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i trimestre 2014

Che fatica!

Il primo trimestre si chiude con un dato negativo generalizzato, sia a valore che a pezzi, trascinato al ribasso da un mese di marzo particolarmente pesante.

di Kim Philby


Andamento negativo del -5,65% a valore e -4,93% a numero di pezzi per il dato consolidato a Marzo 2014, rispetto allo stesso periodo 2013.

Incide negativamente Marzo che segna un -9,61% a valore e un -11,01% a numero di pezzi. Un confronto con le librerie online segnala una difficoltà analoga: -4,66% a valore.

Andamento generale - valore assoluto

Andamento mensile a valore

MesePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Gennaio 13,40 13,89 -6,29 -2,91
Febbraio 13,49 13,54 0,01 0,32
Marzo 13,80 13,59 -9,61 -11,01


SETTORI

I settori Narrativa, Scienze Sociali e Ragazzi, che rappresentano il 68,28% di assorbimento sul totale del trimestre, fanno registrare complessivamente un -4.60% a valore.

Settori - Valore assoluto

andamento per settore a valore

SettorePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Narrativa 13,26 13,31 -2,51 -2,15
Scienze sociali 14,42 14,84 -8,95 -6,27
Ragazzi 10,51 10,16 -0,26 -3,57
Varia 13,67 13,94 -7,57 -5,79
Classici 10,87 10,24 -8,41 -13,76
Scienze esatte 28,49 29,29 -3,93 -1,21
Turismo 16,39 16,06 1,47 -0,59
Arte 20,66 2,59 -6,96 -88,34
Altro 11,38 15,14 -29,85 -6,70


Tra questi, il dato peggiore delle Scienze Sociali è penalizzato dalle vendite di Catalogo (-12,2%) rispetto alle Novità che a numero di pezzi fanno registrare addirittura un dato positivo (+1,98%).

Scienze socialiPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Catalogo 14,92 15,26 -12,20 -10,19
Novita 13,49 13,96 -1,48 1,98
Totale 14,42 14,84 -8,95 -6,27


NOVITÀ/CATALOGO

L’aumento dell’assorbimento delle Novità (+0,71%), il cui andamento è migliore, non compensa la perdita delle vendite di Catalogo (-6,70%).

Novità/catalogo - Assorbimento % a valore

Novità/catalogo - Ass. % valore

Novità/CatalogoPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Catalogo 13,34 13,55 -6,70 -5,25
Novita 13,98 13,90 -3,78 -4,34


Un focus sulle vendite di Novità e Catalogo per Tipo Libreria segnala che il dato migliore, anche se negativo (-2,69%), è rappresentato dalle vendite di Novità nelle Librerie di Catena.

Novità/catalogo per Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Novità/catalogo per Tipo libreria - Ass. % valore

Novità/Catalogo per Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Novità-Librerie di Catena 13,69 13,54 -2,69 -3,76
Novità-Librerie Indipendenti 14,73 14,81 -6,34 -5,85
Catalogo-Librerie di Catena 12,13 12,37 -6,65 -4,77
Catalogo-Librerie Indipendenti 16,40 16,46 -6,80 -6,42
Totale 13,57 13,67 -5,65 -4,93


FASCIA DI PREZZO

Circa il 50% del sellout si colloca nelle fasce prezzo comprese tra 8 e 17 euro che perdono quasi il 6%. Forte decrescita (-12,29%) nella fascia oltre i 25 €.

Un confronto con le Librerie Online evidenzia una forte crescita nelle fasce di prezzo inferiori a 13 €, insufficente comunque a compensare il dato negativo totale.

Fascia di prezzo - Assorbimento a valore e variazione

Fascia di prezzo - Ass. % valore

Fascia di prezzoPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Da 0 a 7 4,27 4,16 -1,48 -3,97
Da 8 a 12 9,90 9,86 -5,92 -6,32
Da 13 a 17 14,65 14,71 -5,61 -5,20
Da 18 a 25 19,88 19,94 -1,31 -0,99
> 25 40,42 41,98 -12,29 -8,89


TIPO LIBRERIA

Peggiore il dato delle Librerie Indipendenti (-6,65%) rispetto a quelle di Catena (-5,15). Interessante il dato sul prezzo medio che in quelle Indipendenti è più alto di circa 3 €, evidentemente insufficente, però, a compensare la perdita di valore.

Tipo libreria - Assorbimento % a valore e variazione

Tipo libreria - Ass. % valore

Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Librerie di Catena 12,69 12,79 -5,15 -4,41
Librerie Indipendenti 15,81 15,89 -6,65 -6,22


MACROAREA

Dati negativi sostanzialmente omogenei (circa –5%) per tutte le aree ad esclusione del Centro che perde addirittura il doppio (-10,16%).

Macroarea - Assorbimento a valore e variazione

Macroarea - Ass. % valore

MacroareaPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Metropoli 14,16 14,16 -5,76 -5,72
Nord Est 13,53 13,61 -4,11 -3,54
Nord Ovest 13,27 13,24 -5,23 -5,45
Sud e Isole 12,71 12,86 -5,44 -4,27
Centro 13,55 14,26 -10,16 -5,51


DIMENSIONE

Penalizzate le librerie con Dimensione compresa tra 301-500 mq che segnano un -9,56%. In questa fase i dati sottolineano una difficoltà meno accentuata per le librerie con Dimensione superiore ai 500 mq.

Dimensione - Assorbimento % a valore

Dimensione - Ass. % valore

Dimensione - Assorbimento a valore e variazione

Dimensione - Ass. % valore e variazione

DimensionePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
<100 14,53 14,83 -6,48 -4,53
100-300 13,09 13,15 -5,92 -5,54
301-500 13,82 14,25 -9,56 -6,75
501-800 13,39 13,43 -3,12 -2,84
>800 13,77 13,73 -4,13 -4,39


Un focus sul Tipo Prodotto Novità/Catalogo rispetto alla Dimensione conferma, nel dato negativo generalizzato, una “tenuta” delle Novità nelle librerie con Dimensione superiore ai 500 mq e una forte difficoltà del Catalogo nelle librerie con Dimensione inferiore ai 500 mq.

Tipo prodotto/DimensionePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Catalogo 301-500 13,68 14,45 -12,53 -7,60
Catalogo <100 15,11 15,35 -7,22 -5,74
Novità 100-300 13,42 13,52 -6,09 -5,45
Catalogo 100-300 12,92 12,95 -5,82 -5,59
Catalogo >800 13,31 13,36 -5,23 -4,86
Novità <100 13,42 13,80 -4,84 -2,10
Novità 301-500 14,06 13,91 -4,22 -5,27
Catalogo 501-800 13,05 13,30 -4,16 -2,35
Novità >800 14,59 14,40 -2,27 -3,53
Novità 501-800 13,99 13,67 -1,37 -3,68
Totale 13,57 13,67 -5,65 -4,93


[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
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