spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer

I PIÙ VENDUTI DEL 2020

I soliti noti

Nell'anno della pandemia che ha sconvolto, tra le tante cose, anche la programmazione editoriale, dominano la classifica i libri degli autori più famosi, con qualche interessante eccezione frutto del “passaparola” e dei consigli dei librai.


L'anno bisestile più funesto della storia recente è finalmente alle spalle, pronto per essere analizzato nelle sue molteplici sfaccettature.

Podio 2020 Oltre all'inevitabile impatto a livello di fatturato (-12,42% rispetto al 2019 nelle librerie A+), l'emergenza Covid-19 ha sconvolto la programmazione delle novità editoriali.

Molti titoli, la cui uscita era prevista per la primavera, sono stati posticipati o rinviati. Il divieto di assembramento ha comportato la cancellazione di tutte le più importanti fiere del settore e ridotto drasticamente i tour promozionali.

La chiusura delle librerie durante il lockdown, le misure restrittive di fine anno e in generale la maggiore cautela nel frequentare i luoghi chiusi hanno spinto molti lettori da un lato verso gli acquisti online, dall'altro verso le librerie indipendenti di prossimità che si sono organizzate per le vendite a domicilio.

Questi fattori possono aiutare a leggere la classifica dei titoli più venduti del 2020, in cui prevalgono gli autori più famosi, con qualche interessante eccezione frutto del “passaparola” e dei consigli dei librai, mai così significativi come quest'anno.


angolo angolo
Le classifiche complete per genere dei libri più venduti nel 2020 sono disponibili nell'Archivio classifiche (I più venduti del 2020).
angolo angolo



TOP 30 2020 (ESCLUSE EDIZIONI ECONOMICHE)

Fonte dei dati: Arianna+

Nota: sono esclusi dalla classifica i titoli in edizione tascabile e supertascabile


TitoloAutoreEditoreAnnoPrezzoGenere
1 Cambiare l'acqua ai fiori Valérie Perrin E/O 2019 18,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
2 Riccardino Andrea Camilleri Sellerio Editore Palermo 2020 15,00 Narrativa italiana
(Giallo e noir)
3 Il colibrì Sandro Veronesi La nave di Teseo 2019 20,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
4 L'enigma della camera 622 Joël Dicker La nave di Teseo 2020 22,00 Narrativa straniera
(Giallo e noir)
5 Come un respiro Ferzan Ozpetek Mondadori 2020 17,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
6 Fu sera e fu mattina Ken Follett Mondadori 2020 27,00 Narrativa straniera
(Ambientazione storica)
7 I leoni di Sicilia. La saga dei Florio Stefania Auci Nord 2019 18,00 Narrativa italiana
(Ambientazione storica)
8 La misura del tempo Gianrico Carofiglio Einaudi 2019 18,00 Narrativa italiana
(Giallo e noir)
9 Ah l'amore l'amore Antonio Manzini Sellerio Editore Palermo 2020 15,00 Narrativa italiana
(Giallo e noir)
10 A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia Aldo Cazzullo Mondadori 2020 18,00 Saggistica
(Studi letterari)
11 Dante Alessandro Barbero Laterza 2020 20,00 Saggistica
(Studi letterari)
12 Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta» Benedetta Rossi Mondadori Electa 2020 19,90 Varia
(Cucina)
13 Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose Gianrico Carofiglio Feltrinelli 2020 14,00 Saggistica
(Prosa letteraria)
14 Le storie del mistero Lyon Gamer Magazzini Salani 2020 15,90 Ragazzi
(Narrativa a fumetti)
15 M. L'uomo della provvidenza Antonio Scurati Bompiani 2020 23,00 Narrativa italiana
(Ambientazione storica)
16 Perché l'Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus) Bruno Vespa Mondadori 2020 20,00 Saggistica
(Storia)
17 Helgoland Carlo Rovelli Adelphi 2020 15,00 Saggistica
(Fisica)
18 Io sono l'abisso Donato Carrisi Longanesi 2020 22,00 Narrativa italiana
(Thriller, suspense)
19 Le fantafiabe di Luì e Sofì Me contro Te Mondadori Electa 2019 16,90 Ragazzi
(Libri illustrati)
20 Scheletri Zerocalcare Bao Publishing 2020 21,00 Varia
(Graphic novel)
21 Sfida il Signor S con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te Me contro Te Mondadori Electa 2020 16,90 Ragazzi
(Hobby, quiz e giochi)
22 L'appello Alessandro D'Avenia Mondadori 2020 20,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
23 Il treno dei bambini Viola Ardone Einaudi 2019 17,50 Narrativa italiana
(Ambientazione storica)
24 Harry Potter e la pietra filosofale. Nuova ediz. J. K. Rowling; S. Bartezzaghi (cur.) Salani 2020 10,00 Ragazzi
(Fantasy e realismo magico)
25 La vita bugiarda degli adulti Elena Ferrante E/O 2019 19,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
26 Fratelli tutti. Lettera enciclica sulla fratellanza e l'amicizia sociale. Ediz. integrale Francesco (Jorge Mario Bergoglio) Paoline Editoriale Libri 2020 2,50 Saggistica
(Religione)
27 Finché il caffè è caldo Toshikazu Kawaguchi Garzanti 2020 16,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
28 L'amica geniale Elena Ferrante E/O 2011 18,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
29 Fratelli tutti. Enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale Francesco (Jorge Mario Bergoglio) San Paolo Edizioni 2020 2,90 Saggistica
(Religione)
30 Donne dell'anima mia Isabel Allende Feltrinelli 2020 15,00 Saggistica
(Biografie)


Un caso editoriale sul podio

Il libro più venduto dell'anno è Cambiare l'acqua ai fiori della francese Valérie Perrin. Pubblicato da E/O nell’estate del 2019 senza particolari lanci (vd Un caso editoriale, per davvero, Il Post), ha costruito il proprio successo un mese dopo l'altro, con un incremento costante delle vendite fino all'impennata dall'estate in poi. Ambientato in una cittadina della Borgogna, il romanzo ha per protagonista Violette Toussaint, guardiana di un cimitero, che nasconde dietro un'apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri.

Riccardino, secondo, è l'ultima avventura del commissario Montalbano, pubblicata per volontà di Andrea Camilleri un anno dopo la sua morte.

Al terzo posto Il colibrì di Sandro Veronesi, vincitore del «Premio Strega», in cui il protagonista, come l'uccellino del titolo, si muove per stare immobile, rifuggendo qualsiasi cambiamento (che, nonostante tutto, avviene, vd “Il colibrì”: il nuovo romanzo di Sandro Veronesi ci salva dalla dannazione del vittimismo, Il Libraio).

Altre sorprese

Tra i successi inattesi - anche dall'autore stesso (vd “Tutti hanno un segreto”: Ferzan Özpetek racconta “Come un respiro”, Il Libraio) - c'è il terzo romanzo del regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek. Uscito a maggio e rimasto costantemente nella parte alta della classifica, Come un respiro è un thriller dei sentimenti che trasporta il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena.

Caso editoriale in Giappone con oltre un milione di copie vendute, ambientato in una caffetteria speciale su cui circolano mille leggende, Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è un romanzo ricco di fascino e mistero sulle occasioni perdute e sull’importanza di quelle ancora da vivere.

Non è un outsider Zerocalcare, il fumettista toscano autore, tra gli altri, di La profezia dell'armadillo, Kobane calling, Macerie prime, ma è sorprendente il successo del suo ultimo lavoro Scheletri che, uscito il 15 ottobre, si è posizionato in poco più di due mesi al 20° posto della classifica annuale. Con le sue oltre trecento pagine, questa graphic novel di ispirazione autobiografica si snoda a cavallo tra realtà e finzione, tra atmosfere noir e pulp, affrontando lo scheletro nell'armadio dell'autore: il suo difficile rapporto con l’università (vd Zerocalcare: in “Scheletri” il paradigma del mio fallimento, Il Libraio).

Narrativa bene, italiana meglio

Come di consueto, la narrativa fa la parte del leone (16 titoli nella top 30, 29 nella top 50) e, come ormai accade da alcuni anni, la narrativa italiana prevale su quella straniera: 12 titoli nella top 30, 21 nella top 50.

Ottima prestazione dei romanzi non di genere. Oltre ai titoli già citati in precedenza, troviamo L'appello di Alessandro D'Avenia, di ambientazione scolasta, e due titoli di Elena Ferrante.

Molto bene anche la narrativa di ambientazione storica con ben 4 titoli nella top 30:
  • Fu sera e fu mattina di Ken Follett
  • I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci
  • M. L'uomo della provvidenza di Antonio Scurati
  • Il treno dei bambini di Viola Ardone
Quattro anche i gialli e noir:
  • Riccardino di Andrea Camilleri
  • L'enigma della camera 622 di Joël Dicker
  • La misura del tempo di Gianrico Carofiglio
  • Ah l'amore l'amore di Antonio Manzini
Unico thriller Io sono l'abisso di Donato Carrisi.

In attesa dell'anniversario

Nella saggistica spiccano due studi letterari dedicati al Sommo Poeta, di cui quest'anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia del giornalista Aldo Cazzullo è allo stesso tempo un libro su Dante e sulla nascita della nostra identità nazionale.

Dante dello storico Alessandro Barbero è una biografia del poeta calata nel contesto del suo tempo, del quale vengono analizzati tutti gli aspetti, da quello istituzionale a quello economico, dalla vita quotidiana a quella intima.

Covid? Ni, grazie

Nell'anno della pandemia, nessun titolo dei numerosissimi (oltre 150 nel Catalogo dei libri in commercio) scritti sull'argomento compare tra i più venduti, fatta eccezione per il saggio “bicefalo” Perché l'Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus) di Bruno Vespa che racconta la storia di due dittature, quella di Benito Mussolini e quella del “signor Covid”.

Chi ha sentito la necessità di letture consone alla situazione si è rivolto ai titoli classici, come emerge dalla Top 10 dei libri in edizione economica (tascabili e supertascabili).


TOP 10 2020 - SOLO EDIZIONI ECONOMICHE

Fonte dei dati: Arianna+

Nota: nella classifica sono inclusi solo i titoli in edizione tascabile o supertascabile


TitoloAutoreEditoreAnnoPrezzoGenere
1 Spillover. L'evoluzione delle pandemie David Quammen Adelphi 2017 14,00 Saggistica
(Biologia)
2 Cecità José Saramago Feltrinelli 2013 10,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
3 Se questo è un uomo Primo Levi Einaudi 2014 12,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
4 1984 George Orwell Mondadori 2019 13,00 Narrativa straniera
(Classica)
5 Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità. Nuova ediz. Yuval Noah Harari Bompiani 2017 16,00 Saggistica
(Storia)
6 Norwegian wood. Tokyo blues Haruki Murakami Einaudi 2013 14,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
7 La peste Albert Camus Bompiani 2017 13,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
8 Il buio oltre la siepe Harper Lee Feltrinelli 2019 10,00 Narrativa straniera
(Moderna e contemporanea)
9 Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più Giacomo Mazzariol Einaudi 2018 12,00 Narrativa italiana
(Moderna e contemporanea)
10 L'amico ritrovato Fred Uhlman Feltrinelli 2012 7,50 Narrativa straniera
(Classica)


Oltre al saggio “premonitore” Spillover di David Quammen - bestseller nei primi mesi della pandemia - troviamo infatti:
  • Cecità di José Saramago, ambientato in un tempo e un luogo non precisati dove all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia.
  • La peste di Albert Camus, in cui la città di Orano diventa il palcoscenico e il punto di osservazione privilegiato delle passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà.

Gli autori più venduti

Concludiamo con uno sguardo alla classifica generale per autori, utile per evidenziare, al di là del successo di un singolo libro, la forza di uno scrittore e del suo catalogo.

La classifica è elaborata considerando solo il primo autore, va quindi utilizzata come uno strumento utile ma non esaustivo.

J. K. Rowling riconquista la 1ª posizione grazie alla nuova edizione della saga di Harry Potter e al successo enorme dei suoi libri durante i mesi di lockdown.

Interessante il balzo in avanti di Gianni Rodari (14°), del quale si è celebrato nel 2020 il 100° anniversario della nascita con numerosi eventi e nuove edizioni dei suoi libri più famosi.

Tra gli autori non presenti nella classifica titoli, tralasciando gli autori classici e quelli per bambini, troviamo Maurizio De Giovanni (8°), Stephen King (17°), Haruki Murakami (20°) e Luis Sepúlveda (22°), morto per Covid-19 ad aprile di quest'anno.

Tra i nomi illustri usciti quest'anno dalla top 50 segnaliamo Fabio Volo, Alessandro Baricco, Camilla Läckberg, Wilbur Smith e Valerio Massimo Manfredi.


TOP 50 AUTORI 2020

Fonte dei dati: Arianna+

Note: La classifica è calcolata prendendo in considerazione solo il primo autore del libro.

Per ogni autore è indicato il numero di prodotti distinti. Edizioni differenti di una stessa opera sono conteggiate separatamente.

Gli autori evidenziati in rosso sono nuove entrate di quest'anno, quelli in blu erano presenti anche nella top 50 del 2019 nella posizione indicata tra parentesi.

Pos.Autore e numero prodotti Pos.Autore e numero prodotti
1 (6) J. K. Rowling 167   26 (33) Roald Dahl 122
2 (5) Francesco (Jorge Mario Bergoglio) 620   27 Ferzan Ozpetek 7
3 (2) Andrea Camilleri 263   28 (18) Fiona Watt 394
4 (1) Geronimo Stilton 646   29 (14) Lucinda Riley 36
5 (4) Gianrico Carofiglio 51   30 (31) Rick Riordan 86
6 Valérie Perrin 5   31 Alessandro D'Avenia 17
7 (3) Elena Ferrante 39   32 (13) Stefania Auci 4
8 (9) Maurizio De Giovanni 88   33 (35) Georges Simenon 276
9 (7) Jeff Kinney 33   34 (17) Tea Stilton 239
10 (15) Donato Carrisi 47   35 Alessandro Barbero 44
11 Zerocalcare 18   36 (39) Julia Donaldson 114
12 (10) Me contro Te 14   37 Christelle Dabos 8
13 (34) Joël Dicker 21   38 (41) Antonio Scurati 26
14 (36) Gianni Rodari 318   39 (46) Fëdor Dostoevskij 222
15 (19) Antonio Manzini 23   40 (49) George Orwell 59
16 (12) Italo Calvino 152   41 (25) Roberta Fanti 168
17 (8) Stephen King 243   42 Carlo Rovelli 13
18 Ken Follett 93   43 (24) Antoine de Saint-Exupéry 239
19 (26) Benedetta Rossi 9   44 John Grisham 141
20 (16) Haruki Murakami 69   45 (11) Anna Todd 35
21 (22) Agatha Christie 264   46 (43) Luigi Garlando 145
22 Luis Sepúlveda 119   47 Aldo Cazzullo 35
23 Sandro Veronesi 34   48 Bruno Vespa 37
24 (21) Orianne Lallemand 96   49 Simonetta Agnello Hornby 39
25 (29) Isabel Allende 81   50 (48) Sveva Casati Modignani 102


Per informazioni su Segnalibro e sul Catalogo dei libri in commercio potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer