|
Per gli editori - Statistiche 
Gli editori possono utilizzare le Statistiche di Segnalibro per analizzare i propri dati di vendita nelle librerie aderenti al circuito Arianna+.
Sono disponibili i dati da gennaio 2009 in poi.
CRITERI DI SELEZIONE
I dati possono essere analizzati impostando numerosi filtri di ricerca tra loro combinabili:
Periodo di vendita
- Mese-Anno (per l'analisi del Sellout mensile)
- Giorno-Mese-Anno (per l'analisi del Sellout giornaliero)
Filtri geografici
- Macro Area geografica (Metropoli, Nord est, Nord ovest, Centro, Sud e isole, Sellout aggregato)
- Regione
- Provincia
Filtri rivenditore
- Tipo partecipante (Librerie, Grossisti, Librerie stagionali)
- Tipo libreria (Librerie indipendenti, Librerie di Catena, Librerie online)
- Catena libraria (Feltrinelli, Mondadori Franchising ecc.)
- Gruppo librario (Arion, Lagiannella ecc.)
- Dimensioni
- Specializzazione
- Libreria
Filtri prodotto
- Editore/marchio
- Collana
- Fascia di prezzo
- Novità/catalogo
- Scolastica/Non scolastica
- Librario/Non librario
- Settore/Scaffale
- Data di pubblicazione
- Prodotto
|
 |
|
 |
TIPOLOGIE DI ANALISI
I dati di vendita sono presentati sotto forma di grafici o di tabelle:
- Grafici rivenditore: diagrammi circolari con l'assorbimento per Tipo libreria, Dimensione e Specializzazione.
- Grafici geografici: diagrammi circolari con l'assorbimento per Macro area geografica e per Regione.
- Grafici prodotto: diagrammi circolari con l'assorbimento per Novità/catalogo, Fascia di prezzo, Editore e Collana.
- Sellout mensile: dati di vendita dal 2009 aggregati su base mensile.
- Sellout giornaliero: dati di vendita dell'anno corrente e dell'anno precedente aggregati su base giornaliera.
- Confronto: confronto tra i dati di vendita omogenei dell'anno corrente e quelli degli anni precedenti, aggregati su base mensile. Sono disponibili solo i dati dei mesi già conclusi.
CRITERI DI AGGREGAZIONE
Nelle tabelle i dati sono presentati aggregati per Mese di vendita (Sellout mensile e Sellout giornaliero) e per Catena libraria (Confronto), ma è possibile riaggregare i dati utilizzando chiavi differenti o aggiuntive:
- Collana
- Dimensione
- Editore/Marchio
- Fascia di prezzo
- Giornata di vendita (solo nel Sellout giornaliero)
- Libreria
- Macro area
- Novità/catalogo
- Prodotto
- Provincia
- Regione
- Settore/scaffale
- Specializzazione
- Tipo partecipante
|
 |
|