spacer spacer spacer
spacer Venduto spacer
spacer

psicologia divulgativa

La molla del cambiamento

Prima o poi capita a tutti di sentirsi stanchi, impotenti e demotivati. Un problema di lavoro, una crisi relazionale e il mondo sembra crollarci addosso. Quando lo stress sale e l'autostima precipita, è il momento di riprendere il controllo della propria vita, magari con l'aiuto di un buon libro.


"Aiutati che il ciel t'aiuta" dicevano i nostri vecchi.

E se il consiglio era valido allora, quando la solidarietà e il mutuo soccorso erano parte integrante di un mondo ancora impregnato di cultura contadina e operaia, a maggior ragione lo è oggi, nell'epoca dell'individualismo estremo e dei servizi sociali pubblici sempre più in difficoltà.

Top 3 psicologia divulgativa Le ragioni per cui ci si può trovare in crisi sono molteplici: un'eccessiva sensibilità o timidezza, un lavoro insoddisfacente, un problema familiare o relazionale, il passaggio all'età adulta o alla terza età, solo per citarne alcuni.

Quando lo stress sale a livelli insopportabili e l'autostima finisce sotto i piedi è il momento di fermarsi e di riprendere in mano il controllo della propria vita, magari con l'aiuto di un buon libro.

L'offerta di titoli di auto-aiuto è ampia e spazia in molti ambiti, da quello professionale e finanziario a quello del benessere fisico e psicologico. E proprio a quest'ultimo abbiamo deciso di dedicare l'approfondimento di questo mese.

Utilizzando Segnalibro, abbiamo elaborato la classifica dei libri più venduti nel I trimestre dello scaffale "Famiglia, salute e self help", selezionando quelli a cui la redazione del Catalogo dei libri in commercio ha attribuito come primo soggetto CCE il codice VSP (e relativi sottocodici), che identifica le opere divulgative di psicologia.

Per offrire un panorama più preciso della proposta editoriale, abbiamo creato una classifica separata per i titoli in edizione economica.


TOP 20 PSICOLOGIA DIVULGATIVA (I trimestre 2019)

Fonte dei dati: Arianna+

Dalla classifica sono esclusi i titoli pubblicati in collane tascabili/supertascabili.


TitoloAutoreEditoreAnnoPrezzo
1 Il meglio deve ancora arrivare. Come attivare l'energia che ringiovanisce Raffaele Morelli Mondadori 2018 18,00
2 Ricordati di sorridere Daniele Di Benedetti Mondadori 2018 18,00
3 La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi Rick Hanson; Forrest Hanson Giunti Editore 2019 14,00
4 Kintsukuroi. L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima Tomas Navarro Giunti Editore 2018 14,00
5 The secret Rhonda Byrne Mondadori 2018 18,60
6 La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno Alberto Simone TEA 2018 15,00
7 Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati Luca Mazzucchelli Giunti Psychometrics 2018 16,00
8 Il potere del cervello quantico Italo Pentimalli; J. L. Marshall Uno Editori 2014 15,70
9 Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni Spencer Johnson Sperling & Kupfer 2000 14,90
10 The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 Hal Elrod Macro Edizioni 2016 14,50
11 La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici Mark Manson Newton Compton 2017 10,00
12 Mi dicevano che ero troppo sensibile. Per chi si sente sbagliato, un percorso per scoprire come tramutare l'ipersensibilità in una risorsa preziosa Federica Bosco Vallardi A. 2018 15,90
13 Il metodo Bullet Journal. Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro Ryder Carroll Mondadori 2018 18,90
14 Fatti il letto. Piccole cose che cambiano la tua vita... e forse il mondo William Harry McRaven Piemme 2018 12,90
15 Il piccolo libro del buddista. La via per raggiungere il vero equilibrio Bettina Lemke Giunti Editore 2019 14,00
16 Pensare positivo. Potenziare l'energia mentale e migliorare la propria immagine Carmen Meo Fiorot Demetra 2017 6,90
17 12 regole per la vita. Un antidoto al caos Jordan B. Peterson My Life 2018 16,50
18 La vita segreta degli introversi. Il bello di chi sa tacere in un mondo fatto di chiacchiere Jennifer Granneman Feltrinelli 2019 16,00
19 Opus. Per raggiungere uno scopo la nostra risorsa più grande è l'automotivazione Pietro Trabucchi Corbaccio 2018 16,00
20 Il magico potere di sbattersene il ca**o. Come smettere di perdere tempo (che non hai) a fare cose che non hai voglia di fare con persone che non ti piacciono Sarah Knight Macro Edizioni 2016 14,50


Il podio è occupato da tre autori con curricula differenti, ma accomunati da una stessa caratteristica: la capacità di comunicare con il grande pubblico vuoi in conferenze, vuoi tramite il web o in televisione.

