spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

I quadrimestre 2017

Inizio difficile

I dati di vendita dei primi quattro mesi confermano la sofferenza già evidenziata dai risultati di fine anno, con effetti particolarmente sensibili sulle librerie indipendenti.


I risultati del primo quadrimestre del 2017 confermano, purtroppo, i cattivi presagi di fine anno.

Particolarmente colpite le librerie indipendenti, oggetto dell'analisi di questo mese.

Per garantire l'omogeneità del confronto, abbiamo utilizzato i dati di vendita delle sole librerie indipendenti presenti in Arianna+ in entrambi i periodi considerati (I quadrimestre 2016 e 2017), per un totale di 411 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I dati evidenziano un risultato negativo sia a valore (-7,26%) che a copie (-9,37%). Il peggior risultato è quello di aprile (-9,56% a valore e -10,05% a copie), il migliore quello di marzo (-5,32% a valore e -6,63% a copie).

Andamento mensile - Valore assoluto

Andamento mensile a valore


Andamento mensile - Δ copie e valore

Andamento mensile: Delta copie e valore


Complessivamente il prezzo medio sale di 0,37 euro, ma la tendenza sembra quella di un graduale esaurimento del fenomeno: se, infatti, a gennaio 2017 il prezzo medio era superiore di 0,67 euro rispetto al 2016, ad aprile lo è soltanto di 0,09 euro.

Andamento mensile - Prezzo medio

Andamento mensile: prezzo medio


PRODOTTI

Per quanto riguarda i Settori, l'unico con un risultato positivo sia a valore (+22%) che a copie (+16,35%) è quello con la percentuale inferiore di assorbimento (0,51%), ossia Poesia e teatro, rinvigorito dalle vendite di Ogni volta che mi baci muore un nazista di Guido Catalano, uscito per Rizzoli a febbraio.

Il settore Ragazzi cresce a valore (+2,27%) ma scende a copie (-2,41%), tutti gli altri sono in calo sia a valore che a copie.

I risultati peggiori sono quelli di Scienza e tecnologia (-12,99% a valore e -11,05% a copie) e del settore con la maggiore percentuale di assorbimento (28,35%) ossia Scienze sociali e umane (-12,45% a valore e -16,42% a copie).
Settori - Δ valore e copie

Settori - Delta valore e copie


Settori - Assorbimento % a valore

Settori - Assorbimento %

Cresce leggermente il peso delle Novità rispetto ai titoli di Catalogo (34,19% contro il 33,63% del 2016).

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore


Per quanto riguarda la fascia di prezzo, le percentuali di assorbimento a valore delle tre fasce più alte si assestano attorno al 26%, distanziate tra loro da pochi decimi di punto.

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore


Tutte le fasce mostrano un differenziale negativo sia a valore che a copie, con perdite nettamente più contenute per le fasce intermedie 13-17 e 18-25 euro.

Fascia di prezzo - Δ valore e copie

Fascia di prezzo - Delta valore e copie


LIBRERIE

Per quanto riguarda l'analisi dei punti vendita, le percentuali di assorbimento per dimensione evidenziano la netta prevalenza della fascia 100-300 mq, in leggero calo (42,96% rispetto al 43,46% del 2016), seguita dalla fascia <100, in leggera crescita (23,45% contro il 22,69%).

Dimensione - Assorbimento % a valore

Dimensione - Assorbimento % a valore


Per le librerie di tutte le dimensioni si segnala un differenziale negativo sia a valore che a copie, con il risultato peggiore per quelle della fascia 301-500 mq (-10,12% a valore e -11,12% a copie).

Dimensione - Δ valore e copie

Dimensione - Delta valore e copie


Per quanto riguarda le Regioni, la percentuale di assorbimento per numero di librerie vede in testa Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna che sommate rappresentano il 50,12% del totale dei punti vendita.

Regioni - Assorbimento % a libreria

Regione - Numero di librerie


Interessante notare come l'assorbimento percentuale a valore non corrisponda all'assorbimento per numero di librerie. Le Regioni con la percentuale di assorbimento a valore maggiore, infatti, sono Lombardia, Veneto, Lazio e Piemonte che, sommate, rappresentano il 61,88% del venduto.

Regioni - Assorbimento % a valore

Regioni - Assorbimento % a valore


Nel confronto col 2016, le migliori prestazioni sono quelle di Calabria, Liguria, Molise e Basilicata con differenziale positivo a valore e, per le prime due, anche a copie. I risultati peggiori, con percentuali a due cifre, sono quelle di Lazio, Sicilia, Lombardia e Marche.

Regioni - Δ valore e copie

Regioni - Delta valore e copie



[Fonte: dati di vendita di 411 librerie indipendenti presenti in Arianna+ in entrambi i periodi considerati]
spacer