spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
l'ultima frontiera del fumetto

Graphic novel

Un percorso guidato alla scoperta di un nuovo genere di grande successo

  1. Introduzione

  2. 13 GRAPHIC D'AUTORE

  3. Bibliografia

spacer
spacer
Abbiamo selezionato 13 graphic novel d'autore, veri e propri "classici" per chi vuole avvicinarsi a questo nuovo genere.

New YorkWill Eisner, “New York" 2008, Einaudi [*]

Will Eisner è considerato il padre del romanzo a fumetti per la complessità delle sue storie, per l’analisi sociologica e per il tratto grafico attento alla sceneggiatura, al quadro d’insieme e alla cura del particolare. La sua raccolta di racconti intitolata “Il contratto con Dio”è la pietra miliare del genere.
“New York” raccoglie 4 celebri racconti grafici che catturano lo spirito della affascinante metropoli e dei suoi abitanti, raccontandone la frenesia, il ritmo, il rumore, gli odori, i desideri e l’assurdità del destino.
Valzer con BashirAri Folman e David Polonsky, “Valzer con Bashir. Una storia di guerra” 2009, Rizzoli Lizard

Dopo il successo del film “Valzer con Bashir”, gli autori, il regista israeliano Ari Folman e l’illustratore David Polonsky, hanno portato nelle librerie il drammatico racconto della guerra del Libano e del massacro di Sabra e Chatila, realizzando il romanzo a fumetti con i disegni usati per l’animazione.
LMVDM. La mia vita disegnata maleGipi, “LMVDM. La mia vita disegnata male” 2008, Coconino Press [*]

Gipi, ovvero il fumettista italiano Gian Alfonso Pacinotti, racconta a fumetti la sua vita, alternando il bianco e nero al colore, la realtà alla fantasia, i viaggi reali a quelli psichedelici. Un’autobiografia disegnata tra dramma e comicità.
Cinque è il numero perfetto (1994-2002)Igort, “Cinque è il numero perfetto (1994-2002)” 2006, Rizzoli

"5 è il numero perfetto" è il romanzo grafico più famoso di Igort, nome d’arte del cagliaritano Igor Tube, autore di fumetti ed editore. Frutto di dieci anni di lavoro, ha vinto vari premi; è la storia di una rinascita ambientata in una Napoli immaginaria fra forti contrasti di luci e ombre.
Fax da SarajevoJoe Kubert "Fax da Sarajevo" 1999, Alessandro

Joe Kubert, importante autore di fumetti statunitense, racconta in questa graphic novel, considerata un classico a fumetti del reportage di guerra, la vera storia di un amico che per due anni ha comunicato unicamente via fax la vita a Sarajevo sotto le bombe. Una storia di sdegno e di barbarie ma anche di speranze e di promesse.
“Fuochi”Lorenzo Mattotti, “Fuochi” 2009, Einaudi

“Fuochi”, pubblicato per la prima volta nel 1984, è considerato il capolavoro di Lorenzo Mattotti, illustratore e autore di fumetti di calibro internazionale. È anche il suo primo lavoro a colori. Racconta un viaggio interiore, una passione ecologista e un’avventura inquietante per risolvere il mistero della sparizione di alcuni mercantili.
Sin CityFrank Miller, “Sin City” 2009, Mondadori

Sin City è il titolo di una serie a fumetti creata, a partire dai primi anni Novanta, da Frank Miller, autore statunitense dall’inconfondibile tratto che unisce una violenza dark a un raffinato stile noir.
Tutte le storie sono ambientate a Basin City, una città che si è meritata il soprannome di Sin City (Città del peccato) perché è popolata da criminali, donne viziose e fatali e topi di fogna. Su questo apocalittico sfondo urbano si intrecciano le vicende di personaggi ricorrenti che sono diventate un cult del genere.
WatchmenAlan Moore e Dave Gibbons, "Watchmen" 2009, Planeta de Agostini

L’idea che ha reso famosa questa miniserie uscita tra il 1986 e il 1987 è di aver presentato un gruppo di supereroi ormai ritirati e privi dei loro poteri, con le insicurezze e le debolezze dei normali esseri umani. Le avventure sono ambientate in un ipotetico 1985, in uno scenario da guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
È l’unica graphic novel ad aver vinto un premio Hugo, prestigioso riconoscimento per le opere di fantascienza, e a essere inserita nella lista dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi" redatta da Time Magazine.
Pillole bluFrederick Peeters, “Pillole blu” 2004, Kappa edizioni

Una storia autobiografica a fumetti che narra la relazione dell’autore e disegnatore svizzero con la donna sieropositiva con cui vive. La disarmante sincerità della prima graphic novel di Peeters ha colpito i lettori e ha fatto vincere numerosi premi all’opera.
SandokanHugo Pratt, "Sandokan" 2009, Rizzoli Lizard

Una chicca per amatori questo volume che raccoglie le tavole inedite della versione a fumetti della storia di Emilio Salgari destinata al Corriere dei Piccoli, che l’autore di Corto Maltese aveva realizzato nel 1969, e mai completato. Il romanzo a fumetti, con i testi adattati da Mino Milani, scomparve senza essere pubblicato e solo ora, dopo quaranta anni, è stato ritrovato e stampato.
PersepolisMarjane Satrapi, "Persepolis" 2008, Rizzoli [*]

La graphic novel biografica scritta e disegnata dall’autrice iraniana, che ha raccontato a strisce bianche e nere la sua infanzia e adolescenza a Teheran e a Vienna, ha fatto conoscere l'Iran a un pubblico completamente nuovo.
“Persepolis”, romanzo di formazione nel Paese degli Ayatollah, rientra nel filone molto attuale di romanzi a fumetti incentrati sulla storia individuale e sociale; ne è anche stato tratto un film d'animazione. La graphic è così nota che una coppia di studenti iraniani ha utilizzato i disegni di Marjane Satrapi, riadattandone i testi, per raccontare su internet i drammatici eventi avvenuti durante le elezioni del 12 giugno.
MausArt Spiegelman, "Maus" 2000, Einaudi [*]

Tradotta in una ventina di lingue, “Maus”, la prima graphic novel insignita di uno Special Award del premio Pulitzer, parla dell'Olocausto, che Spiegelman, autore di fumetti americano, ha descritto rappresentando i personaggi come animali antropomorfi (gli ebrei sono topi, i nazisti gatti, gli americani cani, ecc).
Con la metafora dell'ebreo-topolino, "Maus" racconta la vita del padre, ebreo polacco sopravvissuto all'Olocausto, dagli anni Trenta alla fine della Seconda Guerra Mondiale e presenta il tormentato rapporto tra padre e figlio, presenti entrambi nella biografia a fumetti.
La montagna magicaJiro Taniguchi, “La montagna magica” 2009, Rizzoli Lizard

“La Montagna Magica” è ambientata nei luoghi dove ha passato l’infanzia l’autore, che ora vive a Tokyo: la prefettura e la città di Dottori e la maestosa montagna Kyushouzan con i suoi segreti. È una delle graphic novel più recenti di Jiro Taniguchi, un autore manga giapponese che ha elaborato uno stile grafico originale dal tratto eclettico e delicato e che per questo è considerato il più europeo dei mangaka. Come tutte le opere di Taniguchi, anche questo romanzo a fumetti è avvolto da un’atmosfera di sottile malinconia considerata come lo stato più puro dell’individuo.
[*] Graphic novel più vendute nel 2008.

spacer
spacer spacer spacer