In Il meglio deve ancora arrivare (1°) Raffaele Morelli - medico, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell'Istituto Riza - insegna come aprirsi alle svolte che solo dopo i quarant'anni si possono verificare. Quasi sempre l'invecchiamento dipende dal nostro atteggiamento mentale. Mancanza di sogni, rancori, rimpianti, passività indeboliscono la rigenerazione delle cellule nervose, che al contrario vengono rinvigorite da creatività, attività fisica, passioni e cambiamenti. Modificando lo sguardo, dirigendo l'occhio e la visione sull'interiorità, distaccandosi dalla routine e dai cliché del pensiero omologato, possono verificarsi cambiamenti sorprendenti, veri e propri miracoli.

Sul suo sito Daniele Di Benedetti si definisce esperto di marketing online, public speaker internazionale e risvegliatore. Ha studiato PNL e coaching ad alte prestazioni, strategie di marketing avanzate e storytelling d’impresa negli USA. Ideatore del programma online “Scegli di star bene” e fondatore del gruppo “Svoltiamo Insieme”, ha creato una community di 50.000 persone con cui condivide la sua vita e le sue esperienze. Nel suo libro Ricordati di sorridere (2°) illustra il percorso per diventare consapevoli attraverso l'ascolto interiore, l'accettazione dei propri fallimenti, l'apprezzamento e l'amore per se stessi e per gli altri.

Il termine "resilienza" è ormai entrato nel linguaggio comune per indicare la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. In La forza della resilienza (3°) il neuropsicologo e maestro di meditazione statunitense Rick Hanson spiega, con un approccio passo a passo, come funziona il nostro cervello, offrendoci gli strumenti per affrontare le sfide della vita con meno ansia e più ottimismo, fiducia in noi stessi, calma e concentrazione.

Titoli psicologia divulgativa L'importanza dell'automotivazione e le tecniche per il cambiamento sono il leit-motiv di molti titoli.

Fattore 1% (7°) di Luca Mazzucchelli presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti virtuosi in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo.

Anche Hal Elrod in The miracle morning (10°) spiega un metodo per trasformare qualsiasi ambito della propria esistenza e arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata impegnandosi 6 minuti al giorno.

L'evergreen Chi ha spostato il mio formaggio? (9°) di Spencer Johnson fa comprendere ai lettori, attraverso una storiella con protagonisti due topolini, l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo.

Carmen Meo Fiorot in Pensare positivo (16°) offre esercizi, consigli e strategie per cambiare atteggiamento mentale e vivere positivamente ogni giorno, superando i problemi e i piccoli contrattempi con un sorriso e dando il meglio di sé.

In Opus (19°) Pietro Trabucchi spiega i meccanismi che governano l'automotivazione, le strutture cerebrali su cui si fonda, le azioni che la sostengono e le relazioni che la incentivano, ribadendo che si tratta di una forza che nessuno può darci dall'esterno, ma che è in ognuno di noi, e che, tuttavia, può essere «allenata» con l'aiuto di altri.

Il bestseller The secret (5°) di Rhonda Byrne e Il potere del cervello quantico (8°) di Italo Pentimalli attivano il cambiamento interiore a partire dalla rivelazione di un grande segreto basato su antiche conoscenze.

L'accettazione dei propri limiti e delle proprie fragilità è invece il tema di Kintsukuroi (4°) - l'antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate - di Tomas Navarro e del più prosaico La sottile arte di fare quello che c***o ti pare (11°) del blogger Mark Manson.

La felicità sul comodino (6°) di Alberto Simone, Fatti il letto (14°) di William Harry McRaven, Il piccolo libro del buddista (15°) di Bettina Lemke e 12 regole per la vita (17°) di Jordan B. Peterson sottolineano l'importanza delle cose semplici e dei piccoli gesti quotidiani per sottrarsi al caos e raggiungere la felicità.

Mi dicevano che ero troppo sensibile (12°) di Federica Bosco e La vita segreta degli introversi (18°) di Jennifer Granneman si rivolgono a chi fino a oggi si è sentito solo e incompreso a causa della propria ipersensibilità o introversione, invitando a trasformare quello che può apparire un handicap in uno straordinario superpotere.


TOP 20 PSICOLOGIA DIVULGATIVA IN EDIZIONE ECONOMICA (I trimestre 2019)

Fonte dei dati: Arianna+

Nella classifica sono inclusi solo i titoli pubblicati in collane tascabili/supertascabili.


TitoloAutoreEditoreAnnoPrezzo
1 Donne che corrono coi lupi Clarissa Pinkola Estés Sperling & Kupfer 2016 15,00
2 Intelligenza emotiva. Che cos'è e perché può renderci felici Daniel Goleman BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2011 11,00
3 Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì Robert B. Cialdini Giunti Editore 2015 10,00
4 Le persone sensibili hanno una marcia in più. Trasformare l'ipersensibilità da svantaggio a vantaggio Rolf Sellin Feltrinelli 2013 8,50
5 I segreti del linguaggio del corpo Marco Pacori Sperling & Kupfer 2013 9,90
6 Istruzioni per rendersi infelici Paul Watzlawick Feltrinelli 2013 7,50
7 Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità Mark Williams; Danny Penman Mondadori 2016 12,00
8 Non ci sono problemi, solo soluzioni. Cambiare il punto di vista ti cambia la vita Virgile Stanislas Martin Feltrinelli 2019 7,00
9 Essere leader. Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva Daniel Goleman; Richard E. Boyatzis; Anne McKee BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2004 11,00
10 I sei pilastri dell'autostima Nathaniel Branden TEA 2018 12,00
11 Il linguaggio segreto del corpo. La comunicazione non verbale Anna Guglielmi Piemme 2013 9,90
12 Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento Anthony Robbins Bompiani 2017 14,00
13 Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita Robert H. Hopcke Mondadori 2017 14,00
14 La vera cura sei tu Raffaele Morelli Mondadori 2018 13,50
15 Leader di te stesso. Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale Roberto Re Mondadori 2016 12,50
16 Piccolo manuale di autodifesa verbale. Per affrontare con sicurezza offese e provocazioni Barbara Berckhan Feltrinelli 2014 8,00
17 Chiedi e ti sarà dato. La legge dell'attrazione Esther Hicks; Jerry Hicks TEA 2009 10,00
18 Lavorare con intelligenza emotiva Daniel Goleman BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2000 11,00
19 Come avere quello che vuoi e volere quello che hai. Le regole vincenti per essere artefici del proprio successo John Gray BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2018 15,00
20 Il linguaggio del corpo Alexander Lowen Feltrinelli 2013 12,00


La classifica dei tascabili/supertascabili è dominata dal libro-culto Donne che corrono coi lupi della psicanalista junghiana Clarissa Pinkola Estés, fondatrice di una psicanalisi del femminile incentrata sull'archetipo della donna selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Titoli psicologia divulgativa Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense, divulgatore del concetto di intelligenza emotiva, è presente con tre titoli: Intelligenza emotiva (2°), Essere leader (9°) e Lavorare con intelligenza emotiva (18°).

Il linguaggio del corpo è il tema portante dei libri di Marco Pacori, Anna Guglielmi e Alex Lowen (rispettivamente al 5°, 11° e 20° posto).

Robert B. Cialdini spiega in Le armi della persuasione (3°) le tattiche usate dai persuasori per formulare richieste a cui non si può dire di no, mentre Barbara Berckhan in Piccolo manuale di autodifesa verbale suggerisce metodi pratici per controbattere agli attacchi verbali (aggressioni, insulti, osservazioni assurde, prese in giro), traendo ispirazione dalle arti marziali.

Chiudiamo con il libriccino (8°) di Martin Virgile Stanislas che racchiude nel suo titolo l'essenza dei libri di auto-aiuto: Non ci sono problemi, solo soluzioni. Cambiare il punto di vista ti cambia la vita.


Per informazioni su Segnalibro e sul Catalogo dei libri in commercio potete contattarci utilizzando il modulo online.
spacer