spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer

tendenze 2011

Politica e religione conquistano i lettori italiani

Le vendite in libreria nel primo semestre 2011 rivelano poche sorprese rispetto all’anno precedente. Gli autori Made in Italy rimangono i più acquistati rispetto agli stranieri, mentre politica e religione conquistano i lettori italiani. Un focus sulle tendenze dei libri più venduti.

di Rosalba Rattalino e Oddina Pittatore


angolo angolo
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di Ottobre del Giornale della Libreria con il titolo «Le tendenze 2011».
angolo angolo



Indignazione sembra essere la parola d’ordine più in voga tra i lettori nel 2011, dato che un recente interesse verso i temi politici e religiosi ha spinto nelle prime posizioni in classifica i titoli dedicati a un rinnovamento morale.


I TOP 25 DELLE VENDITE IN LIBRERIA NEL PRIMO SEMESTRE 2011

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+

Pos.TitoloAutoreEditoreAnno
1 Vieni via con me Roberto Saviano Feltrinelli 2011
2 Nessuno si salva da solo Margaret Mazzantini Mondadori 2011
3 Il profumo delle foglie di limone Clara Sánchez Garzanti Libri 2011
4 Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) Libreria Editrice Vaticana 2011
5 Il gioco degli specchi Andrea Camilleri Sellerio Editore Palermo 2011
6 Indignatevi! Stéphane Hessel ADD Editore 2011
7 Benvenuti nella mia cucina Benedetta Parodi Vallardi A. 2010
8 Io e te Niccolò Ammaniti Einaudi 2010
9 La legge del deserto Wilbur Smith Longanesi 2011
10 Cotto e mangiato Benedetta Parodi Vallardi A. 2009
11 Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta Andrea Camilleri Sellerio Editore Palermo 2011
12 La versione di Barney Mordecai Richler Adelphi 2005
13 E disse Erri De Luca Feltrinelli 2011
14 La mappa del destino Glenn Cooper Nord 2011
15 Le luci di settembre Carlos Ruiz Zafón Mondadori 2011
16 Il cimitero di Praga Umberto Eco Bompiani 2010
17 Libertà Jonathan Franzen Einaudi 2011
18 Il piccolo principe Antoine de Saint-Exupéry Bompiani 2000
19 I dolori del giovane Walter Luciana Littizzetto Mondadori 2010
20 Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare Paola Mastrocola Guanda 2011
21 Il linguaggio segreto dei fiori Vanessa Diffenbaugh Garzanti Libri 2011
22 La solitudine dei numeri primi Paolo Giordano Mondadori 2010
23 Sanguisughe. Le pensioni scandalo che ci prosciugano le tasche Mario Giordano Mondadori 2011
24 Odore di chiuso Marco Malvaldi Sellerio Editore Palermo 2011
25 Appunti di un venditore di donne Giorgio Faletti Dalai Editore 2010


Da evento televisivo del novembre 2010 a libro più venduto in libreria nel primo semestre 2011, Vieni via con me (pubblicato ai primi di marzo) si impone come crocevia mediatico-politico di grande impatto sul pubblico. Testimoniando ancora una volta il circolo virtuoso fra tv e carta stampata, enfatizzato però in questo caso dal ‘fenomeno’ Roberto Saviano e dal risveglio di sentimento politico che sta attraversando una fetta della società italiana.

Vieni via con me Indignatevi! Sanguisughe Trend di risveglio politico partecipativo anche nel successo di Indignatevi! (6º posto nelle vendite) del novantatreenne francese Stéphan Hessel - brevissimo pamphlet che denuncia i mali della nostra epoca ed esorta a uscire dall’indifferenza. Un successo di vendite che, se ha sorpreso in Francia, colpisce a maggior ragione nella sua estensione al pubblico italiano.

Più sul versante della rabbia contro la “casta”, ma indice a sua volta di irrequietezza dilagante, il 23º posto di Sanguisughe. Le pensioni scandalo che ci prosciugano le tasche del giornalista Mario Giordano – libro inchiesta su scandali e abusi della previdenza italiana, con tanto di nomi e cognomi. E qui, trattandosi di storica questione italica, vale la pena buttare un occhio sulle differenze locali: il più sensibile alla denuncia sul tema pensioni d'oro è il notoriamente arrabbiato Nord Est (dove Sanguisughe è 17º nelle vendite), il meno sensibile è… il Sud (51º posto).

