spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer

gennaio-marzo 2012

Il versante leggero dei lettori: hobby, sport, tempo libero

Quali passioni, sportive e non, spingono maggiormente il pubblico ad acquistare libri? Vale anche in quest’area il circolo virtuoso fra mezzo televisivo e mondo dei libri? Uno sguardo agli indicatori che emergono dalla classifica vendite in area hobby, sport e tempo libero.

di Rosalba Rattalino


Lo scaffale hobby sport tempo libero individua un’area ibrida che può risultare a prima vista scoraggiante per chi voglia farsi un’idea dei trend di vendita.

A questo si aggiunge poi una relativa opinabilità su che cosa si intenda per “hobby” e ancor più per “tempo libero”: ad es. il giardinaggio non è incluso benché rappresenti a pieno titolo, almeno per il pubblico cittadino, una forma di hobby (attualmente molto in voga). Altrettanto si potrebbe dire per la gastronomia, i vini, e così via.

In realtà – pur con le cautele dettate appunto dai criteri di inclusione o esclusione – hobby, sport e tempo libero è uno scaffale che offre un punto di vista peculiare, a volte anche per nulla scontato, sulle passioni e sugli interessi privati e ‘leggeri’ che spingono all’acquisto di libri.

Iniziamo con uno sguardo ai dieci titoli (sono esclusi calendari e agende) più venduti nel primo trimestre 2012. La fonte dei dati è come sempre Arianna+.


TOP 10 HOBBY, SPORT e TEMPO LIBERO (gennaio-marzo 2012)

Fonte dei dati: Arianna+

Pos.TitoloAutoreEditoreAnno
1 Dimmi di Sic. In ricordo di Marco Simoncelli. DVD. Con libro Fivestore 2012
2 Clio make-up Clio Zammatteo Rizzoli 2009
3 La Parigina. Guida allo chic Ines de la Fressange L'Ippocampo 2011
4 Arredo casa disperatamente Paola Marella Rizzoli 2011
5 Fuori gioco. Calcio e potere. Da Della Valle a Berlusconi, da Preziosi a Moratti. La vera storia dei presidenti di Serie A Gianfrancesco Turano Chiarelettere 2012
6 Cambio casa con Andrea! Andrea Castrignano Vallardi A. 2011
7 Ma come ti vesti?! Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai look Carla Gozzi, Enzo Miccio Rizzoli 2010
8 Supersic. Tributo a Marco Simoncelli Gargoyle 2011
9 Beauty care. La cura della pelle e i cosmetici fai da te Clio Zammatteo Rizzoli 2010
10 Diego per te Diego Dalla Palma Sperling & Kupfer 2011


* arancione=look femminile, blu=mondo dello sport, verde=casa e arredamento

Che dire? una top ten all’insegna della vanità femminile… cinque titoli su dieci sono dedicati alla bellezza, a trucco e cosmesi, all’eleganza, ai consigli per essere e sentirsi donne attraenti.

Considerando che questi temi sono pane quotidiano delle varie riviste femminili, viene da chiedersi se l’acquisto di libri sull’argomento sia favorito anche dalla progressiva disaffezione verso i periodici. Senz’altro è trainato dalla firma celebre e “tecnica”:
Diego per te La Parigina. Guida allo chic
  • Ines de la Fressange (La parigina. Guida allo chic) ha una nomea di guru dello stile

  • Clio Zammatteo (Clio make up) è una professionista del make up che si è conquistata un seguito di pubblico attraverso YouTube e più di recente sul canale televisivo Real Time

  • anche Carla Gozzi (Ma come ti vesti?!) è una professionista approdata a Real Time, e tiene un blog su internet

  • Diego della Palma (Diego per te) lo conosciamo tutti.
Quanto al successo di cui sta godendo quest’area tematica: lo si può interpretare come esito di un rinato modello culturale italiano che accentua nella donna (giovane soprattutto) l’importanza dell’aspetto estetico, ma lo si può leggere anche come spia di insicurezza femminile. O come segnale di narcisismo femminile. In ogni caso: guai a sottovalutare nelle donne il piacere di occuparsi del proprio look.

