spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

gennaio-agosto 2014

Viaggia che ti passa

Luglio e agosto segnano un rallentamento delle perdite migliorando il saldo progressivo annuo. Tiene il settore Turismo, con risultati positivi sia a valore che a pezzi rispetto ai primi otto mesi del 2013.

di Kim Philby


Piccola ripresa in controtendenza per i dati consolidati ad Agosto: con un dato negativo del -3,64% a valore e -3,42% a numero di pezzi, fa segnare un recupero rispetto al -4,51% e -4,04% di Giugno.

Andamento generale - valore assoluto e Δ valore

Andamento mensile a valore

MesePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Gennaio 13,45 13,74 -4,71 -2,69
Febbraio 13,53 13,59 -0,13 0,29
Marzo 13,80 13,64 -8,90 -9,99
Aprile 13,12 13,33 -0,87 0,72
Maggio 13,26 13,43 -6,41 -5,22
Giugno 12,99 12,85 -4,69 -5,72
Luglio 13,09 12,97 -0,66 -1,55
Agosto 12,83 12,77 -1,34 -1,79
Totale 13,26 13,29 -3,64 -3,42


SETTORI

I settori Narrativa, Scienze Sociali e Ragazzi, che rappresentano il 68,74% di assorbimento sul totale dei dati consolidati ad Agosto 2014, fanno registrare complessivamente un -3,5% a valore, con un piccolo recupero rispetto allo stesso dato consolidato a Giugno.

Settori - valore assoluto

Settori - Valore assoluto

SettorePrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Narrativa 13,07 13,37 -3,74 -1,52
Scienze sociali 14,44 14,63 -6,36 -5,09
Ragazzi 10,46 10,20 2,74 0,20
Varia 13,66 13,79 -4,19 -3,27
Classici 10,20 9,42 -5,81 -13,04
Turismo 16,10 15,98 2,10 1,32
Scienza e Tecnologia 26,66 26,30 -1,40 -2,71
Arte 20,09 20,43 -6,81 -5,22
Altro 10,61 11,18 -9,22 -4,37


NOVITÀ/CATALOGO

Peggio le Novità (-4,6%) del Catalogo (-3%). Invariato il Prezzo Medio.

Novità/catalogo - Assorbimento a valore

Novità/catalogo - Ass. valore

Novità/CatalogoPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Catalogo 13,19 13,30 -3,07 -2,28
Novità 13,38 13,28 -4,59 -5,30


TIPO LIBRERIA

Pur avendo un prezzo medio più alto (15,08 € contro 12,58 €) le Librerie Indipendenti continuano a marcare un dato negativo di -5,28 punti percentuli rispetto a quelle di Catena (-2,89%).

Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Tipo libreria - Ass. % valore

Tipo libreriaPrezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Librerie Indipendenti 15,08 15,13 -5,28 -4,92
Librerie di Catena 12,58 12,59 -2,89 -2,85



FOCUS TURISMO

TURISMO: ANDAMENTO GENERALE

Un approfondimento sul Settore Turismo apre un panorama positivo: il consolidato dei primi 8 mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo 2013, segnala infatti un confortante +2,10% a Valore e +1,32% a Numero di pezzi.

In sintesi, del Settore Turismo si vendono le Guide di Catalogo che costano più di 18 € nelle Librerie di Catena, soprattutto di EDT, Touring, Mondadori Electa, White Star e Michelin (da soli questi editori rappresentano il 70% del Sellout).

Turismo: andamento generale a valore

Turismo: andamento generale a valore

Mese
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Gennaio 16,54 16,28 0,80 -0,80
Febbraio 16,33 16,23 2,62 1,98
Marzo 16,34 15,90 0,99 -1,76
Aprile 16,07 15,75 11,28 9,08
Maggio 15,86 15,84 -1,03 -1,20
Giugno 16,05 16,09 0,37 0,58
Luglio 16,33 16,34 2,17 2,24
Agosto 15,56 15,54 -0,05 -0,19
Totale 16,10 15,98 2,10 1,32


TURISMO: SCAFFALI

Da segnalare la totale dipendenza del Settore dalla vendita delle Guide; un dato interessante e sorprendente rispetto all'entità di informazioni turistiche oramai disponibili in rete e fruibili via smartphone e tablet.

Turismo: Scaffali - Assorbimento % a valore

Turismo: Scaffale - Assorbimento % a valore

Scaffale
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Altra 14,12 13,55 9,63 5,22
Carte e atlanti 8,02 7,93 -3,85 -4,86
Guide 17,83 17,85 2,16 2,27


TURISMO: NOVITÀ/CATALOGO

Molto diverso il dato per Novità (-17%) e Catalogo (+8,5%) che, tra l’altro, assorbe circa l’80% del Sellout; nel 2014 il Prezzo Medio delle Novità è aumentato di circa 1 €.

Turismo: Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore

Novità/catalogo
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Catalogo 15,93 15,75 8,42 7,22
Novità 16,82 16,70 -17,09 -17,67


TURISMO: TIPO LIBRERIA

Significativo anche il fatto che circa il 78% del Sellout viene assorbito dalle Librerie di Catena.

Turismo: Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Turismo: Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Tipo libreria
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Librerie Indipendenti 16,39 16,25 -0,75 -1,62
Librerie di Catena 16,01 15,90 2,97 2,20


TURISMO: FASCIA DI PREZZO

Oltre il 65% del Sellout è rappresentato da prodotti che costano oltre 18 €, anche se l’incremento più significativo (+8,25%) si è registrato su quelli che costano tra 13 € e 17 €. Negativo invece il dato per quelli che costano tra 8 € e 12 €.

Turismo: Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Turismo: Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Fascia di prezzo
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Da 0 a 7 5,54 5,54 4,59 4,60
Da 8 a 12 9,31 9,31 -6,24 -6,29
Da 13 a 17 13,82 13,99 8,25 9,60
Da 18 a 25 21,80 21,86 2,36 2,64
> 25 29,38 29,44 4,39 4,61


TURISMO: MACROAREA

Nessuna variazione significativa, invece, per quanto riguarda gli assorbimenti delle Macroaree.

Turismo: Macroarea - Assorbimento % a valore

Turismo: Macroarea - Assorbimento % a valore

Macroarea
(Turismo)
Prezzo medioΔ
20142013ValoriPezzi
Metropoli 16,19 16,06 2,19 1,35
Nord Est 15,93 15,89 2,59 2,31
Nord Ovest 16,52 16,29 3,07 1,62
Sud e Isole 15,56 15,62 1,52 1,87
Centro 15,88 15,64 -1,12 -2,64
Totale Turismo 16,10 15,98 2,10 1,32



[Fonte: dati di vendita delle librerie (escluse online) presenti in Arianna in entrambi gli anni considerati]
spacer