spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer

narrativa erotica

I libri nel boudoir

Generalmente trattata con imbarazzo, periodicamente trascinata alla ribalta da qualche libro-evento, la narrativa erotica rappresenta un filone spesso trascurato della letteratura classica e contemporanea. Utilizzando i dati di Arianna+, siamo andati a scoprire quali sono i libri più venduti del genere.

di Rosalba Rattalino


Accompagnato da un’aura di evento, presentato come estremo, votato a diventare oggetto di dibattiti e polemiche, un romanzo erotico ha conquistato in agosto il primo posto delle vendite in Germania. Stiamo parlando di Schoßgebete, seconda prova narrativa di Charlotte Roche (già autrice del best seller Zone umide).

Il delta di Venere >Tropico del cancro Il mercato italiano non presenta in questo momento fenomeni eclatanti nella narrativa erotica, e non sappiamo quali riscontri avrà Schoßgebete quando arriverà in Italia. Però uno sguardo ai siti internet di note riviste femminili rivela che il genere (almeno nei media femminili) è in circolo, e viene suggerito nei consigli di lettura. Un paio di esempi:
  • donnamoderna.com (sito del settimanale Donna Moderna): “I titoli e gli autori culto della letteratura erotica, irrinunciabili per chiunque ami unire il piacere del sesso e quello di leggere. Da Anais Nin al Marchese De Sade, dal Macellaio all'amante di Lady Chatterly, ecco i romanzi hard che non possono mancare nella collezione”

  • Style.it (sito della molto glamourous editrice Condè Nast): “In vacanza con un libro erotico. Stai per partire e non hai ancora deciso quali libri mettere in valigia? Perché non puntare su una lettura sexy, un po' audace? Ecco una selezione di nuovi titoli fra cui scegliere”.
Vediamo dunque quali tendenze emergono in quest’area per quanto riguarda il concreto degli acquisti in libreria. La fonte dei dati è come sempre Arianna+. Il periodo di riferimento è l’anno in corso: gennaio–agosto 2011.

E iniziamo dai classici: perché i dati Arianna+ segnalano che nelle vendite di lungo periodo (in assenza di casi editoriali dirompenti) i classici rappresentano per il genere erotico un punto di forza. Tanto che una classifica dello scaffale narrativa erotica che includesse i classici, vedrebbe alcuni di questi titoli nelle primissime posizioni.


I CLASSICI DELLA LETTERATURA EROTICA, gennaio–agosto 2011 (fonte Arianna+)

Pos.TitoloAutoreEditoreAnno
1 Lolita Vladimir Nabokov Adelphi 1996
2 Justine ovvero le disgrazie della virtù. Ediz. integrale François de Sade Newton Compton 2011
3 Tropico del Cancro Henry Miller Mondadori 2000
4 Il delta di Venere Anaïs Nin Bompiani 2000
5 Il piacere Gabriele D'Annunzio Giunti Editore 2008
6 Le relazioni pericolose Pierre Choderlos de Laclos Feltrinelli 2008
7 L'amante di lady Chatterley David H. Lawrence Mondadori 2001
8 La casa delle belle addormentate Yasunari Kawabata Mondadori 2001
9 L'amante di Lady Chatterley David H. Lawrence BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2007
10 Le centoventi giornate di Sodoma. Ediz. integrale François de Sade Newton Compton 2010
11 Tropico del Capricorno Henry Miller Mondadori 2001
12 Tropico del Cancro Henry Miller Mondadori 1998
13 Le amicizie pericolose Pierre Choderlos de Laclos Mondadori 2001
14 Justine François de Sade Mondadori 2004
15 La filosofia nel boudoir ovvero i precettori immorali. Dialoghi per l'educazione delle fanciulle François de Sade Garzanti Libri 2004


Il primo posto di Lolita merita particolare considerazione, in quanto è un primo posto assoluto nelle vendite gennaio–agosto 2011 di letteratura erotica (se considerassimo come un tutt’uno lo scaffale classici dell’erotismo e lo scaffale narrativa di genere, il podio spetterebbe a Lolita). Che lo si acquisti per leggerlo o lo si acquisti semplicemente per averlo in biblioteca, Lolita rappresenta evidentemente un evergreen. Se non suonasse vagamente offensivo verso il testo letterario, verrebbe da definirlo un ‘marchio’ evergreen.

Lolita Justine È un romanzo con potenzialità di vendita da coltivare? Forse si, forse meriterebbe qualche attenzione in più sul piano espositivo e promozionale.

Scorrendo le altre posizioni si nota la ricorrenza di alcuni autori: François de Sade (prevedibile), Henry Miller (forse meno prevedibile).

Possiamo ipotizzare che Il Piacere di D’Annunzio rientri fra i classici suggeriti a scuola, lo stesso vale per L’amante di Lady Chatterly. Di sicuro Il Delta di Venere rientra (anche) fra le letture consigliate dai media femminili.

Esigua invece la presenza fra i top 15 di autori giapponesi, che pure sono notoriamente maestri della letteratura a sfondo erotico: solo il premio Nobel Kawabata, solo il suo romanzo più famoso. Di nicchia sul piano della sintonia culturale o di nicchia semplicemente perché non vengono proposti? Probabilmente l’uno e l’altro (…e tuttavia è difficile pensare che autori come Kawabata o Tanizaky abbiano minori chance rispetto a D’Annunzio di coinvolgere i giovani e in generale il pubblico attuale).

Ma veniamo ora ai contemporanei, intendendo per contemporanei i titoli e gli autori che troviamo catalogati nello scaffale ‘narrativa erotica’. La top 25 vede in cima alla classifica un libro non recentissimo (Donne di Bukowsky, Tea 2008) e in generale presenta una discreta alternanza di titoli nuovi e ‘vecchi’. Questa la situazione:


SCAFFALE NARRATIVA EROTICA, gennaio–agosto 2011 (fonte Arianna+)

Pos.TitoloAutoreEditoreAnno
1 Donne Charles Bukowski TEA 2008
2 La prova del miele Salwa Al-Neimi Feltrinelli 2010
3 Vietato ai minori Veronica Q Newton Compton 2011
4 Menage proibito Lora Leigh Leggereditore 2011
5 L’alchimia del desiderio J.Tejpal Tarun Garzanti Libri 2008
6 Seventy sex Janis Joyce Transeuropa 2011
7 Tre Melissa P. Einaudi 2010
8 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire Melissa P. Bompiani 2011
9 Porno Irvine Welsh Guanda 2008
10 La traversata dei sensi Nedjma Einaudi 2011
11 Le età di Lulù Almudena Grandes TEA 2011
12 Vieni a letto con me Joanna Briscoe Piemme 2007
13 Vietato ai minori Veronica Q Newton Compton 2010
14 Histoire d'O Pauline Réage ES 2009
15 Sexploration. Giochi proibiti per coppie. Istruzioni per l’uso   Mondadori 2007
16 Troppo amore Almudena Grandes Guanda 2011
17 Nella tua carne. Racconti erotici   Einaudi 2009
18 Diario di una ninfomane Valérie Tasso Tropea 2009
19 Pene d'amore. Sette racconti erotici   TEA 2010
20 Le età di Lulù Almudena Grandes Guanda 2010
21 Carezze di velluto Sarah Waters TEA 2010
22 Troppo amore Almudena Grandes TEA 2008
23 Trecentosessantacinque racconti erotici per un anno   Delos Books 2010
24 Zone umide Charlotte Roche Rizzoli 2008
25 Prima di questo letto Stefania Piloni TEA 2008


Il panorama appare estremamente vario: sia per quanto riguarda la tipologia di libri che convergono sul genere erotico, sia (a sensazione) per quanto riguarda i pubblici di riferimento.

Certamente è diffuso e incontra successo il racconto di taglio autobiografico, vero o fasullo che sia (è autobiografico anche il già citato Schoßgebete): dal rapporto di Bukowsky con le donne, a La prova del miele, ai libri di Melissa P., a Seventy sex, a Vietato ai minori, al Diario di una ninfomane.

Quando il taglio autobiografico si incontra con la dimensione locale, troviamo picchi di vendita che fanno sorridere: come nel caso di Seventy sex – ambientato a Schio in provincia di Vicenza, mistero (ma non troppo) sull’identità dell’autrice… questo libro si colloca al primo posto nelle vendite di narrativa erotica nel Nord Est.

Quando il taglio autobiografico diventa chiave di accesso a culture altre dalla nostra, trionfa il fascino di La prova del miele: 2° nelle vendite a livello nazionale.