Anche lo sport occupa un ruolo di primo piano nella top ten. Ma lo occupa purtroppo sull’onda di un lutto: la morte del motociclista Marco Simoncelli frutta (spiace usare questa espressione, però così è e così succede spesso) due titoli fra i dieci più venduti, uno dei quali al vertice delle vendite.

Il terzo titolo di sport – che nella classifica occupa il quinto posto – appartiene come prevedibile al calcio: in un’ottica di attualità che salda la passione per il calcio con un versante dietrologico: titolo completo “la vera storia dei presidenti di serie A”.

Va detto però che se scorriamo la lista dei cento libri più venduti nello scaffale, lo sport trionfa: più di un terzo è presidiato da titoli sportivi. E infatti allo sport dedichiamo tra poco un approfondimento.

La casa, arredarla, ristrutturarla. Siamo di nuovo in un’area ad accentuazione femminile e siamo di nuovo in un’area segnata dallo schema professionisti-volto di Real Time: Paola Marella (Arredo casa disperatamente) e Andrea Castrignano (Cambio casa con Andrea!), quest’ultimo approdato di recente a La 5. L’interesse per la casa è testimoniato da un ulteriore titolo al 24° posto: Soluzioni di casa di Flavia Alfano.

Qualche curiosità oltre la top ten.

Interessa imparare o almeno conoscere il galateo: due titoli sul tema (del resto web dealer come groupon e altri hanno dedicato offerte a corsi di galateo: e hanno trovato adepti)
  • al 15° posto delle vendite Galateo per tutte le occasioni di Sabrina Carollo, Giunti Demetra

  • al 35° il quasi omonimo Il Galateo. Come comportarsi in ogni occasione di Roberta Bellinzaghi, sempre Giunti Demetra.
Galateo per tutte le occasioni Giocare a Texas Holdem e poker americano Bellezza eleganza stile continuano ad essere presenti, seppur in misura meno eclatante rispetto alla top ten: altri cinque titoli (fra i quali mi piace citare, vedendo l’attuale offerta primaverile di scarpe… A lezione di tacchi di Roberta Rossi, Sonzogno, 52°).

Anche la preoccupazione su come rendere immortale il proprio matrimonio nutre bisogni di lettura e guida autorevole: 12° posto per Matrimonio da favola del già nominato Enzo Miccio, ed. Rizzoli. Seguito a distanza da Matrimonio da sogno. 100 consigli da wedding planner di Giorgia Fantin Borghi, Valentina Edizioni.

Si dice, si sa, che il poker online è la nuova malattia dilagante: probabilmente coltivata molto su internet anche per quanto riguarda l’apprendimento. Però non mancano i cultori del poker che si appassionano e si allenano sui testi cartacei: 32° posto per Giocare a Texas Hold’em e poker americano di Luca Pagano, edito da De Vecchi. Grande libro del poker di Dario De Toffoli, Sperling & Kupfler (54°), Poker. Vincere i tornei di Niccolò Caramati, editore Aliberti (69°).

La tradizione nella sfida-alleanza con la fortuna: forse è un testo che non poteva mancare ma fa sorridere scoprirlo fra i più venduti: 57° in classifica La vera smorfia napoletana. Sogni e numeri per vincere al lotto – Giunti Demetra.

E veniamo ora a un breve approfondimento sullo sport. Che come già detto, è il primo protagonista dello scaffale se consideriamo i cento titoli più venduti.

Nella tabella che segue ci limitiamo per motivi di leggibilità ai primi venticinque.


TOP 25 SPORT (gennaio-marzo 2012)

