spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
i diritti degli animali in libreria

Amati, odiati, pubblicati

Animalisti, vegetariani, filosofi, idealisti, talvolta integralisti: la crociata per i diritti delle specie “non-umane” dà il suo meglio dalle pagine di un libro riempiendo gli scaffali di titoli. Un filone ricco di spunti e di dibattiti accesi che tocca l’etica, l’ecologia, la salute e la cucina.

di Oddina Pittatore

  1. La questione animale

  2. I diritti degli animali

  3. TRA LETTERATURA E DIVULGAZIONE

  4. La scelta vegetariana a tavola

spacer
spacer

Il gatto di casa: etologia di un’amicizia Giorgio Celli, Il gatto di casa: etologia di un’amicizia, 2009, GEM

Giorgio Celli, che è un appassionato gattofilo e uno scienziato umanista, poeta e scrittore oltre che entomologo ed etologo, descrive con umorismo i suoi gatti, scoprendone singolari analogie con il comportamento dell'uomo. Non solo sostiene che uno dei suoi gatti ha sofferto del complesso di Edipo, ma racconta anche le avventure di Giulietta e Romeo felini.
La vita degli animali J. M. Coetzee, trad. M. Baiocchi, La vita degli animali, 2003, Adelphi

Elizabeth Costello, anziana romanziera di successo, mette in crisi l’elite accademica, alla quale appartiene anche suo figlio, quando a una conferenza, invece di parlare dei suoi libri, denuncia i maltrattamenti degli animali, perorando con passione la causa animalista.
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? Jonathan S. Foer, trad I. Piccinini, Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? 2010, Guanda

Diventato padre, sentendosi responsabile di come nutre suo figlio, l’autore dedica due anni a visitare gli allevamenti intensivi, scoprendo e descrivendo, con il suo stile intenso, le violenze inflitte agli animali. Tra racconto, inchiesta e testimonianza, Foer invita alla riflessione sul dolore degli animali e alla sensibilità verso chi è senza voce.
Per amore di tutte le creature James Herriot, trad. A. Dell’Orto, Per amore di tutte le creature, 1998, Rizzoli

Un classico libro di un altro tempo, con le storie di cani, gatti, pecore e mucche, che si ammalano, guariscono o muoiono come gli esseri umani, raccontate dal veterinario naturalista, maestro di questo genere. Umorismo e dramma, tenerezza e commozione nei ritmi lenti della brughiera.
Storie di animali Franz Kafka, trad. V. Giudice, Storie di animali, 2005, Sellerio

Un’antologia kafkiana, curata dallo studioso Gaspare Giudice, che raccoglie i migliori brani in cui Kafka parla degli animali, tratti dalle lettere, dai racconti, dai diari e dai quaderni di lavoro, alternando storie simboliche ad altre tratte dall’ esperienza dell’autore.
La società degli animali estinti Jeffrey Moore, trad. D. Calgaro, La società degli animali estinti, 2012, Isbn

Un thriller animalista ambientato nei boschi del Quebec, con due protagonisti singolari, che rischiano la vita diventando bersaglio dell’odio di chi caccia gli animali a rischio di estinzione. Una coinvolgente storia di denuncia.
Carne Ruth Ozeki, trad. A. Nadotti, Carne, 2001, Einaudi

Un romanzo che ha fatto epoca raccontando la storia di due donne, che in Paesi diversi combattono lo stesso nemico. Jane Takagi-Little, lavorando a una trasmissione per giapponesi che mostra le mogli americane che cucinano piatti di carne, scopre l'abuso di ormoni e veleni nell'allevamento dei bovini, e sogna di poterlo denunciare. Oltre oceano intanto, Akiko, moglie del responsabile del marketing della BeefExport, sponsor del programma televisivo, è costretta dal marito a guardare il programma e a mangiare carne per irrobustirsi e dargli un figlio.
Wesley il gufo. L'incredibile storia d'amore tra un gufo e la sua ragazza O'Brien Stacey, trad C. Brovelli, Wesley il gufo. L'incredibile storia d'amore tra un gufo e la sua ragazza, 2009, Elliot

La storia d’amore tra la Stacey e l’amabile Wesley. Lei è solitaria e graziosa, lui invece giocherellone e imprevedibile; solo che lei è una ragazza, mentre lui, invece, un barbagianni. La storia di un rapporto speciale.


spacer
spacer spacer spacer