Dalla politica alla cucina: perdura il successo delle guide culinarie di Benedetta Parodi, con Cotto e mangiato (10ª posizione, era al primo posto nel primo semestre dello scorso anno) e con Benvenuti nella mia cucina (attualmente 7º nelle vendite). Se scorriamo le successive posizioni, i consigli culinari 'da donna a donna' proposti dalle star televisive confermano ulteriormente la loro attrattività: al 28º posto Le ricette di Casa Clerici firmato da Antonella Clerici.

Ma se l'interesse italiano per la cucina rappresenta una curiosità degna di essere sottolineata, ben altro peso assume il 4º posto del libro di Benedetto XVI Gesù di Nazaret (secondo volume). Politica e religione: due filoni fondanti della cultura italiana. Per chi si aspettasse che il testo del Papa si giovi di picchi di vendita nella capitale, segnaliamo che a Roma questo titolo è leggermente più basso rispetto alla media nazionale (quinto anziché quarto). Il vero picco è nel Nord Est, dove Gesù di Nazaret svetta al primo posto nelle vendite. A seguire Sud e Isole, dove occupa il secondo posto subito dopo il libro di Saviano.

Un anno fa avevamo detto che gli italiani premiano il made in Italy, questa tendenza è confermata nel 2011: fra i top 25 la maggioranza (quindici titoli) è di autori italiani. Quali autori?

Il cimitero di Praga Il gioco degli specchi Verrebbe da dire “i soliti noti”. Oltre ai già citati Saviano e Parodi, solo per fare qualche esempio: gli italiani hanno acquistato il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini, non mancano un appuntamento con i libri di Andrea Camilleri (siano essi nuove uscite della serie di Montalbano – Il gioco degli specchi, 5º; o divagazioni sul tema – Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta, 11º). E poi Niccolò Ammaniti – 8º con Io e te. Erri De Luca con un testo che affronta in ottica colta temi collegati alla religione (E disse – 13º), Umberto Eco – Il cimitero di Praga (16º), e l'ironia televisiva di Luciana Littizzetto tradotta in libro: I dolori del giovane Walter (19º).

Senza nulla togliere al valore degli autori italiani in questione, né ai libri da loro firmati, colpisce una certa staticità del mercato italiano: cambiano i titoli, non cambiano i nomi. E su questo torna in primo piano il tema del circuito mediatico: si sa che la recensione su alcuni quotidiani influenza maggiormente le vendite, si sa che un passaggio in alcuni programmi televisivi (in primis Che tempo che fa di Fazio) hanno un effetto immediato e macroscopico sulle vendite… si sa che il pubblico italiano è affetto da una certa abitudinarietà inerziale. Sta di fatto che nonostante il tanto decantato potere di Internet, le vendite di questi primi sei mesi riservano tutto sommato poche sorprese.

Un discorso a parte merita forse il successo di Paola Mastrocola: autrice tutt'altro che nuova alle classifiche dei libri più venduti e al circuito mediatico tradizionale, ma la sua focalizzazione sul problema della scuola e dell'educazione dei giovani dà la sensazione di essere premiata 'a prescindere'. Al tema della politica e al tema religioso, è il caso di aggiungere che gli italiani (i genitori, gli insegnanti) sono molto coinvolti nel discorso che riguarda la scuola. E Mastrocola si segnala come scrittrice-insegnante capace di rappresentare un punto di riferimento (Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare - 20ª posizione).

Ma veniamo alle (poche) new entry, scorrendo i titoli anche al di là dei top 25.

Il profumo delle foglie di limone Il linguaggio segreto dei fiori Fra gli stranieri spicca Clara Sánchez con Il profumo delle foglie di limone (3º): caso editoriale in Spagna, prima opera di questa autrice tradotta in italiano. Siamo nel filone del romanzo-thriller psicologico.

Altra novità internazionale che ha riscosso successo in Italia: Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh (21º), storia d'amore e di formazione al femminile.

Attrattività dell'ennesima promessa “parlerai inglese, presto e senza fatica”: Instant English (Garzanti 2010, 32º) di John P. Sloan. Peraltro penalizzato nelle vendite in libreria dalla distribuzione in edicola con Repubblica e l'Espresso - non a caso risulta molto più venduto, in libreria, a Milano rispetto a Roma dove la diffusione di Repubblica è decisamente più alta.

