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ricerca sinottica 2008 di eurisko

Identikit del lettore di libri

Alla scoperta di chi acquista e legge libri in Italia


Diversi istituti di ricerca forniscono periodicamente informazioni su lettura e acquisto di libri in Italia.

I dati che vi proponiamo in questo articolo provengono dalla ricerca Sinottica 2008 di Eurisko: ricerca dedicata ai consumi (di vario tipo, inclusi quelli culturali), realizzata con 10.000 interviste all’anno su un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su.

Parliamo naturalmente di comportamenti dichiarati: le percentuali che vedrete si basano sulle risposte degli intervistati.


Quanti italiani leggono libri? E quanti li acquistano?

Secondo l’indagine Eurisko Sinottica, nell’anno 2008:
  • il 37% degli italiani over 14 anni ha letto almeno un libro (esclusi i libri scolastici) negli ultimi dodici mesi: circa 18.153.000 persone

  • di questi, il 46% ha letto 1-2 libri, il 30% ne ha letti 3-5, il 14% ha letto 6-10 libri, e il 10% più di undici libri

  • è un pubblico ad alta percentuale femminile: 60% dei lettori è donna

  • ed è composto in grande maggioranza da lettori acquirenti: 78% dichiara di aver comprato (oltre che letto) almeno un libro nell’ultimo anno

Dove vengono acquistati i libri?

Anche in questo caso, l’arco temporale di riferimento sono gli ultimi dodici mesi (5000 interviste in maggio-giugno + 5000 interviste in ottobre-novembre). Gli intervistati erano liberi di indicare uno o più canali di acquisto.

"Negli ultimi dodici mesi, quali dei seguenti canali
ha utilizzato per acquistare libri?"

(dati Eurisko sinottica – 2008)
lettori di
almeno un libro
nell’ultimo anno
forti lettori
(almeno 6 libri
nell’ultimo anno)
libreria61%78%
supermercato/grande magazzino16%23%
edicola10%13%
bancarella, altri canali4%7%
posta3%4%
internet2%4%
cartoleria3%3%


Come evidente dallo specchietto, la libreria fa la parte del leone e cresce ulteriormente quando analizziamo i forti lettori. Secondo le stime di Sinottica, gli acquirenti (non necessariamente esclusivi) in libreria sono 11.428.757.

Il secondo canale per dimensioni di pubblico acquirente è la grande distribuzione, ma con un peso molto inferiore a quello della libreria: le stime sempre da Sinottica sono di 2.952.654 acquirenti.

Segue l’edicola, con una stima di 1.837.130 acquirenti di libri.

Bancarella/altri canali: stima di 837.241 acquirenti, con un’accentuazione presso chi va in chiesa tutte le domeniche.

Corrispondenza/posta (ad es. club): stima di 574.241 acquirenti nell’anno.


E l’acquisto online?

Parliamo per ora di un comportamento di nicchia: secondo la stima Sinottica Eurisko 2008 sono 257.085 le persone che hanno acquistato almeno un libro tramite internet (nel corso di quell’anno).

Di nicchia nonostante l’elevata diffusione di internet presso gli acquirenti di libri: basti dire che – a novembre 2008 - il 67% di chi ha acquistato in libreria dichiarava di essersi collegato a internet negli ultimi tre mesi (il 59% negli ultimi sette giorni).

Vale la pena però non fermarsi al tema dell’acquisto, e considerare internet in quanto mezzo di informazione sui libri. Qui la crescita dà segnali di accelerazione: secondo la ricerca Eurisko dedicata a internet, a giugno 2009:
  • hanno consultato internet nell’ultimo mese da casa/lavoro/scuola per informarsi su libri: il 15% degli utenti internet (un anno prima erano l’11%)

  • hanno consultato internet per informarsi su libri, e hanno poi comprato attraverso altri canali: il 13% degli utenti internet (+ 3% rispetto a un anno prima)

  • sono interessati a utilizzare internet in futuro per informarsi sui libri: 21% degli utenti internet (+ 6% rispetto a un anno prima).
Internet può essere e diventare un alleato della libreria? Sembrerebbe di si.


E infine: chi sono gli acquirenti di libri?

Rispetto alla media degli italiani, gli acquirenti di libri in libreria:
  • passano un po’ meno tempo davanti alla televisione

  • leggono molto di più i quotidiani

  • vanno di più al cinema

  • ascoltano di più la radio

  • sono più interessati alla politica

  • hanno titolo di studio e reddito superiori alla media
Ma vediamoli a confronto con chi acquista – anche o solo – attraverso altri canali. Abbiamo scelto il canale più rilevante dopo la libreria (la grande distribuzione) e quello più innovativo (internet).

negli ultimi 12 mesi...

(dati Eurisko sinottica – novembre 2008)
hanno acquistato almeno un libro
in libreria
hanno acquistato almeno un libro
al supermercato/ grandi magazzini
hanno acquistato almeno un libro
su internet
uomini41%35%54%
donne59%65%46%
14-24 enni16%13%15%
25-34 enni22%21%37%
35-44 enni22%26%32%
45-54 enni19%18%12%
55-64 enni12%11%4%
oltre i 65 anni12%10%1%
titolo di studio media sup./laurea65%56%75%
lavorano56%60%75%
lettori di quotidiani negli ultimi sette giorni (sportivi esclusi)71%68%81%
forti ascoltatori di tv (più di due ore al giorno) 48%56%32%
sono stati al cinema negli ultimi 30 giorni29%25%32%
sono interessati alla politica36%29%34%
reddito medio-alto/alto39%36%40%
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