Zone umide Le età di lulu La prova del miele Ma l’erotismo come esplorazione culturale-sociale si ripropone anche in altri titoli (di taglio non autobiografico): L’alchimia del desiderio di J. Teipal Tarun, La traversata dei sensi di Nedjma.

Nulla di nuovo verrebbe da dire in questa attrazione per l’esotico, se non fosse che di nuovo c’è tutto: la convivenza quotidiana con persone provenienti da altri paesi e altre culture, il velo che si staglia come testimonianza concreta e ineludibile (per strada, in autobus, in metropolitana) di rapporti fra uomo e donna diversi da quelli che siamo abituati a concepire, l’alterità che diventa parte del nostro orizzonte abituale.

Un’alterità che investe e chiama in causa anche l’erotismo e la curiosità erotica. Di tutto questo, la classifica dei libri ci offre un assaggio: ancora timido, probabilmente in ascesa.

Nota di merito per la spagnola Almudena Grandes: presente con due titoli (Le età di Lulù e Troppo amore), autrice che gode di un pubblico affezionato e ricorrente.

Colpisce e dà motivi di riflessione il perdurare ai primi posti dei due libri di Melissa P.: non abbiamo dati sul profilo degli acquirenti, ma è logico supporre che questi romanzi trovino nei giovanissimi un bacino che rinnova e perpetua l’interesse (forse di apprendistato, forse di identificazione… forse internet su questi temi non esaurisce i bisogni degli adolescenti).

Differenze a livello locale? Si, ci sono. Ma bisogna dire che a parte casi come il già citato Seventy sex, le accentuazioni locali fanno spesso pensare più a fatti contingenti – presentazioni ed eventuale susseguente passaparola – che ad orientamenti specifici.

Detto questo, fosse anche solo per curiosità, buttiamo un occhio sulle vendite nelle due metropoli italiane: Roma e Milano a confronto.


SCAFFALE NARRATIVA EROTICA: MILANO VS ROMA, gennaio–agosto 2011 (fonte Arianna+)
In arancio i titoli presenti a livello di top 25 solo a Milano.
In azzurro i titoli presenti a livello di top 25 solo a Roma.
Pos.MilanoRoma
1 Menage proibito
Lora Leigh - Leggereditore (2011)
La prova del miele
Salwa Al-Neimi - Feltrinelli (2010)
2 La prova del miele
Salwa Al-Neimi - Feltrinelli (2010)
Donne
Charles Bukowski - TEA (2008)
3 Donne
Charles Bukowski - TEA (2008)
Menage proibito
Lora Leigh - Leggereditore (2011)
4 Vietato ai minori
Veronica Q - Newton Compton (2011)
Vietato ai minori
Veronica Q - Newton Compton (2011)
5 Seventy sex
Janis Joyce - Transeuropa (2011)
Tre
Melissa P. - Einaudi (2010)
6 Tre
Melissa P. - Einaudi (2010)
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
Melissa P. - Bompiani (2011)
7 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
Melissa P. - Bompiani (2011)
Porno
Irvine Welsh - Guanda (2008)
8 Porno
Irvine Welsh - Guanda (2008)
La traversata dei sensi
Nedjma - Einaudi (2011)
9 La traversata dei sensi
Nedjma - Einaudi (2011)
Nella tua carne. Racconti erotici
Einaudi (2009)
10 Le età di Lulù
Almudena Grandes - TEA (2011)
L’alchimia del desiderio
J.Tejpal Tarun - Garzanti Libri (2008)
11 365 racconti erotici per un anno
Delos Books (2010)
Histoire d'O
Pauline Réage - ES (2009)
12 Vieni a letto con me
Joanna Briscoe - Piemme (2007)
Le età di Lulù
Almudena Grandes - TEA (2011)
13 Zone umide
Charlotte Roche - Rizzoli (2008)
Le età di Lulù
Almudena Grandes - Guanda (2010)
14 Sexploration. Giochi proibiti per coppie. Istruzioni per l’uso
Mondadori (2007)
Troppo amore
Almudena Grandes - Guanda (2011)
15 Nella tua carne. Racconti erotici
Einaudi (2009)
Seventy sex
Janis Joyce - Transeuropa (2011)
16 Histoire d'O
Pauline Réage - ES (2009)
In culo oggi no
Jana Cerná - E/O (2011)
17 Troppo amore
Almudena Grandes - Guanda (2011)
Vieni a letto con me
Briscoe Joanna - Piemme (2007)
18 Le età di Lulù
Almudena Grandes - Guanda (2010)
The surrender
Toni Bentley - Fazi (2007)
19 Prima di questo letto
Stefania Piloni - TEA (2008)
Carezze di velluto
Sarah Waters - TEA (2010)
20 The surrender
Toni Bentley - Fazi (2007)
Sexploration. Giochi proibiti per coppie. Istruzioni per l’uso
Mondadori (2007)
21 Pene d'amore. Sette racconti erotici
TEA (2010)
Ricordo di Anna Paola Spadoni
Giuseppe Mazzaglia - Isbn Edizioni (2011)
22 Tokyo decadence
Ryu Murakami - Mondadori (2004)
La vita sessuale di Catherine M.
Catherine Millet - Mondadori (2002)
23 Troppo amore
Almudena Grandes - TEA (2008)
Vietato ai minori
Veronica Q - Newton Compton (2010)
24 Diario di una ninfomane
Valérie Tasso - Tropea (2009)
Pornoromantica
Carolina Cutolo - Fazi (2008)
25 Racconti di una ninfomane
Francesca Mazzucato - Pizzo Nero (2010)
Troppo amore
Almudena Grandes - TEA (2008)


Entrare nel dettaglio diventerebbe pedante. Ci limitiamo a sottolineare alcuni segnali di fondo.

Il pubblico milanese:
  • più sensibile di quello romano alla trasgressività femminile erotico-rosa di Menage proibito

  • più sensibile – ma questo può essere dovuto a fattori geografici – alle confessioni scabrose dell’autrice di Seventy sex, il racconto autobiografico ambientato nella provincia veneta

  • più interessato sul lungo tempo (a tre anni di distanza dall’uscita) al primo best seller di Charlotte Roche Zone umide: è possibile che questo rappresenti un terreno fecondo di accoglienza verso il nuovo libro della stessa autrice

  • e poi: i milanesi e le milanesi hanno premiato più del pubblico romano un autore blasonato come Murakami (Tokyo decadence)…

  • Ricordo di Anna Paola Spadoni Menage proibito
  • …ma hanno anche acquistato più dei romani un romanzo dal titolo manualistico-pratico come Sexploration. Giochi proibiti per coppie. Istruzioni per l’uso… e portano nella top 25 delle vendite ben due titoli dedicati alla ninfomania (Diario di una ninfomane e Racconti di una ninfomane)

  • si mostrano più curiosi verso il punto di vista maschile sull’eros dispiegato nella raccolta Pene d’amore. Sette racconti erotici (firmati da sette differenti autori contemporanei, tutti rigorosamente uomini).

In area romana:
  • spicca l’accentuazione di interesse verso l’universo erotico colto della scrittrice araba Salwa Al-Neimi (La prova del miele)

  • accesso colto a dispetto del titolo anche per il libro che compare al nono posto: Nella tua carne. Racconti erotici – repertorio della narrativa erotica breve d’autore, dal Marchese de Sade ai decadenti ai surrealisti, fino al secondo Novecento
  • a Roma trova maggiori riscontri (o forse semplicemente maggiore notorietà) rispetto a Milano, un romanzo dal taglio ironico come Ricordo di Anna Paola Spadoni

  • maggiori riscontri vanno anche a due quasi-classici del genere erotico: Histoire d’O e La vita sessuale di Catherine M.

  • e al libro In culo oggi no: che potrebbe far pensare a una caduta volgare dei lettori romani, e invece si riferisce all’opera della poetessa cecoslovacca Jana Cernà (figlia della Milena di Kafka).

Volendo infine tirare le fila di questo escursus sulla narrativa erotica: si tratta di un genere che solo in occasione del caso editoriale assurge alle cronache e alle vetrine. Per la maggioranza del tempo vive in un’aura di silenzioso imbarazzo nella cultura italiana, sdoganato da media femminili (vedi i siti internet citati in apertura), poco citato nelle pagine dei grandi quotidiani.

In un’intervista a iBUK di qualche mese fa, l’amministratore delegato di Harlequin Mondadori sottolineava il successo che sta ottenendo sotto il marchio Harmony la collana di taglio erotico. Si dirà: pubblico dell’edicola, pubblico che evolve dal rosa al piccante.

Si, però… non sarà che il tema dell’erotismo ha potenzialità di lettura maggiori di quelle ad oggi coltivate nelle librerie italiane?
spacer