spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer LUGLIO 2022 spacer
spacer
In Francia un saggista italo-svizzero debutta con il suo primo romanzo.

Megan Maxwell ottiene un altro successo in Spagna.

In Svezia Håkkan Nesser pubblica un nuovo romanzo poliziesco.

E in Italia esce il sesto libro di Matteo Bussola.



Giuliano da Empoli è un saggista e consigliere politico italo-svizzero. Il suo precedente libro, Les Ingénieurs du caos (Lattès, 2019), incentrato sui nuovi maestri della propaganda politica, è stato tradotto in dodici lingue.

Ora Gallimard ha pubblicato il suo primo romanzo, Le Mage du Kremlin (6° in Francia, tr. it. Il mago del Cremlino), di cui sono state vendute già 46.000 copie.

Era conosciuto come il mago del Cremlino. L'enigmatico Vadim Baranov è stato un produttore di reality TV prima di diventare l'eminenza grigia di Putin. Dopo le sue dimissioni dalla carica di consigliere politico, le leggende su di lui si moltiplicano, senza che nessuno riesca a distinguere il vero dal falso. Finché una notte non affida la sua storia a un altro.

I diritti esteri sono disponibili presso l'agenzia Gallimard e sono stati venduti per le seguenti lingue: albanese (Buzuku), arabo (Centre Culturel Arabe), croato (Znanje), olandese (Atlas Contact), estone (Varrak), tedesco (C.H. Beck), greco (Kedros), ungherese (Park), italiano (Mondadori), giapponese (Hakusuisha), portoghese-Brasile (Autêntica), portoghese-Portogallo (Gradiva) e svedese (Edizioni J.).

Megan Maxwell (1965) è un'autrice spagnola molto amata, con oltre 2 milioni di copie vendute. Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, portoghese, italiano, russo e polacco.

I suoi libri spaziano tra vari generi, dal rosa al chick-lit al romanzo erotico, dal romanzo medioevale e contemporaneo ai viaggi nel tempo.

In Spagna è appena uscito ¿Y si lo probamos...? (5°) pubblicato da Esencia, un marchio di Planeta de Libros.

Dopo che la sua favola personale è finita male, la protagonista e voce narrante ha deciso che il romanticismo non fa per lei.

Con orrore di coloro che la circondano, si è data tre regole per godersi il sesso senza impegno. La prima: non baciare mai uomini sposati. La seconda: lavoro e divertimento non devono mai mescolarsi. E la terza, non meno importante: sempre con uomini sotto i trent'anni.

Per il momento queste regole hanno dato ottimi risultati. Finché non incontra Naím Acosta durante uno dei suoi viaggi di lavoro. Un uomo sulla quarantina, sicuro di sé, attraente, sexy e tremendamente romantico, che la sta facendo impazzire.

Håkan Nesser (1950) è uno dei più famosi scrittori svedesi di gialli. I suoi libri sono stati tradotti in più di 20 lingue, molti sono stati adattati in film di successo e hanno ricevuto numerosi premi.

A luglio è uscito il nuovo romanzo poliziesco En främling knackar på din dörr (8°).

Durante una notte tempestosa alla fine di gennaio, Judith Miller apre le porte a uno sconosciuto, senza sapere che la sua vita ha appena preso una direzione completamente nuova, che questo è il momento a cui ripenserà per sempre come l'inizio del meglio e del peggio che le sia mai successo.

Allo stesso modo, Anna Kowalski prende una decisione fatale in una serata di San Valentino diversamente tetra, e l'uomo solitario non riesce a resistere all'impulso di iniziare a seguire una giovane e bella ragazza.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Anya Niewierra
De Camino
Luitingh-Sijthoff (Paesi Bassi)

L'artista e autrice olandese Anya Niewierra (1964) scrive principalmente gialli come De Camino, pubblicato da Luitingh-Sijthoff.

Nonostante sia stato pubblicato nel 2021, il romanzo ha recentemente vinto l'«Hebban Thriller Prize 2022», un premio annuale assegnato da una giuria di lettori ai thriller scritti in olandese.

La cioccolatiera 44enne Lotte Bonnet vive felicemente da anni nel Limburgo meridionale col marito Emil, un ex rifugiato bosniaco. Ma Emil si suicida inaspettatamente mentre percorre il Cammino di Santiago e Lotte ne è devastata.

Quando si reca in Bosnia undici mesi dopo per disperdere le sue ceneri, Lotte scopre che Emil ha mentito sulla sua identità. Per indagare sul suo passato, assume un avvocato di Sarajevo che fa una scoperta scioccante.

Nel frattempo, Lotte stessa percorrerà il Cammino di Santiago, esattamente secondo il percorso e la pianificazione di Emil. Vuole scoprire che cosa lo ha spinto al suo atto disperato. Ma qualcuno la sta seguendo, qualcuno che non vuole che scopra la verità.

A luglio il romanzo è entrato nella classifica generale dei Paesi Bassi al 15° posto.
angolo angolo


Qualsiasi passo in una nuova direzione può portare a conseguenze impreviste e fatali.

Il commissario Jung deve ricomporre un puzzle con molti pezzi mancanti.

I diritti esteri sono ottenibili presso Bonnier e sono stati venduti alla Danimarca (Modtryck) e alla Germania (btb Verlag).

Matteo Bussola è un ex architetto e fumettista. Quando gli avanza inchiostro, scrive e condivide riflessioni e storie con i suoi fan attraverso i social media.

Il suo esordio letterario è del 2016 con Notti insonni e baci a colazione. Per Einaudi è appena uscito il suo sesto romanzo Il rosmarino non capisce l'inverno (5°).

Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto.

Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici.

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer