, quelli si, per oltre il 25% sul Settore grazie soprattutto all’aumento del Prezzo medio di quasi 1€.

Narrativa-ScaffaliPrezzo medioΔ
20132012ValoriPezzi
Altra 13,16 13,03 -6,43 -7,34
Giallo e thriller 13,81 12,86 5,83 -1,45
Biografia, memorie e storie vere 14,87 14,57 2,99 0,92
Storica 12,90 12,23 14,45 8,45
Rosa 11,22 11,96 -23,92 -18,91
Fantasy 13,30 13,98 -12,21 -7,66
Erotica 11,22 14,60 -41,61 -24,07
Fantascienza 12,99 12,99 -15,99 -16,02
Letteratura di viaggio 13,33 13,13 7,57 5,94
Narrativa a fumetti 15,12 15,26 -3,39 -2,49
Avventura 11,94 11,92 -12,26 -12,38


Un focus sulla Fascia di prezzo della Narrativa segnala un deciso decremento di quelli compresi tra 8 e 12 euro non compensati dalla crescita di quelli compresi tra 0 e 7 euro: nella prima fascia si sono persi circa 600 mila pezzi contro l’aumento di circa 115 mila della seconda.

Interessante invece la crescita delle vendite nella fascia compresa tra 18 e 25 euro: +8,59% su un assorbimento di circa il 31% dell’intero settore.

Il Prezzo Medio della Narrativa passa da 13,15 a 13,36 euro, caso unico tra i Settori che invece diminuiscono tutti il loro prezzo medio.

FASCE DI PREZZO SETTORE NARRATIVA - Δ VALORE/PEZZI

fasce di prezzo narrativa - delta valore pezzi

Narrativa-Fasce di prezzoPrezzo medioΔ% Ass.
20132012ValoriPezzi20132012
Da 0 a 7 5,17 6,10 8,00 27,41 2,72 2,41
Da 8 a 12 10,01 9,99 -17,13 -17,29 28,01 32,39
Da 13 a 17 14,65 14,68 -3,65 -3,39 36,70 36,50
Da 18 a 25 19,32 19,02 8,59 6,89 31,32 27,64
> 25 34,72 35,33 12,11 14,09 1,25 1,07


Il dato riguardante le librerie segnala, per il settore Narrativa, una situazione analoga a quella generale, con la difficoltà delle Indipendenti più marcata.

TIPO LIBRERIA SETTORE NARRATIVA - Δ VALORE/PEZZI

Narrativa-Tipo libreriaPrezzo medioΔ% Ass.
20132012ValoriPezzi20132012
Librerie Indipendenti 13,94 13,76 -7,06 -8,28 27,87 28,74
Librerie Catena 13,15 12,92 -3,02 -4,70 72,13 71,26


Infine una breve panoramica sugli Editori evidenzia come 34 marchi rappresentino cumulativamente circa il 90% del totale venduto e i primi 10, da soli, pesare per circa il 65% del sell-out.

EDITORI SETTORE NARRATIVA - % ASSORBIMENTO

Pos.Editore% Ass.% Agg.
1 Mondadori 19,29 19,29
2 Einaudi 11,48 30,77
3 Feltrinelli 7,75 38,52
4 Sellerio Editore Palermo 4,91 43,43
5 Piemme 4,22 47,65
6 Bompiani 3,62 51,27
7 Newton Compton 3,43 54,70
8 Rizzoli 3,40 58,10
9 TEA 3,18 61,28
10 Garzanti Libri 3,05 64,33
11 Sperling & Kupfer 3,01 67,34
12 Adelphi 3,00 70,34
13 Longanesi 2,72 73,05
14 Guanda 1,67 74,72
15 Neri Pozza 1,63 76,35
16 Marsilio 1,48 77,83
17 BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 1,43 79,26
18 Fazi 1,14 80,40
19 Nord 1,09 81,49
20 E/O 1,04 82,53
21 Salani 0,85 83,39
22 Corbaccio 0,77 84,16
23 Giunti Editore 0,76 84,91
24 Frassinelli 0,66 85,58
25 BEAT 0,62 86,20
26 Fanucci 0,54 86,74
27 Dalai Editore 0,47 87,21
28 Elliot 0,47 87,68
29 Leggereditore 0,46 88,14
30 Marcos y Marcos 0,41 88,55
31 Bollati Boringhieri 0,35 88,90
32 Minimum Fax 0,28 89,18
33 San Paolo Edizioni 0,28 89,46
34 Iperborea 0,28 89,74
35 Altri (2963) 10,26 100,00


[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
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