![]() |
||
![]() |
||
![]() |
Segnalibro per Editori, Reti promozionali e Distributori |
![]() |
![]() |
||
![]() |
FAQ - Statistiche - CLASSIFICHE
1. INTRODUZIONE Editori, reti promozionali e distributori possono utilizzare le Classifiche di Segnalibro per creare classifiche personalizzate relative ai propri dati di vendita nelle librerie aderenti al circuito Arianna+. Le classifiche possono essere personalizzate impostando numerosi filtri di selezione. Sono disponibili i dati da gennaio 2009 in poi. 2. IMPOSTAZIONE DELLE VARIABILI INIZIALI Facendo clic sulla voce di menu "Per gli editori-Classifiche" o "Per le reti e i distributori-Classifiche" compare la finestra "Ins variabile" in cui specificare il numero di posizioni in classifica e il periodo di vendita: ![]() I valori proposti sono:
![]() ![]() 3. STRUTTURA DELLA PAGINA Impostato il periodo di vendita e avviata l'elaborazione, viene aperta una pagina suddivisa in diverse aree:
![]() Vediamole nel dettaglio. 4. AREA UTILITÀ Quest'area è composta da sei bottoni:
![]() 5. AREA FILTRI Quest'area permette di impostare uno o più parametri per filtrare i dati di vendita. I filtri sono organizzati in tre cartelle:
5.1 Filtri geografici Impostando questi filtri è possibile creare classifiche con i soli dati di librerie di una o più Macroaree, Regioni o Province. ![]() Nota: la macroarea "Metropoli" include le librerie di Milano e Roma (città e provincia). 5.2 Filtri rivenditore Impostando questi filtri è possibile creare classifiche con i soli dati di librerie di una determinata Tipologia, Dimensione, Catena, Gruppo librario, Specializzazione o di una specifica libreria. ![]() 5.3 Filtri prodotto Impostando questi filtri è possibile creare classifiche dei soli prodotti di un determinato Gruppo editoriale*, Editore/Marchio, Collana, Rete promozionale*, Distributore*, Fascia di prezzo, Settore/Scaffale, Data di pubblicazione; ai soli prodotti scolastici o non scolastici (valore predefinito); alle sole novità (=titoli pubblicati nei 6 mesi precedenti la data di vendita) o ai soli titoli di catalogo; ai soli prodotti librari (valore predefinito) o non librari; oppure a un autore o a un prodotto specifico. * Questi filtri sono al momento disponibili solo per Reti promozionali e Distributori. ![]() I filtri hanno effetto su tutte le classifiche visualizzate nell'area sottostante. L'area Filtri può essere minimizzata facendo clic sull'icona ![]() 6. AREA ANALISI In quest'area vengono presentate le classifiche. Classifica (dettaglio giornaliero)La posizione in classifica è determinata dal numero di copie vendute. Per ciascun titolo, oltre alle principali informazioni bibliografiche, sono visualizzati questi dati:
![]() I bottoni ![]() ![]() |
![]() |