 |
gennaio-agosto 2014

Luglio e agosto segnano un rallentamento delle perdite migliorando il saldo progressivo annuo. Tiene il settore Turismo, con risultati positivi sia a valore che a pezzi rispetto ai primi otto mesi del 2013.
di Kim Philby
Piccola ripresa in controtendenza per i dati consolidati ad Agosto: con un dato negativo del -3,64% a valore e -3,42% a numero di pezzi, fa segnare un recupero rispetto al -4,51% e -4,04% di Giugno.
Andamento generale - valore assoluto e Δ valore

Mese | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Gennaio | 13,45 | 13,74 | -4,71 | -2,69 |
Febbraio | 13,53 | 13,59 | -0,13 | 0,29 |
Marzo | 13,80 | 13,64 | -8,90 | -9,99 |
Aprile | 13,12 | 13,33 | -0,87 | 0,72 |
Maggio | 13,26 | 13,43 | -6,41 | -5,22 |
Giugno | 12,99 | 12,85 | -4,69 | -5,72 |
Luglio | 13,09 | 12,97 | -0,66 | -1,55 |
Agosto | 12,83 | 12,77 | -1,34 | -1,79 |
Totale | 13,26 | 13,29 | -3,64 | -3,42 |
SETTORI
I settori Narrativa, Scienze Sociali e Ragazzi, che rappresentano il 68,74% di assorbimento sul totale dei dati consolidati ad Agosto 2014, fanno registrare complessivamente un -3,5% a valore, con un piccolo recupero rispetto allo stesso dato consolidato a Giugno.
Settori - valore assoluto

Settore | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Narrativa | 13,07 | 13,37 | -3,74 | -1,52 |
Scienze sociali | 14,44 | 14,63 | -6,36 | -5,09 |
Ragazzi | 10,46 | 10,20 | 2,74 | 0,20 |
Varia | 13,66 | 13,79 | -4,19 | -3,27 |
Classici | 10,20 | 9,42 | -5,81 | -13,04 |
Turismo | 16,10 | 15,98 | 2,10 | 1,32 |
Scienza e Tecnologia | 26,66 | 26,30 | -1,40 | -2,71 |
Arte | 20,09 | 20,43 | -6,81 | -5,22 |
Altro | 10,61 | 11,18 | -9,22 | -4,37 |
NOVITÀ/CATALOGO
Peggio le Novità (-4,6%) del Catalogo (-3%). Invariato il Prezzo Medio.
Novità/catalogo - Assorbimento a valore

Novità/Catalogo | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Catalogo | 13,19 | 13,30 | -3,07 | -2,28 |
Novità | 13,38 | 13,28 | -4,59 | -5,30 |
TIPO LIBRERIA
Pur avendo un prezzo medio più alto (15,08 € contro 12,58 €) le Librerie Indipendenti continuano a marcare un dato negativo di -5,28 punti percentuli rispetto a quelle di Catena (-2,89%).
Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Tipo libreria | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Librerie Indipendenti | 15,08 | 15,13 | -5,28 | -4,92 |
Librerie di Catena | 12,58 | 12,59 | -2,89 | -2,85 |
FOCUS TURISMO
TURISMO: ANDAMENTO GENERALE
Un approfondimento sul Settore Turismo apre un panorama positivo: il consolidato dei primi 8 mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo 2013, segnala infatti un confortante +2,10% a Valore e +1,32% a Numero di pezzi.
In sintesi, del Settore Turismo si vendono le Guide di Catalogo che costano più di 18 € nelle Librerie di Catena, soprattutto di EDT, Touring, Mondadori Electa, White Star e Michelin (da soli questi editori rappresentano il 70% del Sellout).
Turismo: andamento generale a valore

Mese (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Gennaio | 16,54 | 16,28 | 0,80 | -0,80 |
Febbraio | 16,33 | 16,23 | 2,62 | 1,98 |
Marzo | 16,34 | 15,90 | 0,99 | -1,76 |
Aprile | 16,07 | 15,75 | 11,28 | 9,08 |
Maggio | 15,86 | 15,84 | -1,03 | -1,20 |
Giugno | 16,05 | 16,09 | 0,37 | 0,58 |
Luglio | 16,33 | 16,34 | 2,17 | 2,24 |
Agosto | 15,56 | 15,54 | -0,05 | -0,19 |
Totale | 16,10 | 15,98 | 2,10 | 1,32 |
TURISMO: SCAFFALI
Da segnalare la totale dipendenza del Settore dalla vendita delle Guide; un dato interessante e sorprendente rispetto all'entità di informazioni turistiche oramai disponibili in rete e fruibili via smartphone e tablet.
Turismo: Scaffali - Assorbimento % a valore

Scaffale (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Altra | 14,12 | 13,55 | 9,63 | 5,22 |
Carte e atlanti | 8,02 | 7,93 | -3,85 | -4,86 |
Guide | 17,83 | 17,85 | 2,16 | 2,27 |
TURISMO: NOVITÀ/CATALOGO
Molto diverso il dato per Novità (-17%) e Catalogo (+8,5%) che, tra l’altro, assorbe circa l’80% del Sellout; nel 2014 il Prezzo Medio delle Novità è aumentato di circa 1 €.
Turismo: Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore
Novità/catalogo (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Catalogo | 15,93 | 15,75 | 8,42 | 7,22 |
Novità | 16,82 | 16,70 | -17,09 | -17,67 |
TURISMO: TIPO LIBRERIA
Significativo anche il fatto che circa il 78% del Sellout viene assorbito dalle Librerie di Catena.
Turismo: Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Tipo libreria (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Librerie Indipendenti | 16,39 | 16,25 | -0,75 | -1,62 |
Librerie di Catena | 16,01 | 15,90 | 2,97 | 2,20 |
TURISMO: FASCIA DI PREZZO
Oltre il 65% del Sellout è rappresentato da prodotti che costano oltre 18 €, anche se l’incremento più significativo (+8,25%) si è registrato su quelli che costano tra 13 € e 17 €. Negativo invece il dato per quelli che costano tra 8 € e 12 €.
Turismo: Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Fascia di prezzo (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Da 0 a 7 | 5,54 | 5,54 | 4,59 | 4,60 |
Da 8 a 12 | 9,31 | 9,31 | -6,24 | -6,29 |
Da 13 a 17 | 13,82 | 13,99 | 8,25 | 9,60 |
Da 18 a 25 | 21,80 | 21,86 | 2,36 | 2,64 |
> 25 | 29,38 | 29,44 | 4,39 | 4,61 |
TURISMO: MACROAREA
Nessuna variazione significativa, invece, per quanto riguarda gli assorbimenti delle Macroaree.
Turismo: Macroarea - Assorbimento % a valore

Macroarea (Turismo) | Prezzo medio | Δ |
2014 | 2013 | Valori | Pezzi |
Metropoli | 16,19 | 16,06 | 2,19 | 1,35 |
Nord Est | 15,93 | 15,89 | 2,59 | 2,31 |
Nord Ovest | 16,52 | 16,29 | 3,07 | 1,62 |
Sud e Isole | 15,56 | 15,62 | 1,52 | 1,87 |
Centro | 15,88 | 15,64 | -1,12 | -2,64 |
Totale Turismo | 16,10 | 15,98 | 2,10 | 1,32 |
[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
|
 |
|