Troviamo inoltre un manuale nuovo per il mercato italiano, ma famoso per essere stato adottato dalla Duchessa di Cambridge: La dieta Dukan (Sperling & Kupfer 2011, 42º) di Pierre Dukan. Particolare curioso, a Milano questo libro ha venduto molto più della media nazionale (34ª posizione nella classifica milanese).

Sul versante degli autori italiani: entrano in classifica Marco Malvaldi con un giallo di impostazione classica - Odore di chiuso (24º); la conduttrice televisiva Serena Dandini con Dai diamanti non nasce niente (Rizzoli 2011, 36º); il conduttore a sua volta televisivo Franco di Mare con Non chiedere perché (Rizzoli 2011, 37º); l'attrice Anna Marchesini con il romanzo Il terrazzino dei gerani timidi (Rizzoli 2011, 40º).

Nel filone romanzi gialli atipici spiccano le opere di due giovani autrici esordienti: un medical thriller rosa – L'allieva di Alessia Gazzola (Longanesi 2011, 63º) e Il divoratore di Lorenza Ghinelli (Newton Compton 2011, 75º).

Differenze locali? Si, qualche differenza c'è. Ad alcune abbiamo già accennato.

Le due metropoli – Milano e Roma – pur con qualche leggera peculiarità risultano per lo più allineate. Segnali più interessanti si notano invece analizzando le vendite nei due estremi della geografia culturale italiana: Nord Est da un lato, Sud e Isole dall'altro.

Due Italie accomunate da un particolare radicamento del sentimento religioso: in entrambe le aree l'ultimo libro di Benedetto XVI (Gesù di Nazaret, secondo volume) è in vetta alle vendite. In entrambe le aree troviamo altri titoli religiosi in primissime posizioni.

Terroni Ave Mary Gesù di Nazareth Il Sud eccelle in questo senso: La Bibbia (San Paolo Edizioni 2010) occupa addirittura la 6ª posizione. Verbum Domini di Benedetto XVI (Libreria Editrice Vaticana 2010) è al 15º posto. Ave Mary. E la chiesa inventò la donna di Michela Murgia (Einaudi 2011) si colloca al 20º posto. Luce del mondo di Benedetto XVI (Libreria Editrice Vaticana 2010) al 31º.

Nel Nord Est: 8ª posizione per E disse di Erri De Luca, 24ª per La Bibbia, 26ª per Luce del mondo.

Unite dalla sensibilità religiosa, divise su altri fronti.

Il Sud si fa ancora una volta notare per afflato verso i libri 'dalla nostra parte': nell'anno del 150º dell'Unità d'Italia, Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali di Pino Aprile (Piemme 2010) si colloca all'8º posto nelle vendite del primo semestre.

Sempre al Sud: particolarmente alta la posizione dell'evergreen Il piccolo principe di Saint Exupèry (Bompiani 2000): 11º posto.

Il Nord Est: come già accennato spicca per interesse verso il libro denuncia sulle pensioni d'oro (cosa che non avviene al Sud). Si appassiona decisamente più del Sud alle ricette culinarie della Parodi… e alle riflessioni sui giovani e la scuola di Paola Mastrocola.

Ma veniamo al confronto forse più interessante, quello fra i due principali canali di vendita: librerie di catena e librerie indipendenti. Qui di seguito lo specchietto per quanto riguarda i 20 titoli più venduti nel primo semestre 2011. I colori evidenziano i casi più vistosi di differente posizione dello stesso titolo. Il grassetto evidenzia titoli presenti (fra i top 20) solo nell'uno o nell'altro canale.