Fonte dei dati: Arianna+

Pos.TitoloAutoreEditoreAnno
1 Dimmi di Sic. In ricordo di Marco Simoncelli. DVD. Con libro   Fivestore 2012
2 Fuori gioco. Calcio e potere. Da Della Valle a Berlusconi, da Preziosi a Moratti. La vera storia dei presidenti di Serie A Gianfrancesco Turano Chiarelettere 2012
3 Supersic. Tributo a Marco Simoncelli   Gargoyle 2011
4 Storie di sport, storie di donne Giovanni Malagò Rizzoli 2012
5 Alex Del Piero. Minuto per minuto Roberto Savino Castelvecchi 2011
6 Montagne di una vita Walter Bonatti Dalai Editore 2008
7 Juventus. La leggenda continua Maner Palma Priuli & Verlucca 2011
8 K2. La verità Walter Bonatti Dalai Editore 2011
9 Il capolavoro Enrico Borghi GP Publishing 2011
10 Maratona per tutti Stefano Baldini Mondadori 2010
11 Leggenda Milan Forni Arianna Sperling & Kupfer 2011
12 Quelli che corrono Stefano Baldini Mondadori 2008
13 Il ritorno di Zeman. Con 2 DVD Giuseppe Sansonna Minimum Fax 2011
14 Il Barça Sandro Modeo Isbn Edizioni 2011
15 Claudio Marchisio. Juventus   Priuli & Verlucca 2011
16 Calcio. Regolamento allenamento strategie Fulvio Damele, Luca Amoretti De Vecchi 2011
17 Le maglie dei campioni Giorgio Welter Codice Atlantico 2011
18 Storia delle idee del calcio Mario Sconcerti Dalai Editore 2009
19 Manuale completo della pesca in mare e acqua dolce Nico Ferran Giunti Demetra 2009
20 Noi siamo la Juve Marcello Chirico Minerva Edizioni (Bologna) 2011
21 Quelli che pedalano Davide Cassani Mondadori 2010
22 Ciao Sic!   Faenza Scientifics 2011
23 Manuale del perfetto interista Beppe Severgnini BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2011
24 1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere Claudio Moretti Newton Compton 2011
25 Andiamo a correre Fulvio Massini Rizzoli 2012


* blu=calcio, arancione=altri sport

Come prevedibile il calcio fa la parte del leone. Con un altrettanto prevedibile interesse prioritario per Inter e Milan a Milano, e per Roma e Lazio a Roma.

E qui la domanda è chi vince il derby della passione calcistica estesa alla lettura?

Tutti gli uomini che hanno fatto grande l’Inter Maratona per tutti A Milano vincono gli interisti: Tutti gli uomini che hanno fatto grande l’Inter si piazza al 14° posto della classifica locale di hobby sport tempo libero, il primo titolo milanista è Milan. 25 anni di gloria al 19° posto.

A Roma vince la Roma: Leggende giallorosse 2012 al 9° posto della classifica locale. La Lazio ‘arranca’: 17° posto con Ritorno dell’Aquila. La rinascita della Lazio.

Differenze di target? Interisti e romanisti più ‘colti’ (e quindi più propensi a leggere libri) dei tifosi del Milan e della Lazio? Peut-être…

In ordine gerarchico di interesse alla lettura, dopo il nazional popolare calcio, la diffusa e crescente passione per ‘correre’. Passione che ha testimonial italiani famosi come ad es. Linus di radio dee jay, e momenti di grande visibilità come la globalmente nota maratona di New York. E soprattutto ha un seguito trasversale alle variabili culturali e sociali. Nella top 25 sport compaiono tre titoli: Maratona per tutti e Quelli che corrono, entrambi firmati dal maratoneta medaglia d’oro Stefano Baldini, Andiamo a correre di Fulvio Massimini.

La montagna: per dirla tutta, ci si poteva aspettare una presenza più corposa. I libri più acquistati sono due, entrambi di Walter Bonatti. In un caso (K2. La verità) si tratta di un testo che senz’altro coinvolge lettori appassionati di alpinismo, ma ha risonanze sul largo pubblico.

Il capolavoro Storie di sport, storie di donne Il desiderio di partecipare anche attraverso alla lettura alla vita dei campioni del motociclismo si conferma, al di là dell’evento Simoncelli, nelle vendite di Il Capolavoro, incentrato sul mito Valentino Rossi e sui retroscena dei suoi passaggi di scuderia.

Meritano una nota due sport, rappresentati reciprocamente da un titolo: la pesca, e il ciclismo. Entrambi presenti attraverso libri guida per coltivare la passione.

Non ho citato fin’ora un libro che si colloca ai primi posti della classifica sport: Storie di sport, storie di donne. È un titolo di successo, è scritto da un protagonista del mondo sportivo, è dedicato alle figure femminili dello sport. Dalle guide alla bellezza che imperano nella top ten, al libro che racconta i successi ma anche la dura fatica delle donne che sono arrivate ad imporsi nello sport: la prospettiva femminile è abissalmente diversa. Chissà se Storie di sport, storie di donne è stato comprato più da donne o da uomini?
spacer