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I quadrimestre 2018

Allacciate le cinture

Inizio dell'anno turbolento, con due picchi positivi a gennaio e a marzo e un imprevisto crollo delle vendite ad aprile, che schiaccia il saldo a valore del periodo appena sopra allo zero. Continua il trend positivo delle librerie online, in leggera flessione le librerie indipendenti e di catena.


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L'analisi si basa sui dati di vendita di oltre 1700 librerie di ogni tipologia (indipendenti, di catena, online) presenti in Arianna+ in uno o in entrambi gli anni considerati. Poiché il numero di librerie aderenti al sistema è aumentato di qualche unità nel 2018, nel confronto le percentuali di incremento potrebbero essere leggermente sovrastimate e quelle di decremento leggermente sottostimate.
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Andamento altalenante per i primi quattro mesi dell'anno, iniziato con un brillante +6,05% a valore a gennaio, sceso a -1,79% a febbraio, schizzato a +8% a marzo e precipitato a -10,79% ad aprile, con un differenziale complessivo rispetto al I quadrimestre 2017 di +0,60% a valore e -1,77% a copie.

Andamento mensile - Valore assoluto

Andamento mensile a valore


Andamento mensile - Δ valore e copie

Andamento mensile: Delta copie e valore


Come già emerso dall'analisi dei dati del 2017 (vd. Salvati dai giovani), artefici della crescita sono le librerie online (+11,74% a valore e +10,73% a copie) che salgono a quota 14,93% delle vendite complessive, mentre le librerie fisiche, sia indipendenti che di catena, subiscono una leggera flessione (rispettivamente -1,12% e -1,13% a valore e -2,17% e -3,54% a copie).

Tipo libreria - Assorbimento % a valore

Tipo libreria - Assorbimento % a valore


Tipo libreria - Δ valore e copie

Tipo libreria - Delta valore e copie


Il prezzo medio si assesta a 14,68 €, 35 centesimi in più rispetto all'analogo periodo dello scorso anno.

Andamento mensile - Prezzo medio

Andamento mensile: prezzo medio


Come si può notare, le fasce di prezzo 3-17 € e 18-25 € assorbono più della metà delle vendite (rispettivamente 21,41% e 29,91%) e, insieme alla fascia più alta, mostrano un differenziale positivo sia a valore che a copie.

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore

Fascia di prezzo - Assorbimento % a valore


Fascia di prezzo - Δ valore e copie

Fascia di prezzo - Delta valore e copie


Per quanto riguarda i Settori, sono cinque quelli col segno più sia a valore che a copie: Poesia e teatro, trascinato dai successi di Francesco Sole e Rupi Kaur; Altra, in cui confluiscono i libri vendibili solo in abbinamento con altri libri (in questi casi l’ISBN non identifica i prodotti effettivamente venduti, ma la tipologia di proposta editoriale); Scienze sociali e umane, Scienza e tecnologia e Musica e spettacolo.

Il settore Ragazzi cresce a valore (+1,53%) ma scende a copie (-0,80%), nonostante l'uscita a fine febbraio del secondo volume delle Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Tutti gli altri sono in calo sia a valore che a copie.

Settori - Δ valore e copie

Settori - Delta valore e copie


Settori - Assorbimento % a valore

Settori - Assorbimento %

I primi 10 editori (Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Piemme, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Newton Compton, Giunti Editore, Adelphi e Salani) assorbono il 36,31% delle vendite complessive del I quadrimestre, i primi 100 il 79,74%. Il restante 20,26% delle vendite è costituito da titoli di 6538 editori.

Cresce leggermente il peso del Catalogo rispetto alle Novità (63,63% contro il 63,39% del 2017).

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore

Novità/Catalogo - Assorbimento % a valore


[Fonte: dati di vendita di oltre 1700 librerie presenti in Arianna+ in uno o in entrambi i periodi considerati]
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