LIBRERIE DI CATENA VS LIBRERIE INDIPENDENTI: TOP 20 NEL PRIMO SEMESTRE 2011

Fonte: dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+

Pos.Librerie di catenaLibrerie indipendenti
1 Vieni via con me
Roberto Saviano - Feltrinelli (2011)
Il profumo delle foglie di limone
Clara Sánchez - Garzanti Libri (2011)
2 Nessuno si salva da solo
Margaret Mazzantini - Mondadori (2011)
Vieni via con me
Roberto Saviano - Feltrinelli (2011)
3 Il profumo delle foglie di limone
Clara Sánchez - Garzanti Libri (2011)
Nessuno si salva da solo
Margaret Mazzantini - Mondadori (2011)
4 Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) - Libreria Editrice Vaticana (2011)
Il gioco degli specchi
Andrea Camilleri - Sellerio Editore Palermo (2011)
5 Il gioco degli specchi
Andrea Camilleri - Sellerio Editore Palermo (2011)
Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) - Libreria Editrice Vaticana (2011)
6 Benvenuti nella mia cucina
Benedetta Parodi - A. Vallardi (2010)
La legge del deserto
Wilbur Smith - Longanesi (2011)
7 Indignatevi!
Stéphane Hessel - ADD Editore (2011)
Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta
Andrea Camilleri - Sellerio Editore Palermo (2011)
8 Io e te
Niccolò Ammaniti - Einaudi (2010)
Indignatevi!
Stéphane Hessel - ADD Editore (2011)
9 Cotto e mangiato
Benedetta Parodi - Vallardi A. (2009)
Libertà
Jonathan Franzen - Einaudi (2011)
10 La versione di Barney
Mordecai Richler - Adelphi (2005)
Benvenuti nella mia cucina
Benedetta Parodi - Vallardi A. (2010)
11 La legge del deserto
Wilbur Smith - Longanesi (2011)
Io e te
Niccolò Ammaniti - Einaudi (2010)
12 Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta
Andrea Camilleri - Sellerio Editore Palermo (2011)
Odore di chiuso
Marco Malvaldi - Sellerio Editore Palermo (2011)
13 Le luci di settembre
Carlos Ruiz Zafón - Mondadori (2011)
Il cimitero di Praga
Umberto Eco - Bompiani (2010)
14 I dolori del giovane Walter
Luciana Littizzetto - Mondadori (2010)
Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare
Paola Mastrocola - Guanda (2011)
15 E disse
Erri De Luca - Feltrinelli (2011)
E disse
Erri De Luca - Feltrinelli (2011)
16 La mappa del destino
Glenn Cooper - Nord (2011)
Cotto e mangiato
Benedetta Parodi - Vallardi A. (2009)
17 Il piccolo principe
Antoine de Saint-Exupéry - Bompiani (2000)
La mappa del destino
Glenn Cooper - Nord (2011)
18 La solitudine dei numeri primi
Paolo Giordano - Mondadori (2010)
La versione di Barney
Mordecai Richler - Adelphi (2005)
19 Il cimitero di Praga
Umberto Eco - Bompiani (2010)
Lorenzo Lotto
- Silvana (2011)
20 Libertà
Jonathan Franzen - Einaudi (2011)
Il piccolo principe
Antoine de Saint-Exupéry - Bompiani (2000)


I dati di questo confronto possono essere letti in due opposte prospettive.

Deludono eventuali attese di differenze marcate, che non si limitino a scarti fra alcune posizioni: in questo senso le librerie indipendenti non sembrano brillare per promozione di titoli 'alternativi'.

Sono tuttavia dati che mostrano alcune accentuazioni degne di nota: innanzi tutto, nelle librerie indipendenti la sconosciuta (in Italia) Clara Sánchez con Il profumo delle foglie di limone ha la meglio sul famosissimo Saviano del famosissimo Vieni via con me. La differenza è solo di una posizione, ma merita di essere evidenziata.

Odore di chiuso della new entry Marco Malvaldi ottiene nel circuito indipendente un peso decisamente più rilevante: 12º posto (contro il 28º nelle catene). Lo stesso vale per un romanzo di avventura come La legge del deserto di Wilbur Smith, per il libro sulla scuola di Paola Mastrocola (21º nelle catene), per Il cimitero di Praga di Umberto Eco, per Libertà di Jonathan Franzen.

Accentuazioni quindi estremamente variegate quanto a genere e tipo di autore: evidenziano differenze, ma non evidenziano orientamenti specifici che caratterizzino il canale indipendente.

Dal canto loro le librerie di catena appaiono più vivaci nel vendere (promuovere?) un best seller del passato rinverdito dall'uscita dell'omonimo film: La versione di Barney. E nel favorire la lunga durata di alcuni titoli: ad esempio La solitudine dei numeri primi (18º nelle catene, non compare fra i primi 50 nelle librerie indipendenti).
spacer