spacer spacer spacer
spacer Tendenze spacer
spacer

I quadrimestre 2020

Down, down, lockdown

I dati di vendita del I quadrimestre danno una prima idea degli effetti del Covid-19 sul settore libraio. Le perdite di marzo e aprile, mesi penalizzati dal lockdown, superano il 50% a valore e affondano l'andamento dei primi quattro mesi a -28,40% a valore e -30,06% a copie.


angolo angolo
L'analisi si basa sui dati di vendita delle librerie aderenti al servizio Arianna+ nel 2020 e/o nel 2019: oltre 600 librerie indipendenti (di varia o specializzate), poco meno di 1.000 librerie di catena e tutte le librerie online a eccezione di Amazon.

L'elenco nominale delle librerie aderenti al servizio Arianna+, con l'indicazione se inviano i dati di vendita, è visibile qui.

Si noti che le librerie confontate nei due periodi (I quadrimestre 2020 vs I quadrimestre 2019) sono per la maggior parte ma non esattamente le stesse, pertanto i grafici vanno letti come un’immagine dell’andamento delle librerie, non delle loro performance.
angolo angolo


I dati del I quadrimestre offrono una prima panoramica delle conseguenze dello tsunami Covid-19 sulle vendite delle librerie aderenti ad Arianna+.

Le misure restrittive hanno causato una perdita a valore del -50,59% a marzo e del -56,56% ad aprile che, unite a un inizio dell'anno non particolarmente brillante, portano il saldo complessivo del I quadrimestre a -28,40% a valore e -30,06% a copie.

Prima di addentrarci nei grafici, è importante ricordare le tappe del lockdown:
  • dal 12 marzo al 13 aprile le librerie sono state chiuse al pubblico su tutto il territorio nazionale. In questo periodo sono rimaste operative solo le librerie online e un numero estremamente limitato di librerie fisiche che sono riuscite a organizzarsi per effettuare consegne a domicilio.

  • dal 14 aprile, le librerie hanno potuto riaprire al pubblico ma alcune regioni hanno prolungato le restrizioni sul proprio territorio fino al 3 maggio.

  • dal 4 maggio sono venute meno anche le restrizioni regionali, pertanto tutte le librerie hanno potuto riaprire.

Andamento mensile - Valore assoluto

Andamento mensile a valore


Andamento mensile - Δ copie e valore

Andamento mensile: Delta copie e valore

Il prezzo è stato pagato dalle librerie indipendenti e da quelle di catena in misura sostanzialmente omogenea, mentre le librerie online hanno involontariamente beneficiato in maniera consistente della situazione di emergenza.

Il maggior peso delle librerie online, le cui vendite di norma hanno un prezzo medio superiore a quello delle librerie fisiche, ha fatto schizzare a marzo e aprile il prezzo medio sopra i 16€, con un incremento complessivo nell'intero quadrimestre di 0,36€ rispetto all'analogo periodo del 2019.

Andamento mensile - Prezzo medio

Andamento mensile: prezzo medio


Il Settore più penalizzato - effetto collaterale di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio in quarantena e delle incertezze che l’emergenza Covid-19 fa pesare sui prossimi mesi - è Turismo, più che dimezzato sia a valore (-56,27%) che a copie (-57,18%).

Le perdite più ridotte si riscontrano in Scienza e tecnologia, Classici e Scienze sociali e umane.

Narrativa e Ragazzi sono in linea con l'andamento medio del periodo, mentre tutti gli altri settori soffrono perdite più consistenti.

Settori - Δ valore e copie

Settori - Delta valore e copie


Settori - Assorbimento % a valore

Settori - Assorbimento %

Netta impennata dei titoli di Catalogo sulle Novità, con un incremento da 64,73% a 68,14% della percentuale di assorbimento.

Il dato è una diretta conseguenza del blocco dell'uscita delle novità editoriali durante il lockdown, ma è anche effetto della riscoperta di titoli riguardanti virus ed epidemie, come i romanzi Cecità (2013, Feltrinelli) di José Saramago e La peste (2017, Bompiani) di Albert Camus, il saggio Spillover. L'evoluzione delle pandemie (2017, Adelphi) di David Quammen (il libro più venduto ad aprile) o il titolo di varia Profezie. Che cosa ci riserva il futuro di Sylvia Browne e Lindsay Harrison (2012, Mondadori).

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore


Per quanto concerne le Fasce di prezzo, le meno penalizzate sono le due fasce più alte (da 18 a 25 e >25 euro), mentre quella intermedia da 13 a 17, che in tempi normali assorbe la maggior parte delle vendite, mostra perdite più marcate.

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore


Fascia di prezzo - Δ valore e copie

Macroarea geografica - Delta valore e copie


I grafici che seguono, relativi alle Macroaree geografiche, si basano sui dati di vendita di un insieme diverso di librerie rispetto ai grafici precedenti: sono, infatti, escluse le librerie online e le librerie di catena che inviano il dato di vendita aggregato.

L'area nettamente più penalizzata è quella metropolitana di Milano, che segna un pesantissimo -46,03% a valore e -45,72% a copie, mentre le perdite minori si localizzano nell'area Sud e Isole.

Macroarea geografica - Assorbimento % a valore

Macroarea geografica - Assorbimento % a valore


Macroarea geografica - Δ valore e copie

Fascia di prezzo - Delta valore e copie


spacer