spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer SETTEMBRE 2021 spacer
spacer
In Svezia Niklas Natt och Dag conquista il primo posto con l'ultima parte della sua trilogia.

In Spagna è uscito il nuovo romanzo di Julia Navarro.

Nei Paesi Bassi Herman Koch ritorna con nuove tematiche, stile vintage e tanto umorismo nero.

E Sally Rooney entra in classifica in Germania, Regno Unito, Spagna e Svezia.



Niklas Natt och Dag (1979) vive a Stoccolma e ha un innegabile legame con la storia del suo paese, essendo un membro della più antica famiglia nobile sopravvissuta in Svezia.

Ha esordito con il romanzo storico 1793, primo volume della trilogia sugli investigatori Winge e Cardell.

Il libro è stato inizialmente rifiutato da svariate case editrici svedesi. Col senno di poi, un errore.

Fino ad oggi, la serie pluripremiata e acclamata dalla critica è stata tradotta in più di 35 lingue (i diritti stranieri sono disponibili presso l'agenzia Salomonsson).

In 1795 (1°) Winge e Cardell si uniscono per la terza e ultima volta.

Come un animale ferito, Tycho Ceton si aggira per la città, lavorando a un piano per rivendicare l'onore che gli è stato tolto. Provocherà un caos così spettacolare e scioccante come nessuno ha mai visto prima in questa meravigliosa e ripugnante città di Stoccolma.

Emil Winge è determinato a fermarlo, ma percepisce che il supporto per la sua caccia sta svanendo. I poteri paranoici in carica hanno cose più importanti da fare e il suo compagno d'armi, Mickel Cardell, è alle prese con la ricerca di Anna Stina Knapp, scomparsa dopo la morte dei figli.

La spagnola Julia Navarro vive e lavora come giornalista e analista politica a Madrid. Ha pubblicato sei romanzi tradotti in più di 30 lingue.

De ninguna parte (2°) racconta la storia di due uomini, costretti a vivere sotto false identità da cui non possono sfuggire, che a distanza di tempo si ritrovano a Bruxelles, sotto il fumo pesante dei bombardamenti, mentre un'organizzazione islamica chiamata The Circle terrorizza il cuore dell'Europa.

Abir Nasr è un adolescente che assiste impotente all'omicidio della sua famiglia durante una missione dell'esercito israeliano nel sud del Libano. Davanti ai cadaveri della madre e della sorellina, giura di dare la caccia ai responsabili per il resto della sua vita.

Anni dopo, Jacob Baudins, uno dei soldati coinvolti nel fatto, ha degli incubi sulla precedente minaccia di Abir.

Dopo la tragedia, Abir si è trasferito a Parigi per vivere presso alcuni parenti, dove ora si sente intrappolato tra due mondi inconciliabili: la sua famiglia asfissiante e una società aperta che offre la libertà, incarnata in due giovani donne: sua cugina Noura, che si ribella alle imposizioni del fondamentalismo religioso del padre, e Marion, un'adolescente bella e vitale, di cui Abir si innamora ossessivamente.

L'autrice irlandese Sally Rooney è nata nel 1991 ed è considerata una delle scrittrici più importanti del millennio.

Il suo romanzo d'esordio Parlarne tra amici è stato pubblicato nel 2017 seguito l’anno dopo da Persone normali. Entrambi sono stati acclamati dalla critica e sono diventati bestseller internazionali.

Recentemente ha fatto notizia la sua decisione di negare al proprio editore israeliano i diritti di traduzione dell'ultimo romanzo Beautiful World, Where Are You per ragioni politiche, in quanto sostenitrice della causa della Palestina e del movimento BDS (Boycott, Divestment, Sanctions).

Rooney non è il primo autore di spicco a rifiutare un'offerta di pubblicazione in Israele.

Nel romanzo Alice, una scrittrice, incontra Felix, che lavora in un magazzino, e gli chiede se gli piacerebbe viaggiare a Roma con lei.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Giulia Caminito
L'acqua del lago non è mai dolce
Bompiani (Italia)

Giulia Caminito è nata nel 1988 a Roma, ha studiato filosofia politica e gestisce un'agenzia editoriale con tre colleghe.

Autrice di due romanzi pluripremiati, quest’anno è stata tra i finalisti del «Premio Strega» e ha vinto il «Premio Campiello» con il suo terzo romanzo L'acqua del lago non è mai dolce.

Il libro racconta una realtà scomoda: Gaia e la sua famiglia vivono in povertà - feccia bianca, la chiamerebbero alcuni.

Alla periferia di Roma, vivono in una stanza di venti metri quadrati che Antonia, la madre, ha strappato ai tossicodipendenti locali e in cui i suoi due piccoli gemelli dormono in una scatola di cartone.

Antonia fa di tutto per ridare speranza alla famiglia e riesce a trovare un appartamento a trenta chilometri dalla città.

In questo ambiente ostile ed enigmatico, Gaia trascorre la sua giovinezza, confrontandosi ogni giorno con un mondo in cui l'accettazione sembra essere una parola straniera.

I diritti esteri dei romanzi della Caminito sono disponibili presso l'Agenzia 2 Mari.

L'acqua del lago non è mai dolce ha avuto 12 ristampe da gennaio e ha venduto oltre 80.000 copie.

A settembre è entrato nella classifica generale italiana al 5° posto.
angolo angolo


A Dublino, la sua migliore amica, Eileen, sta superando una separazione e torna a flirtare con Simon, un uomo che conosce fin dall'infanzia.

Alice, Felix, Eileen e Simon sono ancora giovani, ma il tempo li sta raggiungendo. Si desiderano, si illudono, si uniscono, si separano. Fanno sesso, si preoccupano del sesso, si preoccupano delle loro amicizie e del mondo in cui vivono.

Sono nell'ultima stanza illuminata prima dell'oscurità, a testimoniare qualcosa? Troveranno un modo per credere in un mondo meraviglioso?

A settembre il romanzo è entrato in Germania (10°), Regno Unito (3°), Spagna (6°) e Svezia (9°).

I diritti stranieri sono disponibili presso la Wylie Agency.

Lo scrittore e attore olandese Herman Koch è nato nel 1953. Nel 2009 ha scritto La cena, che è stato tradotto in 42 lingue e lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Ora è tornato con nuove tematiche, uno stile vintage e molto umorismo nero.

Een film met Sophia (7°) è stato pubblicato dall'editore olandese Ambo l Anthos.

Stanley ha scelto la bellissima figlia diciassettenne di Karl per il suo ultimo film, che dovrebbe segnare il suo grande ritorno nei Paesi Bassi dopo l’avventura americana.

L’uomo si propone con entusiasmo come una figura paterna per Sophia. Ma durante le riprese del suo film corale, con un ruolo principale per la star Michael Bender al fianco di Sophia, le motivazioni di Stanley diventano sempre meno chiare.

Che cosa vuole veramente, per questo film, per questa ragazza e per se stesso?

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer